PDA

View Full Version : Case con alimentatori "in fondo"

Mgz
13-03-2012, 22:45
Salve a tutti, oggi ho acquistato un Cooler Master Elite 370 (questo (http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6656)) ma credo che la mia domanda sia valida anche per tutti gli altri case che hanno lo spazio per l'alimentatore in basso anzichè in alto come al solito.
La domanda è: in che direzione devo mettere l'alimentatore? Il modello che ho pare avere un filtro sotto, come a indicare che la parte dell'alimentatore con la ventola debba dirigersi lì, ma il case è sollevato da terra di pochissimo quindi mi sembrerebbe di metterlo praticamente contro il pavimento.
Di contro, se lo posiziono con la ventola verso l'interno del case, si ritroverebbe da lì a pochi cm la scheda video, in pratica gli sparerebbe l'aria addosso.
Non capisco proprio :mbe: Qualcuno mi da un consiglio?

gigablaster83
14-03-2012, 07:50
Allora, prima di tutto chiariamo una cosa: la ventola dell'alimentatore non "spara" l'aria, ma l'aspira. Per quanto riguarda l'alimentatore, invece, ti dirò invece che io (ho un elite 430, case diverso esternamente, ma simile internamente) ho posizionato la ventola dell'alimentatore verso il basso. Non ti preoccupare che il centimetro di spazio lasciato dai piedini basta e avanza per lasciar passare l'aria. Devi solo avere cura di posizionare il pc su una superficie pulita e di ripulire il filtro al massimo una volta al mese. Se l'idea di avere la ventola verso il basso non ti piace, allora puoi montare l'ali con la ventola verso l'alto, in quanto il case è predisposto. Però tieni conto che così l'ali anziché succhiare aria fresca dall'esterno, succhierebbe aria calda dall'interno (e quell'aria serve all'ali per raffreddarsi). Secondo me è quindi più logica la prima soluzione, ma anche se preferisci la seconda fai pure perché tanto il pc funziona bene lo stesso. ;)

barklay
14-03-2012, 07:51
La disposizione piu' efficiente e' la prima e cioe' con la ventola che aspira dal basso ed espelle l'aria calda sul retro del case, rendendo cosi' l'ali termicamente indipendente dalle altre componenti e non interferendo con esse.

Mgz
14-03-2012, 11:49
Siete stati precisissimi entrambi, vi ringrazio molto :) La metterò con la ventola in basso come suggerite! Grazie ancora!