PDA

View Full Version : Disconnessioni casuali, frequenti ed estremamente irritanti...

Candelazzi
14-03-2012, 23:28
Salve a tutti. E' da un po' che ho qualche problema di connessione. Come da oggetto il mio modem (Netgear DGN2200) è soggetto a disconnessioni che non si presentano con regolarità (a volte può non succedere per 3 ore di fila e a volte succede ogni 2 minuti) e certe volte quando si disconnette, poi per riconnettersi ci mette una vita. Da quando l'ho comprato (novembre scorso)
non ho mai avuto grossi problemi, a parte il fatto che alcune volte quando lo accendevo non mi rilevava proprio la linea e questo lo fa ancora oggi.

Ho cercato un po' in rete cause e soluzioni al mio problema...ma ho trovato solo altre persone che sono nella mia stessa situazione e non hanno ancora risolto.

Premetto che la mia linea è Alice 7 mega e nelle impostazioni di base del modem, l'incapsulamento e di tipo PPPoE e multiplex basato su LLC.

Questi sono stati i miei tentativi (inutili) per risolvere:

- Resettare il modem alle impostazioni di fabbrica;
- Impostare l'incapsulamento in PPPoA e multiplex basato su VC;

Vi chiederei cortesemente di aiutarmi e di dirmi la causa di tutto ciò...inizio a pensare che questo modello sia proprio difettoso.
Ad ogni modo vi allego qui sotto tutte le caratteristiche del modem. Grazie in anticipo.

Status del router

Versione hardware: DGN2200
Versione firmware: V1.0.0.36_7.0.36
Versione lingua interfaccia grafica: V1.0.0.25

Porta Internet
Indirizzo MAC
Indirizzo IP
Tipo di rete: PPPoE
Subnet mask IP
Indirizzo IP gateway
DNS

Porta LAN
Indirizzo MAC
Indirizzo IP
DHCP ACCESO
Subnet mask IP

Modem
Versione firmware ADSL: A2pB025c1.d21j2
Stato modem: connesso
Velocità connessione downstream: 2784 kbps
Velocità connessione upstream: 480 kbps
VPI: 8
VCI: 35

Porta wireless
Nome (SSID)
Area -
Canale --
Modalità: Fino a 300 Mbps
AP wireless: SPENTO
Trasmetti nome: ACCESO

------------------------

Collegamento ADSL----------------------Downstream--------------Upstream
Velocità connessione----------------------3328 kbps---------------480 kbps
Attenuazione linea--------------------------11.0 db------------------5.5 db
Margine di rumore--------------------------12.2 db-----------------18.0 db

Dumah Brazorf
14-03-2012, 23:39
Sarà la tempesta solare...

Rodig
15-03-2012, 10:22
......
Collegamento ADSL----------------------Downstream--------------Upstream
Velocità connessione----------------------3328 kbps---------------480 kbps
Margine di rumore--------------------------12.2 db-----------------18.0 db

La velocità di connessione è troppo bassa per quei valori di attenuazione e margine di rumore, dovresti avere una portante piena.
C'è da capire se il problema è Telecom o del tuo impianto.

Perseverance
15-03-2012, 11:11
Ce l'ho anche io questo router. Il firmware è stato aggiornato via web??
Quando lo aggiornai via web poi mi faceva strani casini inspiegabili; in ogni caso ti consiglio di riflashare il firmware a mano come spiegato nel tread ufficiale.

Poi controlla lo stato del doppino telefonico in casa e le prese e il filtro ADSL che deve essere presente in ogni presa di casa.

Candelazzi
15-03-2012, 15:03
Ce l'ho anche io questo router. Il firmware è stato aggiornato via web??
Quando lo aggiornai via web poi mi faceva strani casini inspiegabili; in ogni caso ti consiglio di riflashare il firmware a mano come spiegato nel tread ufficiale.

Poi controlla lo stato del doppino telefonico in casa e le prese e il filtro ADSL che deve essere presente in ogni presa di casa.

L'aggiornamento del firmware l'ho fatto appena l'ho installato, ma come ho già scritto all'inizio non mi dava questi problemi. Da allora non l'ho più aggiornato.

Mi puoi comunque mettere il link al thread ufficiale che non lo trovo? grazie

E comunque il doppino è ok e ogni apparecchio telefonico ha il suo filtro.

Il Bruco
15-03-2012, 15:31
Modem

Se Telecom non riscontra difetti sulla linea, significa che stai molto distante dalla centrale, la caduta della portante avviene poichè il Modem cerca di agganciarla in modalità ADSL2 o ADSL2+, prova a settare la Modulazione in G.DMT.

Perseverance
15-03-2012, 15:39
beh può darsi che sia rotto il dslam in centrale ma per farlo cambiare devi insistere e farti mandare un tecnico a casa. Te lo dico xkè mi è successo su un'altra linea, daidai alla fine un fulmine colpì la centrale (giustizia divina) cambiarono il dslam e passò da 1811 a 7000 Kbps ;)

Rodig
15-03-2012, 15:58
.....
Se Telecom non riscontra difetti sulla linea, significa che stai molto distante dalla centrale......

A meno che il modem non dia i numeri dovrebbe stare molto vicino......
La prova con un altro modem non guasterebbe........

Candelazzi
16-03-2012, 16:00
Modem

Se Telecom non riscontra difetti sulla linea, significa che stai molto distante dalla centrale, la caduta della portante avviene poichè il Modem cerca di agganciarla in modalità ADSL2 o ADSL2+, prova a settare la Modulazione in G.DMT.

A meno che il modem non dia i numeri dovrebbe stare molto vicino......

La prova con un altro modem non guasterebbe........

Infatti la centrale più vicina dista neanche 500 metri da casa mia...comunque grazie delle risposte e ora vedrò come procedere per risolvere...che due balle però....