View Full Version : Wasteland 2: Brian Fargo apre la raccolta fondi su KickStarter.
Dreammaker21
13-03-2012, 14:42
http://www.everyeye.it/public/covers/13032012/Wasteland-2_PC_288.jpg
http://www.kickstarter.com/projects/inxile/wasteland-2
Brian Fargo ha aperto oggi la raccolta fondi su Kickstarter per finanziare lo sviluppo di Wasteland 2, seguito diretto del gioco di ruolo post-apocalittico che ha dato poi il la alla serie Fallout. Lo sviluppatore chiede l'aiuto dei fan per raccogliere almeno 900 mila dollari per avviare il progetto.
Per Wasteland 2, Brian Fargo sarà l'Executive Produced, Alan Pavlish e Mike Stackpole, i designer originali del gioco originale ritorneranno a lavorare insieme per il progetto, e le musiche saranno realizzate da Mike Morgan di Fallout 1 e 2 fame. La storyline di Wasteland 2 è stata scritta da Jason Anderson, co-creatore di Fallout.
Gli utenti possono visitare questa pagina per contribuire con una donazione minima di 1$; con 15$ avrete diritto ad una copia digitale del gioco per PC quando sarà pronta. Donazioni più sostanziose regaleranno altri contenuti bonus. Avete tempo fino al 17 Aprile per donare la vostra quota.
http://www.everyeye.it/pc/notizia/wasteland-2-aperta-la-raccolta-fondi-su-kickstarter-per-realizzare-il-seguito-del-gioco-di-ruolo-post-apocalittico-di-brian-fargo_121323
Dreammaker21
13-03-2012, 14:43
Promettono un gioco old school, a turni e col party. Mi fiondo sulla carta di credito.........ma sopratutto per il filmato di presentazione. Troppo divertente.....
Vogliono vedere la mia Postepay dissanguata, maledetti!!!
Ma chi sono io per dir loro di no?
Take my money!!!
ketersephirot
13-03-2012, 15:23
Progetto sicuramente interessante, anche se un pò troppo di nicchia imho.
Ci sono parecchie incognite, ma sinceramente mi auguro abbia lo stesso successo del finanziamento dell'avventura grafica di Double Fine.
Dreammaker21
13-03-2012, 15:29
Vogliono vedere la mia Postepay dissanguata, maledetti!!!
Ma chi sono io per dir loro di no?
Take my money!!!
Il video di presentazione lo hai visto?
"Would i f@####g be here if i'd did angry birds?" :asd:
"Maybe we should use birds as weapons..." :asd:
Progetto interessante.
http://www.everyeye.it/public/covers/13032012/Wasteland-2_PC_288.jpg
C'è già gente che diventerà un'arma, una città o un npc :)
in 3 ore han fatto 100k $, direi potenzialmente un nuovo successo di kickstarter
pazzesco, veramente: Schafer ha creato un "mostro", nel senso migliore possibile :)
in 3 ore han fatto 100k $, direi potenzialmente un nuovo successo di kickstarter
pazzesco, veramente: Schafer ha creato un "mostro", nel senso migliore possibile :)
Più che Schafer, direi che sono stati certi publisher :Perfido:
crossi81
13-03-2012, 16:18
Gli ho dato 50 dollari (+15 per la spedizione internazionale, non dimenticatevelo se volete la scatola).
Piu' che per il gioco in se', e' per il genere: turn based, party based, vista dall'alto (forse isometrica), non ne vedo piu' di decenti dai tempi del Tempio del male elementale. Oltre al fatto (puramente personale) che spero non fallisca per dimostrare alla Bethesda che Fallout 3 in molti non lo volevano come un Elder Scroll post apocalittico.
Comunque è incredibile come facciano in fretta a tirare su tutti quei soldi con solo delle linee generali. Ormai sembra essere la nuova tendenza... non so se essere spaventato o no...
ketersephirot
13-03-2012, 17:37
Sinceramente sono curioso di vedere cosa ne esce fuori.
L'AG di Double Fine non l'ho presa, ma questo RPG un pensierino ce lo faccio, anche se nessuno vieta a Brian Fargo (o a Tim) di scappare con il sacco pieno di $.
http://www.kickstarter.com/projects/inxile/wasteland-2
Le ricompense:
[Cambio: oggi 5$ valgono 3.8€]
*per ricevere il gioco in scatola di cartone alla donazione di minimo 50$ bisogna aggiungere 15$ di spese di spedizione.
15 dollari (circa 11€)
Copia digitale del gioco per PC, senza DRM
30$ (23€)
+Colonna sonora digitale
+Concept art book digitale
50$ (38€*)
+Versione Scatolata di Wasteland 2
+Mappa in tessuto usurato
+Manuale di gioco cartaceo
+Visione in anteprima del primo capitolo di una novella scritta da Mike Stackpole per Wasteland 2 (includerà indizi e informazioni sul gioco)
75$ (57€*)
+Lettura in anteprima del secondo capitolo di una novella ambientata nel mondo di Wasteland 2, scritta da Mike Stackpole, scrittore di successo e parte del team che creò Wasteland
+Accesso alla beta del gioco tramite Steam
100$ (76€*)
+Versione PREMIUM del gioco in scatola di cartone che oltre al contenuto normale include una miniatura e un distintivo
+Il tuo nome incluso fra i ringraziamenti nei titoli di coda
150$ (114€*)
+Moneta da collezione numerata
+Poster
250$ (190€*)
+Scatola di cartone autografata da Brian Fargo, Alan Pavlish, Mike Stackpole e dagli altri elementi chiave del team
+2 copie digitali del gioco (così potrai conservare sigillata la scatola del gioco)
+Medaglia d'onore da collezione in metallo "Ranger del Deserto livello 1"
500$ (380€*)
+Wasteland Doomsday Preparation Survival Kit. Kit di sopravvivenza per il giorno del giudizio, in una borsa da collezione nel tema di Wasteland
+Medaglia d'onore da collezione in metallo "Ranger del Deserto livello 2"
1000$ (760€*)
+Diventa un NPC, un'arma o un luogo del mondo di Wasteland. Useremo il tuo nome e, se necessario, una tua immagine, per aggiungerti al gioco
+5 copie digitali di Wasteland 2
+Medaglia d'onore da collezione in metallo "Ranger del Deserto livello 3"
2500$ (1900€*)
+Miniatura firmata e autografata di una salsiccia esplosa (Exploded Blood Sausage (http://it.wikipedia.org/wiki/Sanguinaccio_insaccato))
+10 copie digitali del gioco
+Medaglia d'onore da collezione in metallo "Ranger del Deserto livello 4"
5000$ (3800€*)
+Costruiremo UNA STATUA in tuo onore, basandoci su una tua foto
+Concept Art firmato e incorniciato
+30 copie digitali di Wasteland 2
+Medaglia d'onore da collezione in metallo "Ranger del Deserto livello 5"
10000$ (7600€*)
+In Wasteland sarà eretto un santuario in tuo nome
+Invito a una festa privata con Brian Fargo, Alan Pavlish e altri membri del team (devi poter raggiungere Newport Beach, California). Potrai discutere di design, dei precedenti lavori o di qualunque altra cosa tu desideri.
+50 copie del gioco
+Medaglia
Dreammaker21
14-03-2012, 00:07
Sono già a 380 mila dollari :eek:
City Hunter '91
14-03-2012, 02:52
447.000 dollari! Se vanno avanti cosi tirano su altri 3 milioni di dollari, contribuisco anche io per una copia digitale, anche se mi piacerebbe prendere quella da 250 dollari, sarebbe una vera limited destinata a valere una tombola di soldi fra qualche anno, se il gioco avra' successo!
E chissa' se in futuro non vedremo un vampire bloodlines 2 grazie a kickstarter.
ketersephirot
14-03-2012, 07:18
4 persone hanno offerto ben 10.000$ !!!
Quasi quasi questi 11€ ce li spendo, anche se ODIO comprare a "scatola" chiusa!
Dreammaker21
14-03-2012, 07:43
4 persone hanno offerto ben 10.000$ !!!
Quasi quasi questi 11€ ce li spendo, anche se ODIO comprare a "scatola" chiusa!
Io li metto più per il filmato e per dare il segnale che anche i titoli old school posso essere remunerativi..........
ketersephirot
14-03-2012, 07:53
Il problema dei giochi del genere secondo me è il seguente:
Se con il kickstart è vero che finanziano il gioco, ma è anche vero che gran parte dei potenziali acquirenti entrano già in possesso del titolo.
Per l'acquirente si tratta di fatto di un preorder (e preferisco dare i miei soldi ai Dev piuttosto chea una catena di distribuzione o peggio ancora a Steam).
Per i dev non si tratta invece di un mancato ricavo?
Anche se presumo che devi di questo calibro sviluppino un titolo del genere per una "vena artistica" e una soddisfazione personale e tutte le copie vendute a lavori ultimati si dimostrino "grasso che cola".
Dreammaker21
14-03-2012, 08:28
Se con il kickstart è vero che finanziano il gioco, ma è anche vero che gran parte dei potenziali acquirenti entrano già in possesso del titolo.
Per l'acquirente si tratta di fatto di un preorder (e preferisco dare i miei soldi ai Dev piuttosto chea una catena di distribuzione o peggio ancora a Steam).
Anche se presumo che devi di questo calibro sviluppino un titolo del genere per una "vena artistica" e una soddisfazione personale e tutte le copie vendute a lavori ultimati si dimostrino "grasso che cola".
No, anzi!
Attraverso questa iniziativa i dev possono guadagnare piuttosto bene.
Loro vendono una copia solo partendo da una offerta minima di 15 dollari, inoltre essendo una copia digitale e priva di intermediari mantengono un ricavo piuttosto alto.
Poi i prezzi aumentano vertiginosamente, anche più dei titoli in vendita oggi, con la tipologia di package scelto.
L'unica fregatura è che se alla fine non pubblicano il gioco hai perso soldi...........
Dreammaker21
14-03-2012, 08:30
Oltre 500 mila dollari!
In realtà hanno tutto da guadagnarci: di fatto stanno annullando il rischio di impresa.
Niente indebitamenti, budget assicurato etc.
L'unico obbligo è distribuire un gioco completo e funzionante.
A loro rimane comunque il marchio (riportato all'attenzione del pubblico, in questo caso).
Iniziative del genere sono da una parte ottime, dato che permettono di produrre qualcosa che sia obbligatoriamente espresso desiderio di chi mette i soldi; dall'altra è un pò un terno al lotto, dato che stai dando i tuoi soldi in base ad una generica promessa di meccaniche vecchia scuola (anche se i nomi di quelli impegnati nel progetto sono una garanzia). IMHO questo sistema andrà avanti fino a che qualcuno non scapperà con il malloppo :D
Ho paura di un sistema del genere applicato ad un tripla a, piuttosto.
Bioware "con solo 2000 dollari diventerai anche tu un png, con 4000 ti dedichiamo il nome di un fucile al plasma etc." :D
City Hunter '91
14-03-2012, 13:17
E' un sistema che bypassa intermediari, i publisher sopratutto.
Dal punto di vista legale sicuramente ci saranno dei precisi obblighi a donazioni concluse, altrimenti kickstarter che ci sta a fare?
E poi stiamo parlando di giochi che non richiedono tempi di sviluppi annosi, avventure grafiche, isometrica ecc. infatti l'investimento e' sempre realtivamente esiguo.
Qualche furbo col passare del tempo non manchera' ma dubito che gente famosa perda la faccia per rubare un po' di soldi, non lavorerebbero piu' in quel campo.
589.000 dollari, fallout tornera', ora mi aspetto che darkless si accaparri come minimo la collection da 250 dollari :D
ketersephirot
14-03-2012, 13:57
E' un sistema che bypassa intermediari, i publisher sopratutto.
Dal punto di vista legale sicuramente ci saranno dei precisi obblighi a donazioni concluse, altrimenti kickstarter che ci sta a fare?
E poi stiamo parlando di giochi che non richiedono tempi di sviluppi annosi, avventure grafiche, isometrica ecc. infatti l'investimento e' sempre realtivamente esiguo.
Qualche furbo col passare del tempo non manchera' ma dubito che gente famosa perda la faccia per rubare un po' di soldi, non lavorerebbero piu' in quel campo.
589.000 dollari, fallout tornera', ora mi aspetto che darkless si accaparri come minimo la collection da 250 dollari :D
Si tratta sempre di investire 15 dollari (come minimo) nella speranza ad Ottobre 2013 di ottenerne qualcosa di concreto.
I tempi di sviluppo però sono sempre imprevedibili.
In fondo si tratta un pò di una scommessa.
Certo, l'impresa di Double Fine ha dei tempi molto più ristretti, ma da consumatore lo vedo un pò come un azzardo...
Certo che c'è anche chi 12 anni fa aveva preordinato DNF...
680 mila Dollari in questo istante :).
Dreammaker21
14-03-2012, 21:37
Oltre 750 mila in appena due giorni!
City Hunter '91
14-03-2012, 23:16
Si tratta sempre di investire 15 dollari (come minimo) nella speranza ad Ottobre 2013 di ottenerne qualcosa di concreto.
I tempi di sviluppo però sono sempre imprevedibili.
In fondo si tratta un pò di una scommessa.
Certo, l'impresa di Double Fine ha dei tempi molto più ristretti, ma da consumatore lo vedo un pò come un azzardo...
Certo che c'è anche chi 12 anni fa aveva preordinato DNF...
Non e' una scommessa, c'e' un progetto e un budget da raggiungere per crearlo.
Raggiunto il budget il gioco si fa', non c'e' nessun azzardo o rischio.
Oltretutto e' anche l'unico modo per vedere produzioni decenti di giochi old school.
ketersephirot
15-03-2012, 07:20
Non e' una scommessa, c'e' un progetto e un budget da raggiungere per crearlo.
Raggiunto il budget il gioco si fa', non c'e' nessun azzardo o rischio.
Oltretutto e' anche l'unico modo per vedere produzioni decenti di giochi old school.
E' una scommessa per chi finanzia, in quanto non è assolutamente assicurato che il progetto venga terminato o che sia all'altezza delle aspettative.
In ogni caso credo sia effettivamente l'unico modo per avere giochi di un certo spessore senza che cadano miseramente nel commerciale.
Dreammaker21
15-03-2012, 07:42
Intanto è stata superata la soglia di 900mila!
Il gioco si farà...........sempre che nessuno tolga il proprio ordine :asd:
Intanto ecco un nuovo progetto che chiedono di finanziare:
http://www.kickstarter.com/projects/355932838/crowdsourced-hardcore-tactical-shooter
Intanto è stata superata la soglia di 900mila!
Il gioco si farà...........sempre che nessuno tolga il proprio ordine :asd:
Intanto ecco un nuovo progetto che chiedono di finanziare:
http://www.kickstarter.com/projects/355932838/crowdsourced-hardcore-tactical-shooter
Evabbè, ma allora vogliono vedermi sotto un ponte, non posso finanziarli tutti :D.
Distaccandomi un attimo da Wasteland, vorrei spendere due parole su quello che penso del crowdsourcing e di Kickstarter :).
Per me il crowdsourcing è una gran cosa.
Il futuro.
Il poter creare un gioco in sinergia con lo sviluppatore, dando suggerimenti, testando.
Il poter mandare a quel paese publisher draconici come EA e Activision.
Però il crowdsourcing deve anche darmi qualcosa in cambio, e non parlo solo del prodotto finito.
E qui inizia la mia distinzione tra crowdsourcing e kickstarter:
sia chiaro, ho finanziato Tim Shafer e Fargo per i loro progetti ad occhi chiusi, però credo che kickstarter, sebbene sia da un lato una manna dal cielo, dall'altro possa porci di fronte a delle domande.
Prendiamo Project CARS, in sviluppo tramite propria piattaforma di crowdsourcing ben prima del putiferio mediatico creato dal buon Shafer: prima di chiedere alla gente di essere finanziati, hanno pensato ai fatti, non solo alle parole. Al day one dell'avvio progetto, una build acerba, piena di placeholder e codice riciclato dalla serie Shift, è stata comunque resa disponibile per il pubblico pagante sin dalla quota minima.
Da lì in poi, è uscita una build con modifiche, miglioramenti, correzioni, aggiunte ecc. ogni santo giorno, tutti i giorni per ormai 5 e passa mesi di fila.
Questo significa che il pubblico ha avuto per le mani un qualcosa di concreto da subito ed ha potuto constatare con aggiornamenti giornalieri che il progetto avanzava. Non solo, ma il progetto sta avanzando anche senza aver raggiunto e imposto alcuna quota minima -nonostante abbiano fatto una stima ben precisa di quale, secondo loro, sarebbe la quota minima ideale da raggiungere affinchè si arrivi in porto senza problemi di sorta-.
Kickstarter è tutto il bene del mondo, ma non quanto sopra: il massimo che si può ottenere è un video intrigante o simpatico e la promessa del si farà.
E, soprattutto, si chiede di anticipare da subito la quota minima per far partire il progetto.
Ora, se a chiedermelo sono Shafer o Fargo, io metto in stand by i miei neuroni e grido "Shut up and tke my money!", potrebbero anche camminarmi sopra e vendermi carta igienica colorata con i soldi incassati al giorno del rilascio, a me andrebbe bene lo stesso :D.
Ma se a chiedermelo è un pincopallino qualsiasi -seppur magari poi possa essere la migliore persona di questo mondo-, io qualche dubbio me lo pongo e non vado più così sul sicuro. Non danno nulla in cambio se non una promessa mossa toccando le corde della nostalgia videoludica a cui siamo aggrappati.
Nel caso dell'ultimo progetto linkato dal buon Dreammaker21, poi, ho trovato altamente fuori luogo la scena finale con la figlia -ma qui sono bacchettone io-.
Ecco, capisco che piccole realtà non possano permettersi demo -che costano tempo e denaro-, ma anche solo una pre-alpha, un abbozzo della tecnologia, mi piacerebbe averlo in segno minimo di fiducia.
Perchè ripeto, non sono tutti geni là fuori, e a parole un turn based squad tactical shooter fa salivare a fiotti, ma se poi viene fuori comunque una cacca? Non saranno 15 Dollari persi a farmi andare all'inferno a suon di parolacce, ma credo comunque che su alcuni aspetti si debba riflettere :).
Evabbè, ma allora vogliono vedermi sotto un ponte, non posso finanziarli tutti :D.
Distaccandomi un attimo da Wasteland, vorrei spendere due parole su quello che penso del crowdsourcing e di Kickstarter :).
Il futuro.
Il poter creare un gioco in sinergia con lo sviluppatore, dando suggerimenti, testando.
Però il crowdsourcing deve anche darmi qualcosa in cambio, e non parlo solo del prodotto finito.
sia chiaro, ho finanziato Tim Shafer e Fargo per i loro progetti ad occhi chiusi, però credo che kickstarter, sebbene sia da un lato una manna dal cielo, dall'altro possa porci di fronte a delle domande.
Prendiamo Project CARS, in sviluppo tramite propria piattaforma di crowdsourcing ben prima del putiferio mediatico creato dal buon Shafer: prima di chiedere alla gente di essere finanziati, hanno pensato ai fatti, non solo alle parole. Al day one dell'avvio progetto, una build acerba, piena di placeholder e codice riciclato dalla serie Shift, è stata resa disponibile per il pubblico pagante sin dalla quota minima.
Da lì in poi, è uscita una build con modifiche, miglioramenti, correzioni, aggiunte ecc. ogni santo giorno, tutti i giorni per ormai 5 e passa mesi di fila.
Questo significa che il pubblico ha avuto per le mani un qualcosa di concreto da subito ed ha potuto constatare con aggiornamenti giornalieri che il progetto avanzava. Non solo, ma il progetto sta avanzando anche senza aver raggiunto e imposto alcuna quota minima -nonostante abbiano fatto una stima ben precisa di quale, secondo loro, sarebbe la quota minima ideale da raggiungere affinchè si arrivi in porto senza problemi di sorta-.
Kickstarter è tutto il bene del mondo, ma non quanto sopra: il massimo che si può ottenere è un video intrigante o simpatico e la promessa del si farà.
E, soprattutto, si chiede di anticipare da subito la quota minima per far partire il progetto.
Ora, se a chiedermelo sono Shafer o Fargo, io metto in stand by i miei neuroni e grido "Shut up and tke my money!", potrebbero anche camminarmi sopra e vendermi carta igienica colorata con i soldi incassati al giorno del rilascio, a me andrebbe bene lo stesso :D.
Ma se a chiedermelo è un pincopallino qualsiasi -seppur magari poi possa essere la migliore persona di questo mondo-, io qualche dubbio me lo pongo e non vado più così sul sicuro. Non danno nulla in cambio se non una promessa mossa toccando le corde della nostalgia videoludica a cui siamo aggrappati.
Nel caso dell'ultimo progetto linkato dal buon Dreammaker21, poi, ho trovato altamente fuori luogo la scena finale con la figlia -ma qui sono bacchettone io-.
Ecco, capisco che piccole realtà non possano permettersi demo -che costano tempo e denaro-, ma anche solo una pre-alpha, un abbozzo della tecnologia, mi piacerebbe averlo in segno minimo di fiducia.
Perchè ripeto, non sono tutti geni là fuori, e a parole un turn based squad tactical shooter fa salivare a fiotti, ma se poi viene fuori comunque una cacca? Non saranno 15 Dollari persi a farmi andare all'inferno a suon di parolacce, ma credo comunque che su alcuni aspetti si debba riflettere :).
Se Cars ha dato agli utenti quello che ha dato "prima" di ricevere finanziamenti ingenti dalla gente significa semplicemente che aveva alle spalle finanziamenti precedenti.
Ovvero i devs avevano dei soldi da investire per "cominciare" il progetto ed abbozzarlo per dare qualcosa in mano agli utenti, sapendo però che quei fondi utilizzati non sarebbero bastati per completare l'opera.
Se i devs sono riusciti a fare qualcosa "prima" dei finanziamenti non credo proprio che l'abbiano fatto senza un soldo, perché qui si parla di mesi di lavoro per produzione di assets, coding, arts etc.
E' una forma di crowdsourcing decisamente differente da kickstarter, nel quale (lo dice il nome) si chiede al proprio possibile pubblico di finanziare un "progetto", dando i soldi per "iniziare" a farlo.
Quelo di Cars mi pare poco più che un alphafunding.
Endy.
Dreammaker21
15-03-2012, 08:49
Il futuro.
Prendiamo Project CARS, in sviluppo tramite propria piattaforma di crowdsourcing ben prima del putiferio mediatico creato dal buon Shafer: prima di chiedere alla gente di essere finanziati, hanno pensato ai fatti, non solo alle parole. Al day one dell'avvio progetto, una build acerba, piena di placeholder e codice riciclato dalla serie Shift, è stata comunque resa disponibile per il pubblico pagante sin dalla quota minima.
Bel punto, sarebbe bello se Kickstarter implementasse attraverso i dev dei report mensili sullo stato di salute del progetto sulla falsa riga di quello che Custode descriveva per il gioco di corse.
Un po' come veder crescere le piante che si sono seminate, evitando magari di pensare "ehi ho buttato 50 dollari!" .
Se Cars ha dato agli utenti quello che ha dato "prima" di ricevere finanziamenti ingenti dalla gente significa semplicemente che aveva alle spalle finanziamenti precedenti.
Ovvero i devs avevano dei soldi da investire per "cominciare" il progetto ed abbozzarlo per dare qualcosa in mano agli utenti, sapendo però che quei fondi utilizzati non sarebbero bastati per completare l'opera.
Se i devs sono riusciti a fare qualcosa "prima" dei finanziamenti non credo proprio che l'abbiano fatto senza un soldo, perché qui si parla di mesi di lavoro per produzione di assets, coding, arts etc.
E' una forma di crowdsourcing decisamente differente da kickstarter, nel quale (lo dice il nome) si chiede al proprio possibile pubblico di finanziare un "progetto", dando i soldi per "iniziare" a farlo.
Quelo di Cars mi pare poco più che un alphafunding.
Endy.
Quello che dici è assolutamente vero, però credo che si possa estrapolare comunque il mio timore: oltre a fare un video in cui chiedi fondi per un progetto bellissimo, cerca anche di mettere artwork, bozzetti, di spiegare le meccaniche, immagini disegnate di come tu pensi possa risultare il gioco nell'aspetto grafico, nei menù o cose del genere. Project CARS è sicuramente partito dagli investimenti fatti dai programmatori con la serie Shift, ma tutt'ora è un crowdsourcing perchè se è vero che stanno avanzando, è anche vero che necessitano di soldi, tant'è che stanno vagliando l'ipotesi di inserirsi anche loro su Kickstarter. Tim Shafer, ad esempio, poteva benissimo offrire qualcosa di più: qualcosa ha incassato sicuramente con Brutal Legends, Stacking, Costume Quest e altri, io lo ammiro a prescindere, senza sè e senza ma, però obiettivamente almeno lui poteva offrire qualcosa di più concreto.
BrianFargo ha confermato sul suo account Twitter (@BrianFargo (http://twitter.com/#!/BrianFargo)) che se riusciranno a raccogliere 1.500.000$ realizzeranno il gioco anche per Linux e Mac.
#Linux users. We've heard your requests, and will include a Linux version (in addition to more content) at $1.5 million in pledges.
Yes the 1.5 million includes a Mac version also. More money = more game! Every penny goes into production
Il futuro.
Hai ragione. In questi casi, con questi nomi in ballo si può anche andare sulla fiducia. Io, comunque, non conosco ancora bene come funziona il progetto e non conosco il metodo di lavoro degli sviluppatori - se è aperto o meno ai suggerimenti di chi, alla fine, ha messo i soldi, imho sarebbe un atto dovuto.
Adesso aspetto che qualcuno proponga un bel tbs fantasy con i controc@@@i, magari il vero erede spirituale di master of magic :D
City Hunter '91
15-03-2012, 14:11
E' una scommessa per chi finanzia, in quanto non è assolutamente assicurato che il progetto venga terminato o che sia all'altezza delle aspettative.
In ogni caso credo sia effettivamente l'unico modo per avere giochi di un certo spessore senza che cadano miseramente nel commerciale.
Non e' una scommessa e' un margine di rischio insito in qualsiasi progetto, anche in quelli tripla a, si veda dragon age 2 o DNF ma di esempi ce ne sono molti, giochi attesi e con hype a 1000 che poi si sono rivelati dei flop, la differenza sta nel fatto dell'investimento iniziale e qui sta a noi decidere se il gioco vale la candela o no, ma non e' una scommessa o un azzardo, non e' la stessa cosa che comprare un gratta e vinci o giocare alle slot machine..perche' azzardo significa quello.
In ogni caso mi pare una considerazione sbagliata pensare che addirittura dopo il completamento del finanziamento, il gioco per qualche motivo non esca. Puo' anche verificarsi la cosa ma sarebbe un eccezione e non la regola.
E' questa la differenza fra kick e l'altro, se sono qualcuno non ho bisogno di rilasciare una alpha, se sono un signor nessuno ma potenzialmente valido, allora e' meglio fare un progetto come cars.
Ashgan83
15-03-2012, 18:37
Kickstarter + DD = rivoluzione del settore. Linea diretta tra sviluppatore e fruitore, niente intermediari, niente finanziamenti esterni (con relativi interessi da restituire), grosse aziende tagliate fuori, sviluppatori incentivati a dare il meglio per non deludere l'utenza (che si suppone informata, frequenta forum ed è appassionata di vg) e soprattutto per attingere ad un finanziamento dagli stessi utenti per un futuro gioco.
Dreammaker21
15-03-2012, 19:14
Kickstarter + DD = rivoluzione del settore. Linea diretta tra sviluppatore e fruitore, niente intermediari, niente finanziamenti esterni (con relativi interessi da restituire), grosse aziende tagliate fuori, sviluppatori incentivati a dare il meglio per non deludere l'utenza (che si suppone informata, frequenta forum ed è appassionata di vg) e soprattutto per attingere ad un finanziamento dagli stessi utenti per un futuro gioco.
Dal Mass Market al Community Market..................
dal secondo update (http://www.kickstarter.com/projects/inxile/wasteland-2/posts):
"Questo è l'inizio di una nuova era del mondo dei videogiochi in cui gli sviluppatori hanno la possibilità di lavorare direttamente con i fan per costruire il tipo di prodotto che i fan desiderano. Niente più gruppi di analisi, niente più proposte ai team di marketing, niente più comitati esecutivi da convincere per ottenere l'approvazione di un progetto. Ora è sufficiente uno sviluppatore con un'idea brillante e dei fan disposti a comprarla."
inXile
City Hunter '91
15-03-2012, 22:46
Mi chiedo se faranno la localizzazione in ITA..
edit letto la faranno
alexbilly
15-03-2012, 22:51
Mi chiedo se faranno la localizzazione in ITA..
Right now we want to be clear on a few things people are asking about:
Through the support of our amazing fan community we will be localizing the game into French, German, Italian, Spanish, Russian, and Polish. For anyone in those territories that want to help with this, please look for information on our Forums.
noi cacciamo i soldi, noi facciamo le traduzioni... non vogliono fa na mazza :asd:
City Hunter '91
16-03-2012, 02:33
Asd, no, la faranno ma non disdegnano qualcuno che li aiuta.
Fondi raccolti: $1,356,962 a 29 giorni dalla fine. (http://www.kickstarter.com/projects/inxile/wasteland-2/) Tetto da raggiungere per la realizzazione delle versioni Linux e Mac: 1.500.000$
Alcuni estratti dall'intervista di GameBanshee a Brian Fargo:
http://www.gamebanshee.com/interviews/107335-wasteland-2-interview.html
In relazione a Wasteland 1 e Fallout 1/2.
Brian Fargo:Wasteland eccelleva nel combattimento tattico, nel proporre situazioni interessanti prive di una soluzione “giusta” e durante il corso del gioco non smetteva di sorprenderti. Non solo questi elementi non andranno perduti ma saranno ampliati.
Fallout eccelleva più o meno per le stesse ragioni, ma brillava soprattutto per tono e stile. Dobbiamo assicurarci di avere un interessante stile artistico e atmosfera. Se si ha la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa visto centinaia di volte, l'interesse scema in fretta.
Sul motore grafico e la prospettiva dall'alto:
Brian: Non voglio dare informazioni definitive su questo punto perché non conosco ancora il nostro budget finale, e ho bisogno di più opinioni dai fan.
Quello che è chiaro è che sarà con visuale dall'alto e per questa ragione quasi sicuramente isometrico.
Decideremo presto, ma è cruciale fare felici i fan hardcore con questo titolo. Preferisco rendere estatici un piccolo gruppo di fan dedicati che preoccuparmi troppo di un pubblico più ampio.
Combattimento a turni:
Fallout 1 e 2 faranno da punti di riferimento. Sui forum di inXile i fan hanno mostrato apprezzamento per la profondità del sistema di combattimento di Fallout Tactics sebbene il gioco nella sua interezza non sia piaciuto.
Modernizzazione (rigenerazione della salute, salvataggi automatici, diario delle missioni dettagliato, viaggi veloci, mappa automatica con obiettivi annotati...):
Brian: Cercheremo di avvicinarci all'esperienza che offrivano i titoli dell'epoca d'oro dei giochi di ruolo e che noi tutti amavamo.
Una delle ragioni è che sentiamo che i giochi siano stati istupiditi per la massa. Situazioni politicamente corrette, eventi lineari, impossibile perdersi, ecc... è piuttosto patetico.
Quando verrà il tempo del beta test (ndt: accessibile tramite Steam a chi ha donato almeno 75$) se la vasta maggioranza si lamenterà della mancanza di qualche feature allora la prenderemo in considerazione, ma in generale vogliamo ricreare la meraviglia usando grafica e audio moderni.
Conquistare i giovani fan dei gdr d'azione in prima persona:
Brian: Be', questo è il bello dell'essere finanziati dai fan... non dobbiamo convincere nessun giovane giocatore di nulla. Sto creando questo gioco per gli incredibili fan che ci stanno supportando con i loro soldi e non per un qualche nebuloso gruppo di nuove persone. Creiamo il gioco che i fan si aspettano, e poi andrà come andrà. Non prenderò in considerazione qualcosa che potrebbe deludere i fan.
Altri fomati console, IOS, Android:
Brian: Questo gioco deve essere realizzato alla perfezione per il PC, non vogliamo che altri formati lo diluiscano. Proprio per questa ragione non sto neppure prendendo in considerazione le console, perché temo potrebbero influenzare le decisioni in fase di sviluppo.
Il Mac è dal punto di vista dell'interfaccia e grafica più o meno lo stesso, perciò non mi preoccupa che possa avere conseguenze negative. Ma tieni in mente che supporteremo altri formati (Mac, Linux) solo SE raccoglieremo i fondi in eccesso necessari per non diluire quelli che abbiamo.
Se dovessero finire i fondi prima del completamento del progetto:
Brian: Sono 30 anni che faccio questo lavoro perciò so bene come possano andare le cose, ma fortunatamente abbiamo altre entrate dai nostri precedenti lavori IOS e Choplifter, il kickstarter non è la nostra unica fonte. Credo che questo sia un vero problema più per altri, e temo accadrà a qualcuno. Ma per ora va tutto bene...
"Vedremo il seguito del “Bard's Tale” uscito 25 anni fa se Wasteland 2 sarà un successo?"
Brian: Tu cosa pensi? ;)
http://i.imgur.com/jshuD.jpg (http://imgur.com/jshuD.jpg)
Sul motore grafico e la prospettiva dall'alto:
Brian: Non voglio dare informazioni definitive su questo punto perché non conosco ancora il nostro budget finale, e ho bisogno di più opinioni dai fan.
Quello che è chiaro è che sarà con visuale dall'alto e per questa ragione quasi sicuramente isometrico.
Decideremo presto, ma è cruciale fare felici i fan hardcore con questo titolo. Preferisco rendere estatici un piccolo gruppo di fan dedicati che preoccuparmi troppo di un pubblico più ampio.
Questo era il mio ultimo dubbio ma adesso, Brian, tempo di settare adeguatamente la ricaricabile e l'affare è fatto ... :oink:
Dreammaker21
19-03-2012, 10:29
Un altra raccolta fondi, a differenza del fps tattico questo mi pare più interessante:
http://www.everyeye.it/pc/notizia/the-banner-saga-aperta-una-raccolta-fondi-su-kickstartercom_121685
The Banner Saga, un nuovo RPG strategico ideato dagli ex-sviluppatori di Star Wars: The Old Republic Arnie Jorgensen, Alex Thomas e John Watson, ha bisogno di noi. Il team di sviluppo di Stoic Games ha aperto una raccolta fondi su Kickstarter, per racimolare 100 mila dollari in 32 giorni. Il denaro servirà ad espandere il progetto indipendente, realizzando un mondo di gioco più vasto, con più personaggi, animazioni, territori da esplorare, musiche e opzioni per il multiplayer.
Il finanziamento permetterà inoltre allo studio di realizzare porting per altre piattaforme oltre a PC e Mac, come iOS, XBLA e PSN, senza escludere anche la possibilità di vedere in futuro il gioco anche su dispositivi portatili come PS Vita. Infine, i soldi saranno spesi per realizzare la localizzazione in più lingue.
Sulla pagina di Kickstarter scopriamo inoltre altre interessanti informazioni sul gioco.
Il titolo offrirà una grafica con illustrazioni realizzate a mano, ed un battle system a turni, simile ai giochi di di ruolo tattici come Heroes of Might & Magic. Tuttavia, fedele alle origini del team di sviluppo, il giocatore verrà anche la possibilità di effettuare sclete che avranno effetti sulla trama e sui personaggi che ci accompagneranno nell'avventura.
I giocatori potranno infatti aggiungere nuovi eroi alla loro carovana durante il viaggio, e sacrificarne altri durante il combattimento quando insorgeranno difficoltà in battaglia.
The Banner Saga conterrà anche una modalità multiplayer, in cui i giocatori possono costruire un party unico di personaggi e amici in combattimenti multigiocatore.
http://www.kickstarter.com/projects/stoic/the-banner-saga?ref=card
Un altra raccolta fondi, a differenza del fps tattico ...First Person Shooter? Wasteland 2 non sarà uno sparatutto in prima persona ma un gioco di ruolo a turni in prospettiva isometrica.
First Person Shooter? Wasteland 2 non sarà uno sparatutto in prima persona ma un gioco di ruolo a turni in prospettiva isometrica.
Non si riferiva a Wastelands 2, ma a questo:
Non si riferiva a Wastelands 2, ma a questo:
http://www.kickstarter.com/projects/355932838/crowdsourced-hardcore-tactical-shooterAah. Ora ha senso :D.
Aah. Ora ha senso :D.
:D
Tra l'altro, personalmente dispiace non stia riuscendo a raccogliere i fondi necessari, ma come espresso in un precedente post, credo che alcuni kickstarter siano al limite della decenza per come sono presentati.
Capisco che siano appunto kickstarter, però chi li propone deve anche capire le meccaniche del mercato: non è che se io Custode domani scrivo che ho bisogno di 10000 Euro per fare il GDR a turni del millennio, aiutatemi se siete veri hardcore gamer, mettiamolo in quel posto a Bioware e soci, posso aspettarmi più di tanto, se non una sonora pernacchia.
Soprattutto se del progetto in questione non c'è nulla di nulla se non la mia parola -per la miseria, mi sarei anche accontentato di alcuni bozzetti disegnati a mano che almeno facciano intuire l'interfaccia o la visuale di gioco, invece nulla di nulla, eddai, ma che si aspettano dalla gente?-.
Dreammaker21
19-03-2012, 11:36
Aah. Ora ha senso :D.
:D
È stata aperta una pagina per le donazioni Paypal, per i fan che non possono o preferiscono non usare la carta di credito:
http://wasteland.inxile-entertainment.com/pledge.php
Intervista molto interessante con Mr. Fargo :O
http://www.ripten.com/2012/03/27/brian-fargo-talks-wasteland-2-abysmal-publisher-treatment-and-having-fun-again/
Quoto soprattutto questo passaggio:
MF: What about the people from Interplay? Honestly, us old guys would love to see Black Isle reborn in some form.
BF: Well, if this project works, it will give me a platform for doing things again. I haven’t had an engine… or I’ve had an engine with no gas. If this continues to work, and certainly we’re off to a great start—this game has got to be great—if I deliver that, I think there would be a chance to build it up again. Nothing would make me happier.
http://26.media.tumblr.com/tumblr_laie2vAuPK1qd4e1ko1_400.jpg
Se saranno raggiunti i 2.100.000$ Chris Avellone (Obsidian) collaborerà al progetto (design e testi).
Annuncio numero 7 (http://www.kickstarter.com/projects/inxile/wasteland-2/posts): We have announced a major piece of good news today that inXile has reached an agreement with Obsidian for potential design assistance for Wasteland 2. What that means is that Obsidian’s Chief Creative Officer, Chris Avellone, is going to work with our team on the design and writing of the game! It is important to note that we say "potential" as they will come aboard assuming we hit $2.1 million in funding. The good news is that we have already seen a spike in just the few hours since this was announced in a press release this morning.
For those of you who don't know who Obsidian or Chris Avellone are, they are the bulk of the brains who worked on Fallout 1&2, Icewind Dale and Planescape Torment when I was back at Interplay. More of the band is back together to make sure we bring you a fantastic RPG. Chris is going to help push the density and literary content of the game.
The original Wasteland was an important game to Chris as he recently stated, "Wasteland is one of my favorite RPGs of all time, and when Brian asked if I wanted to work on the sequel, I jumped at the chance. While I've worked on Fallout 2 and Fallout: New Vegas, getting the chance to work on the spiritual predecessor to the Fallout franchise is a honor."
While the programming work will remain with us here at inXile, we are looking to use a host of tools that Obsidian has created which will help us get assets into the game faster. The faster we can implement and iterate on content, the deeper the game and the more varied choices the gamers can make.
That’s more good news for all of you that put your faith in us.
Brian Fargo
Se saranno raggiunti i 2.100.000$ Chris Avellone (Obsidian) collaborerà al progetto (design e testi).
Annuncio numero 7 (http://www.kickstarter.com/projects/inxile/wasteland-2/posts):
:yeah: :yeah: :yeah:
Donbabbeo
04-04-2012, 22:28
Cazzo, come posso dire di no? :asd:
Quella di Double Fine l'ho saltata, non sono un grandissimo fan delle avventure, ma questa non me la lascio di certo scappare!
Se vi avanzano soldi ( :p ) ecco qualcosa di veramente meritevole dopo Double Fine e Brian Fargo:
http://www.kickstarter.com/projects/1613260297/shadowrun-returns
Avranno i miei soldi!
Endy.
Donbabbeo
05-04-2012, 08:36
Se vi avanzano soldi ( :p ) ecco qualcosa di veramente meritevole dopo Double Fine e Brian Fargo:
http://www.kickstarter.com/projects/1613260297/shadowrun-returns
Avranno i miei soldi!
Endy.
Se continuano con questa storia di kickstarter sarò costretto a prostituirmi...
Troppi indie e troppo belli :muro:
City Hunter '91
05-04-2012, 15:39
Annuncio numero 7 (http://www.kickstarter.com/projects/inxile/wasteland-2/posts):
Ne vuole di soldi quell'avido di avellone :asd:
Dreammaker21
05-04-2012, 15:52
Ne vuole di soldi quell'avido di avellone :asd:
.....perché servono tutti per il beta testing :asd:
Donbabbeo
07-04-2012, 13:36
Appena donato i 15$, ora sono arrivati a 2,121,853 $ raccolti, quindi Avellone entra ufficialmente nel progetto :D
Darrosquall
08-04-2012, 17:44
io ho provato a donare per jane jensen ma non ho finalizzato, perchè serve un account amazon.com?Bisogna per forza fare un fake account o si può diventare backers dall'europa con modalità "normali"?
io ho provato a donare per jane jensen ma non ho finalizzato, perchè serve un account amazon.com?Bisogna per forza fare un fake account o si può diventare backers dall'europa con modalità "normali"?
Kickstarter passa da Amazon ma per quanto riguarda Wasteland si può usare anche PayPal direttamente da loro:
http://wasteland.inxile-entertainment.com/pledge.php
PS. Per Amazon, se hai già ordinato qualcosa (libri, film, etc.), le credenziali d'accesso sono le stesse.
io ci ho pagato anche l'humble bundle con l'account amazon
con amazon hai un account unico per tutti i suoi shop quindi non vedo il problema
Darrosquall
08-04-2012, 19:44
io ci ho pagato anche l'humble bundle con l'account amazon
con amazon hai un account unico per tutti i suoi shop quindi non vedo il problema
ah ok, credevo servisse l'account usa.
http://www.reddit.com/r/IAmA/comments/s81zu/rpg_fireside_chat_with_brian_fargo_and_chris/
Donbabbeo
15-04-2012, 13:56
interessante, vado a dare un'occhiata per sentire che dicono, sono curioso di capire come sarà il combat system...
Intanto 2.532.000 e rotti $ raccolti a 47 ore dalla scadenza, mica male :D
PS: ed anche Shadowrun Returns raggiunge quota 1.000.000 $, con 13 giorni rimanenti :D
Darkless
15-04-2012, 21:49
E come vuoi che sia il combat system in un 2D isometrico a turni ?
Mancano 24 ore al termine! http://www.kickstarter.com/projects/inxile/wasteland-2
Aggiornamento sulle donazioni:
La donazione da 30$ (e quindi anche quelle superiori) ora include una seconda copia digitale che è possibile regalare, colonna sonora, concept art book, una seconda collezione di ritratti dei ranger da usare nel gioco, accesso a 4 episodi del "dietro le quinte" dello sviluppo di Wasteland 2 con interviste al team. Inoltre, una novella scritta da Chris Avellone ambientata nell'universo di Wasteland.
Esiste anche una donazione da 55$ con contenuto completamente digitale per chi vuole evitare spese di spedizione o eventuali tasse. In particolare offre l'accesso alla beta e due episodi di una novella scritta da Mike Stackpole.
A150$ si può decidere se prendere una T-Shirt o un poster + moneta da collezione + scatola grande del gioco.
http://i.imgur.com/GbAcul.jpg (http://i.imgur.com/GbAcu.jpg)
Un dettaglio interessante sull'ambientazione.
Wasteland 2 è ambientato in un mondo post olocausto nucleare, ma a differenza di quanto accade in titoli come Fallout 3 dove tutto è uniformemente in rovina, Wasteland non sarà solo terre desolate, ci saranno aree meno colpite, e comunità che si sono riprese dall'attacco meglio di altre.
http://i.imgur.com/XOlx5l.jpg (http://i.imgur.com/XOlx5.jpg)
I Desert Rangers, un po' di storia (dall'update numero 8 (http://www.kickstarter.com/projects/inxile/wasteland-2/posts/202023))
Il giorno in cui Stati Uniti e Unione Sovietica stanno cercando di causare la loro reciproca estinzione, nei deserti del sud ovest una compagnia del Genio dell'esercito americano è impegnata a costruire ponti sopra i letti dei fiumi in secca nelle inospitali vallate disseminate di comunità di survivalisti (gente che ha organizzato le proprie vite in previsione di una possibile catastrofe).
A sud della loro posizione quel giorno c'è un carcere federale costruito da poco, che oltre a ospitare criminali condannati a morte contiene macchinari per la produzione di beni di prima necessità.
Subito dopo l'attacco nucleare, gli Ingegneri, cercando rifugio, prendono il controllo della prigione federale e spediscono i prigionieri nel desolato deserto a finire le loro sentenze.
Passate settimane, invitano le vicine comunità di sopravvicosi a unirsi a loro e a aiutarli a ricostruire una nuova società.
All'inizio non è facile, poiché ognuna di queste comunità guarda con sospetto alle altre, ma dalla fiducia guadagnata col tempo nasce uno dei più forti avamposti.
L'insediamento, conosciuto ora come Ranger Center, respinge con successo i ripetuti attacchi dei criminali che cercano di reclamare quello che una volta era "loro di diritto".
I cittadini di Ranger Center che inizialmente credevano di essere gli unici sopravvissuti al disastro nucleare, scoprono che esistono altre comunità al di là del deserto che sono riuscite a sopravvivere. Avendo avuto tale successo nel costruire una nuova comunità ora desiderano aiutare gli altri sopravvissuti nella ricostruzione e a vivere in pace.
E a questo scopo nascono i Ranger del Deserto, nella grande tradizione dei Ranger del Texas e dell'Arizona di un secolo prima.
Eventi di Wasteland 2 (dal video Q&A dell'update 11 (http://www.kickstarter.com/projects/inxile/wasteland-2/posts/205964))
Dopo una fase nei deserti del sud ovest, una nuova recluta e la sua squadra di Ranger saranno inviati in California per indagare sullo stato della regione che si credeva fosse stata obliterata durante il conflitto e per fondare un nuovo avamposto.
Dreammaker21
16-04-2012, 08:07
Che figata!!!!!!
Donbabbeo
16-04-2012, 08:22
E come vuoi che sia il combat system in un 2D isometrico a turni ?
che quasi sicuramente sarà 3D? :stordita:
Il 2D richiede molto più lavoro, è più facile fare un modello in 3D che decine di sprite per un singolo personaggio in base all'angolazione in cui vuoi metterlo. Praticamente sicuro che sarà 3D isometrico con un certo livello di zoom.
A parte questo il combattimento dovrebbe essere simile a Fallout ma non si sa di preciso.
Darkless
16-04-2012, 08:41
A150$ si può decidere se prendere una T-Shirt o un poster + moneta da collezione + scatola grande del gioco.
Mi costa meno una camicia firmata in negozio :asd:
Darkless
16-04-2012, 08:50
che quasi sicuramente sarà 3D? :stordita:
Il 2D richiede molto più lavoro, è più facile fare un modello in 3D che decine di sprite per un singolo personaggio in base all'angolazione in cui vuoi metterlo. Praticamente sicuro che sarà 3D isometrico con un certo livello di zoom.
A parte questo il combattimento dovrebbe essere simile a Fallout ma non si sa di preciso.
2D, 3D, come sia l'engine conta poco (gli hanno offerto gratuitamente un buon motore: http://www.youtube.com/watch?v=9F6zSgtRnkE http://www.youtube.com/watch?v=-y4bJvFEtHI ) nel momento in cui si sa che il gioco sarà isometrico.
Aggiornamento sulle donazioni:
La donazione da 30$ (e quindi anche quelle superiori) ora include una seconda copia digitale che è possibile regalare, colonna sonora, concept art book, una seconda collezione di ritratti dei ranger da usare nel gioco, accesso a 4 episodi del "dietro le quinte" dello sviluppo di Wasteland 2 con interviste al team. Inoltre, una novella scritta da Chris Avellone ambientata nell'universo di Wasteland.
Mi pare che la mossa stia dando buoni frutti, con PayPal sono sopra quota 2.8 M$
Yup, quasi a 3M con paypal. Mod tool in vista.
$2,881,048+
$100,352=
$2,981,400
e tre ore al termine :D.
Mi costa meno una camicia firmata in negozio :asd:E la t-Shirt è anche bruttina. Meglio poster e ammenicoli vari...
bluefrog
17-04-2012, 11:41
Ma per la "donazione" via PayPal non c'è limite di tempo? Io vorrei donare 100 dollari per avere la Collector's...posso farlo anche chessò, tra un mese oppure c'è un limite di tempo?
Mi riferisco ovviamente a questo link per la donazione: http://wasteland.inxile-entertainment.com/pledge.php
edit
ah no ecco...88 minuti al termine...
C'è un limite di tempo perché devono conoscere il budget finale prima di iniziare, per poter pianificare quanto e come investire nei vari settori del gioco.
bluefrog
17-04-2012, 12:26
C'è un limite di tempo perché devono conoscere il budget finale prima di iniziare, per poter pianificare quanto e come investire nei vari settori del gioco.
Certo...ok, vorrà dire che ripiegheremo eventualmente su eBay per la Collector's, quando sarà...
Leggo ora sul forum che la pagina della donazioni tramite paypal (http://wasteland.inxile-entertainment.com/pledge.php) chiuderà più tardi quest'oggi.
http://wasteland.inxile-entertainment.com/forum/viewtopic.php?f=22&t=1654
Mini update: sta per essere pubblicata un'immagine del gioco, che al momento si trova ancora nella fase iniziale (alpha) dello sviluppo, allo scopo di ricevere il parere del pubblico. :D
Dovrebbe apparire qui, in giornata:
http://www.kickstarter.com/projects/inxile/wasteland-2/posts
oppure sul sito di InXile:
http://wasteland.inxile-entertainment.com/blog/
Donbabbeo
20-07-2012, 20:11
Mini update: sta per essere pubblicata un'immagine del gioco, che al momento si trova ancora nella fase iniziale (alpha) dello sviluppo, allo scopo di ricevere il parere del pubblico. :D
Dovrebbe apparire qui, in giornata:
http://www.kickstarter.com/projects/inxile/wasteland-2/posts
oppure sul sito di InXile:
http://wasteland.inxile-entertainment.com/blog/
Molto interessante!
Gli artwork finora mostrati erano meravigliosi ma quelli son capaci tutti a farli, vediamo che salta fuori, resto in attesa :O
Jon Irenicus
20-07-2012, 20:12
E io non c'ho manco un post su sto thread?:stordita:
In attesa dell'immagine.
Ecco qua. È molto... colorato xD.
http://i.imgur.com/ocww9l.jpg (http://imgur.com/ocww9.jpg)
Donbabbeo
21-07-2012, 00:06
Ecco qua. È molto... colorato xD.
Personalmente mi piace un sacco :eek:
Non so per quale motivo, ma mi aspettavo un gioco graficamente pessimo... :fagiano:
Per quanto riguarda i colori ci sta, ricordiamoci che è un cyberpunk anni 80 e non un cyberpunk anni 90 :D
Dopo gli ultimi Fallout "tinta unita" è stato un po' uno shock.
Comunque è bello, spero solo che riescano a dargli un aspetto più datato :p.
Eh, fosse facile come in photoshop...
http://i.imgur.com/KoNYWl.jpg (http://imgur.com/KoNYW.jpg)
Jon Irenicus
21-07-2012, 01:32
Cavolo avevo preso sta seconda per quella vera, che però è troppo accesa!:D
Bello lo scorpione!
Dopo gli ultimi Fallout "tinta unita" è stato un po' uno shock.
Comunque è bello, spero solo che riescano a dargli un aspetto più datato :p.
Eh, fosse facile come in photoshop...
Di primo acchitto l'ho trovato troppo colorato però in seconda battuta direi che smorzando leggermente i toni potrebbe andare. Alla fine della fiera non stiamo parlando del seguito di Fallout ma del seguito di Wasteland. Inoltre, come sottolinea lo stesso Fargo, l'ambientazione desertica è solo uno dei possibili scenari che saranno presenti nel gioco ... e poi l'Arizona non offre forse dei bei scorci colorati? :)
Jon Irenicus
21-07-2012, 11:40
Di primo acchitto l'ho trovato troppo colorato però in seconda battuta direi che smorzando leggermente i toni potrebbe andare. Alla fine della fiera non stiamo parlando del seguito di Fallout ma del seguito di Wasteland. Inoltre, come sottolinea lo stesso Fargo, l'ambientazione desertica è solo uno dei possibili scenari che saranno presenti nel gioco ... e poi l'Arizona non offre forse dei bei scorci colorati? :)Avevo pensato la stessa cosa.;)
Questa me l'ero persa ...
Wasteland 2 now to include the original game which started the post apocalyptic RPG genre (http://www.inxile-entertainment.com/news/2012/07/10/wasteland-2-now-to-include-the-original-game)
Jon Irenicus
30-07-2012, 20:08
Ottimo che includa anche il primo.
"Svelato" un ritratto, o per lo meno lo stile...
http://t.co/m4Srvfo2
niente male davvero
Durante il suo discorso all'Unite 2012 (http://video.unity3d.com/video/6943980/unite-2012-the-power-of-the) Fargo ha mostrato un nuovo artwork e un breve filmato della scena che abbiamo già visto nello screenshot, ma animata come appare nell'editor, e varie inquadrature.
La telecamera può scendere gradualmente e avvicinarsi molto ai personaggi, come pure salire in un arco fino a un'inquadratura dall'alto, top-down, perpendicolare al suolo.
Il filmato si trova ora anche su youtube.
http://www.youtube.com/watch?v=i9UIKsaROLU
L'artwork:
http://i.imgur.com/pJCSK.jpg
Inquadratura ravvicinata (se ho capito, è possibile avvicinarsi ulteriormente ma al momento ci sono problemi con le textures):
http://i.imgur.com/q5rSwl.jpg
Inquadratura dall'alto:
http://i.imgur.com/7vr9Il.jpg
Dreammaker21
05-09-2012, 19:37
Figo........
Video relativo agli screens sopra
Comunque, quello scorpione non può esistere, così grande sarebbe schiacciato dal suo stesso esoscheletro :asd:
Video relativo agli screens sopra
Comunque, quello scorpione non può esistere, così grande sarebbe schiacciato dal suo stesso esoscheletro :asd:
Il filmato è lo stesso riportato da Imp ... e l'esoscheletro è fatto in lega di Lollonzio dalle fonderie Giocondo e quindi sta su che è una meraviglia :p
Il filmato è lo stesso riportato da Imp ... e l'esoscheletro è fatto in lega di Lollonzio dalle fonderie Giocondo e quindi sta su che è una meraviglia :p
Ah, non avevo visto il link... pazienza.
Il Lollonzio non è così resistente però, va giù con una Battuta :asd:
Il Lollonzio non è così resistente però - occhiali da sole - va giù con una Battuta :asd:http://i.imgur.com/HUx5s.jpg
:asd:
Com'è che nessuno ha ancora postato questo? :D
Ritratto di uno dei nemici:
http://i.imgur.com/5vqE6.jpg
Jon Irenicus
04-12-2012, 11:23
Are your survival skills honed? (http://www.kickstarter.com/projects/inxile/wasteland-2/posts/361730)
http://i.imgur.com/phW3O.jpg
PS: a sto punto è probabile che gli InXile facciano il seguito (più o meno spirituale) di Torment...
Donbabbeo
04-12-2012, 14:27
Are your survival skills honed? (http://www.kickstarter.com/projects/inxile/wasteland-2/posts/361730)
PS: a sto punto è probabile che gli InXile facciano il seguito (più o meno spirituale) di Torment...
L'avevo visto, mi han mandato la mail stamattina :D
Anche Brian Fargo ha dato il benestare per il seguito (spirituale, praticamente sicuro un nuovo protagonista ed una nuova ambientazione), ma la cosa più importante è che abbiano deciso di cominciare a formare il team per Torment perché il lavoro dei designers per Wasteland 2 è terminato.
Il che significa che la fase di progettazione di W2 è completata, ora non resta che implementare il tutto :O
Jon Irenicus
04-12-2012, 15:44
L'avevo visto, mi han mandato la mail stamattina :D
Anche Brian Fargo ha dato il benestare per il seguito (spirituale, praticamente sicuro un nuovo protagonista ed una nuova ambientazione), ma la cosa più importante è che abbiano deciso di cominciare a formare il team per Torment perché il lavoro dei designers per Wasteland 2 è terminato.
Il che significa che la fase di progettazione di W2 è completata, ora non resta che implementare il tutto :OCome ti dicevo imho ci son 2 commenti da fare su Torment...
1) Scommetto che faranno un altro kickstarter basato solo o principalmente sul nome, almeno all'apertura. Mi auguro di sbagliarmi.
2) Mi sa che è uno di quei giochi di cui è meglio non fare un seguito, anche se forse in sto caso sarà solo un successore spirituale...
Secondo me l'ambientazione devono ancora deciderla se non che non sarà Planescape....
Cmq mi sa che hai confuso Fargo con Avellone (in teoria è Fargo stesso che s'è comprato i diritti e Avellone ha dato la benedizione dicendo che probabilmente non parteciperà).:p
Donbabbeo
04-12-2012, 15:46
Come ti dicevo imho ci son 2 commenti da fare su Torment...
1) Scommetto che faranno un altro kickstarter basato solo o principalmente sul nome, almeno all'apertura. Mi auguro di sbagliarmi.
2) Mi sa che è uno di quei giochi di cui è meglio non fare un seguito, anche se forse in sto caso sarà solo un successore spirituale...
Cmq mi sa che hai confuso Fargo con Avellone (in teoria è Fargo stesso che s'è comprato i diritti e Avellone ha dato la benedizione dicendo che probabilmente non parteciperà).:p
Sì ho confuso i nomi :asd:
Concordo su tutta la linea comunque.
Jon Irenicus
04-12-2012, 15:51
Si sa come s'è evoluta la lineup di InXile (non ho seguito lo sviluppo di Wasteland 2)?
Tra i vari titoli che ha fatto ci sono anche il nuovo Bard's Tale (2004) e Hunted: The Demon's Forge (2011) che non sono capolavori diciamo...
Più altra roba...
Speriamo che Wasteland 2 sia il gioco del riscatto!:D
Darkless
04-12-2012, 16:24
Non vedo quale sarebbe il problema vista al gente che c'è dietro, senza contare che alla fine con ogni probabilità ci si attaccherà anche Avellone.
Secondo me l'ambientazione devono ancora deciderla se non che non sarà Planescape....
Avellone in apssato ha accennato ad alcune idee che aveva per il seguito di Torment, in realtà prequel per quel che aveva in testa, non eran nemmeno male.
Non userà D&D e non avrà nulla a che fare con i piani. Con Torment non c'entrerà nulla quindi è da capie che intendono con seguito spirituale che significa tutto e niente.
Se faranno un gioco fortemente story driven basato su narrazione, dialoghi e caratterizzazioni non potrò che esserne felice a prescindere da Torment.
Jon Irenicus
04-12-2012, 18:42
Non vedo quale sarebbe il problema vista al gente che c'è dietro, senza contare che alla fine con ogni probabilità ci si attaccherà anche Avellone.Si, ad un certo punto è possibile che si attaccherà anche lui. Cmq un minimo di scetticismo è lecito finchè non esce Wasteland 2.
In ogni caso imho non è il max kickstartare progetti solo in base al nome, preferisco le campagne di gruppi meno conosciuti che mostrano un po' di più.
Detto questo se faranno un gioco come dici tu tanto di guadagnato, sebbene mi interessasse di più una volta come tipologia..
Donbabbeo
07-12-2012, 14:54
Abbiamo qualche artista tra di noi?
Hanno pubblicato sul sito questa specie di concorso (http://wasteland.inxile-entertainment.com/unity) in cui chiedono ai fans di creare assets grafici: i migliori saranno scelti per essere usati nel gioco (con relativa menzione nei titoli di coda).
In molti siti questa manovra ha scatenato polemiche a non finire:
"Ma come, oltre ai soldi di Kickstarter dobbiamo farvi anche gli assets?"
"Questi consorsi sono il male! Come fa un giovane artista appena diplomato a trovare un'occupazione se c'è gente disposta a fare il suo lavoro gratuitamente?"
Io evito di commentare questi patetici commenti (anche se effettivamente con questa frase ho espresso il mio parere :rolleyes: ) e vi anticipo che tutti gli assets creati non devono essere spediti a inXile che potrebbe farci quel che vuole, ma devono essere inseriti nell'Unity Store (con un tag specifico) dove, in caso vengano trovati congrui saranno acquistati e si riceverà oltre ai ringraziamenti un badge speciale da aggiungere alla pagina dell'Unity Store.
Voi che ne pensate?
LumberJack
07-12-2012, 15:54
A mio parere questo può indebolire il prodotto finale. E' come voler scrivere un libro, ma i personaggi li fai scrivere ai lettori. I lettori sapranno già in anticipo quali potranno essere i personaggi nel libro e toglieranno a loro un bel po' di soprese.
A mio parere questo può indebolire il prodotto finale. E' come voler scrivere un libro, ma i personaggi li fai scrivere ai lettori. I lettori sapranno già in anticipo quali potranno essere i personaggi nel libro e toglieranno a loro un bel po' di soprese.
Non necessariamente devono essere utenti del prodotto finale a creare questi asset. Gli asset che saranno effettivamente utilizzati nel gioco verranno acquistati (quindi, al contrario di quello che sembrano far trasparire certi commenti, non è che si stia chiedendo un contributo gratuito), in generale tutti gli asset compresi quelli scartati potranno restare in vendita sullo store di Unity. Morale della favola l'iniziativa potrebbe interessare anche ad appassionati di grafica (e forse anche a professionisti) a cui non interessa proprio nulla di Wasteland 2.
Per me l'iniziativa è interessante e non ci vedo nulla di negativo.
Jon Irenicus
07-12-2012, 23:16
Quoto in toto l'ultimo commento.
Donbabbeo
08-12-2012, 11:32
Tra l'altro si stanno chiedendo assets per il background tipo sassi, carcasse di automobili, rifiuti e robe così, non credo indeboliscano più di tanto :D
Imho è una situazione win-win: possono far concentrare gli artisti sugli aspetti importanti, chi creerà questi assets avrà il suo lavoro pagato (e la pubblicità di essere stato scelto per Wasteland 2), chi non riuscirà a vincere il contest avrà comunque i suoi assets su Unity Engine da poter essere magari acquistati da qualcun'altro in futuro.
Poi onestamente era stato detto fin dal principio che uno dei motivi che li aveva spinti a scegliere Unity era proprio l'assets shop.
Donbabbeo
20-12-2012, 08:14
Per chiunque sia registrato sul sito come backer, da oggi fino al 31 dicembre potete riscattare il codice di Steam di Bard's Tale :D
Primo video sul gameplay:
http://vimeo.com/59292662
:sbav:
Donbabbeo
09-02-2013, 13:45
Primo video sul gameplay:
http://vimeo.com/59292662
:sbav:
Addirittura sbavazzamenti vari? :eek:
Ora me lo guardo, non vedo l'ora di gustarmi sto giochillo :D
PS-OT: qualcuno di voi è baker anche di Shadowruns Return? Sono stati pubblicati da poco alcuni screenshots, anche quello mi sta piacendo un sacco graficamente :D
Jon Irenicus
09-02-2013, 16:38
Eccezionale!:eek: Ho storto il naso all'inizio per i 17 minuti ma poi ho DOVUTO guardarlo tutto! L'atmosfera è impeccabile veramente!
Jon Irenicus
10-02-2013, 10:53
Non mi sono accorto se nel video viene detto, cmq pare che ci sarà anche la possibilità di cambiare la dimensione dell'interfaccia oltre che poterne spostare gli elementi (l'ho letto su dei commenti di rpgcodex per cui non ho fonti ufficiali)... Meglio, che di default è anche troppo grande.
Max hype cmq!:D
Darkless
10-02-2013, 11:02
Come detto altrove: bello ma inutilmente macchinoso in alcuni aspetti. Da rifinire.
Come detto altrove: bello ma inutilmente macchinoso in alcuni aspetti. Da rifinire.
Macchino non so (o meglio non so a quale aspetto ti riferisci e tra le altre mancano diverse cose che verranno integrate in seguito), da rifinire sicuramente. Ma mancano ancora mesi e se il buon giorno si vede dal mattino ...
Darkless
10-02-2013, 21:45
Macchinoso nell'avere diversi passaggi abbastanza inutili da fare per eseguire operazioni basilari.
Sicuramente poi stealth e campi visivi da rivedere completamente e l'interfaccia non è certo entusiasmante.
Come inizio non è male cmq.
fraussantin
11-02-2013, 14:08
ma quando esce?
Jon Irenicus
11-02-2013, 17:50
Su sito e pag kickstarter dicono Ottobre 2013.
Darkless
11-02-2013, 18:08
S'è sempre vociferato di fall 2013, ma credo che sotto sotto ci sperino in pochi.
S'è sempre vociferato di fall 2013, ma credo che sotto sotto ci sperino in pochi.
Per quanto mi riguarda meglio posticipato ma ben rifinito!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.