View Full Version : Netsons e Joomla
Wertherino
13-03-2012, 16:09
Ragazzi ho intenzione di acquistare un dominio su Netsons che mi è sembrato avere dei giudizi positivi (a parte qualcuno che lamentava la cancellazione del proprio sito…..:eek: possibile?).
Da ciò che ho capito (è solo da tre giorni che studio la possibilità di costruirmi un sito web…..) se uso, per es., Joomla, devo provvedere io ad installarlo, non lo fa Netsons (su Altervista credo sia data già come possibilità); poi ci devo lavorare in locale (sul mio pc) dopodiché devo uplodare tutto sul server del dominio. Corretto?
Da quello che ho capito Joomla avrebbe anche dei template precotti e comunque a me non servirebbero risorse notevoli, punto a poche visite e poi si vedrà.
Grazie
Wertherino
15-04-2012, 22:25
Ho acquistato questo spazio su netsons. Ho deciso di installare joomla ma mi viene chiesto il seguente percorso...vedete allegato..di cosa si tratta?? In "Domino" naturalmente è presente il nome che ho scelto per il mio sito
Wertherino
15-04-2012, 22:31
scusate ecco l'immagine
Wertherino
16-04-2012, 10:56
:confused: Cioè, ciò che le guide solitamente dicono è questo:
Dopo aver attivato l'hosting, è necessario procurarsi l’ultima versione del cms, che è disponibile nel formato compresso (.zip) dalla comunity italiana: http://www.joomla.it/download.html
Scaricare il file e una volta conclusosi il download, estrarne il contenuto.
Collegarsi via ftp al proprio hosting e inviare nella cartella principale tutto il contenuto estratto oppure inviare direttamente la cartella se si vuole installare joomla come directory.
Al termine del trasferimento, aprire il browser e digitare il seguente indirizzo url (opportunamente modificato con il proprio!): www .nomemiosito.est oppure se è stata installata in una cartella, www .nomemiosito.est/nomecartella un wizzard guiderà passo dopo passo a una corretta installazione.
Ora, evidentemente penso che in "percorso" debba dare informazioni riguardo localizzazione e nome della cartella dove installare joomla che quindi sarà installato sul...server in remoto??:confused:
Wertherino
17-04-2012, 13:35
Insomma mi chiedo, esite un'alternativa al trasferimento via ftp? E' possibile che ciò che mi viene chiesto da netsons non sia altro che un trasferimento automatico del pacchetto joomla, tramite procedura guidata, su questa cartella sui loro server??
Ragazzi ho intenzione di acquistare un dominio su Netsons che mi è sembrato avere dei giudizi positivi (a parte qualcuno che lamentava la cancellazione del proprio sito…..:eek: possibile?).
Da ciò che ho capito (è solo da tre giorni che studio la possibilità di costruirmi un sito web…..) se uso, per es., Joomla, devo provvedere io ad installarlo, non lo fa Netsons (su Altervista credo sia data già come possibilità); poi ci devo lavorare in locale (sul mio pc) dopodiché devo uplodare tutto sul server del dominio. Corretto?
Da quello che ho capito Joomla avrebbe anche dei template precotti e comunque a me non servirebbero risorse notevoli, punto a poche visite e poi si vedrà.
Grazie
nel Pannello Hosting cPanel dovresti avere l'icona Installatron o Softaculous da li puoi installare automaticamente joomla..... (la versione base su cui lavorare)
Wertherino
18-04-2012, 09:02
si grazie, fatto. Ho creato una cartella come mi veniva chiesto. Quanto meno nel wizard che è partito le indicazioni erano un po' più chiare
Melkitsedek
22-04-2012, 23:57
Se c'è cPanel ( io ho questo pannello amministrativo con il mio hosting ) puoi trovare anche il File Manager da cui puoi uplodare i file senza connetterti con un client FTP al tuo spazio.
Anche io gestisco un sito joomla ma netsons non l ho mai utilizzato, mi sono fidato di alcuni pareri positivi per Seeoux.com ;)
Wertherino
23-04-2012, 12:55
Si come dicevo nel precedente post ho sostanzialmente fatto affidamento sull'installazione automatica di ntesons. Il tool File Manager sto iniziando ad usarlo per navigare tra le varie cartelle presenti sul mio spazio. Lì eventualmente posso modificare anche i template di default o altri componenti, files css,etc, modificandone direttamente il codice.
In questo caso cerco però sempre di farne una copia e conservare l'originale
Wertherino
29-04-2012, 16:04
Ciao. A questo punto però alcune cose non mi sono ancora chiare... Io ho già installato joomla e le sue cartelle, come dicevo, sul mio spazio grazie all'installazione automatica del provider che ho scelto. Da quello che ho capito per utilizzare Firebug che permetterebbe un'efficiente e rapida gestione del sito in tutte le sue parti (modifica di caratteri, colori su titoli di articoli, link etc..) bisogna lavorare in locale, ovvero sul mio pc. Supponendo voglia utilizzare un FTP mi sorgono i seguenti dubbi:
il processo di download attraverso, per es, filezilla, in una cartella sul mio pc, lo comprendo, ma il successivo upload dopo che ci ho lavorato va fatto con destinazione le stesse cartelle create al momento dell'installazione originaria? Una sorta di sovrascrittura??
Ed infine, la creazione dell'account FTP serve solo a creare dei permessi per l'utilizzo del servizio (con nome utente e password)? Perchè si parla di spazio dell'account FTP? Grazie
Prima di tutto per lavorare con Joomla in locale dovresti emulare un server Apache e il db Mysql. Però Joomla è fatto per non dover scrivere codice, ma gestirlo comodamente tramite browser; se volessi modificare qualcosa è possibile farlo tramite editor di testo.
In ogni caso, qui (http://www.joomla.it/guide-e-video-guide/video-guide/3645-utilizzare-firebug-con-il-proprio-sito-joomla.html) trovi una videoguida.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.