PDA

View Full Version : Case e scheda madre, divorziati in casa

Mgz
15-03-2012, 15:37
I protagonisti di questa triste storia sono:

papà case: nuovo Cooler Master Elite 370
mamma scheda madre: P43DE ASRock (è con me da anni)

Il problema è questo: quando stanno assieme, ovvero scheda madre e alimentatore avvitati correttamente al case, non parte niente. Schiaccio il pulsante power e...nulla, non succede nulla.
Se invece li "divido", ovvero TIRO FUORI dal case la scheda madre e l'alimentatore, appoggiandoli ovviamente vicino, allora parte tutto. Senza modificare nulla, se alimentatore e scheda madre stanno nel case non parte niente, se alimentatore e scheda madre si trovano fuori dal case parte tutto.

Qualcuno ha idea di che problema possa essere? L'unica cosa a cui ho pensato è che il case ha la posizione dell'alimentatore in basso e quindi rispetto al vecchio che avevo i cavi dell'ali sono più "tesi", può essere che questo non faccia arrivare la corrente alla scheda madre?

gd350turbo
15-03-2012, 15:40
Avvitando la main nel case qualche pista del circuito stampato, fa cortocircuito con la massa del case...

Perseverance
15-03-2012, 15:55
Metti una riparella di gomma dietro a ciasun distanziatore della mobo dove avviti.

Mgz
15-03-2012, 17:06
Uhm..ma questo vuol dire che c'è qualcosa che non va con il case, e il case è nuovo :mad: Dite che lo devo rimandare indietro? Chiedo perchè il problema è al 100% quello che mi avete detto voi (gd350turbo e Perseverance); ho provato proprio adesso a mettere dentro al case il "sacchetto" in cui era incartato quando è arrivato e sopra al sacchetto la scheda madre...e si è acceso correttamente.
E' fallato il case?

Marci
15-03-2012, 17:30
Uhm..ma questo vuol dire che c'è qualcosa che non va con il case, e il case è nuovo :mad: Dite che lo devo rimandare indietro? Chiedo perchè il problema è al 100% quello che mi avete detto voi (gd350turbo e Perseverance); ho provato proprio adesso a mettere dentro al case il "sacchetto" in cui era incartato quando è arrivato e sopra al sacchetto la scheda madre...e si è acceso correttamente.
E' fallato il case?

è un problema della mobo

Mgz
15-03-2012, 17:47
Penso di poterlo escludere: la prima cosa che ho fatto quando ho visto che dentro al case nuovo non partiva nulla è stato quello di rimetterla nel vecchio per vedere se si era fuso qualcosa, e partiva correttamente (il case vecchio lo sostituivo perchè danneggiato "esteticamente" in un punto, non perchè non funzionante).

Perseverance
15-03-2012, 21:43
Individua quale foro presenta il problema, prima metti le riparelle di gomma a tutti e poi inizi a toglierle uno alla volta, quando lo trovi ce la rimetti e prosegui coi restanti.

Quando hai individuato il buco difettoso fai delle foto davanti\dietro magari ci sono delle saldature sulla mobo un po' sbrodolate.

hibone
15-03-2012, 22:02
E' fallato il case?

può darsi che alcuni dei distanziali in ottone, siano stati montati fuori posto e toccano dove non devono.

i distanziali in ottone vanno solo in corrispondenza dei buchi sulla scheda madre.