PDA

View Full Version : problema masterizzatore

jdeola
13-03-2012, 11:57
ciao ragazzi, ho un asus x61sl, il masterizzatore da ieri non mi legge più i dvd, mentre legge i cd (non so da quanto, il fatto è che non lo uso quasi mai, ma può capitare che serva)
venerdì penso che proverò a pulirlo col cd apposito, ma non credo di fare miracoli...
volevo chiedervi se sapete se devo per forza sostituirlo con un modello identico o se i modelli seguono degli standard... il masterizaztore è un lg t50n, costa anche poco su ebay, molto meno di quello che pensavo, sennò non mi sarebbe mai venuto in mente di sostituirlo, però siccome gli lg li rompo sempre e non mi sembrano abbastanza performanti, non ho nessuna voglia di metterne un altro uguale...

katamayo
13-03-2012, 14:55
Invece del cd apposito (quello con la spazzolina?) io al massimo darei una leggerissima soffiatina di aria compressa sulla lente, anche se non ho mai risolto...
Secondo me fai prima a sostituirlo, con un qualunque masterizzatore slim sata.
Talvolta si deve trasferire dal vecchio lettore il coperchietto del cassetto, se segue il profilo del telaio. In questo caso il tasto di espulsione deve coincidere, vecchio con nuovo.

jdeola
13-03-2012, 15:03
Invece del cd apposito (quello con la spazzolina?) io al massimo darei una leggerissima soffiatina di aria compressa sulla lente, anche se non ho mai risolto...
Secondo me fai prima a sostituirlo, con un qualunque masterizzatore slim sata.
Talvolta si deve trasferire dal vecchio lettore il coperchietto del cassetto, se segue il profilo del telaio. In questo caso il tasto di espulsione deve coincidere, vecchio con nuovo.

proverò anche con l'aria compressa sulla lente, ma non mi pare proprio che ci sia su polvere... poi il cd con la spazzola in teoria dovrebbe anche smagnetizzare la lente, io ci credo poco, ma tanti anni fa l'avevo comprato, quindi mi pare giusto almeno provare :D

per il coperchio credo proprio che sia standard, al limite lo smonto, non dovrebbe essere difficile... se, invece, mi confermi che il formato del masterizzatore è standard e ci sta di sicuro nel case allora sono assai felice, dato che con circa 20€ me la cavo (fino a poco fa il prezzo era ben diverso)

grazie mille