View Full Version : Risultati finanziari AMD per primo trimestre
Redazione di Hardware Upg
22-04-2002, 06:32
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6101.html
Pubblicati i risultati finanziari di AMD per il primo trimestre dell'anno: 8 milioni di processori commercializzati
Click sul link per la notizia completa.
Quindi nonostante AMD abbia prodotto più processori, Intel per contrastarne l'avanzata ha aumentato il volume della sua produzione a fronte di duna diminuzione dei prezzi del P4, o mi sbaglio?
Beh, certo che passare da 661 dollari a 684 milioni di dollari è un buon progresso :)
Scherzi a parte, ero convinto che AMD avesse ben altre dimensioni a livello di fatturato. Quanto fattura Intel?
paulgazza
22-04-2002, 07:51
Ma Intel in questo periodo ha avuto risultati simili? Mi sa che l'intero mercato abbia avuto una fase di stasi (mica possiamo cambiare pc ogni 3 mesi!)
Gundam766
22-04-2002, 11:08
No...
Intel è andata un pochino meglio:
http://news.hwupgrade.it/6082.html
Quote:
"Intel ha fatto registrare, nel primo trimestre dell'anno, risultati finanziari molto interessanti. Il fatturato è salito a 6,8 miliardi di dollari, circa il 3% in meno rispetto al trimestre precedente ma superiore del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
L'utile netto è stato piuttosto elevato: con 936 milioni di dollari, infatti, è superiore dell'86% rispetto al trimestre precedente e del 93% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il merito di questi risultati è dato principalmente dalla elevata disponibilità di processori Pentium 4, mentre nell'ultimo trimestre dello scorso anno ci furono notevoli shortage. A questo dobbiamo aggiungere le ottime vendite di chipset Pentium 4 della serie i845, nonché le buone vendite delle cpu Celeron con Core a 0.13 micron."
Billabong
22-04-2002, 12:04
Cacchio, che magra! Ammirevole che Intel sia riuscita a conseguire tali performance, infatti la scorsa sett. ha dato una bella strizzata al Nasdaq!
Cmq a titolo di confronto, Intel il valora complessivo di tutti i titoli Intel (cioè la capitalizzazione) è a 197,81 mld di USD. Amd 4,15 mld di USD.
Ciao
sinceramente a me non me ne frega un bel niente ;)
Cipollino
22-04-2002, 12:17
Coem tutte le notizie, c'è a chi interessano e a chi no :)
684Milioni di $ x la piccola AMD
936 Milioni di $ x la grande Intel
A giudicare dai numeri sembrerebbe quasi che Intel venda solo il 7% più di AMD?
State facendo un po di confusione.....
Fatturate AMD: 902milioni
Fatturati Intel: 6,8 MILIARDI!
Utile netto AMd: -9,16 milioni
Utile netto Intel: +936milioni!!!
è una differenza abissaleeeee!!!!!
Intel ha avuto un Utile maggiore dell'intero fatturato di AMD! E AMD non ha avuto utile!! HA perso la bellezza di 9milioni di dollari! è come se per ogni processore che vende perdesse dei soldi!
La cosa è veramente grave!
State facendo un po di confusione.....
Fatturate AMD: 902milioni
Fatturati Intel: 6,8 MILIARDI!
Utile netto AMd: -9,16 milioni
Utile netto Intel: +936milioni!!!
è una differenza abissaleeeee!!!!!
Intel ha avuto un Utile maggiore dell'intero fatturato di AMD! E AMD non ha avuto utile!! HA perso la bellezza di 9milioni di dollari! è come se per ogni processore che vende perdesse dei soldi!
La cosa è veramente grave!
Ma se non sai una ceppa di economia non sparare cavolate...
Intel produce molte altre cose oltre alle CPU: networking,chipset,multimedia ecc. Ecco spiegato il grandissimo fatturato
E non dimentichiamoci l'X-box
Non ha importanza cosa vende intel , quello che conta sono i soldi che alla fine entrano....intel ha aumentato le entrate ... amd ha perso invece .
Se amd continua a svendere i processori l'unica che qui rischia e solo lei ! le cpu amd sono sul mercato con prezzi addirittura inferiori del 20-30% rispetto al listino ufficiale ...ha riducendo all'osso il suo guadagni per guadagnare mercato ...e non ha ottenuto neanche quello visto che a livello mondiale la sua quota e anche calata
Calmo devis......chi non sa una ceppa sei te.....io lo so benissimo che Intel ha altre fonti di guadagno, ma Anche AMd ha le Flash.
I risoltati sono lo stesso impressionanti :eek:
dialtone
22-04-2002, 15:47
Dunque:
Intel ha fatturato anche le XBox vendute e soprattutto non ha considerato 4,5 MILIARDI di dollari che ha speso nel Q4 01 e che NON ha ancora ammortizzato. Intel ha cambiato il metodo di fare questi report, tutto qui. E' assurdo che guadagni tutta quella roba li' in un periodo in cui tutti (lei compresa) perdono... Ovvio che non ha contato tutte le spese ma solo una parte.
--
Dialtone - HiT Staff
Appunto Dialtone. Quindicaro Betha, quindi prima di sputare sentenze bisognerebbe informarsi un attimo.:)
Xbox è di microsoft non di intel!
I report finanziari che vengono pubblicati negli usa sono trasparenti non ci sono disparità di metodo di calcolo i numeri sono numeri, intel è ancora leader indiscussa del mercato. Smettetela di pensare all'italiana. Se un'azienda può vendere a prezzi molto più alti rispetto alla concorrenza è perchè il mercato è suo.
Salut
Se non credete ai dati pubblicati guardate il mercato cosa ne pensa delle vostre idee:
http://finance.yahoo.com/q?s=AMD&d=c&k=c4&t=5d
Quasi il 30% in meno di capitalizzazione in meno di 4 gg. Auguri. ;)
Salut
Dreadnought
22-04-2002, 16:32
La AMD prende pure lei soldi dall'X-Box.
Il Bus è suo.
Si ma quanto vuoi che pesi questa consol sul giro d'affari di intel?
Salut
LuPellox
22-04-2002, 16:51
si ma su xbox girano pentium3 modificati... quindi ci guadagna!!
Gli ultimi saranno i primi !
non me ne frega un ca@@o di chi vende di più a me frega del processore che rulla di più e che costa meno!!!!!!
Poi ci credo che intel vende di più; sinonimo di pc è "intel insaide", poche volte ho sentito "...voglio il pV, che va più veloce su internette" (stamattina l'ultima volta).
Oppure chi è ancora ancorato se gli parli di amd " ...si ma amd non è compatibbile..." ---ma vaff... compatibile con che?!?!?!?!?
e poi le strutture statali, piccole aziende, guai a parlargli di amd di sentirai rispandere "am cosa?"
Insomma l'intel resterà sempre una grande azienda, questo non c'è dubbio, ma ci sarà sempre colui che distinguerà il prodotto per la sua qualità e perchè no anche il prezzo.
Stessa storia alcuni utenti credono che esista solo nvidia...
Il profitto da X-Box è minore di quanto pensate! ;)
COsì minore che hanno abbassato il prezzo di 180€ ;)
Cmq se pensiamo che M$ abbia venduto 15 miloni di consolles (sarà una cifra ragionevole considerando che solo all'inizio ne ha sparate via solo in USA un paio di milioni?) e diamo ai P3 moddati il prezzo di 30$ l'uno fanno 450 M-I-L-I-O-N-I-D-I-D-O-L-L-A-R-I :eek::eek::eek:
E 30$ non mi sembrano pochi...
Di solito le cpu escono a prezzi intorno al 20/30% in meno per lotti di mille, per cui probabilmente alla M$ costano anche di più...
Se questo è un profitto piccolo.....
Dimenticavo:
anche ammettendo che 15 milioni di unità non siano state vendute, però un tale quantitativo sarà sicuramente stato prodotto, e per produrlo (o anche pianificarne la produzione) ci deve essere stato un bell'ordine in carta bollata volato con fedex o dhl dalla M$ alla Intel...
Voglio proprio vedere tra 5 anni se l'xbox2 (che palle!) monterà amd come la stessa riderà sugli allori :D
halduemilauno
23-04-2002, 08:27
Originariamente inviato da Betha23
[B]State facendo un po di confusione.....
Fatturate AMD: 902milioni
Fatturati Intel: 6,8 MILIARDI!
Utile netto AMd: -9,16 milioni
Utile netto Intel: +936milioni!!!
è una differenza abissaleeeee!!!!!
Intel ha avuto un Utile maggiore dell'intero fatturato di AMD! E AMD non ha avuto utile!! HA perso la bellezza di 9milioni di dollari! è come se per ogni processore che vende perdesse dei soldi!
La cosa è veramente grave!
giusto.
Infatti io ho sempre paura che AMD fallisca, o che Intel, con tutti i soldi che ha, sviluppo una CPU che le dia il monopolio di fatto. Per rendersi conto dello strapotere economico Intel basta dare un'occhio ai numeri riportati da Billabong:
Cmq a titolo di confronto, Intel il valora complessivo di tutti i titoli Intel (cioè la capitalizzazione) è a 197,81 mld di USD. Amd 4,15 mld di USD
AMD tieni duro!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.