PDA

View Full Version : consiglio 5.1 + scheda audio

shqiponja_hayabusa
15-03-2012, 20:58
Attualmente il mio hobby con il pc e visualizare film in HD. E si come tutti hano l'audio 5.1 dts e hd vorrei aquistare un impianto 5.1 entry level per collegarlo al pc il quale ha la scheda audio integrata. Mi serve anche una scheda audio per migliorare il rendimento dell audio 5.1?
Mi sapreste consigliare un combo impianto + scheda audio sui 100 euro entrambe ? Grazie amici

Italianduke
15-03-2012, 23:10
Intendi 100 euro di scheda audio + 100 euro di impianto ?

Per questa fascia di prezzo, soprattutto per quanto riguarda l'impianto puoi affidarti per lo più ai compatti Logitech/Creative, assolutamente inadeguati per quanto riguarda la musica, ma per film e videogiochi sono più che dignitosi

Ad esempio io posseggo una Xonar D1 + Creative Inspire 5100 ( la prima con qualche anno sulle spalle, il secondo con più di 10 anni :asd: ) e ne sono molto soddisfatto, soprattutto con i Bluray il sonoro è fantastico

Al momento ci sono sicuramente schede migliori e 5.1 migliori dei miei che riusciresti a portarti a casa con 200 euro totali, vediamo un pò cosa sti consigliano, poi sono sicurissimo che ti diranno "ah ti servirebbero almeno 350 euro per il 5.1 + 100 di scheda audio per avere un impianto decente", come se i soldi piovessero dal cielo :asd:

shqiponja_hayabusa
15-03-2012, 23:35
Logitech/Creative, assolutamente inadeguati per quanto riguarda la musica?? Comfortevole :)

La scheda audio la voglio pci, no pci express ci come il mio board ha solo una pci exp e attualmente la uso per la scheda video.

Quindi ce una grande differenza tra quella integrata e una dedicata di audio??
Per un uso normale di computer per esempio una scheda audio da 60 euro avrebbe senso?

L'amplificatore serve separatamente? L'impianto 5.1 dovrebbe avere in dotazione anche l'amplificatore?

Italianduke
15-03-2012, 23:50
Logitech/Creative, assolutamente inadeguati per quanto riguarda la musica?? Comfortevole :)

La scheda audio la voglio pci, no pci express ci come il mio board ha solo una pci exp e attualmente la uso per la scheda video.

Quindi ce una grande differenza tra quella integrata e una dedicata di audio??
Per un uso normale di computer per esempio una scheda audio da 60 euro avrebbe senso?

L'amplificatore serve separatamente? L'impianto 5.1 dovrebbe avere in dotazione anche l'amplificatore?

Con uso normale ( musica, film, videogiochi ) si la scheda audio dedicata ha senso d'esistere e sono soldi ben spesi.
La Xonar D1 è PCI ed è molto buona, la differenza con l'integrata è notevolissima, piccolo punto a sfavore il reparto driver non riesce a gestire a film/gioco/applicazione avviata lo switch con le cuffie USB e per questo bisogna collegarle prima di avviare l'applicazione. Se non ti interessano le cuffie USB allora nessun problema

I 5.1 compatti non sono fatti per l'ascolto della musica, in quel caso è molto meglio un 2.1, poi tutto sta all'orecchio di chi ascolta, non è che senti distorto o gracchiante, semplicemente la qualità sonora non è molto definita
Per la questione dell'amplificatore ti lascio a mani più esperte, ma sicuramente non lo troverai in un 5.1 da 100-150 euro

mentalrey
16-03-2012, 11:17
i Kit piu' schifosi con amplificatore costano dai 250/300 euro in su',
e montano delle casse fin troppo simili a quelle dei compatti,
anche se in quel caso hai poi a disposizione un sintoamplificatore con
una marea di entrate, comprese quelle digitali con DSP per decodificare
Dolby, DTS e in certi casi anche l'audio HD dei bluRay,
che nel caso di film, potrebbe essere utilizzato anche con la sola
presa ottica di una scheda integrata
(in quel caso sarebbe l'amply ad occuparsi della conversione sonora e
quindi la scheda dedicata un po' perde)

In sintesi
Scheda audio attaccata in analogico circa 60 euro + il miglior Compatto 5.1 che ti riesci a comprare
ES:http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-audio_xonar_d1.aspx
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Logitech+Z506&id=223&prezzomin=&prezzomax=

Scheda integrata in digitale o HDMI della scheda grafica+ il miglior kit HomeTheater che ti riesci a comprare+
ES: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=KENWOOD+CINEMA+9.1B&id=31&prezzomin=&prezzomax=
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ONKYO+Home+Theatre+HT-S3405&id=31&prezzomin=&prezzomax=

P.S. se non puoi o non pensi di poter posizionare le casse surround dietro di te', lascia perdere completamente
i sistemi audio 5.1