PDA

View Full Version : P8600 vs PentiumD 3.4GHz

jack0.1
13-03-2012, 16:21
Ciao a tutti,
a breve dovro passare da questa macchina

desktop Pentium D 3.4 Ghz
2GB ram
SO 2003 Server

a questa

portatile Core 2 Duo P8600 2.4 GHz
4 GB ram

Che il P8600 sia più performante del PentiumD mi è chiaro, però mi chiedevo se la differenza di prestazioni fra i due è tale da poter installare windows7 e poi creare una virtual machine dove mettere win2003server (questo SO mi serve per forza) e tutti i programmi che mi servono.
Secondo voi può funzionare? oppure la macchina virtuale sarà lentissima e inutilizzabile?

:help:

AleLinuxBSD
17-03-2012, 08:51
Guarda i sistemi operativi guest supportati dal software di virtualizzazione che andrai ad utilizzare, per avere un'idea.
Che poi risulti sufficientemente veloce, dipenderà da cosa andrai a farci, supponendo che i programmi che vorrai utilizzare non facciano i capricci e che non richiedano ingenti risorse di sistema.
Tenendo pure presente che gli hdd nei portatili, in genere, sono più lenti di quelli dei sistemi desktop e che non puoi aggiungere niente (tipo affiancare un SSD per migliorare la situazione), può darsi che alla fine al livello di prestazioni la differenza non risulti abissale.

Athlon
17-03-2012, 11:10
nei portatili conta moltissimo anche come e' fatto il Bios e se la scheda video ha memoria condivisa o dedicata ..

ad esempio sono recentemente passato da un portatile T9800 ad un portatile con P8600 eppure il secondo e' parecchio piu' veloce grazie al fatto che la memoria non e' condivisa con la scheda grafica

Poi per uso intensivo ti posso senza dubbio consigliare gli SSD Intel , ho montato sul P8600 un Intel G2 da 80Gb e devo dire che il sistema e' sempre stato molto rapido e reattivo , considera che faccio sviluppo software e che quindi nella macchina prnicipale (Ubuntu 10.04 LTS) ho gli strumenti di sviluppo (RadRails) ma che girano in background ho macchine server complete per fare il deploy ed i test

jack0.1
17-03-2012, 11:43
Il portatile è un hp 6730b con 4 gb. Anche io lo userò per sviluppo, ma pensavo di mettere tutti i software (ad esclusione dei database) su macchina virtuale con SO 2003 server...