View Full Version : FREQUENZE VAIO VPCSB I7 2640M
refox13esimo
15-03-2012, 11:22
Ciao a tutti! ho comprato da poco un vaio con le caratteristiche che potete vedere sotto nella firma, che monta un i7 2640m. Il pc va bene ed è veloce ma per curiosità ho cominciato a monitorare le frequenze... il notebook ha uno switch da poter mettere in STAMINA (mod. risparmio energia) o SPEED (alte prestazioni), la frequenza a riposo cambia ma sotto sforzo in entrambe le modalità il processore non superà gli 1,6GHz (stress test e monitoraggio frequenze fatto con Intel Extreme Tuning Utility e RealTemp) quando invece la stessa sony mi dichiara la frequenza nominale di 2,8GHz, ora mi sorge un dubbio... è tutto normale o mi sfugge qualcosa?? Sul bios nn c'è ne moltiplicatore ne altro, solo la voce per il virtual machine. Sempre in Intel Extreme Tuning utility La voce "Max non turbo boost ratio" è a 28x, "Turbo boost short (e non short) power" è abilitata ed i valori di potenza sn 44 e 35w, "additional turbo voltage" è a 0v.
Plz help!
ti ho già risposto nella altra discussione in cui ne parlavi
refox13esimo
16-03-2012, 10:04
gli oem non si stuferanno mai installare le solite schifezze sui pc
consiglio: formattare e reinstallazione pulita, poi da windows imposti le frequenze nei 3 profili energetici a piacimento
Premetto che non ho mai avuto un Vaio, quindi non so bene che diavolerie ci installino su questi poveri pc... comunque leggendo in giro, se non ho capito male, pare ci sia un'utility proprietaria preinstallata che permette di settare il pc in modalità silenziosa ed a basse temperature e che quindi castra a metà la frequenza del processore; prova a controllare se hai qualcosa di simile.
Ty tony! ma volevo fare qualche tentativo cn l'o.s. originale.
Si immagino ci sia qualcosa di simile ma pensavo che sto benedetto switch STAMINA/SPEED servisse proprio a quello... invece neanche in speed mi va al massimo... anche se guardando le temperature c'è da starci attenti perché sotto sforzo arriva velocemente a 65° anche cn la frequenza a 1.6... cmq ci voglio provare! non riesci a ritrovare la discussione? io ho cambiato i settaggi avanzati delle modalità risparmo energia dei portatili di vwindows ma nn cambia nulla... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.