PDA

View Full Version : Da tripolare a RJ11 in parallello...e funziona come fosse serie?


Heineken666cl
14-03-2012, 16:06
Salve a tutti,

è qualche settimana che mi sto "attorcigliando" intorno ad un problema che, a sensazione, direi banale ma del quale non riesco ad uscire completamente.
In casa mia ho sostituito le prese tripolari con prese rj11, le locazioni sono tre (chiamiamole A,B e C). Il cavo della Telecom (coppia di fili bianco/rossa) arriva alla presa A. Ho collegato le tre prese in parallello, cioè ogni filo rosso nel suo contatto (identificato come L2 sul connettore) e stessa cosa per ogni filo bianco (L1). Quindi L2-A (cioè il filo rosso di A) è collegato a L2-B, e questo è collegato a L2-C, stessa cosa per il bianco.

Ora il router fastweb è attaccato alla prima presa (A) e funziona, se attacco un telefono alla seconda presa sento che funziona (in realtà sento solo il rumore della linea perchè credo di dovermi procurare un filtro ma ancora non ne ho avuto il tempo). Se invece metto il router alla presa B non prende la linea finchè non collego un telefono alla presa A.

Ora correggetemi se sbaglio, ma questo non è il comportamento del collegamento in serie? Dove ho sbagliato (a parte il fatto di aver messo mano all'impianto:D )?

Aggiungo: i morsetti L1 e L2 a quali colori devono essere associati? Non è che ho invertito rosso e bianco (ma non credo, altrimenti non funzionerebbe)!

Il Bruco
14-03-2012, 18:07
Nella presa A devi mettere due prese RJ11, le chiameremo A1 e A2
L'A1 la deve collegare al doppino che viene dall'esterno (Linea), l'A2 deve essere collegata alle 2 prese B e C
L'HAG di FastWEB devi collegarlo con la sua presa LINE IN alla presa A1 e la presa LINE OUT nella presa A2.
Non servono filtri ADSL.

Heineken666cl
14-03-2012, 19:28
Il Bruco, grazie per la risposta. Questa cosa non l'avevo letta da nessuna parte e mi sembra un ottimo suggerimento che metterò subito in pratica. Però ho un solo dubbio facendo in questa maniera non posso più spostare l'hag a meno di non dover mettere mano ogni volta alle prese? Inoltre se io volessi collegare l'hag alla presa B invece che alla A come dovrei fare?

Il Bruco
14-03-2012, 19:30
Devi usare la scatola bianca che FatWEB ti ha fornito insieme all'HAG, che dovrai inserire nella presa B e i due cavi IN e OUT li dovrai inserire nelle rispettive prese dell'HAG.

Heineken666cl
14-03-2012, 19:47
Ah ecco, ora si spiega tutto. Io questa scatoletta bianca non ce l'ho! L'ho cercata anche nello scatolo dell'Hag ma niente! Sai dirmi come si chiama questo "aggeggio"? Così chiamo fastweb e me lo faccio dare!

Quindi, ricapitolando, con la scatolotto bianco posso posizionare l'hag in qualunque presa (A, B o C) garantendo il funzionamento di tutte le altre. Ho afferrato?

Il Bruco
14-03-2012, 20:27
Se hai il nuovo HAG Argo 55+ lo devi inserire all'ingresso della linea telefonica, altrimenti in una qualsiasi altra presa, usando solo la presa IN dell'HAG, ma devi filtrare tutti i telefoni.

Heineken666cl
14-03-2012, 21:43
Si, ho l'argo 55+. Mi procuro la scatoletta bianca e ci provo!

Grazie mille per il supporto! Poi ti faccio sapere come è andata!