PDA

View Full Version : Canon i560 viola al posto del nero

davek3
16-03-2012, 10:25
ciao a tutti ho una stampante Canon i560 ho cambiato le cartuccie ieri e stampando in bianco e nero ad esempio al posto del nero usa il viola infanti il magenta è gia sceso a metà della cartuccia, ho provato a fare pulizia testine e tutto quelli che si potrebbe fare ma in qualsiasi caso stampa in viola, stampo una foto a colori? viene viola xD qualcuno sa cosa potrei fare? grazie mille avrei bisogno di fare alcune fotocopie di lavoro per mio padre e ne avrei bisogno.
grazie a tutti in anticipo

blasco017
16-03-2012, 18:06
cartucce originali o compatibili? mi sembra le seconde...
a me sembra più probabile che il tuo nero non sia proprio nero... errato posizionamento delle cartucce? non credo che la macchina lo accetterebbe...
non credo che la stampante stampi con una cartuccia colore al posto del nero...

prova a fare la stampa di controllo ugelli!
dovrebbe stamparti delle righette verticali (o similari) nei colori fondamentali CMYK... osserva ogni singola riga e verifica che colori stampa. Vedi se il nero è un bel nero o sbiadito sul viola...

ciao

davek3
16-03-2012, 22:57
ciao le cartucce sono compatibili non le originali ma non ho mai avuto problemi anche se non le ho sempre prese nello stesso posto, cmq ho fatto già la prova di stampa e i colori sono sballati è come se mancasse il giallo che crea confusione nella creazione degli altri colori.

stampando da word un testo viene un bel nero chiaro, stampando una foto nera esce viola... bah

blasco017
17-03-2012, 10:57
nella stampa di immagini credo che il nero venga usato pochissimo! in genere vengono usati i colori. con CMY a 100 e K a 0 ottengo un grigio...se tolgo metà del giallo e metto quindi Y=50 ottengo all'incirca un viola... forse il tuo giallo non esce...o è troppo pallido...
se stampi da word in solo nero penso che ti utilizzi il nero...e se è pallido è un altro problema sul nero.... nelle immagini sembra ti manchi il giallo.... ma insomma non è che la stampante utilizzi una cartuccia al posto di un'altra...
ciao

nomeutente
17-03-2012, 11:06
Blasco ha centrato il punto.
Aggiungo che anche in word è probabile che il nero sia composito (a meno che non venga selezionata l'opzione "solo inchiostro nero"), anche se in questo caso trattandosi di un r0 g0 b0 (nero puro a video) ci sarà una maggior proporzione di inchiostro k e quindi il problema si nota di meno.

Quindi: c'è di sicuro un problema sul giallo che va risolto _prima_ di ogni altra cosa (anche stampando con l'opzione "solo nero" la testa si surriscalda, quindi se non c'è inchiostro si brucia).
Dopo aver risolto il problema sul giallo, è opportuno fare una stampa monocromatica spuntando l'opzione "solo nero" così da valutare se il nero è sufficientemente coprente o se è troppo diluito.