Entra

View Full Version : Ma la vecchia scatoletta Telecom NTUL và tenuta o è inutile ?

Valerio5000
16-03-2012, 00:13
Ciao a tutti ragazzi, volevo un chiarimento

all'ingresso di casa ho dentro una scatola vicino la porta esattamente questo affare http://img155.imageshack.us/img155/3467/sany0121jn5.jpg (la foto non è la mia ma è cmq identico) in pratica il filo telefonico che viene da fuori entra nel fusibile e si congiunge con il mio impianto telefonico. Siccome sapevo che fusibili,protezioni e altre cose che prima si utilizzavano erano deleterie x le adsl ho tolto i fusibili e unito fisicamente il cavo che viene da fuori al mio interno, per il momento li ho uniti fisicamente poi volendo potrei metterci un morsetto.

Non ho nessun problema di linea che è un adsl2+ 20 MB infostrada però pensavo se riesco ad abbassare cmq un pò di attenuazione meglio ma la sorpresa è che apparentemente non è cambiato nulla di importante: prima avevo come attenuazione fissa sempre 18 db ora ma solo in alcuni orari ho 17.5 db e poi risale a 18.. Questi sono i valori nel dettaglio:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 13839 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 18.0 db 7.4 db
Margine rumore 11.8 db 13.5 db

A questo punto vi chiedo

Come sono secondo voi questi valori?
Visto che non ho notato con mia grande sorpresa nessun miglioramento anche se su internet dicono che ne avrei visti, li rimetto i fusibili o unisco con 2 semplici morsetti i 2 cavi ? Non vorrei rendere il mio impianto telefonico privo di protezione anche se anni fà avevo letto che ormai oggi le protezioni le tengono in centrale quindi a livello residenziale non servono più. Confermate? Che faccio?