View Full Version : Consiglio simulatore di guida
Squall 94
15-03-2012, 21:06
Ciao,
sono indeciso per la scelta di un vero simulatore di guida.
Vengo da F1 2010 e avendo provato l'11 che di grafica è pessimo mi sono arreso, è vero che la realtà di gioco è stata migliorata e si sente ma non riesco a giocare con quella grafica così penosa.
Ultimamente cerco online simulatori e mi sono imbattuto in rFactor, sinceramente ho le idee un pò confuse.
Ci sono diveris tipi di macchine, hanno fatto pure la mod per F1 2010, e sul sito ufficiale c'è una versione beta.
Ora siccome non ho ben capito se una versione di questo gioco è uscita o dovrebbe uscire qualcuno mi sa dire di più su questo simulatore ?
Oppure un equivalente, siccome vorre acquistare uno volante con pedaline complete ( frizione e cambioi manuale e sequenziale ), vorrei provare un vero simulatore e poi acquistare un volante, forse il G27, ma non mi sembra una specialità.
eRmacina
16-03-2012, 12:24
Se non hai problemi a spendere il migliore simulatore è iRacing,si paga l'abbonamento,mi sa che l'unico.
Tempo fa ho aperto un post simile al tuo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453385 ma purtroppo nonostante un centinaio di visite non ho ricevuto risposta,si vede che c'è poca scelta
7gunner7
16-03-2012, 12:41
F1 di Codemasters è un arcade, non è un simulatore.
Offline GTR/GTR2 (oddio qualcuno sul 2 ci sarà ancora, ma saranno rimasti 4 gatti), online rFactor (rFactor2 è in open beta, devi preordinarlo per partecipare)/iRacing (pagamento)/C.A.R.S. (anche questo in beta p2p)
Oppure aspetta GTR3, il re. ;)
se, oltre alla simulazione cerchi una bella grafica, la scelta migliore è project C.A.R.S. (http://www.wmdportal.com/), per poterci giocare devi investire una quota (10/25/45/100/1000€) e a seconda della quantità di soldi giochi alle build mensili/settimanali/giornaliere e hai un ritorno sulle vendite del gioco quando sarà finito (è spiegato piuttosto dettagliatamente sul sito). A breve dovrebbe uscire anche il progetto italiano "Assetto Corsa" nativo in dx11 e il cui predecessore "netkarPro" è tutt'ora considerato da molti il migliore a livello di fisica e FFB.
Se ti accontenti di una grafica meno dettagliata c'è rfactor2 (ancora in beta a pagamento, ma compatibile con i mod del primo, quindi con una parco macchine/piste già enorme anche se con molti alti e bassi in quanto a qualità). Altrimenti GTR2, per quanto vecchio, contro l'IA rimane ancora il più divertente da giocare, e in fullHD con le varie textures ad altra risoluzione e i mod grafici usciti nel tempo rende ancora piuttosto bene. rFactor e iRacing non mi sento di consigliarli, il primo perchè ormai sente il peso degli anni, il secondo per gli alti costi di abbonamento uniti alla necessità di comprare le macchine e piste (certo, ha tutte le piste laser-scanned e una fisica dettagliatissima, ma, a meno di non essere un pilota, penso che le differenze con rfactor2, projectCARS ed Assetto Corsa, quando saranno finiti, sarà impercettibile)
Squall 94
18-03-2012, 21:12
Molto esaustivi :-), non ero a conoscenza di GTR2, al massimo solo per sentito dire.
Dire che F1 è arcade mi sembra strano, a me sembra molto reale, certo alcune cose come la velocità alcune volte sfiorano parametri fuori norma, ma vabbè, in un gioco si può sbagliare.
F1 2010 mi piaceva per la grafica e la fisica non molto, troppo semplice, la macchina anche sterzando a tutta sui 250 kmh non si muoveva, in F1 2011 invece la fisica è migliorata parecchio, molto più impegnativo ma la grafica è penosa, i colori come quelli di un cartone animato, per non parlare delle gomme, sembrano dei cartoni che rotolano.
Io ero interessato su giochi del tipo WRC, bellissimo a mio parere, simulatori di guida che siano veramente difficili,non che questo lo sia ma come rally ad esempio c'è altro in giro ?
Di simulatore degli amici mi hanno consigliato gran turismo 5, non ho la Ps3 e quindi non posso giocarci ma io mi chiedo come con circa 1000 macchine o di più un gioco possa essere un simulatore per diversi tipi di corse su strada e pista.
Sono curioso su questo :-).
Vabbè intanto m'informo su GTR e vedo com'è anche se non credo abbia sia il Rally sia l'F1.
PS: Non m'interessano sfide online per il momento, sono più per provare un simulatore vero, poi semmai penserò a giocare online, richiede molto tempo su tornei come ESL.
Molto esaustivi :-), non ero a conoscenza di GTR2, al massimo solo per sentito dire.
Dire che F1 è arcade mi sembra strano, a me sembra molto reale, certo alcune cose come la velocità alcune volte sfiorano parametri fuori norma, ma vabbè, in un gioco si può sbagliare.
F1 2010 mi piaceva per la grafica e la fisica non molto, troppo semplice, la macchina anche sterzando a tutta sui 250 kmh non si muoveva, in F1 2011 invece la fisica è migliorata parecchio, molto più impegnativo ma la grafica è penosa, i colori come quelli di un cartone animato, per non parlare delle gomme, sembrano dei cartoni che rotolano.
Io ero interessato su giochi del tipo WRC, bellissimo a mio parere, simulatori di guida che siano veramente difficili,non che questo lo sia ma come rally ad esempio c'è altro in giro ?
Di simulatore degli amici mi hanno consigliato gran turismo 5, non ho la Ps3 e quindi non posso giocarci ma io mi chiedo come con circa 1000 macchine o di più un gioco possa essere un simulatore per diversi tipi di corse su strada e pista.
Sono curioso su questo :-).
Vabbè intanto m'informo su GTR e vedo com'è anche se non credo abbia sia il Rally sia l'F1.
PS: Non m'interessano sfide online per il momento, sono più per provare un simulatore vero, poi semmai penserò a giocare online, richiede molto tempo su tornei come ESL.
per GTR trovi vari mod di formula1 (mi pare quello del campionato 2008 fosse fatto molto bene), sennò anchen project CARS ha formula uno, formula 2 e f1 storiche del '68-'77-'86. per il rally l'unico vero simulatore è richard burns rally, che però è piuttosto vecchio
Squall 94
20-03-2012, 09:20
per GTR trovi vari mod di formula1 (mi pare quello del campionato 2008 fosse fatto molto bene), sennò anchen project CARS ha formula uno, formula 2 e f1 storiche del '68-'77-'86. per il rally l'unico vero simulatore è richard burns rally, che però è piuttosto vecchio
GTR 1 o 2 ?
Project Cars ho visto che deve ancora uscire, sarò stupido ma su google scrivendo quello che hai scritto tu escono solo anteprime dell'uscita nel 2012 o 2013.
F1 è la priorità ora, mi piacerebbe avere un ottimo simulatore, quando ho scoperto che f1 2011 era un arcade è stato un duro colpo :-), nel senso che la realtà di gioco c'è, non so quali altri parametri si guardano in un gioco però non credo ci sia un simulatore che può cambiare da bianco a nero le cose, in confronto a F1 2011, lasciando stare ovviamente la grafica.
Per il rally mi accontento di WRC, alla fine mi soddisfa, sarà per la difficolta che non è per uno alle prime armi.
per project cars il sito di riferimento è http://www.wmdportal.com/ per registrarti devi andare sul forum e in alto c'è, mi sembra, tool manager dove puoi iscriverti.
di gtr intendevo il 2, per quanto riguarda f1 2011 la fisica è sicuramente più realistica di altri gichi arcade, ma le f1 sono molto meno facili da guidare nella realtà: non pesano niente e a basse velocità, non avendo l'aerodinamica come supporto, vanno in testacoda che è una bellezza
EDIT: mi sono ricordato ora che di f1 c'è anche Ferrari Virtual Accademy, simulatore ufficiale della ferrari fatto dagli sviluppatori di NetKarPro; non c'è intelligenza artificiale, solo online e time trial, ma come fisica è il migliore in assoluto (anche perchè la ferrari è l'unica ad avere tutti i dati reali sulla sua monoposto)
Squall 94
27-03-2012, 11:10
Proverò la mod di rfactor per f1 2010 di nuovo e vediamo come và, ho provato gtr2 e devo dire che sono impressionato, devo scaricare subito qualche mod, specie quella per l'f1, il problema che essendo vecchio come gioco i post dove sono i link dove prendere queste mod magari saranno offline, sarà un pò difficile reperirle.
Per il rally mi accontento di WRC, semmai proverò quello citato quì sopra anche se vecchio.
Per il volante aprirò un'altra discussione, grazie a tutti!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.