PDA

View Full Version : Ci sono ISP Wholesale che rivendono connettività su Ethernet invece che su ATM?

MiloZ
13-03-2012, 23:14
Mi chiedevo se ci fossero Provider che rivendono connessioni ADSL sfruttando la rete Ethernet di Telecom Italia invece che quella ATM.

Che voi sappiate ce ne sono? E se si quali?

xcdegasp
14-03-2012, 09:58
telecom italia :D, su atm c'è tiscali

chris190
14-03-2012, 22:01
Mi chiedevo se ci fossero Provider che rivendono connessioni ADSL sfruttando la rete Ethernet di Telecom Italia invece che quella ATM.

Che voi sappiate ce ne sono? E se si quali?

L'unico che lo può fare purtoppo penso sia solo telecom. ho già provato anche io con le varie compagnie ma mi hanno detto che non è possibile fare ciò ed inoltre se gli chiedi di farti attivare su dlsam ethernet non sanno neanche di cosa si stia parlando, perchè non sono competenti in materia.:)
loro rivendono le linee che telecom gli affitta e basta, per specifiche tecniche bisogna rivolgersi proprioa teecom. Anch'io sono in wholesale, adesso sono sotto telecome ho chiesto al momento della sottoscrizione del contratto se mi potevano attivare la linea du dlsam ethernet e cosi è statno, nessun problema. Adesso ho la 10 mb su ether e ca velocissimo, ho provato anche la 20mb disponibile su ehternet con vel max sui 14mb, ma il tecnico mi ha consigliato di rimanere sui 10mb per non evitare ricadute di linea o disturbi vari, però l'ho provata ed è una bomba. Con l'atm il max è 7 mb!:D

MiloZ
15-03-2012, 05:34
In realtà sul sito telecom wholesale ci sono spiegate nel dettaglio le condizioni di vendibilità in Ethernet per i provider che vogliono usufruirne, quindi in teoria è possibile.
Nella pratica non so quali impedimenti ci siano, può darsi che il ribaltamento dell'intero ISP da ATM ad Ethernet comporti un certo studio di fattibilità ed un' accurata progettazione tra l'ISP interessato e Telecom che eventualmente può far procedere le cose a rilento, come pure può darsi che per certi ISP non sia economicamente vantaggioso e preferiscano continuare in ATM (finchè sarà possibile almeno).
Mi chiedevo però se ci fosse qualche ISP che avesse già iniziato a rivendere connessioni wholesale su Ethernet giusto per curiosità.

strassada
15-03-2012, 11:55
qualcuno dovrebbe esserci, ma quello che ti devi chiedere è se è possibile nella tua centrale.

focal
15-03-2012, 13:05
L'anno scorso avevo fatto la richiesta a MCLINK sulla centrale di mia appartenza era possibile
Sempre da un paese vicino ho visto e verificato che un'azienda sempre da loro aveva la linea su rete GBE.

antony90sa
16-03-2012, 10:12
NGI.
:)

focal
16-03-2012, 10:42
Che mi risulti NGI attiva solo su ATM infatti le offerte sul sito non prevedono profili alternativi

MiloZ
16-03-2012, 17:59
Infatti NGI attiva solo in ATM ed anche Mc-link non ne sarei troppo convinto, sei sicuro? Casomai Mc-link copre in ULL alcune città (Roma e Milano andando a memoria), ma un conto è l'ULL, un'altro il wholesale su Ethernet.