View Full Version : Upgrade PC
Salve poco tempo fa (circa 2-3 mesi) avevo chiesto a voi una configurazione per un Pc attorno ai 600€ e poi avevo deciso di aspettare gli Ivy Bridge, solo che causa motivi famigliari ed economici non posso affrontare una spesa così grossa, perciò dato che il mio Pc in firma è veramente scrauso ho deciso di "cercare di farlo durare fino a quando andrò all'università" (faccio la terza liceo!!!).
So che di aggiornabile c'è ben poco, ma vorrei fare il possibile per riuscire a giocare, programmare comporre musica e lavorare con visual studio.
Il mio Budget è assai limitato, infatti siamo attorno 200-250 max e non possiedo nulla oltre a quello che ho in firma, ma fortunatamente mi è stata fatta una proposta da un mio amico che deve rifare il Pc fisso:
é disposto a vedermi:
Asus P5K SE
Intel Core 2 Duo E8500
2x2Gb di Ram DDRII
Alimentatore di cui però non conosco la marca, ma che utilizza da quando ha aqcuistato il PC
e colpo di scena una Sapphire 6850 presa a febbraio/marzo 2011
Il tutto per 120-130 forse
Mancano un case, HD, dissipatore e tastiera dato che la mia è andata.
Ora, è valida come proposta?Pensavo di prendere come dissi. il sycthe Mine 2 (27€), come case l'Aerocool Vs-3 (30€) e un HD da 500Gb (60€) più una normale tastiera (10€)
Totale:247€
Pensave di fare un overclock abbastanza spinto dell'8500, per questo motivo ho messo quel dissi.
Opinioni, pareri e consigli.
b.u.r.o.87
13-03-2012, 22:25
risoluzione monitor?
che ali hai di preciso?
che case hai?
a quanto ti vende solo la hd6850?
il case va bene, l'hdd magari un wd blue e il dissipatore magari nell'usato, la p5k nn la ricordo come una scheda da overclockers comunque;
il pc a quella cifra è sicuramente buono, già solo per la vga
La mia risoluzione è 1366x768, il monitor TV ha 6 mesi e non lo cambierò.
Come ali. ho un Codegen 500watt assai scauso, come case idem.
Come dissipatore sono assai indeciso, perchè quella mobo ha un grosso dissipatore a fianco al socket e perciò devo prendere qualcosa di più piccolo del Mine 2
La 6850 me la venderebbe per 60€
Come dissi ho trovato lo zalman 9700 a 32€ che leggendo qua e la è compatibile con la mobo. Sapete dirmi che prestazioni ha se l'e8500 ha una buona overcloccabilità?
E un affare quel Pc usato o lascio perdere?
il totale con la vga quanto sarebbe?
in prestazioni un 9700NT và bene è solo poco dietro al 9900
alimentatore, mobo, cpu, ram e 6850 in totale sono 120-130€ e me ne restano altri 120 per prendere case, dissi e harddisk.
anzi, come dissipatore ho trovato lo zalman 9500 led a 26€ di cui sono sicuro al 100% che sia compatibile.
Secondo voi se overclocco il processore, riesco a sfruttare a pieno la VGA o non cambierà nulla?
alimentatore, mobo, cpu, ram e 6850 in totale sono 120-130€ e me ne restano altri 120 per prendere case, dissi e harddisk.
secondo me fai un affare a 120€ ... ti sta facendo un favore il tuo amico :O
secondo me fai un affare a 120€ ... ti sta facendo un favore il tuo amico
Lo so! solo che volevo migliorare ancora le prestazioni overcloccando il processore e sono abbastanza indeciso sul dissipatore da scegliere.
Ricapitolando, per il dissipatore sono indeciso tra :
Zalman 9500 LED 26€
Artic Freezer 13 24€
Ho dato un'occhiata a dei vecchi forum del 2008 dove paragonavano il Freezer 7 allo zalman 9500 e tra i due dicevano che per il rapporto prestazioni prezzo era meglio il Freezer 7, poi ho cercato delle comparative tra il freezer 7 e il 13, ed il 13 vince sull'E8500 con anche 10° di differenza, quindi dovrebbe essere migliore del 9500, ma devo verificare se può essere installato sull P5K SE
Ho dato un'occhiata a dei vecchi forum del 2008 dove paragonavano il Freezer 7 allo zalman 9500 e tra i due dicevano che per il rapporto prestazioni prezzo era meglio il Freezer 7, poi ho cercato delle comparative tra il freezer 7 e il 13, ed il 13 vince sull'E8500 con anche 10° di differenza, quindi dovrebbe essere migliore del 9500, ma devo verificare se può essere installato sull P5K SE
ti ha risposto User111 (altro thread)
cos'è non ci va?
secondo me ci sta visto che le pipes vanno a salire ed il blocco non cozza con il NB
ci stanno anche dissi più grossi, quindi l'arctic ci va anch'esso
vediamo se conferma qualche altro utente così vai sul sicuro :stordita:
byezz
bluv
ti ha risposto User111 (altro thread)
cos'è non ci va?
secondo me ci sta visto che le pipes vanno a salire ed il blocco non cozza con il NB
ci stanno anche dissi più grossi, quindi l'arctic ci va anch'esso
vediamo se conferma qualche altro utente così vai sul sicuro
byezz
bluv
Grazie ho visto adesso la risposta di User111, ma che dissi è quello nell'immagine??
http://i44.tinypic.com/2nbf029.jpg
Se dovesse starci qualcosa di più grosso allora vado di sycthe mine 2 che costa 26-27€ ed è molto meglio. Cerco ancora qua e la altre info.
Sapete quanto è alto il dissi. del NorthBridge?
http://i39.tinypic.com/34didu0.jpg
ho scritto 9500 ma pensavo al 9700
per un confronto guarda qui
http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2558&page=4
Il 9700 va molto meglio, cisrca 6-7 gradi di differenza, però è anche molto più rumoroso, 56 decibel!!!
Comunque dato che devo aspettare ancora spero che calino gli harddisk cosi almeno posso abbondare sul Dissipatore e case.
Per curiosità, l'AMD Athlon II x4 2.6 GHz 631 che costa 60€ è superiore all'E8500 o nei giochi vince quest'ultimo??Quell'AMD si può overcloccare?
il meno rumoroso è il 9500
dipende dal gioco, quelli nuovi sicuramente si avvantaggiano dei quattro core i più vecchi no, tutte le cpu amd si possono overcloccare, basta avere dietro una scheda madre che lo permette
Con questa Asus si potrebbe overcloccare??
Te lo chiedo perchè se dovessoro calare i prezzi degli HardDisk e riesco cosi a stare nel budget, perndo quel processore con questa scheda madre e la 6850 usata.
Inoltre quel mio amico mi ha detto che è da una settimana circa che la sua scheda madre (che dovrebbe vendermi assieme al processore) gli sta bruciando alcuni periferiche USB, infatti ha gia fato fuori tre mouse i 4 giorni. Se perciò non riesce ad andarcene fuori, da lui prendo solo VGA e Alimentatore 60-65€) e il resto lo compro nuovo.Che ti pare?
Athlon II x4 631 61€
ASUS F1A75-M LE 61€
AMD Memory DDR3 2Gb 1600Mhz 10.70€ X2= 21.40€
Case Vs-3 30€
HD, non so neancora
Masterizzatore LG 15€
Dissipatore Scythe Mine 2 26€
Totale siamo sui 280-290€ manca l'Hard Disk
Il mio PC in firma lo vendo ad un mio parente che lo userebbe solo per imparare ad usare Office, pensavo di fargli pagare 100€ con Inclusi Mouse, Tastiera e un D-link Wi-Fi preso 1 anno fa. Cosi facendo riesco a rientrare nel Budget dei 250€ e ho quasi tutto nuovo.
Che te ne pare?
il mine 2 nel vs3 dovrebbe rientrare per un pelo :D
come indicano le sigle asus le LE sono fascia bassa, quindi poco overclock, dovresti cercare la pro oppure una A75MA-G55 della msi
il mine 2 nel vs3 dovrebbe rientrare per un pelo
Riguardo al limite di altezza di quel case non ho acora trovato delle informazioni, ma da una recensione tedesca avevo letto che l'h max del Disi. doveva essere di 162mm credo!
Comunque come scheda madre cercavo una ATX perchè credo che il MINE 2 copra in parte il Primo Slot PCI E e perciò non potrei usarlo per mettergli la VGA.
Secondo te 100€ il mio PC in firma con tastiera mouse e mini router wu-fi li vale o no?
certo anche sui 125 euro;
scheda atx f1a75 o meglio in versione V-pro
allora, ho parlato con il mio amico e mi ha detto che il problema che aveva ce l'ha solo con una porta USB. Nel frattempo ho cercato un po qua e la ed ecco cosa ne ho tirato fuori:
E8500+P5K SE+Ali. Thermalthake 450Watt+sapphire 6850+2x2 Gb Ram 800 (totale blocco 120€)
Scythe Mine 2 26.5€
Case Zalman Z9 43€ (non l'aerocool perchè lìaltezza massima del dissi è di 155mm)Nello zalman quanto è???
tastiera USB 10€
Infine la mia indecisione più grande:
proposta 1)se si abbassano di molto i prezzi!! Hd da 320gb e Crucial M4 64GB Corsair Force 3 60Gb o Corsair GT 60 Gb In tot non voglio superare gli 80€, prciò credo che se non si abbassano di molto i prezzi non posso fare nulla del genere.
Proposta 2) Se non si abbassano i prezzi!! Hd da 500€ (70€ circa)
I miei dubbi:
1) nello Zalman Z9 qual'è l'altezza max del dissi.??
2)se prendo l'SSD, quale prendo, considerando che la mobo ha solo sata2??
3)col sata2 cambia molto da un HD normale o c'è molta diffrenza??
4)Non esiste qualche scheda PCI che aggiunga il Sata3??
5)come dissipatori, ho ancora il dubbio per le dimensioni, ma fino a quando il mio amico non misura l'altezza delle RAm, l'altezza del NB ecc non so cosa scegliere, perciò tra il Mine2 e il Macho(35€) chi è meglio??
6)Il PC me lo vende a fine Maggio-primi Giugno per passaggio a Ivy Bridge, volevo sapere a cosa può essere paragonato l'E8500 come prestazioni e se nei videogame fara da collo di bottiglia con la 6850?
Grazie a tutti!
zalman nn lo specifica, ma nn sembra stretto come case
nn cambia moltissimo col sata sull'ssd, certo sarebbe meglio poter disporre del sataIII, sun un hdd è indefferente, come ssd corsair force 3, esistono schede aggiuntive ma all'atto pratico nn portano vantaggi, da valutare le dimensioni del dissipatore, se overcloccata la cpu nn farà da collo di bottiglia, è comunque un dualcore neo giochi più moderni che usano più core rende meno
Ho contattato la zalman e mi han detto che l'altezza massima è 180mm, chiedo sul forum, mi sembra un po troppo!!!
Quindi non su Sata2 le prestazioni tra HD e SSD sono uguali e non mi conviene prendere l'SSD?
Per il fatto del collo di bottiglia Battlefield 3 non dovrebbe risentire dei solo 2 core, giusto?Dato che sfrutta di più la Gpu che la Cpu. Comunque penso che un overclock non estremo mi porti notevoli vantaggi. A che frequenze posso arrivare con quel processore?
Comunque che SSD mi cosiglieresti?Forse prendo solo l'HD e subito e l'SSD lo prendo ad una fiera verso settembre.
si può essere, mi pare che esternamente, vado a memoria sia sui 200mm, quindi come misure interne ci può stare; si e no, in pratica può variare in base al disco; se sei fortunato arrivi ai 4.0ghz senza problemi, nei giochi meno recenti che nn sfruttano il multicore andrebbe bene, nel resto varia dall'engine di gioco oramai nn è recente come cpu quindi l'età un pò si fa sentire
si esternamente è 21 cm.
Comunque penso di prendere subito l'HD a fine maggio e poi forse l'SSD da 120gb a settembre o a natale.
Riguardo l'HD, che cosa mi consigli??Taglio da 500Gb
wd caviar blu o seagate barracuda 7200.14
ma non è mica meglio questo o sbaglio: Samsung Spinpoint F3 500GB??
Comunqeu dove posso trovare dei test di velocità di lettura e scrittura?, inoltre quelli che mi hai consigliato tu sono silenziosi giusto?
rumorosità accettabile direi, melgio il blue
test sugli hdd ne fanno sempre meno, poichè le novità sono poche e si pensa sopratutto agli ssd
http://www.silentpcreview.com/hitachi-wdblue-1tb
Comunque ho visto che un SSD anche su sata2 da notevoli miglioramenti!
Come HD prendero quello che mi hai detto tu, trovato a 70€ circa, come SSD pensavo di prenderlo come già detto a Settembre o a Natale, pensavo di stare sui 120gb.
CHe SSD mi consigli, pensavo all'M4 ma in scrittura non va cosi tanto, circa 200mb/s e dato che su sata2 posso arrivare fino ai 270-280 cercavo qualcosa di meglio in scrittura, il Corsair GT???o il Samsung 830?
b.u.r.o.87
03-04-2012, 22:06
Comunque ho visto che un SSD anche su sata2 da notevoli miglioramenti!
Come HD prendero quello che mi hai detto tu, trovato a 70€ circa, come SSD pensavo di prenderlo come già detto a Settembre o a Natale, pensavo di stare sui 120gb.
CHe SSD mi consigli, pensavo all'M4 ma in scrittura non va cosi tanto, circa 200mb/s e dato che su sata2 posso arrivare fino ai 270-280 cercavo qualcosa di meglio in scrittura, il Corsair GT???o il Samsung 830?
i dati del corsair sono farlocchi. eccoti una comparativa SSD da 60-64GB (http://www.tomshw.it/cont/articolo/comparativa-ssd-da-60-e-64-gb-di-crucial-samsung-e-sandforce/35701/1.html)
ricordati che nell'uso quotidiano si usano maggiormente dati NON comprimibili
Grazie valuterò dopo l'estate cosa c'è sul mercato, magari prendero o un Samsung o l'M4
b.u.r.o.87
05-04-2012, 22:26
di niente. se ai altri dubbi chiedi pure:D :D
ma se invece di prendere HD e SSD prendessi un MOmentus XT da 500GB e 4GB di SSD, non è mica meglio?
b.u.r.o.87
07-04-2012, 18:13
se non erro hanno fatto il nuovo modello da750gb con 8GB di ssd, però + di così non so dirti
se non erro hanno fatto il nuovo modello da750gb con 8GB di ssd, però + di così non so dirti
Si lo so, cercavo qualcuno mi dicesse info rigurdo le prestazioni ecc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.