PDA

View Full Version : iPad 2 VS Nuovo iPad - Risparmio VS Novità

Gabba88
14-03-2012, 09:26
Salve a tutti, è dalla fine dell'anno scorso che sono intenzionato a comprare un tablet della mela, tuttavia, essendo un appassionato di hi-tech e tenendomi informato, sapevo che sarebbe uscito un "iPad 3" nel primo trimestre di questo 2012.
Ora però mi trovo in difficoltà, la Apple ha lasciato in vendita anche il "vecchio" iPad 2, che sicuramente non fa schifo, anzi... a questo punto mi chiedo su cosa conviene buttarsi: iPad 2 (che parte da 399€) o nuovo iPad (partirà da 483€ pare)?
Si vocifera inoltre di uno slittamento della disponibilità per l'Italia (che era inizialmente il 23 marzo) a causa di un elevatissimo numero di ordini e pre-ordini, cosa, in ogni caso, non confermata.
Voi cosa mi consigliate? Cosa prendereste e perché?
Ringrazio tutti anticipatamente per i consigli.

ceschi
14-03-2012, 10:17
Dipende, quanto vuoi tenerlo ?
se vuoi tenerlo tanto meglio prendere l'ultimo modello, sarà supportato da iOs e app più a lungo

quanto vuoi farci giochi pesanti ?
anche in questo caso meglio l'ultimo, vale lo stesso discorso dei pc, i nuovi giochi sfruttano l'hw nuovo, quindi seppur compatibili con l'hw vecchio la grafica viene ridotta per poter girare senza scatti

vuoi leggere molto (e si intente anche sul web) ?
meglio sempre il nuovo per il display retina

lefantome
14-03-2012, 11:31
Anche io sono indeciso sopratutto visto che potrei prendere un ipad 2 ricondizionato con uno sconto ancora maggiore.

Personalmente venerdì o sabato andrò a dare un'occhiata al 3 nello store(sono in uk) per capire quanto possa essere utile il nuovo schermo a risoluzione folle.

Dai benchmark usciti oggi sembra che la Cpu sia più o meno la stessa, cambierebbe la scheda video. Ora anche se fosse molto più potente userebbe comunque molte risorse per renderizzare a quella risoluzione, quindi alla fine potrebbe non esserci molta differenza oltre alla risoluzione.

Inoltre ho paura che la batteria duri di meno. Con un ipad 2 ricondizionato risparmierei tipo 140€ che non é poco(tanto per quello che devo farci mi andrebbe bene lo stesso)

Altri pareri?

recoil
14-03-2012, 13:07
io aspetterei di vederlo dal vivo cosi potrai giudicare se la mancanza del display retina per te e' un problema o meno

per un uso "normale" (dipende tutto da cosa intendiamo per normale, io escluderei i giochi pesanti) direi che iPad2 rimane un signor tablet

lefantome
14-03-2012, 14:03
io aspetterei di vederlo dal vivo cosi potrai giudicare se la mancanza del display retina per te e' un problema o meno

per un uso "normale" (dipende tutto da cosa intendiamo per normale, io escluderei i giochi pesanti) direi che iPad2 rimane un signor tablet

perché quali giochi pesanti hanno sviluppato per ipad2?
Capite che per quanto riguarda i giochi non c'é nessuno sforzo nello sfruttare l'hw veramente. Anche i giochi epic sono compatibile con hw obsoleto(che probabilmente stanno iniziando a sfruttare dopo anni)

Rimane lo schermo, ma un gioco nativo a quella risoluzione girerà su ipad2 ad una risoluzione più bassa.

recoil
14-03-2012, 14:18
Capite che per quanto riguarda i giochi non c'é nessuno sforzo nello sfruttare l'hw veramente. Anche i giochi epic sono compatibile con hw obsoleto(che probabilmente stanno iniziando a sfruttare dopo anni)

Rimane lo schermo, ma un gioco nativo a quella risoluzione girerà su ipad2 ad una risoluzione più bassa.

piu' che altro quelli che svilupperanno

ceschi
14-03-2012, 14:22

Real Racing 2, il primo che mi viene in mente, ha grafica diversa tra ipad 1 e 2,
ma sono tanti i casi come questo

lefantome
14-03-2012, 14:39
piu' che altro quelli che svilupperanno

bisogna vedere fin'ora pochissima roba

Real Racing 2, il primo che mi viene in mente, ha grafica diversa tra ipad 1 e 2,
ma sono tanti i casi come questo

Si é uno degli unici giochi che spinge di più sulle prestazioni. Però tra l'ipad 1 e 2 c'é un grosso gap in quanto a prestazioni(dovuto ad un difetto nell'architettura del primo) e i giochi ne risentono particolarmente.

Cmq alla fine é tutto lì: il nuovo schermo varrà la differenza di prezzo?a venerdì la risposta.

adapting
14-03-2012, 16:07
Anche io sono indeciso sopratutto visto che potrei prendere un ipad 2 ricondizionato con uno sconto ancora maggiore.

Personalmente venerdì o sabato andrò a dare un'occhiata al 3 nello store(sono in uk) per capire quanto possa essere utile il nuovo schermo a risoluzione folle.

Dai benchmark usciti oggi sembra che la Cpu sia più o meno la stessa, cambierebbe la scheda video. Ora anche se fosse molto più potente userebbe comunque molte risorse per renderizzare a quella risoluzione, quindi alla fine potrebbe non esserci molta differenza oltre alla risoluzione.

Inoltre ho paura che la batteria duri di meno. Con un ipad 2 ricondizionato risparmierei tipo 140€ che non é poco(tanto per quello che devo farci mi andrebbe bene lo stesso)

Altri pareri?

Stessa CPU, scheda video migliore, ram doppia, risoluzione display doppia, migliore fotocamera. Ma soprattutto batteria praticamente raddoppiata (+70%). Quindi, se puoi permetterlo vai sicuro.
Ciao

lefantome
14-03-2012, 16:29
Stessa CPU, scheda video migliore, ram doppia, risoluzione display doppia, migliore fotocamera. Ma soprattutto batteria praticamente raddoppiata (+70%). Quindi, se puoi permetterlo vai sicuro.
Ciao

quando dura la betteria attuale?

Perché anche se +70% ha una gpu quad core da gestire e uno schermo diverso. La fotocamera mi importa poco, quell del 2 fa schifo nonostante tutto. e le foto le faccio con la camera o con il cell(che ho sempre a portata di mano)

adapting
14-03-2012, 16:36
quando dura la betteria attuale?

Perché anche se +70% ha una gpu quad core da gestire e uno schermo diverso. La fotocamera mi importa poco, quell del 2 fa schifo nonostante tutto. e le foto le faccio con la camera o con il cell(che ho sempre a portata di mano)

La batteria passa da 6944 mAh a 11,666 mAh.
Se credi a Apple, dovrebbe durare 9-10 ore, come ipad2.

http://www.iphonehacks.com/2012/03/new-ipad-battery-more-capacity-than-ipad-2.html

Ciao

lefantome
14-03-2012, 17:06
La batteria passa da 6944 mAh a 11,666 mAh.
Se credi a Apple, dovrebbe durare 9-10 ore, come ipad2.

http://www.iphonehacks.com/2012/03/new-ipad-battery-more-capacity-than-ipad-2.html

Ciao

no, non credo ad apple. quella dell'ipad2 dura veramente 9-10 ore? facendoci cosa?

Prendendo il 2 refurbished risparmierei ben 132€...

adapting
14-03-2012, 17:07
no, non credo ad apple. quella dell'ipad2 dura veramente 9-10 ore? facendoci cosa?

Se non credi ad Apple ti consiglio di non acquistare suoi prodotti.
Buona serata,

lefantome
14-03-2012, 17:32
Buona serata,

ma che risposta é :doh: ma che gente c'é in giro :rolleyes:

ma che é una religione (lo é per alcuni)

recoil
14-03-2012, 17:38

io non sono mai stato a misurare le ore, pero' ricordo che quando e' arrivata la collega nuova i primi giorni stava su iPad praticamente sempre perche' non aveva ancora il PC e la giornata la faceva tranquillamente
io la sera le mettevo in carica iPad e c'era ancora 20/30% e direi che nella giornata lavorativa lo aveva usato almeno per 6 ore quindi 9/10 ore di utilizzo mi sembrano credibili
parlo di navigazione internet e uso di applicazioni per lavoro, niente giochi ovviamente

libano
14-03-2012, 17:45
Buona serata,

ahahah dai questa mi fa rotolare!!:asd:
comunque da come so io i dati sulla batteria dell'ipad sono abbastanza veritieri!

adapting
14-03-2012, 17:53
ma che risposta é :doh: ma che gente c'é in giro :rolleyes:

ma che é una religione (lo é per alcuni)

Non vale solo per Apple, ma per tutto, anche per le azioni in borsa.
Se acquisto un prodotto, è perchè mi fido di chi me lo vende.
Se non mi fido di chi me lo vende, significa che se lo acquisto, vedrò male il prodotto, sempre sospettoso di aver preso una fregatura. Vivrò cercando di trovarla anche se non c'è. Meglio lasciar perdere e passare ad un fornitore che mi ispiri fiducia. O non acquistare nulla direttamente.

lefantome
14-03-2012, 18:19
Se non mi fido di chi me lo vende, significa che se lo acquisto, vedrò male il prodotto, sempre sospettoso di aver preso una fregatura. Vivrò cercando di trovarla anche se non c'è. Meglio lasciar perdere e passare ad un fornitore che mi ispiri fiducia. O non acquistare nulla direttamente.

Ma cosa c'entra :mc: :doh:

patanfrana
14-03-2012, 18:23
Cmq sì, le 10 ore di utilizzo sono veritiere sull'iPad 2 ;)

libano
14-03-2012, 18:40

dai stai sfiorando il ridicolo!
cosa c'entra il discorso di essere sospettosi o della fregatura.
in genere i dati forniti sulle batterie sono molto teorici e poco veritieri(non è il caso dell'ipad),quindi chiedere prima di acquistare quanto duri la batteria mi sembra una domanda legittima e soprattutto normale!

Gabba88
14-03-2012, 20:45
Devo dire che fino ad ora io ho preso solo un macbook pro 13" a fine 2010 e devo dire che come batteria non mi ha deluso, mi "fido" abbastanza di quello che dice Apple in questo senso quindi, magari se dicono 9h in wi-fi mi aspetto di farne almeno 8 e non proprio 9, ma a grandi linee li ritengo affidabili, avete avuto esperienze negative con la mela sotto questo punto di vista?

adapting
15-03-2012, 09:25
dai stai sfiorando il ridicolo!
cosa c'entra il discorso di essere sospettosi o della fregatura.
in genere i dati forniti sulle batterie sono molto teorici e poco veritieri(non è il caso dell'ipad),quindi chiedere prima di acquistare quanto duri la batteria mi sembra una domanda legittima e soprattutto normale!

Ripeto, posso ammettere un pò di scetticismo, ma non fidarsi di un produttore e fare degli acquisti proprio da lui è il modo migliore per rosicarsi il fegato dopo.
Le ore di batteria dichiarate sono N (in una configurazione tipica quindi solo indicativa). Fossero N-1 o N-2 non mi cambierebbero troppo le cose. Ma se fossero N-4 o N-5 non mi fiderei dei dati di quel costruttore.
E chi è un costruttore che dichiara dati platealmente non veritieri se non un truffatore?
Ecco perchè in generale mi fido delle marche da cui acquisto. Il giorno in cui non mi fidassi più, considererei pazzesco andare ad acquistare da loro.
Sarebbe come andare a mangiare in un ristorante che è stato già chiuso dai NAS.
Naturalmente, IMHO.

Highlander88
16-03-2012, 13:33
Io pensavo di prendere il 2 16 GB solo WiFi perchè avrei intenzione di usarlo al 90% per scopi musicali, synth, scrivere idee mentre sono in treno controller e roba così. Il 3G non mi serve perchè al massimo userei il tethering dal cellulare, e della grafica mi interessa poco perciò quello nuovo non mi tenta. La domanda però è: vista la risoluzione raddoppiata il peso delle applicazioni aumenterà e potrei ritrovarmi in pochi mesi con poco spazio a disposizione? Cosa ne pensate?

lefantome
16-03-2012, 17:49
Io pensavo di prendere il 2 16 GB solo WiFi perchè avrei intenzione di usarlo al 90% per scopi musicali, synth, scrivere idee mentre sono in treno controller e roba così. Il 3G non mi serve perchè al massimo userei il tethering dal cellulare, e della grafica mi interessa poco perciò quello nuovo non mi tenta. La domanda però è: vista la risoluzione raddoppiata il peso delle applicazioni aumenterà e potrei ritrovarmi in pochi mesi con poco spazio a disposizione? Cosa ne pensate?

Idem, perché pagare 2 abbonamenti e spendere 120€ in più quando posso usare il router wifi del cell in caso di emergenza?

Provato per un pò oggi, lo schermo é nettamente superiore non solo come risoluzione ma anche come luminosità colori e contrasto, proprio il top. Poco dopo sono entrato in un pcworld e ho provato il galaxy tab 10 e 7plus e c'é un abisso, l'unico schermo che gli si avvicina é quello del Note(e di altri prodotti samsung che montano la stessa tipologia, dopotutto é produttore per entrambi)

Per il resto la differenza di risoluzione c'é e si vede e tornare al 2 fa un brutto effetto ma la cosa non é così tragica.
Come immaginavo la vera figata é google maps che non solo offre una risoluzione migliore ma naturalmente carica le immagini con qualità migliore allo stesso livello di zoom. Un peccato che sia solo un 9,7".

Per il resto boh, il gioco di aerei era upscalato, il nuovo ipad mi pare che un poco scaldi sul retro anche stando acceso normalmente. I video sembrano "buoni" e la fotocamera ok.

*sasha ITALIA*
16-03-2012, 19:21
assolutamente l'ultimo...

schermo e prestazioni a parte, non avete considerato che stranamente ad ogni presentazione di device iOS diviene sempre più pesante... per me è voluto..

io ho il primo iPad ed ormai ha un lag da far schifo.. e stesso giochetto me l'hanno fatto con iPhone 3G e ora con iPhone 4, nettamente rallentato rispetto a qualche versione fa

lefantome
16-03-2012, 20:06

schermo e prestazioni a parte, non avete considerato che stranamente ad ogni presentazione di device iOS diviene sempre più pesante... per me è voluto..

io ho il primo iPad ed ormai ha un lag da far schifo.. e stesso giochetto me l'hanno fatto con iPhone 3G e ora con iPhone 4, nettamente rallentato rispetto a qualche versione fa

provati un device android e passa tutto. Android invece migliora ad ogni versione, customizzazioni di terze parti permettendo :muro:

patanfrana
16-03-2012, 21:32

Il mio iPhone 4 con iOS 5.1 va bello tranquillo, meglio che con iOS 4, idem per l'iPad 2 :mbe:

speeed999
17-03-2012, 09:19

Ho avuto anch'io l'iPhone 3G e ora ho il 4:
concordo con te sul fatto che diventa molto più pesante, l'iPhone 3G l'ho venduto dopo un anno e mezzo proprio per questo motivo
l'iPhone 4 invece ce l'ho da più di un anno e mezzo e non ha mai avuto questo problema!

Highlander88
17-03-2012, 12:12
Ovviamente è un cane che si morde la coda, se le applicazioni sono uguali per tutti gli iphone quando esce il nuovo modello se è molto più performante è normale che poi il modello precedente arranca, altrimenti dovrebbero continuare a fare applicazioni che non sfruttano appieno la potenza dei nuovi dispostivi. Concordo che però stargli appresso è quasi come fare un mutuo perchè devi cambiare una volta l'anno

toni.bacan
17-03-2012, 12:33
Ciao
Alla fine tra nuovo iPad ed iPad 2 le differenze sostanziali sono:
- schermo
- fotocamera

tutto il resto (cpu, gpu, batteria, ram) saranno pur potenziati ma servono per compensare la maggior energia e potenza richieste per gestire una risoluzione doppia alla precedente, quindi batteria doppia che si esaurisce al doppio della velocità = stessa durata, gpu 4 volte più potente ma che deve gestire il quadruplo dei pixels.
Quindi i netti vantaggi tangibili si avranno sulla qualità visiva e sulla qualità della fotocamera (giusto perché scattare una foto e vedere un obbrobrio in super high resolution sarebbe come spararsi nelle @@ :D ) e probabilmente, visto il Gb di Ram, magari si avrà un sensibile miglioramento delle prestazioni percepite nell'utilizzo medio-normale e con iPhoto ed iMovie.

Per tornare in Topic:
io non scarterei a priori il 2 per il nuovo.
Vero è che ha un hardware più performante ma, come detto prima, serve "per compensare" la richiesta di maggiore potenza.
Consapevole del fatto che tra un anno uscirà la 4° versione del iPad, se me lo prendo per sfizio punterei sul 2° magari usato così tra 12 mesi lo cambio con maggiore leggerezza.
Se invece mi serve un tablet per un uso più intenso del "cazzeggio da salotto", punto diretto al nuovo.

*sasha ITALIA*
17-03-2012, 12:44
Il mio iPhone 4 con iOS 5.1 va bello tranquillo, meglio che con iOS 4, idem per l'iPad 2 :mbe:

Ho avuto anch'io l'iPhone 3G e ora ho il 4:
concordo con te sul fatto che diventa molto più pesante, l'iPhone 3G l'ho venduto dopo un anno e mezzo proprio per questo motivo
l'iPhone 4 invece ce l'ho da più di un anno e mezzo e non ha mai avuto questo problema!

la differenza su iPhone 4 la notate subito su Safari.. il lag è evidente e peggiora ad ogni release..

iPad 2 è un prodotto nuovissimo e sarebbe molto grave se operassero scelte simili ma conoscendoli entro un anno accuserà gli stessi problemi

Jackhomo
17-03-2012, 13:00
Salve a tutti, è dalla fine dell'anno scorso che sono intenzionato a comprare un tablet della mela, tuttavia, essendo un appassionato di hi-tech e tenendomi informato, sapevo che sarebbe uscito un "iPad 3" nel primo trimestre di questo 2012.
Ora però mi trovo in difficoltà, la Apple ha lasciato in vendita anche il "vecchio" iPad 2, che sicuramente non fa schifo, anzi... a questo punto mi chiedo su cosa conviene buttarsi: iPad 2 (che parte da 399€) o nuovo iPad (partirà da 483€ pare)?
Si vocifera inoltre di uno slittamento della disponibilità per l'Italia (che era inizialmente il 23 marzo) a causa di un elevatissimo numero di ordini e pre-ordini, cosa, in ogni caso, non confermata.

Se non hai nessun ipad, credo che la scelta migliore sia l' ultimo uscito....personalmente attenderei l' uscita del Tablet Dell con Windows 8 per capire cosa scegliere ;)

speeed999
17-03-2012, 13:26
la differenza su iPhone 4 la notate subito su Safari.. il lag è evidente e peggiora ad ogni release..

iPad 2 è un prodotto nuovissimo e sarebbe molto grave se operassero scelte simili ma conoscendoli entro un anno accuserà gli stessi problemi

Ora ho iOS5.0.1, e sinceramente mi laggava di più iOS4 (4.2 mi pare, quelli precedenti no) con safari.. secondo me l'iPhone4 diventerà lento quando uscirà iOS6 o, se non si chiama così, quello con cui uscirà il prossimo iPhone.
Per iPad purtroppo non ne ho e non posso rispondere (sto leggendo molto qui sul forum anche per valutare un eventuale acquisto)

Jo
17-03-2012, 13:29
Devo ancora leggere tutto il thread, ma al momento voglio esternare il mio primo giudizio dopo aver ricevuto ieri il mio new iPad Att 64gb ed averci giochicchiato un po': deluso.

Gabba88
17-03-2012, 14:11
Devo ancora leggere tutto il thread, ma al momento voglio esternare il mio primo giudizio dopo aver ricevuto ieri il mio new iPad Att 64gb ed averci giochicchiato un po': deluso.

Deluso per cosa?

adapting
17-03-2012, 14:11
Se non hai nessun ipad, credo che la scelta migliore sia l' ultimo uscito....personalmente attenderei l' uscita del Tablet Dell con Windows 8 per capire cosa scegliere ;)

Personalmente attenderei l'ipad 6 del 2015 per capire cosa scegliere ;)

adapting
17-03-2012, 14:29

Che IOS5 sia meno reattivo è evidente, io ho rimosso alcuni controlli dal centro notifiche e ora, pur essendo comunque un pò pesantuccio, è reattivo al 90% di IOS4 (giusto qualche volta facendo input di dati rimane un pò in attesa).

Sul fatto che Safari su IOS5 sia più lento, aldilà dei lag di immissione in tastiera, mi sembra proprio di no.
E' anche stato fatto un test che mostra l'aumento di velocità:
http://www.iphoneitalia.com/la-velocita-di-safari-su-ios-5-ed-ios-4-messa-a-confronto-in-uninfografica-302250.html

Semmai, uno dei punti piuttosto da verificare è quanto i siti stiano diventando pesanti oggi, e quanto questi poveri smartphone debbano processare tonnellate di spazzatura html (e meno male che quella zozzeria di flash non fa parte dell'universo iphone/ipad). Probabilmente tutto dipende dai siti web che si visita, e da quanto nel frattempo hanno aumentato la loro pesantezza. Ciao

Jackhomo
17-03-2012, 14:33
Personalmente attenderei l'ipad 6 del 2015 per capire cosa scegliere ;)

non ho capito il senso, ma ipad 2 lo avuto e l'ho anche rivenduto..perchè secondo me i tablet servono a poco, sono uno sfizio.

adapting
17-03-2012, 14:42
non ho capito il senso, ma ipad 2 lo avuto e l'ho anche rivenduto..perchè secondo me i tablet servono a poco, sono uno sfizio.

1) Può darsi che tu abbia ragione, dipende dal tuo uso e dall'universo delle applicazioni che utilizzi. Se non ne trovi uno scopo, al massimo è uno sfizio.
2) Discutere del nuovo tablet di Dell (????) che non si sa nemmeno se/quando/come uscirà, con un OS che è del tutto acerbo (ho toccato con mano ieri la consumer preview in un tablet atom, una por.cata colossale del tutto inusabile), in un thread che parla di "Ipad 2 vs new", e in un sottoforum di prodotti Apple è del tutto OT

Jackhomo
17-03-2012, 14:45
1) Può darsi che tu abbia ragione, dipende dal tuo uso e dall'universo delle applicazioni che utilizzi. Se non ne trovi uno scopo, al massimo è uno sfizio.
2) Discutere del nuovo tablet di Dell (????) che non si sa nemmeno se/quando/come uscirà, con un OS che è del tutto acerbo (ho toccato con mano ieri la consumer preview in un tablet atom, una por.cata colossale del tutto inusabile), in un thread che parla di "Ipad 2 vs new", e in un sottoforum di prodotti Apple è del tutto OT

Ti dirò.......sono stato tra i primi a portare iPhone in Italia nella versione 2g, attualmente ho anche un Lumia 800 che mi da belle soddisfazioni, mentre riguardo agli applicativi ne ho circa 600, e non poche le utilizzo per lavoro...:)

adapting
17-03-2012, 14:49
Ti dirò.......sono stato tra i primi a portare iPhone in Italia nella versione 2g, attualmente ho anche un Lumia 800 che mi da belle soddisfazioni, mentre riguardo agli applicativi ne ho circa 600, e non poche le utilizzo per lavoro...:)

Grazie, ma qui non siamo all'Apple Fan Club. Tutto ciò che c'entra con il tablet Dell?

Jo
17-03-2012, 14:53
Deluso per cosa?

Ho avuto ipad 1 dal day one e fino a oggi iPad 2.
Sono deluso nel senso che mi aspettavo di piu'.
Forse e' perche' non ho una buona vista, ma tutto sto miglioramento nel display non lo vedo, o meglio, non lo apprezzo.
La camera, si', e' migliore, ma non la usavo prima... chissa' forse ora iniziero' a usarla.
Secondo me avrebbero dovuto perseguire leggerezza e sottigliezza.
Sarebbe stato apprezzabile da tutti :-)

Per restare in topic, io prenderei il 2, magari pure refurbished.

Jackhomo
17-03-2012, 14:54
Grazie, ma qui non siamo all'Apple Fan Club. Tutto ciò che c'entra con il tablet Dell?

francamente non capisco il tuo intervento, visto che il quesito l'ha posto un altro utente, al quale ho dato una la risposta che ritenevo più opportuna.Tra l'altro sin dal primo post hai cercato a tutti i costi il flame...

adapting
18-03-2012, 09:06
francamente non capisco il tuo intervento, visto che il quesito l'ha posto un altro utente, al quale ho dato una la risposta che ritenevo più opportuna.Tra l'altro sin dal primo post hai cercato a tutti i costi il flame...

Se consigli un prodotto DELL (non richiesto), peraltro nemmeno sul mercato e di cui non si conoscono nemmeno la data di lancio, le caratteristiche tecniche, il prezzo, in un forum dedicato ad Apple, e in thread in cui si confrontavano due prodotti apple peraltro sul mercato oggi, ciò non può che essere vista come una provocazione. Ecco perchè ti ho risposto ironicamente: tanto vale aspettare il 2015 con l'ipad4-5-6-7.
Ciao

PS: ricordo di gente che consigliava di attendere un tablet windows7 al lancio di ipad. Mai pervenuto...

Jackhomo
18-03-2012, 10:43
Se consigli un prodotto DELL (non richiesto), peraltro nemmeno sul mercato e di cui non si conoscono nemmeno la data di lancio, le caratteristiche tecniche, il prezzo, in un forum dedicato ad Apple, e in thread in cui si confrontavano due prodotti apple peraltro sul mercato oggi, ciò non può che essere vista come una provocazione. Ecco perchè ti ho risposto ironicamente: tanto vale aspettare il 2015 con l'ipad4-5-6-7.
Ciao

PS: ricordo di gente che consigliava di attendere un tablet windows7 al lancio di ipad. Mai pervenuto...

credo che basti leggere i miei post per comprendere chiaramente che non avevo intento di provocazione, e che tra i iPad 2 e l' ultimo cosa prenderei, ma che personalmente prima di acquistare un tablet attenderei...se poi vuoi farne una tragedia cercando il flame a tutti costi..mi pare che sei sulla strada sbagliata.

ken the ghost
18-03-2012, 10:47
Secondo me se sei deciso per l'ipad (ottima scelta a mio avviso) e non hai le esigenze estreme di giochi e grafica, allora l'ipad 2 già andrebbe molto bene (io ce l'ho, e fino ad ora è stato sempre perfetto in tutto)...

Certo, per soli 90€ di differenza forse converrebbe uno sforzo per il nuovo ipad, ma conta che sul nuovo ipad i 16gb di memoria saranno veramente pochi e ci si dovrebbe orientare sui 32 gb, quindi tieni in conto una differenza di prezzo di 200€ tra i due modelli....

zazzu
20-03-2012, 19:01
Secondo me se sei deciso per l'ipad (ottima scelta a mio avviso) e non hai le esigenze estreme di giochi e grafica, allora l'ipad 2 già andrebbe molto bene (io ce l'ho, e fino ad ora è stato sempre perfetto in tutto)...

Certo, per soli 90€ di differenza forse converrebbe uno sforzo per il nuovo ipad, ma conta che sul nuovo ipad i 16gb di memoria saranno veramente pochi e ci si dovrebbe orientare sui 32 gb, quindi tieni in conto una differenza di prezzo di 200€ tra i due modelli....

xkè dici che sono pochi 16GB???

anche io sono afflitto da questa indecisione...iPad2 o iPad3

come utilizzo niente giochi pesanti (max solitari o angry bird)...
solo da usare come terminale in casa per andare in internet, passare il tempo svaccato sul divano o in vacanza in spiaggia ecc...

a parer mio dovrebbe bastarmi il 2...ma è anche vero che anche la navigazione WEB dovrebbe trarre beneficio da una risoluzione più elevata...

ed è anche vero che un po' girano a spendere 520€ per avere una cosa vecchia di un anno...

John22
20-03-2012, 19:41
Abituato al retina dell'iPhone 4, quando prendo in mano l'iPad 2 di un mio amico mi sembra di avere in mano un giocattolino... io non vedo utilissimo un tablet, ma in questi dispositivi la gradevolezza dello schermo la riterrei fondamentale, fossi in voi.

Alexnight
21-03-2012, 07:59
io ho prenotato il 64 4g ma ti premetto che ho un ipad di prima generazione, quindi l'upgrade ci stava tutto, la mia ragazza invece ha preso un ipad2 3g 64 gb e ti posso assicurare che va veramente una bomba, rispetto al mio di prima generazione c'è un abisso, credo che chi abbia già il 2 debba valutare bene il cambio sopratutto per il retina display che è l'upgrade più sostanzioso, ma dovendo scegliere tra il 2 e il 3 secondo me bisogna valutare il tipo di utilizzo che se ne andrà a fare....

Alexnight
21-03-2012, 08:00
xkè dici che sono pochi 16GB???

anche io sono afflitto da questa indecisione...iPad2 o iPad3

come utilizzo niente giochi pesanti (max solitari o angry bird)...
solo da usare come terminale in casa per andare in internet, passare il tempo svaccato sul divano o in vacanza in spiaggia ecc...

a parer mio dovrebbe bastarmi il 2...ma è anche vero che anche la navigazione WEB dovrebbe trarre beneficio da una risoluzione più elevata...

ed è anche vero che un po' girano a spendere 520€ per avere una cosa vecchia di un anno...

se lo usi solo con safari ti consiglio il 2, è vero che il 3 sarebbe superiore anche nella navigazione ma è pure vero che risparmi quasi 300 € per avere qualcosa di molto simili al livello prestazionale (escluso il reparto grafico)

ken the ghost
21-03-2012, 09:22
16 giga sono pochi se hai intenzione di usare l'ipad con giochi nuovi (che peseranno 1-2 giga l'uno) e i film in hd, se invece lo usi solo per leggere e navigare su internet 16gb vanno bene, e va bene anche il 2 secondo me...

zazzu
21-03-2012, 09:32
se lo usi solo con safari ti consiglio il 2, è vero che il 3 sarebbe superiore anche nella navigazione ma è pure vero che risparmi quasi 300 € per avere qualcosa di molto simili al livello prestazionale (escluso il reparto grafico)

xkè 300€??

tra il 2 e il 3 (16GB + 3G) ci sono 87€ di differenza

emmepi
21-03-2012, 10:43
xkè 300€??

tra il 2 e il 3 (16GB + 3G) ci sono 87€ di differenza

io alla fine ho optato per il 2 16g wifi+3g costo 465€ mentre se acquistavo il 3 avrei DOVUTO (per via del peso delle nuove app) prendere il 32g a 699€.
Risparmio circa 230€.

adapting
21-03-2012, 10:45
io alla fine ho optato per il 2 16g wifi+3g costo 465€ mentre se acquistavo il 3 avrei DOVUTO (per via del peso delle nuove app) prendere il 32g a 699€.
Risparmio circa 230€.

Occhio che sembrerebbe che le nuove app saranno identiche per ipad new e ipad1/2. Quindi il "peso", a breve termine potrebbe sentirsi anche su ipad2.

emmepi
21-03-2012, 10:54
Occhio che sembrerebbe che le nuove app saranno identiche per ipad new e ipad1/2. Quindi il "peso", a breve termine potrebbe sentirsi anche su ipad2.

non mi risulta ... e sarebbe assurdo:mbe: tant'e' che se vai su appstore da ieri hanno messo le nuove versioni di AngryBirds specifiche in HD ed e' quello che (presumo) faranno per le tutte le app.

adapting
21-03-2012, 11:08
non mi risulta ... e sarebbe assurdo:mbe: tant'e' che se vai su appstore da ieri hanno messo le nuove versioni di AngryBirds specifiche in HD ed e' quello che (presumo) faranno per le tutte le app.

Se è così, credo che 16gb sarà sufficiente. Almeno per un pò :)

patanfrana
21-03-2012, 11:10
Le app non sono purtroppo in grado di riconoscere su quale tipo di iPad si stanno installando, quindi il peso andrà ad aumentare per tutte le app che diventano "retina" a prescindere che si installino su iPad 1, 2 o "new".

John22
21-03-2012, 12:38
Prendere il 2 non usato ora è pura follia, così come mi sembra astruso confrontare i prezzi di un iPad 2 16gb e di un iPad nuovo 32gb... Sarebbe come dire che prendendo una Fiat anziché una Maserati ho fatto un grande risparmio..

zazzu
21-03-2012, 12:45
Prendere il 2 non usato ora è pura follia, così come mi sembra astruso confrontare i prezzi di un iPad 2 16gb e di un iPad nuovo 32gb... Sarebbe come dire che prendendo una Fiat anziché una Maserati ho fatto un grande risparmio..

ma che ragionamenti fai???

dipende tutto dall'utilizzo...

se ti dico meglio una croma o una enzo?tu mi dici meglio la enzo...

ma se ti chiedo meglio una croma o meglio una enzo per andare a far la spesa e portare la famiglia al mare???ecco che della enzo te ne fai ben poco!!!

il nuovo ipad ha delle caratteristiche in più rispetto al 2, ma se ad uno queste caratteristiche non interessano non vedo xkè dovrebbe spendere 100€ in più solo per avere l'ultimo modello ma che sfrutta tanto quanto quello precedente....

non tutti comprano un dispositivo solo per menarsela con gli amici di avere l'ultimo ritrovato della tecnologia, c'è anche chi lo compra per usarlo e lo vorrebbe dimesnionato secondo le proprie esigenze andando a risparmiare sulle cose in eccesso...

_Fenice_
21-03-2012, 13:25
vabbè raga, no nscannatevi per quale ipad prendere, giustamente è una cosa soggettiva :D ;)

io personalemtne ritengo che, prendere i lvecchio per i 90 euro in meno non sia tanto conveniente ma dipende anche dall'utilizzo che se ne fa, se uno lo usa più che altro per andare online allora il 2 è una bomba.. poi il piccolino va da dio anche per giocare.. non dimentichiamocelo...

che il nuovo sia più potente beh è scontato :)

zazzu
21-03-2012, 14:05
vabbè raga, no nscannatevi per quale ipad prendere, giustamente è una cosa soggettiva :D ;)

io personalemtne ritengo che, prendere i lvecchio per i 90 euro in meno non sia tanto conveniente ma dipende anche dall'utilizzo che se ne fa, se uno lo usa più che altro per andare online allora il 2 è una bomba.. poi il piccolino va da dio anche per giocare.. non dimentichiamocelo...

che il nuovo sia più potente beh è scontato :)

bhe...più potente ma in cosa??
aprire programmi e utilizzo quotidiano sembra uguale e identico al 2 in quanto a velocità, se uno non ci gioca pesantemente non se ne accorge nemmeno che è più potente!!!

l'unico punto che fa propendere per il 3 è lo schermo più risoluto, quindi bisogna stabilire se vale la pena spendere 100€ in più per avere lo schermo più risoluto...

_Fenice_
21-03-2012, 14:07
dicevo più potente nel senso che dovrebbe avere il doppi odi ram e un gpu capace di gestire il retina... tutto qui.. nell'utilizzo come dici te, difficilmente ti accorgi di benefici, forse solo nei giochi futuri... se leggi bene infatti ho scritto che il 2 è veloce :)
d'accordissimo con te che la vera novità è il retina display :)

patanfrana
21-03-2012, 14:22
Alla solita frase "quello che cambia è SOLO il display", io mi permetto di rispondere che un tablet è SOPRATTUTTO un display. ;)

Tutto quello che si fa con un tablet è legato al display, quindi tutto apparirà migliore, a partire dalla lettura (con testi più definiti e quindi meno stancanti) e dalle immagini (con colori migliori, più naturali e maggiori dettagli), che comprendono circa l'80% dei contenuti che si visualizzano (in vario modo: libri, siti web, presentazioni, ecc.) su un tablet.

Poi ognuno ha le proprie necessità, ma eviterei di sottovalutare l'utilità del retina display.

John22
21-03-2012, 14:24
Regà, tutti qui a dire che lo schermo è di fatto l'unica novità come se fosse una cosa di cui frega poco o nulla...

...Ma l'iPad E' uno schermo!!!!!

E' di fatto uno schermo che offre dei servizi più o meno utili a seconda di chi l'utilizza e per cosa viene utilizzato...

Perciò non stiamo qui a contarcela: vedere i quadratini dei pixel sul desktop di un computer può anche starci (a dire il vero non mi piacciono nemmeno lì), tanto l'utilizzo e la complessità della macchina trascendono la qualità dell'immagine (sto pensando ad applicativi impegnativi, che magari si interfacciano con periferiche hwd complesse); mentre la qualità dell'immagine su un qualcosa che è SOLO immagine, che è SOLO grafica, è l'unico elemento fondamentale e su cui puntare all'acquisto.

John22
21-03-2012, 14:25
Alla solita frase "quello che cambia è SOLO il display", io mi permetto di rispondere che un tablet è SOPRATTUTTO un display. ;)

Maledetto, mi hai fregato sul tempo :asd:

_Fenice_
21-03-2012, 14:27
ragazzi mai detto che i lretina non facci sbavare.. anzi :D
dicevo che è l'upgrade maggiore.. non fraintendetemi :)

zazzu
21-03-2012, 14:30
Regà, tutti qui a dire che lo schermo è di fatto l'unica novità come se fosse una cosa di cui frega poco o nulla...

...Ma l'iPad E' uno schermo!!!!!

E' di fatto uno schermo che offre dei servizi più o meno utili a seconda di chi l'utilizza e per cosa viene utilizzato...

Perciò non stiamo qui a contarcela: vedere i quadratini dei pixel sul desktop di un computer può anche starci (a dire il vero non mi piacciono nemmeno lì), tanto l'utilizzo e la complessità della macchina trascendono la qualità dell'immagine (sto pensando ad applicativi impegnativi, che magari si interfacciano con periferiche hwd complesse); mentre la qualità dell'immagine su un qualcosa che è SOLO immagine, che è SOLO grafica, è l'unico elemento fondamentale e su cui puntare all'acquisto.

Alla solita frase "quello che cambia è SOLO il display", io mi permetto di rispondere che un tablet è SOPRATTUTTO un display.

Tutto quello che si fa con un tablet è legato al display, quindi tutto apparirà migliore, a partire dalla lettura (con testi più definiti e quindi meno stancanti) e dalle immagini (con colori migliori, più naturali e maggiori dettagli), che comprendono circa l'80% dei contenuti che si visualizzano (in vario modo: libri, siti web, presentazioni, ecc.) su un tablet.

Si ma state parlando come se nell'ipad 2 si vedesse una merda mentre nel 3 si vede da dio...
detta così è ovvio che si punta sul 3 senza pensarci...

il fatto è che invece l'ipad 2 ha cmq uno schermo della madonna (uno dei migliori schermi per tablet in circolazione) che è stato ulteriormente migliorato...

bisogna quindi vedere se questa miglioria vale o no quei soldi di differenza

patanfrana
21-03-2012, 14:43
L'iPad 2 ha un ottimo display, certo, ma quello del nuovo iPad è "uber": è ormai il riferimento per tutti i dispositivi mobili in praticamente ogni campo.

La questione soldi ovviamente ha due visioni:
- quella oggettiva (il reale valore del miglioramento in assoluto) --> in questo caso la differenza di prezzo è sensata; il solo fatto di avere una lettura ormai praticamente paragonabile alla carta stampata è un valore unico.
- quella soggettiva (il valore del miglioramento dell'oggetto in base al mio uso ed alla mia disponibilità economica) --> questo non si può che valutare ognuno per sé stesso.

Quello che io dico è che ultimamente si sente sempre 'sto "solo" prima di "display" e mi pare veramente parodistico... ;)
Maledetto, mi hai fregato sul tempo :asd:
:asd: :asd: :asd:

zazzu
21-03-2012, 14:48
L'iPad 2 ha un ottimo display, certo, ma quello del nuovo iPad è "uber": è ormai il riferimento per tutti i dispositivi mobili in praticamente ogni campo.

La questione soldi ovviamente ha due visioni:
- quella oggettiva (il reale valore del miglioramento in assoluto) --> in questo caso la differenza di prezzo è sensata; il solo fatto di avere una lettura ormai praticamente paragonabile alla carta stampata è un valore unico.
- quella soggettiva (il valore del miglioramento dell'oggetto in base al mio uso ed alla mia disponibilità economica) --> questo non si può che valutare ognuno per sé stesso.

Quello che io dico è che ultimamente si sente sempre 'sto "solo" prima di "display" e mi pare veramente parodistico... ;)

:asd: :asd: :asd:

si dice SOLO nel senso che è l'unico degno di nota...

mentre nel passaggio dal primo al secondo di migliorie importanti ce ne sono state in molti settori, questa volta il tutto si concentra nel display (che poi sono d'accordissimo nel dire che è la parte più importante di un tablet)

quindi la scelta si divide in
Vuoi lo schermo migliore? prendi il 3
Ti "accontenti" di un ottimo schermo? prendi il 2

ceschi
21-03-2012, 21:16
e tutti sottovalutano la ram ! è raddoppiata, anche quello è degno di nota

charliegordon
21-03-2012, 21:58
il solo fatto di avere una lettura ormai praticamente paragonabile alla carta stampata è un valore unico. A patto però di non dover mai leggere all'aperto o in condizioni di luminosità non ottimale, situazioni in cui un banalissimo kindle da 99 € risulta decisamente più comodo (per non parlare della tanto vituperata carta...).

patanfrana
21-03-2012, 22:08
A patto però di non dover mai leggere all'aperto o in condizioni di luminosità non ottimale, situazioni in cui un banalissimo kindle da 99 € risulta decisamente più comodo (per non parlare della tanto vituperata carta...).
A me i riflessi danno raramente fastidio in lettura, ma capisco chi preferisce il Kindle ovviamente. Io personalmente lo trovo uno strumento troppo limitato: preferisco fare 1000 cose molto bene, che una sola "al massimo".

Sulla carta il discorso è puramente accademico: i contro li conosciamo tutti ormai.

Resta il fatto che io ormai leggo libri, giornali, riviste, fumetti ed altro quasi sempre sul mio iPad quando posso, e se un libro non ha una versione digitale, non mi passa neanche per la testa di comprarlo.

zazzu
21-03-2012, 22:18
e tutti sottovalutano la ram ! è raddoppiata, anche quello è degno di nota
la ram è solo un mezzo per avere delle prestazioni...

e le prestazioni sono identiche al 2, quindi non è assolutamente degne di nota...

non facciamo come in fan boy android che guardano solo i numeretti delle caratteristiche tecniche...

potremmo anche non sapere un tubo di quello che c'è dentro al dispositivo, l'unica cosa che conta è come funzioni...

e se una cosa ha 10 core e 40gb di ram ma ha le stesse prestazioni di uno 10 volte meno potente non me ne frega nulla che le abbia...

tutte le migliorie HW sono state introdotte per poter gestire quella risoluzione in modo che non abbia rallentamenti rispetto al precedente, ed infatti sono identici...

anche la batteria, il 60% più performante ma solo per quel display, infatti ha la stessa durata del 2

Alexnight
21-03-2012, 23:42

e le prestazioni sono identiche al 2, quindi non è assolutamente degne di nota...

non facciamo come in fan boy android che guardano solo i numeretti delle caratteristiche tecniche...

potremmo anche non sapere un tubo di quello che c'è dentro al dispositivo, l'unica cosa che conta è come funzioni...

e se una cosa ha 10 core e 40gb di ram ma ha le stesse prestazioni di uno 10 volte meno potente non me ne frega nulla che le abbia...

tutte le migliorie HW sono state introdotte per poter gestire quella risoluzione in modo che non abbia rallentamenti rispetto al precedente, ed infatti sono identici...

anche la batteria, il 60% più performante ma solo per quel display, infatti ha la stessa durata del 2

scusami se mi permetto ma non riesco a capire il senso di ciò che dici, ti spiego il mio punto di vista:
il grosso passo avanti a mio avviso c'è stato, in quanto l'incremento di risoluzione rispetto ai precedenti ipad è notevole e questo penso possa rappresentare una notevola svolta per quanto riguarda i tablet, sia dal punto di vista gaming che per quello confort in generale, per le prestaziono non riesco a capire a cosa tu ti riferisca.....forse ai benchmark della CPU? bhe non c'è da stupirsi se registra gli stessi valori dell'ottimo ipad 2, secondo me su un dispotivo come l'ipad dove ogni applicazione viene testata e programmata specificatamente, l'ambito delle prestazioni ricada su chi programma il codice difficilmente troveremo applicazioni che girino male sull'ipad visto che tutte è testato comunque da mamma apple, e penso che chi ha concepito l'ipad 3 si sia dedicato più che altro all'incremento dal punto di vista grafico (furbamente direi) piuttosto che ad altri aspetti già ottimi della precedente versione, e scusami ma secondo me le prestazioni in generale coinvolgono anche il reparto grafico dove è impossibile negarlo il nuovo ipad vince a mani basse.
Poi se tu pensi che sia inutile passare dal 2 al 3 è un altro discorso, ma bisogna riconoscere che il grosso passo avanti c'è stato un pò come da iphone 3gs al 4.

zazzu
22-03-2012, 07:27
scusami se mi permetto ma non riesco a capire il senso di ciò che dici, ti spiego il mio punto di vista:
il grosso passo avanti a mio avviso c'è stato, in quanto l'incremento di risoluzione rispetto ai precedenti ipad è notevole e questo penso possa rappresentare una notevola svolta per quanto riguarda i tablet, sia dal punto di vista gaming che per quello confort in generale, per le prestaziono non riesco a capire a cosa tu ti riferisca.....forse ai benchmark della CPU? bhe non c'è da stupirsi se registra gli stessi valori dell'ottimo ipad 2, secondo me su un dispotivo come l'ipad dove ogni applicazione viene testata e programmata specificatamente, l'ambito delle prestazioni ricada su chi programma il codice difficilmente troveremo applicazioni che girino male sull'ipad visto che tutte è testato comunque da mamma apple, e penso che chi ha concepito l'ipad 3 si sia dedicato più che altro all'incremento dal punto di vista grafico (furbamente direi) piuttosto che ad altri aspetti già ottimi della precedente versione, e scusami ma secondo me le prestazioni in generale coinvolgono anche il reparto grafico dove è impossibile negarlo il nuovo ipad vince a mani basse.
Poi se tu pensi che sia inutile passare dal 2 al 3 è un altro discorso, ma bisogna riconoscere che il grosso passo avanti c'è stato un pò come da iphone 3gs al 4.
no, infatti...non hai capito quello che volevo dire:p

io dico che non me ne frega nulla di quanti core abbia il mio cellulare, di quanta ram o che GPU monta...

l'unica cosa che mi interessa è come funzioni il tutto!!!
quindi se il iphone4 con single core e 512Mb di RAM ha prestazioni simili ad telefono con dual core e 1 gb di ram non mi preoccupa minimamente, anzi, meglio, vuol dire che è ottimizzato meglio!!!

cioè, per me le specifiche tecniche di queste cose potrebbero anche non scriverle...servono solo per le chiacchere nei BAR!!!
l'importante ripeto è che tutto giri alla perfezione.

per quanto riguarda il display è un'altro discorso in quanto è effettivamente il collegamento dell'HW col mondo esterno quindi le qualità di questo sono importanti per l'uso vero e proprio del dispositivo!!!

infatti ripeto, CPU, RAM, GPU sono tutti "strumenti" per far andare come si deve l'elemento più importante, il display.

l'unica cosa da vedere ora è se la differenza tra il 2 e il 3 vale davvero 80€ e in quale condizioni è così (per un giocatore incallito probabilmente si, per uno che va su FB, posta e internet c'è da pensarci...)

Alexnight
22-03-2012, 07:54
no, infatti...non hai capito quello che volevo dire:p

io dico che non me ne frega nulla di quanti core abbia il mio cellulare, di quanta ram o che GPU monta...

l'unica cosa che mi interessa è come funzioni il tutto!!!
quindi se il iphone4 con single core e 512Mb di RAM ha prestazioni simili ad telefono con dual core e 1 gb di ram non mi preoccupa minimamente, anzi, meglio, vuol dire che è ottimizzato meglio!!!

cioè, per me le specifiche tecniche di queste cose potrebbero anche non scriverle...servono solo per le chiacchere nei BAR!!!
l'importante ripeto è che tutto giri alla perfezione.

per quanto riguarda il display è un'altro discorso in quanto è effettivamente il collegamento dell'HW col mondo esterno quindi le qualità di questo sono importanti per l'uso vero e proprio del dispositivo!!!

infatti ripeto, CPU, RAM, GPU sono tutti "strumenti" per far andare come si deve l'elemento più importante, il display.

l'unica cosa da vedere ora è se la differenza tra il 2 e il 3 vale davvero 80€ e in quale condizioni è così (per un giocatore incallito probabilmente si, per uno che va su FB, posta e internet c'è da pensarci...)

perfetto, ora ho capito :)

techmania
22-03-2012, 09:07

Poi ognuno ha le proprie necessità, ma eviterei di sottovalutare l'utilità del retina display.

Quoto alla grande!!!
quindi se non avete il 2, prendete quest ultimo direttamente 32 gb se potete permettervelo senza nessun pensiero!!!
altrimenti rimanete con il 2 che va bene lo stesso. ;)

ceschi
22-03-2012, 11:07

Non è proprio così, guarda la navigazione multitab, su ipad non è fattibile, carica ogni volta la pagina, su ipad2 la situazione è cambiata grazie alla maggior disponibilità di ram, sul nuovo ipad la situazione migliora ulteriormente, potrai tenere più tab aperte senza caricamenti, quindi le prestazioni non sono identiche

ken the ghost
22-03-2012, 13:52
Non è proprio così, guarda la navigazione multitab, su ipad non è fattibile, carica ogni volta la pagina, su ipad2 la situazione è cambiata grazie alla maggior disponibilità di ram, sul nuovo ipad la situazione migliora ulteriormente, potrai tenere più tab aperte senza caricamenti, quindi le prestazioni non sono identiche

Sì è vero, di sicuro a parità di tutto il resto avere più ram è quasi sempre meglio, ma quello che si vuole dire è che non sono quei 512 mb a fare la differenza... L'aumento di ram era necessario per fare in modo che non diventasse il "collo di bottiglia" di un sistema che globalmente si è evoluto parecchio, di certo non è solo quella a determinare le prestazioni...

zazzu
24-03-2012, 16:16
Bon...alla fine non ho resistito e ho preso il 3 :-) !!

Ho optato per il 16gb (tanto non ci gioco) e la versione solo wifi, tanto se lo devo usare fuori casa uso l'hot-spot dell'iPhone!!

Che dire, pienamente soddisfatto, display da favola!!

Bidduzzo
24-03-2012, 22:42
ragazzi io possiedo la versione 32gb solo wifi bianco..
Sono molto soddisfatto.. lo schermo è assolutamente pregevole..
Ho solo un dubbio/delusione.. io ho l'app avplayer hd che fa leggere tutti i filmati.. ci ho caricato 2012 full hd ma va a scatti almeno quanto sull'ipad 2.. è normale? :(

zazzu
24-03-2012, 22:49
Ho solo un dubbio/delusione.. io ho l'app avplayer hd che fa leggere tutti i filmati.. ci ho caricato 2012 full hd ma va a scatti almeno quanto sull'ipad 2.. è normale? :(

Beh, CPU identica, GPU 4 volte più veloce ma il quadruplo dei px da gestire, è normale che le prestazioni siano simili!!

Bidduzzo
25-03-2012, 03:42
Beh, CPU identica, GPU 4 volte più veloce ma il quadruplo dei px da gestire, è normale che le prestazioni siano simili!!

quindi non legge i full hd? se è così è una grandissima delusione.. dato che dicevano di si

dotlinux
25-03-2012, 10:16
Anche io fatto la prova dello stesso video su ipad2 e sul nuovo e scattano allo stesso livello.
Ci sono due cose che mi da fastidio del nuovo, io utilizzo l'ipad solo per leggere riviste e tenuto in mano 20 minuti ... beh, è molto più comodo il 2.
Saranno solo 50 grammi ma si sentono tutti, mi sembra di essere tornato ai tempi in cui buttai i soldi per un transformer. :(
Altra cosa la batteria.
Il 2 non durava 9 ore ma 8 si, questo a 7 ancora non ci è mai arrivato :(
Per adesso l'ho dato a mia moglie e mi sono tenuto il 2.
Ah, display fantastico ma a distanza lettura non è che si riesca ad apprezzare. Immagino che per chi ci faccia qualcosa relativo alla grafica sia una goduria.

John22
25-03-2012, 11:10
...a questo punto sono curioso di sapere in merito all'Apple TV, se gli sbandierati 1080p siano reali o meno... :stordita:

generals
25-03-2012, 17:26

non so se sia cambiato qualcosa ma l'accelerazione hw su ipad era solo abilitata per l'app ufficiale con video in mp4, prova a convertirlo e vedi come gira.

patanfrana
25-03-2012, 18:47
1080p girano tranquillamente, ma Apple non ha mai detto che potevano essere .mkv o .avi: se usato un video a 1080p in formato m4v, scaricato dallo store, lo legge tranquillamente senza indecisioni ;)

megamitch
25-03-2012, 21:23
Domanda: ma che differenza c'è su un monitor così piccolo un video hd/full hd rispetto ad un video in definizione standard ?

non è solo spreco di spazio ?

arenavsore
25-03-2012, 22:19
Mah si, direi anch'io che se ci si vuole godere "il film" basta il 720p, ma con i primi giorni di retina credo sia normale sperimentare e osservare con bava ogni micropixel alle prese con il fullhd :D

Tiger00
30-03-2012, 21:22
Alla fine anche io ero indeciso e per quasi 3 giorni sono stato ad informarmi ed informarmi su quale dei due ( ipad 2 o ipad 3) fosse da comprare.

Alla fine tenendo conto che non ci sono novità così rivoluzionarie rispetto al 2 ( che so..tipo schermo in 3d, schermo olografico, ecc..) ho deciso di comprare di seconda mano un ipad 2 16gb+3g.
La fortuna ha voluto (non canto vittoria troppo presto dato che ancora lo devo ritirare :D ) che l'ipad è nuovo ed ancora incelofanato perchè è un regalo (a quanto pare non ben accetto :) ).

In questo modo ho risparmiato soldini che magari, se sarà il caso, spenderò per comprare a prezzo intero l'ipad 4 o l'iphone 5.

samsamsam
31-03-2012, 12:20
posto qui il mio commento su ipad2 /ipad 3 postato nel thread ufficiale (qui penso sia più pertinente)

Ragazzi sono appena uscito da un reseller e ho potuto tastare con mano il nuovo iPad a diretto contatto con il modello precedente, ecco le mie impressioni.
È caldo, questo è innegabile:mentre il 2, in identiche condizioni, era freddo, il nuovo iPad faceva sentire,tiepido, il suo calore sotto la scocca. Non era fastidioso, ma il confronto con il due è netto.
Il peso:i 50 grammi in piu si sentono, poco da dire: non è pesante, sia chiaro, ma dopo 5 minuti prendendo in mano il due ho avvertito, anche qui in maniera netta, la differenza.
Il display: il paragone con il due è imbarazzante. Oltre alla maggiore nitidezza la maggiore saturazione si vede tutta. Le immagini appaiono molto piu luminose brillanti e saturate.

In conclusione: per 75 euro, circa, di differenza il dubbio non sussiste: nuovo iPad tutta la vita, e passi se è tiepido e non freddo e se è un po' piu pesante.
Se trovassi una bella offerta per il due, invece, me la penserei: un prezzo notevolmente minore, leggerezza e freschezza potrebbero, personalmente, giustificare le lacune del display e dell'hw

zazzu
31-03-2012, 14:24
Ma io non ci vedo nulla di strano se scalda più del due, essendo più potente!!

Il peso boh, io ho tenuto contemporaneamente in mano il 3 e il nuovo eppure non mi sono accorto di un peso maggiore...

samsamsam
31-03-2012, 16:22
il peso, ovviamente, è questione di sensibilità personale (cmq è il 9% più pesante: io dopo avere "smanettato" un bel po' con il nuovo ho avvertito immediatamente la differenza prendendo il due)

il calore: nemmeno a me sorprende, e, peraltro, non è nemmeno "eccessivo". Però, anche, qui, la differenza "si sente", pur giustificata che sia

:)

backstage_fds
31-03-2012, 17:30
Discussione interessante. Pongo qualche quesito.
Anche io vorrei comprarlo e ho lo stesso dubbio.
Il mio utilizzo sarebbe in abbinamento con il macbook pro per l'apprendimento di iBookAuthor.
Insomma, non mi serve per giocare ma per testare i lavori fatti su ibook Autor poco altro.
Conviene a sto punto spendere tanto in più??
E, restando in ambito prezzi, avrei trovato un 32gb (ipad 2) 3g a 300 euro. Che pensate del prezzo??
Consigli??

samsamsam
31-03-2012, 17:39
E, restando in ambito prezzi, avrei trovato un 32gb (ipad 2) 3g a 300 euro. Che pensate del prezzo??
Consigli??

rubato?:D
Schezi a parte, mi pare un ottimo prezzo!!

backstage_fds
31-03-2012, 17:58
@samsamsam
Grazie per la risposta. :D

zazzu
01-04-2012, 09:47
Consigli??

bhe, dipende dalle condizioni, se è ancora in garanzia, imballi originali ecc...

backstage_fds
01-04-2012, 10:52
@zazzu
E' un 32gb, serie 2, ancora in garanzia. Solo wi-fi da quel che ho capito.
Non so le condizioni e il resto ma ho un appuntamento per vederlo.
Prezzo fin'ora 290.

zazzu
01-04-2012, 12:12
Se è ancora in garanzia non è male!!vedi un po' com'è messo

backstage_fds
01-04-2012, 14:43
Allora l'ipad ha 11 mesi, ha imballaggi originali e usato poco. Ora dovrei vedermi per controllare. A cosa dovrei fare attenzione? Cmq ultimo prezzo 285

samsamsam
01-04-2012, 17:58
Ma è in asta? Quanto manca alla conclusione?

backstage_fds
01-04-2012, 18:07
No no, nessuna asta.
Dico che l'ultimissimo prezzo che sono riuscito a spuntare è di 285 euro.
Ci staimo scambiando delle mails per trattare.
Credo che il prezzo sia buono, tenendo presente quello che sto vedendo in giro.

bellerofonte_88
02-04-2012, 20:02
opinione personale: io a 285, seppur 32gb, con 11 mesi alle spalle non lo prenderei ... Se avesse l'apple care si!
Proponigli 290 se ti compra lui l'apple care :D!

backstage_fds
03-04-2012, 13:42
Insomma. Sto vedendo gente che li vende, usati, più del nuovo su Store.
Cmq sia, nel mentre mi informavo, l'ha venduto.
E ora sono di nuovo alla ricerca. Piccola curiosità che ho appreso per caso.
E' vero che il modello wi-fi non ha il gps??

emmepi
03-04-2012, 18:11
Insomma. Sto vedendo gente che li vende, usati, più del nuovo su Store.
Cmq sia, nel mentre mi informavo, l'ha venduto.
E ora sono di nuovo alla ricerca. Piccola curiosità che ho appreso per caso.
E' vero che il modello wi-fi non ha il gps??

confermo:mad: tant'e' che essendo appassionato di astronomia e avendo le app relative per sfruttarle ho DOVUTO prendere il 3g:D

MisterG
03-04-2012, 18:29
ho la possibilità di acquistare da un amico un ipad2 16gb wifi, nuovo, appena comprato, confezione mai aperta. 300euro è un buon prezzo. Lo userei solo per navigare e leggere libri e riviste e sinceramente 300 euro mi sembran già troppi figuriamoci aggiungerne 180 per comprare il retinadisplay, che ho visto, bello ma 180 euro li spendo volentieri per altro.

backstage_fds
03-04-2012, 18:30
@ emmepi
Oltre alla ricerca tramide iCloud (in caso di smarrimento o...) per cos'altro lo sfrutterei. Perché vedo che i 3g costano in media 100 euro in più.
E io sono certo che un piano dato non ce lo farei mai.

generals
03-04-2012, 21:49
ho la possibilità di acquistare da un amico un ipad2 16gb wifi, nuovo, appena comprato, confezione mai aperta. 300euro è un buon prezzo. Lo userei solo per navigare e leggere libri e riviste e sinceramente 300 euro mi sembran già troppi figuriamoci aggiungerne 180 per comprare il retinadisplay, che ho visto, bello ma 180 euro li spendo volentieri per altro.

bhè ottimo direi ;)

Dragon2002
05-04-2012, 02:19
Anche io fatto la prova dello stesso video su ipad2 e sul nuovo e scattano allo stesso livello.
Ci sono due cose che mi da fastidio del nuovo, io utilizzo l'ipad solo per leggere riviste e tenuto in mano 20 minuti ... beh, è molto più comodo il 2.
Saranno solo 50 grammi ma si sentono tutti, mi sembra di essere tornato ai tempi in cui buttai i soldi per un transformer. :(
Altra cosa la batteria.
Il 2 non durava 9 ore ma 8 si, questo a 7 ancora non ci è mai arrivato :(
Per adesso l'ho dato a mia moglie e mi sono tenuto il 2.
Ah, display fantastico ma a distanza lettura non è che si riesca ad apprezzare. Immagino che per chi ci faccia qualcosa relativo alla grafica sia una goduria.

Gli mp4 video a 1080p vanno bene ne ho caricato uno pesantissimo che in origine era un mkv ed era fluidissimo,quindi l'ipad ha la potenza necessaria per leggere i 1080p è il software che non gliela fa.

MisterG
05-04-2012, 20:51
bhè ottimo direi ;)

Preso, tra l'altro 32Gb, ottimo rapporto qualità prezzo :)

backstage_fds
07-04-2012, 18:38
Ogni tanto una botta di c**o serve.
Ho preso un iPad2 3g da 64 a 400 euro. Nuovo, l'ho attivato io.
Avevo un pò paura perché credevo fosse rubato.
Ma dopo aver avuto il seriale e controllato sul sito "macrubato" ho avuto la conferma che fosse buono.
Inolte l'ho aperto in presenza del venditore, quindi...
Ora non mi resta che smanettarci un pò su ;)
Auguri a tutti

dual2duo
10-04-2012, 09:24

se ti alletta il display e il 4g, che fino al 2013 da noi non ci sarà e forse anche quando arriverà non sarà compatibile per probabili differenze di frequenza, allora vai sul nuovo ipad.

se vuoi risparmiare e il display non ti interessa più di tanto vai sul 2.

tieni presente che si e no esistono solo un paio di applicazioni(2 giochi) che sfruttano un po il dual core in quanto nate per quel tipo di processore quindi sia i dual core che i quad core sono molto sprecati.

dovessi comprare io un vero ipad di nuova generazione forse aspetterei quello prossimo ma dovendo comprarlo ora cercherei un 2 usato a buon prezzo e nuovo prenderei il nuovo ipad.

ceschi
11-04-2012, 11:13
tieni presente che si e no esistono solo un paio di applicazioni(2 giochi) che sfruttano un po il dual core in quanto nate per quel tipo di processore quindi sia i dual core che i quad core sono molto sprecati.

è uscito da un mese, mi sembra ovvio che ancora poche applicazioni sfruttino l'hardware :rolleyes:

borso78
12-04-2012, 16:58
Vostro parere:

L'utilizzo che ne farei sarebbe per leggere mail, internet, visualizzare foto o film e leggere ebook...

Un mio amico mi venderebbe il suo ipad2 64Gb wifi +3G a 399 euro (tenuto in maniera super maniacale) oppure prendo l'ipad nuovo 32Gb wifi?
Si possono leggere libri sulla' ipad2 oppure stanca la vista non avendo il retina display?

MisterG
12-04-2012, 17:44
come puoi vedere sopra io ho appena preso il due. la differenza con il tre del video è evidente mentre le applicazioni ancora non permettono di apprezare eventuali differenze di performance. tuttavia per quanto mi riguarda spendere 300 euro per un tablet è già eccessivo, motivo principale per cui ho preso il due oltre che fa quello che deve più che bene.

Salut

ceschi
13-04-2012, 09:07
Vostro parere:

L'utilizzo che ne farei sarebbe per leggere mail, internet, visualizzare foto o film e leggere ebook...

Un mio amico mi venderebbe il suo ipad2 64Gb wifi +3G a 399 euro (tenuto in maniera super maniacale) oppure prendo l'ipad nuovo 32Gb wifi?
Si possono leggere libri sulla' ipad2 oppure stanca la vista non avendo il retina display?

Io leggo i libri sull'1 :D
la scelta è soggettiva, va da se che su un prodotto tecnologico prendere l'ultima versione è sempre meglio, per avere maggior vita del prodotto stesso, quindi secondo me se non hai l'esigenza dei 64gb e del 3G a parità di prezzo io prenderei il 3

GhinghinO
14-04-2012, 17:32
sicuramente il 3 per il semplice fatto chè come diceva ceschi per avere maggior vita del prodotto stesso e perchè il retina display del 3 è pazzesco :D

R3D
18-04-2012, 19:58
Ciao, la butto li secca secca....sto pensando di acquistare un nuovo Ipad da 64Gb per usarlo per il lavoro.
Diciamo che principalmente mi servirebbe per visualizzare immagini create su altri dispositivi e animazioni/filmati creati su altri dispositivi...

La domanda è.......è possibile trasferire su Ipad file di tipo Immagine e video creati su PC e potervi visualizzare con una certa praticità?!?!
Lo chiedo perchè ho Iphone 4 32Gb....onesto onesto non ci ho provato ma non so se si può trasferire file dal pc al telefono...al contrario si e lo faccio spesso per scaricare le foto...ma in senso inverso...ho qualche dubbio.

qualcuno lo sa? da questo ne dipende il mio acquisto...

ceschi
18-04-2012, 20:18
Ciao, la butto li secca secca....sto pensando di acquistare un nuovo Ipad da 64Gb per usarlo per il lavoro.
Diciamo che principalmente mi servirebbe per visualizzare immagini create su altri dispositivi e animazioni/filmati creati su altri dispositivi...

La domanda è.......è possibile trasferire su Ipad file di tipo Immagine e video creati su PC e potervi visualizzare con una certa praticità?!?!
Lo chiedo perchè ho Iphone 4 32Gb....onesto onesto non ci ho provato ma non so se si può trasferire file dal pc al telefono...al contrario si e lo faccio spesso per scaricare le foto...ma in senso inverso...ho qualche dubbio.

qualcuno lo sa? da questo ne dipende il mio acquisto...

Fai prima le varie prove con iPhone, dovrebbe fare quello che vuoi tu sincronizzando una cartella con itunes

R3D
19-04-2012, 08:14
...ecco appunto...il problema è proprio Itunes...io parlavo di qualcosa di più pratico...almeno per quanto riguarda i PC e per come la penso, personalmente non amo Itunes.

Speravo nell'esistenza di qualche software/app che potesse diciamo in qualche modo trasferire i dati senza passare per mille vincoli...

ceschi
19-04-2012, 09:39
...ecco appunto...il problema è proprio Itunes...io parlavo di qualcosa di più pratico...almeno per quanto riguarda i PC e per come la penso, personalmente non amo Itunes.

Speravo nell'esistenza di qualche software/app che potesse diciamo in qualche modo trasferire i dati senza passare per mille vincoli...

Cloud ? dropbox o box o il prossimo google drive, però per i video c'è il problema della velocità di upload !

ci sono applicazioni per inviare foto all'ipad via wifi, ma non so nomi e non so se funzionano anche con i video

R3D
19-04-2012, 13:39
.....uhm.....questa mancanza di info mi inquieta un pò!!!
Certo è che la cosa peggiore è chiederlo a chi te lo vende....non lo sapranno mai e probabilmente risponderebbero sempre si.

Mi sa che vado a farmi un giro in qualche forum di mela morsicata.....e vediamo che mi dicono!!!

patanfrana
19-04-2012, 14:24
Ci sono programmi che ti fanno vedere gli iDevice come supporti USB, ma ovviamente non si possono mettere i file in giro liberamente come se fosse un disco esterno ;)

R3D
19-04-2012, 14:32
si lo so....ai tempi dell'iphone 2g quello che in italia non è stato venduto...accedevo con un programma ftp e si mettevano le immagini direttamente nella cartella giusta delle foto....però era ben poco pratico...e molto pericoloso!!!

patanfrana
19-04-2012, 14:35
si lo so....ai tempi dell'iphone 2g quello che in italia non è stato venduto...accedevo con un programma ftp e si mettevano le immagini direttamente nella cartella giusta delle foto....però era ben poco pratico...e molto pericoloso!!!
No, tranquillo, niente di pericoloso: sfruttano lo stesso sistema di iTunes e funzionano su qualunque sistema ;)

R3D
19-04-2012, 14:43
A me servirebbe un pò come un portatile....la cosa che mi serve è poter visualizzare immagini più grandi del formato Full-Hd (1920x1080) e filmati in full-Hd senza perdita di qualità...solo che devo capire che trasferire i file sull'ipad....

Portatili non ne voglio....averlo è un pò come dover fare i tagliandi e starci sempre dietro....e non ho molto tempo....predono virus e si appesantiscono...a me servirebbe solo per visualizzazioni e poco altro...quindi credo sia perfetto l'ipad!!!
appena capisco questa cosa lo si prende! ;)

patanfrana
19-04-2012, 14:55
Non capisco il tuo dubbio a questo punto... :)

R3D
19-04-2012, 14:58
Non sono certo della sua praticità nel trasferire immagini e video dal PC all'Ipad.....e della reale fattibilità...fosse una spesa di pochi euro ti direi...chissenefrega....ma non è così! :P

patanfrana
19-04-2012, 15:00
Come detto basta un programma qualunque, se proprio non vuoi passare per iTunes.

R3D
19-04-2012, 15:02
vorrei prima verificare sul campo questa cosa....o magari trovare qualcuno disposto a testarla....tanto non ho fretta!

patanfrana
19-04-2012, 15:04
Mmm... parlo per esperienza direi... :)

Questo per esempio io lo uso tranquillamente sul Mac http://www.macroplant.com/iexplorer/

Ma ce ne sono tanti altri...

R3D
19-04-2012, 15:10
Si ok che il software non manca...bisogna poi vedere i formati accettati....soprattutto per quanto riguarda le animazioni....comunque mi stai dando preziose informazioni...grazie mille! :)

patanfrana
19-04-2012, 16:42
Si ok che il software non manca...bisogna poi vedere i formati accettati....soprattutto per quanto riguarda le animazioni....comunque mi stai dando preziose informazioni...grazie mille! :)
I formati dipendono dalle app che installerai sull'iPad per gestirli: iOS nativamente non li supporta tutti, ma con le app la cosa si risolve.

arenavsore
20-04-2012, 08:24
Anche l'immancabile goodreader permette di caricare foto tramite wifi semplicemnete via browser sotto wifi.