PDA

View Full Version : Trasformare foto reale in immagine 3d

ziopio
15-03-2012, 16:17
Salve, vorre sapere se esiste un software che faccio questo.Siccome a casa devo fare dei lavori , volevo prima vedere sulla carta le cose da fare e il risultato delle modifiche che voglio apportare al mio appartamento.Per semplicità e/o pigrizia esiste un software che ,diaciamo,mi elabora la foto reale del mio appartamento, e me la trasforma subito in una immagine in 3d che posso direttamente modificare.
Mettiamo che faccia una foto della mia camera da letto,e il software elabora tale foto,e me la trasforma così : http://imageshack.us/content_round.php?page=done&id=4tHcm56llaSsmqaS09jY2-nG2sfd4tXZp87lyg,e io la modifico .
Chiedo troppo?

x_Master_x
15-03-2012, 17:22
Diciamo di sì :D
Nessun software fà le cose da solo, quell'immagine postata è stata realizzata da un modellatore. Diciamo che puoi trovare in giro elementi 3D già pronti, ma nessun programma da un foto crea un ambiente pre-renderizzato.

Se voui qualcosa di semplice c'è il programma dell'IKEA, mi sembra sia solo cucina-bagno:
http://www.ikea.com/ms/it_IT/rooms_ideas/splashplanners.html

Se vuoi modellare degli elementi o usare software 3D la curva di apprendimento è alta.

marcram
15-03-2012, 23:39
Come dice x_Master_x, al momento non ci sono ancora software che facciano ciò che vuoi tu, in un prossimo futuro magari...
Al massimo ci sono software che da una sequenza di foto con angolazioni diverse riescono a crearti una nuvola di punti tridimensionale, niente però che possa facilitarti nel tuo compito.
L'unica possibilità è modellare la stanza da te, ci sono programmi semplici tipo Sweet Home 3D, o un po' più flessibili tipo SketchUp o meglio ancora Blender.
Però devi perderci un bel po' di tempo sopra...:D
Oppure puoi anche lavorare in 2d, e dalla foto applicare un po' di fotoritocco, forse è un tantino più veloce come metodo, ma i risultati sono quelli che sono...

Ps: anch'io lo faccio sempre, prima di fare modifiche a casa o di cambiare mobili mi modello le stanze in 3d e mi vedo in anteprima i risultati, ma ci perdo sopra un po' di tempo...

rixxardo1
16-03-2012, 14:46
Come dice x_Master_x, al momento non ci sono ancora software che facciano ciò che vuoi tu, in un prossimo futuro magari...
Al massimo ci sono software che da una sequenza di foto con angolazioni diverse riescono a crearti una nuvola di punti tridimensionale, niente però che possa facilitarti nel tuo compito.
L'unica possibilità è modellare la stanza da te, ci sono programmi semplici tipo Sweet Home 3D, o un po' più flessibili tipo SketchUp o meglio ancora Blender.
Però devi perderci un bel po' di tempo sopra...:D
Oppure puoi anche lavorare in 2d, e dalla foto applicare un po' di fotoritocco, forse è un tantino più veloce come metodo, ma i risultati sono quelli che sono...

In effetti con l'hardware che esiste, parlo di potenza di calcolo, il software è un po arretrato...:)