PDA

View Full Version : Scheda fascia alta, ma quale?

dejavu92
13-03-2012, 20:39
Buonasera!

premessa: se sei prigro, riassumendo, vorrei semplicemente sapere quale sia la miglior scheda grafica che soddisfi le mie necessità: gioco ed editing

Tra una o due settimane ho intenzione di ordinare i vari componenti per un nuovo pc, un pc che sarà prettamente dedicato a gaming e qualche attività di editing su sony vegas e grafica con ps cs5.

Ho letto e ho provato ad informarmi molto di quale sia la scheda grafica migliore in commercio o comunque una scheda grafica di fascia alta che mi permetta di far girare i giochi (p.es: bf3, crysis2, etc...) a settaggi massimi senza problemi di fps, ma tuttavia non sono riuscito a capire verso quale brand e modello mi devo orientare.

1) So che usciranno tra poche settimane le schede di nuova generazione nvidia (con kepler)
2) So che sono apena uscite delle ATI molto buone 7950/7970, ma non ho capito se già ne stanno per uscire delle nuove.
3) Ho potuto constatare che ci sono decine di produttori per i vari modelli di schede grafiche, ma non sono riuscito a capire quale sia il più affidabile.
4) Sono indeciso se optare per sli/crossfire oppure vga singola ma di alta qualità.

Facendo riferimento a quanto detto sopra, voglio fare alcune domande:

- Mi conviene aspettare le schede di nuova generazione nvidia? Oppure le ATI appena uscite vanno bene? NOn sono un fanboy di nessuna delle due marche, ma a livello di supporto drivers e qualità in generale, non ho capito quale brand sia migliore.

- Stanno per uscire delle nuove ati? Oppure quelle sopracitate nella domanda 2, sono le ultime uscite?

- Quale produttore mi consigliate? Da quello che ho visto, MSI e Gigabyte sono tra i migliori, ma non sono sicuro.

- Ho visto che (per esempio) per il modello ATI 7970 ci sono più produttori, e a seconda del produttore i prezzi variano anche di molto. Mi chiedo se sia meglio optare per:
una singola VGA 7970 tra le + costose (che so non é sinonimo di qualità) oppure optare per 2 vga (crossfire/sli) dello stesso modello ma di un produttore più economico?

-NOn faccio overclock, o perlomeno non sono in grado di farlo. Mi sapete indicare quindi le migliori schede grafiche con le migliori possibilità di configurazione sli o crossfire al momento? nvidia o ati non fa differenza. Tuttavia ho paura di acquistare un prodotto, che nell'arco di un mese sia già superato e che a breve non sia in grado di far girare giochi e programmi editing nuovi.

Non c'é limite di budget :)

Vi ringrazio !

Jack 85
13-03-2012, 23:05
Aspetta Kepler per fare i dovuti confronti;)

sbudellaman
14-03-2012, 09:01
Per l'editing non saprei poichè non ne faccio uso.
Per il gaming la migliore in assoluto, per ora, è la 7970 (escludendo le dual gpu, che sconsiglio a priori e che sono vecchia generazione). Se non devi overcloccare prendi quella che costa meno.
La 7970 è nuova appena uscita, tuttavia a breve (23 marzo) dovrebbe uscire la concorrente nvidia con kepler, la nvidia gtx 680. Ti converrebbe aspettare per essere sicuro, sennò la 7970 è la migliore.

dejavu92
14-03-2012, 09:18
Edit.

dejavu92
14-03-2012, 09:19
Mh, quindi la 7970 è buona!
Ma se mettessi la 7850 in crossfire, sarebbe una valida alternativa? Mi sapete dire quando arriveranno in commercio le 78xx?

ndwolfwood
14-03-2012, 09:31
Mi sapete dire quando arriveranno in commercio le 78xx?

Ufficialmente da lunedì!

Le HD7850 in crossfire potrebbero essere una validissima alternativa alla HD7970 ... però bisogna aspettare qualche test che lo confermi (tipo che non diano problemi di micro-shuttering .. ma non credo visto la potenza e i 2Gb di memoria).
... e chiaramente ci sarebbe anche da aspettare che si livelli un po' il prezzo perché sia conveniente.

lagoduria
14-03-2012, 12:33
Se ce la fai aspetta qualche settimana: arriveranno le nuove nvidia a far concorrenza e, oltre ad avere maggiore scelta, ci sarà quasi sicuramente un calo dei prezzi.

dejavu92
14-03-2012, 16:22
Se ce la fai aspetta qualche settimana: arriveranno le nuove nvidia a far concorrenza e, oltre ad avere maggiore scelta, ci sarà quasi sicuramente un calo dei prezzi.

Ma quanto intendete per calo dei prezzi?
Perché vorrei avere tutti i pezzi per fine aprile e dal momento che non ho idea se la disponibilità presso il negozio a cui faccio capo sarà immediata, non credo che aspetterò le nuove nvidia.

Per le 7850/7870 posso aspettare, e poi ci sarà da vedere quale sia la versione migliore (di che produttore).

Se dovessi prendere la 7950 o 7970, che produttore mi consigliate?

Piccolo off topic:
- Asrock z68 Pro / gen3
- Asus P8Z68 Deluxe / gen3

Quelle due schede madri, quanti slot per ram hanno? 2 o 4?

Grazie

jolly74
15-03-2012, 13:32
Ma quanto intendete per calo dei prezzi?
Perché vorrei avere tutti i pezzi per fine aprile e dal momento che non ho idea se la disponibilità presso il negozio a cui faccio capo sarà immediata, non credo che aspetterò le nuove nvidia.

Per le 7850/7870 posso aspettare, e poi ci sarà da vedere quale sia la versione migliore (di che produttore).

Se dovessi prendere la 7950 o 7970, che produttore mi consigliate?

Piccolo off topic:
- Asrock z68 Pro / gen3
- Asus P8Z68 Deluxe / gen3

Quelle due schede madri, quanti slot per ram hanno? 2 o 4?

Grazie

Le nuove nvidia Kepler le troverai nei negozi già dal 23 corrente mese.

marcodigital
15-03-2012, 14:12
Con la 7970 non avrai nessun problema.. E' anche la scheda singola migliore in circolazione per ora.
Io però non la comprerei visto il suo prezzo.

Se fossi in te andrei di 7950 o (se la riesci a trovare) una gtx 580 scontata..

dejavu92
15-03-2012, 15:28
Alla fine ho guardando un sacco di benchmarks e test, da quel che ho capito, la:
Sapphire dual fan 7950 3gb in crossfire
é una buoooona scheda.
Anche se onestamente é un po' caruccia se comprata in doppio xD

jolly74
16-03-2012, 13:46
Alla fine ho guardando un sacco di benchmarks e test, da quel che ho capito, la:
é una buoooona scheda.

Se aspetti il 23 marzo i prezzi dovrebbero calare , esce nvidia con le nuove vga = più concorrenza , conseguente lotta sul fronte prezzi ;)

mikael84
16-03-2012, 15:00
é una buoooona scheda.

Ormai e'iminente l'uscita di kepler,spendere tutti quei soldi adesso non conviene,potresti trovare quella gpu a breve con un prezzo molto piu'basso.

vonugard
16-03-2012, 15:45
Ormai e'iminente l'uscita di kepler,spendere tutti quei soldi adesso non conviene,potresti trovare quella gpu a breve con un prezzo molto piu'basso.

si, quoto