PDA

View Full Version : Tablet, faccio bene a cambiare?

guylmaster
16-03-2012, 12:37
Salve a tutti,
attualmente ho come tablet un Acer Iconia Tab A501, lo preferii rispetto all'ipad per il supporto del flash (e quindi per vedere qualcosa in streaming direttamente dal browser o non avere limitazioni sull'apertura di qualsivoglia sito web), sicuramente perché ero più pratico del mondo android, sicuramente anche perché costava quella 100 euro in meno e perché in quel momento mi sembrava il più versatile.

Il risultato è che ce l'ho da luglio dell'anno scorso, i primi mesi era il giocattolino nuovo e lo avevo sempre in una borsetta. Poi arrivato l'inverno è iniziato scomodo portarsi la tracolla sopra il giubbotto, l'ho iniziato ad usare poco in giro e più in casa per vedermi qualche video in streming (cera da dire che prima non avevo nemmeno la televisione in camera da letto e quindi il tablet era decisamente più comodo che vederseli sul portatile).

Ecco ora che ho pure la televisione in camera il tablet è fermo sulla scrivania a prendere polvere e questo perché:
- Se devo controllare la posta, o qualche forum al volo, mentre sto nel letto preferisco il cellulare perché scrivere sulla tastiera a schermo del tablet per me è più scomodo;
- video in streaming non ne vedo più;
- Altre applicazioni che mi piacciono per android non ne sto riuscendo a trovare.

Ora arrivando al dunque mi sta venendo il priscio di comprare l'ipad, ma vorrei capire con voi se secondo voi è solo "voglia di provare qualcosa di nuovo" e alla fine me lo ritroverei dinuovo sul comodino a fare polvere.

Principalmente mi interessa perché da quando ho provato IOS su Iphone 4s me ne sono innamorato. Inoltre mi piace il fatto che si trovano tutti gli accessori possibili ed immaginabili mentre per il mio acer non sono riuscito a trovare nemmeno uno stand decente.

Poi volevo approfittante per provare un po' di applicazioni di iOS di cui non ho trovato concorrenti a buon livello su android, ovvero vorrei provare:

- GarageBand, già solo per quello che credo che l'acquisto dell'ipad sarebbe motivato (speravo di trovare qualcosa di simile per android ma mi sono sbagliato di grosso);

-Godreader, di cui tutti ne parlano benissimo, mentre su android di lettori pdf che ti facciano prendere appunti in maniera veramente agevole non ne ho trovati (contate che vorrei provare ad usarlo in università per prendere appunti e se non è estremamente veloce è inutile);

- Chaos&Order, si vorrei mettermi un giochino, e si lo so che esiste anche per android ma tra i commenti del gioco si sente sempre dire che su Android ci sono meno utenti, non come sui server dedicati ad IOS.

Secondo voi avendo in mente giusto queste tre applicazioni (almeno di quelle che desidero fortemente), il priscio di prendere qualche gadget tipo uno stand decente o qualche tastierino fisico da attaccarci, potrebbe essere una spesa sensata?

E' che ho paura di essermi fissato principalmente per GarageBand e per il design dell'ipad, poi magari dopo che ci gioco per qualche mese mi scoccio e finisce inutilizzato anche questo.

Per altro sarei anche più che deciso di comprare l'ultimo modello (perché per una 100 euro in meno che hanno messo il 2 non è che ne valga la pena), però ammetto anche che finchè esce e finchè riuscirò a trovarlo materialmente in un negozio potrebbero passare un paio di mesi.

Voi foste in me cosa fareste? tra l'altro temo anche che l'acer sia poco richiesto sul mercato dell'usato e a venderlo finirei per regalarlo.

francisco9751
16-03-2012, 12:51
lascia stare l'ipad farà la stessa fine dell'acer :D

guylmaster
16-03-2012, 12:59
lascia stare l'ipad farà la stessa fine dell'acer :D

Il mio dubbio è proprio quello.
Tutti i principi fondamentali per cui ho preso quell'acer sono venuti a mancare.

All'inizio pensavo anche di portarmelo sempre dietro per navigare su internet, ma comprato un buon smartphone mi sono accorto che per la navigazione occasionale era più comodo estrarre il cellulare dalla tasca e poterlo consultare anche mentre sei per strada piuttosto che sfoderare un tablet da un borsello che ti devi portare dietro apposta apposta.

Insomma alla fine tolta l'estetica dell'ipad temo che l'utilizzo sarebbe per queste applicazioncine, ma se poi dopo qualche mese con questo garageband o con order&chaos mi scoccio finisce che ho pagato quei 600€ per nulla.

ceschi
16-03-2012, 13:12
Da possessore di iphone e ipad (che però uso sul treno come pendolare) ti dico che giocare sull'ipad è molto più bello che sull'iphone, qualunque genere dai più casual ai più "hardcore"

quindi oltre i 3 motivi che hai espresso tu, giochi con l'iphone ? se si giocherai con l'ipad e l'iphone lo lascerai stare :D

Highlander88
16-03-2012, 13:24
Io non possiedo un iPad e sto pensando di farmi il 2 e mi sto informando sulle applicazioni, rigurado garageband dipende dall'uso che vuoi farne e se hai un pc o un mac come fisso o portatile perchè garageband ti permette di portare i progetti su grarageband o su logic, per esempio è limitato anche nell'export del midi ma dipende a quale livello devi usarlo, se ti ci vuoi divertire a livello amatoriale o se cerchi qualcosa per fare musica a un livello più professionale

pocket
16-03-2012, 21:27
Diagnosi: voglia di qualcosa di nuovo .. :)

Se ti servisse realmente useresti anche l'Iconia Tab. Non sarà qualche applicazioni a renderlo un oggetto differente.

Se non lo usi per navigare, leggere (meglio quello nuovo per questo), guardare film, giocare .. non ha molto senso.

guylmaster
16-03-2012, 23:12

Se ti servisse realmente useresti anche l'Iconia Tab. Non sarà qualche applicazioni a renderlo un oggetto differente.

Se non lo usi per navigare, leggere (meglio quello nuovo per questo), guardare film, giocare .. non ha molto senso.

Guarda senza internet sempre a portata di mano per leggere la posta o navigare anche lontano di casa mi sentirei perso. Mi sono però accorto che è molto più comodo un telefono per questo, lo porti in tasca senza l'ausilio di altre borse, lo consulti tenendolo in una mano e magari anche mentre cammini per strada o non vuoi dare nell'occhio e mi ci trovo molto meglio del tablet per il puro scopo di navigare.

Il tablet lo vorrei per qualche applicazione più sfiziosa, per giocarci e cazzeggiarci perché su di un telefono mi sembra tutto un po' riduttivo.
Ad esempio quel giochino Chaos & Order è da un po' che lo vorrei provare ma il pensiero di giocarlo su un monitor piccolino mi fa desistere ed invece come già detto su android pare si lamentino che i server sono deserti e vorrei evitare di spendere soldi inutilmente.

theJanitor
17-03-2012, 08:03

amen

guylmaster
17-03-2012, 21:48

Sto pensando che per quanto la voglia di qualcosa di nuovo sia tanta non ha molto senso prendere ora il 2 per risparmiare una 100€.
Aspetto l'uscita del 3 ed intanto vedo se realmente ne vale la pena o meno, perche magari nel mentre che esce il 3 mi passa il priscio!

Secodo voi tra quanto uscira anche in italia il tre? e tra quanto si riuscira a trovare senza dover fare a cazzotti nei negozi ?:D

Poi anche come comodita di uso mi sono totalmente innamorato degli accessori dellipad, vai al mediaworld di turno e trovi di tutto dalle cover semplici a quelle con tanto di tastiera integrata per scriverci!

signirr
18-03-2012, 05:35
Secodo voi tra quanto uscira anche in italia il tre? e tra quanto si riuscira a trovare senza dover fare a cazzotti nei negozi ?:D

Uscirà in Italia il 23 Marzo come riportato da giorni su qualsiasi sito di informatica o elettronica in generale.

Non ho mai avuto problemi ad acquistare l'iPad il giorno stesso del lancio recandomi da Euronics o MediaWorld della mia città, se poi la scelta è del 64GB ancora meno problemi visto il costo.

ken the ghost
18-03-2012, 11:20
sicuramente, a differenza dell'ipad 2, quello ad esaurirsi più rapidamente sarà il 32gb per ovvi motivi... conviene affrettarsi!