View Full Version : Creare un CD Windows per Mac
Ciao ragazzi, una mia amica ha un problema con un cd universitario che purtroppo si apre e si esegue solo in ambiente Win. (.exe)
Siccome non mi è possibile intervenire utilizzando Bootcamp o Parallels, per semplice mancanza di tempo e appuntamenti, è possibile secondo voi creare un cd-dvd con dentro un sistema operativo Windows e i file che deve leggere da quel cd, e farglielo avviare direttamente da boot?
Non ho un mac, quindi dovrei
1. Creare il sistema operativo e metterlo su CD da un computer Win
2. Renderlo bootabile per MAC
3. Far partire il MAC da CD-DVD
4. Eseguire il sistema operativo da CD-DVD
E' impossibile? O c'è un modo?
Va bene anche da chiavetta usb...!
interesserebbe anche me, risparmierei un bel po' di spazio su ssd.
non su cd-dvd, però, credo sia praticamente impossibile. anche da chiavetta la vedo dura, meglio da un hard disk esterno.
DarkTiamat
16-03-2012, 17:36
Ciao ragazzi, una mia amica ha un problema con un cd universitario che purtroppo si apre e si esegue solo in ambiente Win. (.exe)
Siccome non mi è possibile intervenire utilizzando Bootcamp o Parallels, per semplice mancanza di tempo e appuntamenti, è possibile secondo voi creare un cd-dvd con dentro un sistema operativo Windows e i file che deve leggere da quel cd, e farglielo avviare direttamente da boot?
Non ho un mac, quindi dovrei
1. Creare il sistema operativo e metterlo su CD da un computer Win
2. Renderlo bootabile per MAC
3. Far partire il MAC da CD-DVD
4. Eseguire il sistema operativo da CD-DVD
E' impossibile? O c'è un modo?
Va bene anche da chiavetta usb...!
Credo sia possibile, ma credo solo con xp visto che vista e 7 non entrano in un dvd (non so quando puoi slimmarli)
Non è che utilizzano processi differenti per fare il boot?
DarkTiamat
16-03-2012, 19:17
Non è che utilizzano processi differenti per fare il boot?
non credo, il cd di installazione di win è tranquillamente bootabile dal mac
toni.bacan
16-03-2012, 19:55
- Windows PE
- Bart's PE (identico a Win PE ma "moddato")
Sono 2 versioni live di Windows XP, stanno in un cd e permettono di avere un sistema operativo ed il controllo della macchina quasi completi, compresa la possibilità di avviare programmi portable.
Non ho mai provato ad inserirli all'interno di un Mac ma essendo versioni live non c'è bisogno di alcuna installazione per cui non credo che ci siano particolari problemi.
e si possono installare su un hard disk esterno?
toni.bacan
17-03-2012, 16:53
sono versioni live, non si installano ;-)
ogni volta all'avvio bootando da cd si caricano i dati nella ram e via. Alla fine si estae il cd, si spegne la macchina e tutto torna come prima.
si ok, era chiaro. la mia domanda é:
possono essere "messi" / "copiati" / "clonati" su un hard disk esterno?
toni.bacan
19-03-2012, 08:04
ah in quel senso.. mai provato, non saprei.
Grazie ragazzi, voglio proprio provare! Ora un'altra domanda. Se volessi passare l'immagine di questo disco che creerei alla persona con il MAC con la quale non mi posso vedere, come dovrei mandargliela per far si che lei la masterizzi su un cd o su un dvd?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.