View Full Version : Un'anello per domarmi
GogetaSSJ
21-04-2002, 21:56
Ciao a tutti
uso max e sto realizzando un'anello tipo quello del film "Il signore degli anelli"
L'unico problema è che non riesco a incidere la scritta sull'anello.
In pratica mi sono creato un text e l'ho estruso, poi se faccio un'operazione booleana, MAX si blocca (almeno credo)
Qualcuno può consigliarmi un metodo migliore?
incidere la mesh in quel modo non è mai una buona idea.
ti consiglio di provare ad usare una mappa bump o, meglio, displacement ;)
ciaoz
GogetaSSJ
22-04-2002, 17:45
Originariamente inviato da Serafix
[B]incidere la mesh in quel modo non è mai una buona idea.
ti consiglio di provare ad usare una mappa bump o, meglio, displacement ;)
ciaoz
Si ho anche provato il modificatore Displacement ma con scarsi risultati
In pratica mi sono creato una texture in formato bmp con photoshop, raffigurante la scritta e poi l'ho applicata sull'anello, tramite il displacement, sull'asse X in forma cilindrica.
Combacia quasi perfettamente ma la qualità in rendering è molto scarsa.
Non è che conosci qualche tutorial per imparare ad utilizzare questa procedura?
Appena possibile vi posto il risultato, ma se mi aiutate prima è meglio. :D
Grazie
il bump è la via giusta... solo che oltre a fare una mappa abbastanza dettagliata devi usare il supersampling (editor materiali), lo attivi... se con maxstar non sei ancora soddisfatto allora usa l'hammersly o come cavolo si chiama.
Originariamente inviato da GogetaSSJ
[B]
Si ho anche provato il modificatore Displacement ma con scarsi risultati
In pratica mi sono creato una texture in formato bmp con photoshop, raffigurante la scritta e poi l'ho applicata sull'anello, tramite il displacement, sull'asse X in forma cilindrica.
Combacia quasi perfettamente ma la qualità in rendering è molto scarsa.
Non è che conosci qualche tutorial per imparare ad utilizzare questa procedura?
Appena possibile vi posto il risultato, ma se mi aiutate prima è meglio. :D
Grazie
cerrrrrrrrrrrrrrrrrrtamente! vai sul sito della ecosistem: ci sono un sacco di tutorial in ita. in particolare a quest'indirizzo http://www.ecosystem3d.com/comefare/Muropatch/muro.htm ne trovi uno sull'utilizzo della mappa e del modificatore scostamento.
è una potenza; io lo sto usando x fare dei decori su una colonna corinzia ;)
ah, un'altra cosa. le texture ti conviene farle in formati un po' meno pesanti (a meno che tu non abbia a disposizione un pc quantico) del *.bmp.
ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
Comunque, anche se in genere è meglio non usare le Booleane, è opportuno che quando si utilizzano, gli oggetti da unire abbiano simile complessità. Voglio dire, Max può incasinarsi se sommi o sottrai un oggetto molto sfaccettato (come spesso lo è una scritta estrusa) con un oggetto con poche facce.
In definitiva, se vuoi avere maggiori chance di successo nell'operazione che devi eseguire utilizzando le booleane, bisogna che il piano su cui fondi le scritte abbia un bel po' di poligoni, che significano tanti vertici e quindi tanti collegamenti possibili, cosa che a Max piace assai.
Ovviamente se l'anello non lo devi vedere in primissimissimo piano una bump va più che bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.