PDA

View Full Version : Problema installazione Ubuntu 11.10

Janj
15-03-2012, 00:27
Ciao a tutti, ho un problema (o meglio due) su cui sto sbattendo la testa da mesi, facendo ricerche su internet senza trovare una soluzione. Sto cercando di installare questa versione (ma una qualsiasi mi va benissimo!!) di Ubuntu sul mio pc fisso (Asus p8p67 pro, i7 2600, Geforce gtx 580, 8gb ddr3 Corsair Vengeance 1600), ma non riesco a farlo.
Quando avvio il boot da cd mi parte la schermata nera con le scritte bianche con riferimento a "usb high speed device ROCCAT ISKU o LOGITECH G700 e poi il trattino bianco lampeggiante rimane lì, fisso, senza proseguire. Ho provato a lasciare il pc tutta la notte acceso, nessun risultato. Ho tentato diversi tipi di installazione: wubi, boot da cd, macchina virtuale...NULLA!
Il secondo problema è proprio la macchina virtuale (virtual box): pare che l'accelerazione hardware proprio non gli piaccia! Non ne vuole sapere di partire con quella abilitata, ma senza, giustamente il sistema operativo non gira bene o non gira affatto.
Ho letto qualcosa relativo a EHCI su qualche sito internet, ho provato anche a disabilitare l'EHCI (pare che le usb ad alta velocità causino problemi), ma ancora nessun risultato. Dato e siccome che è un pc fisso, e pure bello pesante (Case coolermaster haf 922, per intenderci), non è che faccia i salti di gioia nel doverlo portare da un tecnico esperto e pagare per farmi installare questo (ma anche altri, come fedora) stramaledetto sistema operativo, che tra l'altro, sono riuscito ad installare senza alcun problema sul mio vecchio portatile (peccato che abbia deciso di abbandonarmi, ha, o meglio aveva, quasi 10 anni di vita). Fino ad adesso lo consideravo un problema banale e irrilevante, ma siccome ora una distro linux mi serve assolutamente per i corsi universitari, ho urgentemente bisogno di aiuto! Vi ringrazio in anticipo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-03-2012, 07:18
Ciao a tutti, ho un problema (o meglio due) su cui sto sbattendo la testa da mesi, facendo ricerche su internet senza trovare una soluzione. Sto cercando di installare questa versione (ma una qualsiasi mi va benissimo!!) di Ubuntu sul mio pc fisso (Asus p8p67 pro, i7 2600, Geforce gtx 580, 8gb ddr3 Corsair Vengeance 1600), ma non riesco a farlo.
Quando avvio il boot da cd mi parte la schermata nera con le scritte bianche con riferimento a "usb high speed device ROCCAT ISKU o LOGITECH G700 e poi il trattino bianco lampeggiante rimane lì, fisso, senza proseguire. Ho provato a lasciare il pc tutta la notte acceso, nessun risultato. Ho tentato diversi tipi di installazione: wubi, boot da cd, macchina virtuale...NULLA!

Domando idiota lo so ma visto che non l'hai specificato la formulo: hai anche provato ad installare cambiando mouse e tastiera?

Saluti.

menk
15-03-2012, 14:49
hai provato a rimasterizzare il cd di ubuntu oppure eventualmente a installare qualche altra distro?

Janj
16-03-2012, 11:16
Domando idiota lo so ma visto che non l'hai specificato la formulo: hai anche provato ad installare cambiando mouse e tastiera?

Saluti.

La domanda non è idiota affatto: no, non ci ho provato non avendo disponibile un altro mouse e un'altra tastiera. Ma facendo ricerche su internet ho visto che diversi utenti utilizzano ubuntu con le mie stesse due periferiche.

Janj
16-03-2012, 11:17
hai provato a rimasterizzare il cd di ubuntu oppure eventualmente a installare qualche altra distro?

Si, come ho specificato prima, ho provato anche ad installare Fedora 16, ma il risultato è sempre lo stesso.