PDA

View Full Version : Surriscaldamento! O forse no...

GiGBiG
13-03-2012, 11:35
Salve a tutti!
Vi espongo un problema che comincia a rompermi i maroni.
Un anno fa ho comprato una Palit 450GTS Sonic: tutto molto bello: il primo gioco che mi sono fatto da capo a coda e' stato Darksiders, e ogni tanto succedeva che il gioco si piantasse mostrandomi dei piccoli artefatti viola disposti in righe piu' o meno regolari disposte in diagonale, il sistema si piantava e mi toccava resettare di brutto. Ma era Agosto, quindi pensavo fosse per il caldo, benche' usassi un ventilatore puntato sul case aperto. Succedeva raramente, tanto che ho finito il gioco senza troppe rotture.

Adesso pero' il problema si e' ripresentato dopo mesi giocando a Trine, un gioco apparentemente piu' leggero, che non dovrebbe surriscaldare la scheda video, ma il problema del blocco di sistema (tale e quale) si ripresenta piu' frequentemente, tanto che di solito non riesco nemmeno a finire un livello, anche riavviando il PC 6 volte: dopo circa 1-2 minuti si pianta tutto.
Due sere fa invece mi e' capitato di riuscire a fare 4 livelli senza problemi e senza alcun blocco, questa e' forse la cosa piu' strana.

Ieri sera ho finalmente deciso di effettuare dei test, e ho installato VTune e Furmark.
Il test di Furmark faceva andare in crash il sistema intorno alla temperatura di 66-70°, una temperatura relativamente normale. Successivamente ho aperto il case, pulito la scheda video con aria compressa (anche se era pulitissima) e riprovato il test, spruzzando ogni tanto aria sulla scheda, ed il test e' andato a buon fine mantenendo la temperatura sotto i 60°.
Pensavo di aver trovato il problema, benche' il dissipatore sembri agganciato benissimo e la ventola funzionante, ma cosi' non era. Mi insospettiva il fatto che all'aumentare della temperatura la ventolina non accelerasse, cosi' da VTune ho provato a forzare la velocita' della ventola ad un valore prossimo al massimo, tanto che la scheda video sembrava un jet. Il test di Furmark non si e' piu' piantato, ma Trine (con la ventola a 1000) ha piantato nuovamente il sistema dopo qualche minuto.

Che ***** succede?! Qualcuno ha suggerimenti? Il sistema e i driver sono freschi di installazione, quindi escludo a priori quel problema. Il problema si presenta con giochi 3D, non 2D, mentre usando Windows e programmi di ogni tipo va tutto alla perfezione.

:help:

GiGBiG
14-03-2012, 08:22
Per favore, non ditemi che come sempre sono l'unico al mondo ad avere un particolare problema!

cloudin
14-03-2012, 11:07
Posta possibilmente la tua configurazione completa di alimentatore e amperaggio erogato sulla linea da 12v!

GiGBiG
14-03-2012, 16:23
Oddio, l'amperaggio non lo conosco, non ho toccato nulla da quel punto di vista.
L'alimentatore e' da 500W. Ho Windows XP, Core Duo Quad Q6600, mobo GigaByte non ricordo il modello (sto diventando vecchio, neanche piu' la mobo mi ricordo), 6GB di RAM DDR2 Corsair, scheda video Palit GTS450 Sonic, 3 HDD etc.

Evergreen
14-03-2012, 16:47
Beh... visto che la tua scheda grafica ha un consumo nominale di 106 watt, e richiede un minimo di 400 watt di alimentazione del sistema hardware, e tu parli di 3 hard disk, di una cpu Quad, di 6 Gb di ram .... ecc... ecc... sarebbe bene che fornissi un dettaglio preciso del tuo hardware che, oggettivamente, con 500 watt di alimentazione dovrebbe piuttosto vicino al limite minimo.

GiGBiG
14-03-2012, 17:39
Allora appena posso faccio la prova di togliere qualche periferica, il buon vecchio metodo di rimuove le periferiche una per volta: se l'alimentazione non e' sufficiente provo ad alleggerire il carico.

Tornero' qui per aggiornamenti, magari con gli altri dati tecnici.

cloudin
15-03-2012, 08:32
Allora appena posso faccio la prova di togliere qualche periferica, il buon vecchio metodo di rimuove le periferiche una per volta: se l'alimentazione non e' sufficiente provo ad alleggerire il carico.

Tornero' qui per aggiornamenti, magari con gli altri dati tecnici.

Veramente è un pochino sbagliata come prova,dovresti provare a montare un alimentatore piu' performante oppure almeno a fornire in modo dettagliato le iscrizioni presenti sull'etichetta del tuo alimentatore che stai attualmente mnontando con questa configurazione.

GiGBiG
15-03-2012, 08:37
Ah ok, perche' dici che il problema e' leggermente diverso: in effetti se parliamo di amperaggio e' un po' diverso.
Non ci avrei mai pensato, questa sera guardo e poi scrivo tutto, grassie! :)

cloudin
15-03-2012, 15:03
Di niente...tienici aggiornati!:)

Evergreen
15-03-2012, 15:48
Veramente è un pochino sbagliata come prova,dovresti provare a montare un alimentatore piu' performante oppure almeno a fornire in modo dettagliato le iscrizioni presenti sull'etichetta del tuo alimentatore che stai attualmente mnontando con questa configurazione.
A me sembrerebbe che la prova proposta da GIGBIG non è tanto sbagliata ; ma potrei sbagliarmi io ovviamente. :D

Se l'alimentatore è al limite, e se elimina un po' di periferiche, in particolare HDD dei quali pare ne abbia almeno tre, è possibile che l'alimentatore riesca a sostenere tutto l'hardware.

Se per esempio l'ali andasse in surriscaldamento con conseguente decadimento della potenza effettiva erogata, causando appunto il problema descritto, la prova di "spogliare" un po' di hardware non indispensabile mi sembra una prova giusta ed intelligente.

Poi puo' anche darsi che l'alimentatore non abbia un problema di stabilità di potenza ma di brevissimi cali della tensione dopo un tot di tempo, e quindi il problema si ripresenterebbe uguale.

Ma a mio modesto avviso, fermo restando che un nuovo alimentatore piu' potente potrebbe risolvere il problema, effettuare la prova descritta da GIGBIG mi sembra corretta e pertinente.

Rigorosamente imho. :)

cloudin
15-03-2012, 17:21
per questo gli ho detto di postarmi le caratteristiche tecniche dell'alimentatore...per scrutare in modo piu' chiaro che tipo di alimentatore ha montato(made in p.r.c) oppure se è un alimentatore buonino.
Nel primo caso potrebbe escludere tutte le periferiche che vuole che a mio avviso si limiterebbe alla sola esclusione di max 2 hdd e non delle ram(incontrando cali di prestazione).
Nel caso abbia un alimentatore buono,allora potrebbe fare la prova di cui sopra,ma la sostituzione dell'ali porterebbe ad un incremento vitale anche delle varie componenti hardware del suo sistema...poi ragazzi il mio è e rimane sempre un consiglio che secondo me è migliore rispetto alla esclusione singola di periferica per periferica.

GiGBiG
15-03-2012, 21:11
Eccomi qua!

L'alimentatore e' un Tecnoware.

AC Input - Voltage 230, Current 5.0A, Frequency 50Hz.

e la parte importante

MAX DC Output - +3,3V 26A, +5V 36A, +12V 24A, -12V 0,8A, +5SVB 2A

Max Output Power 500W

Appena posso faccio la prova di staccare qualcosa.

-----------------------------------

Test effettuato: ho rimosso tutte le periferiche USB, compreso l'HDD esterno, il lettore CD, un HDD interno: stesso risultato, Trine si e' piantato dopo 2 minuti. Porc...

Evergreen
15-03-2012, 23:10
Ti dico quello che farei io nel tuo caso, secondo il mio personale criterio di intervento :

Dando per scontato che in risorse hardware non ci siano punti esclamativi o errori in corrispondenza di qualche periferica, e che i driver siano correttamente aggiornati.

1 proverei un altro alimentatore piu' potente e, se ancora non risolvessi ...

2 testerei le ram, nel senso che le farei lavorare alternandole (se ne hai due barrette ne userei una sola alla volta) e, se ancora non fungesse ...

3 controllerei che in start\msconfig\avvio e start\msconfig\servizi (esclusi i servizi di Microsoft flaggando la casellina a sinistra) NON PARTA ASSOLUTAMENTE NIENTE, manco l'antivirus, e riproverei. Se manco risolvessi ...

4 effettuerei uno scandisk accurato del disco sistema tramite windows stesso, e controllerei il log per verificare eventuali settori o cluster danneggiati

5 ammesso che l'arresto del pc si presenti con piu' operazioni e non sempre con la stessa (nel qual caso reinstallerei il singolo programma che crea lo stop) riparerei windows tramite il cd originale, quindi senza alcuna necessità di reinstallare dati e programmi presenti ora sul disco

.. e se manco risolvessi, allora chiamerei un esorcista .....:D :D :D

cloudin
16-03-2012, 07:34
Cambia ali...un tecnoware è un china bello e buono che se contnui a tenerlo su potrebbe causarti anche altri problemi(forse maggiori)rispetto a quello che hai gia'...poi magari fai le altre prove di cui sopra...;)

GiGBiG
16-03-2012, 08:36
Guardate, ieri sera il PC mi ha sorpreso... negativamente, ma forse mi ha dato un nuovo indizio: si e' piantato mentre guardavo un episodio dei Robinson (e' la prima volta che il problema si presenta al di fuori di un gioco 3D), il che tende ad escludere la responsabilita' della scheda video e a farmi dubitare di piu' dell'ali.
Il test della ram l'avevo gia' fatto durante l'estate, ma non avevo trovato nessuna prova che le incriminasse.

Se riesco faccio qualche altro test (escludo quelli software, e' tutto regolare, uso persino giochi legalmente acquistati :cool: ; pero' una prova con AV disattivato credo che la faro').

Sapreste intanto suggerirmi un ali affidabile e che non costi troppo?

Compatibilmente coi miei tempi riportero' gli aggiornamenti.
Intanto vi ringrazio per i suggerimenti :)

Adesso che ci penso l'ali me l'avevano sostituito in garanzia, quello prima aveva un contatto balengo: e' relativamente nuovo, avra' neanche un anno...

cloudin
16-03-2012, 09:25
Controlla tra queste pagine...almeno lo prendi di marca e buono...

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_cooler_master_500w.aspx

GiGBiG
17-03-2012, 00:40
Per sfizio ho fatto altre prove: con Furmark continua a piantarsi intorno ai 64-65°, che mi sembrano veramente pochi per un crash da surriscaldamento.
Ho anche provato a rimpinzare la scheda con pasta siliconica nuova, ma non e' cambiato assolutamente nulla. Con la ventola a 1000 ci mette di piu' ad arrivare a 65°, ma ci arriva cmq troppo presto secondo me: a quella velocita' della ventola mi aspetterei che la temperatura non salisse sopra i 50.

Ho provato anche ad aprire Trine e lasciarlo li' fermo: dopo 2 minuti si e' piantato come sempre.

Penso che comprero' il nuovo alimentatore, ma continuo a non capire come un problema con l'alimentatore sembri collegato alla temperatura della scheda video.

Evergreen
17-03-2012, 00:54
... ma continuo a non capire come un problema con l'alimentatore sembri collegato alla temperatura della scheda video.
Non capisco perchè fai questo collegamento. Ho riletto tutti i post e non capisco uguale. :eek:

Le temperature, se sono quelle che hai trascritto nei tuoi precedenti post, non possono essere assolutamente causa di blocchi del pc.

Pero' tu continui ad individuare nel possibile surriscaldamento della VGA la causa dei blocchi. Non capisco. :eek:

GiGBiG
17-03-2012, 16:23
Mi vien da guardare la scheda video perche' i blocchi avvengono a temperature molto simili (aumenta la temperatura, ma non il consumo di corrente, quello e' costante o almeno cosi' credo) e utilizzando applicazioni che usano pesantemente la GPU, ovvero i giochi (una sola volta guardando un video).

Cioe', sono solo mie supposizioni, in tanti anni che uso PC ho approfondito relativamente poco l'argomento alimentazione, sono piu' informatico che tecnico.

Sinceramente spero sia un problema di alimentatore, perche' costa decisamente meno di una scheda video :)

lee_oscar
17-03-2012, 16:37
Piu' o meno, un buon ali nn viene meno di 80-90 euri, nn so se na valga di piu una 450gts :asd:
in ogni caso, tenendo conto che un ali con buon ampereggio è fondamentale per la stabilità e futuri upgrade puo' anche essere la vga sfigata, al max prova un' altra scheda cosi' lo capisci subito

GiGBiG
17-03-2012, 16:54
Ma una scheda video puo' essere talmente sfigata da piantarsi a 65°? Che io sappia 80° sono gia', tanti, ma il vero pericolo arriva tra i 90° e i 100°!

Ah, e una scheda economica come la 450GTS mi e' costata 120 euro, cambiarla dopo poco piu' di un anno sarebbe una rottura.

Ma questi Cooler Master che costano cosi' "poco" sono buoni?
Non vorrei mettere in dubbio il consiglio di cloudin, intendiamoci, ma solo fare un confronto con quelli piu' costosi da 80euri o piu'.

Evergreen
17-03-2012, 18:00
Mi vien da guardare la scheda video perche' i blocchi avvengono a temperature molto simili (aumenta la temperatura, ma non il consumo di corrente, quello e' costante o almeno cosi' credo) e utilizzando applicazioni che usano pesantemente la GPU, ovvero i giochi (una sola volta guardando un video).

Cioe', sono solo mie supposizioni, in tanti anni che uso PC ho approfondito relativamente poco l'argomento alimentazione, sono piu' informatico che tecnico.

Sinceramente spero sia un problema di alimentatore, perche' costa decisamente meno di una scheda video :)
Non è del tutto vero che il consumo di corrente è costante quando aumentano le temperature di un componente hardware. Tutt'altro.

Ma se tu dici che la scheda grafica arriva a 65 gradi, o magari a 70 gradi, escludo nel modo piu' categorico che le temperaure possano essere causa del blocco del pc. Almeno per quanto attiene alla scheda grafica.

Poi la causa dei blocchi potrebbe essere di tutt'altra natura, magari collegata alla temperatura dello stesso alimentatore, causato da un suo cattivo raffreddamento (e quindi calo di efficienza), o da un HDD che meccanicamente si riscalda e quindi richiede piu' corrente per funzionare ecc.... ecc...

Anche il surriscaldamento di una CPU, o una comune ventolina da 120 che non gira liberamente ed è rumorosa, provoca un aumento abnorme di assorbimento corrente che potrebbe mettere in crisi un qualsiasi alimentatore appena sufficiente.

GiGBiG
18-03-2012, 01:56
Penso anch'io che 65° non siano sufficienti a causare un blocco, e se dici che all'aumentare della temperatura cambia il comportamento dell'alimentazione allora l'attenzione si sposta ancora di piu' sull'alimentatore. Ventole rumorose non ce ne sono (e in passato ne ho avute). Domani se riesco metto su una EN7950GT, ma devo vedere che consumi ha, perche' magari sono piu' bassi e non succede nulla.

lee_oscar
18-03-2012, 14:13
Ma una scheda video puo' essere talmente sfigata da piantarsi a 65°? Che io sappia 80° sono gia', tanti, ma il vero pericolo arriva tra i 90° e i 100°!

Ah, e una scheda economica come la 450GTS mi e' costata 120 euro, cambiarla dopo poco piu' di un anno sarebbe una rottura.

Ma questi Cooler Master che costano cosi' "poco" sono buoni?
Non vorrei mettere in dubbio il consiglio di cloudin, intendiamoci, ma solo fare un confronto con quelli piu' costosi da 80euri o piu'.

mi sembra un po altino come prezzo, ma se la gpu nasce difettosa puoi avere anche 30° che crashera' sempre, per gli ali consigliati costano meno per il fatto di non essere modulari e per sistemi non esosi in fatto di corrente

raffy2
18-03-2012, 14:21
mi sembra un po altino come prezzo, ma se la gpu nasce difettosa puoi avere anche 30° che crashera' sempre, per gli ali consigliati costano meno per il fatto di non essere modulari e per sistemi non esosi in fatto di corrente

quoto

cloudin
18-03-2012, 17:59
Tanto da quello che ho capito non gli serve un modulare indi per cui l'ho indirizzato su questi coolermaster perche' a prezzi bassi corrispondono delle prestazioni in grado di reggergli quel tipo di configurazione...poi se vuole spendere di piu' per stare ancora piu' tranquillo con un modu magari 80+bronze...ancora meglio...rimango sempre fermo sulla mia ipotesi del problema imputato all'alimentatore!^^

GiGBiG
19-03-2012, 08:22
Pure io...

Showgun
19-03-2012, 09:45
Ho avuto un esperienza simile con la mia scheda video. Dopo circa 6 mesi ha cominciato a piantarsi prima nei giochi 3d e poi anche nei video di youtube o aprendo internet , ha ricominciato a funzionare per circa un mese e poi ha ricominciato, quindi come te mi sono dato da fare per trovare il problema.. ed ho puntato subito l'alimentatore (che era abbastanza scadente , se non ricordo male lo pagai 40 € , ma che aveva sempre fatto il suo sporco lavoro :D ) e quindi l'ho cambiato con un gx 650 80 plus della cooler nuovo di pacca che sui 12v fornisce 52A , una potenza che basta e avanza per una scheda di fascia media come la mia (ex) 5750 il risultato è che la scheda si è piantata di nuovo e quindi ho dovuto cambiare anche quella dopo poco meno di 8 mesi ( 2 giorni dopo aver comprato l'alimentatore) . Invece l'alimentatore continua a lavorare tutt'oggi sul pc di un mio amico . Non so se per te sia lo stesso, spero vivamente di no. Comunque , mi pare che nessuno ti abbia chiesto se, fai overclock sulla video ? Alla lunga rovina i componenti più velocemente.Anche se 1 anno è comunque poco :D

GiGBiG
19-03-2012, 15:45
Ehm, la mia scheda e' overclockata di fabbrica :)

Speriamo di non doverla cambiare...

darione77
19-03-2012, 19:08
alimentazione :sisi:

GiGBiG
24-03-2012, 16:17
Ragazzi, alimentatore arrivato, montato, nulla e' cambiato...

:muro:

raffy2
24-03-2012, 17:59
Ragazzi, alimentatore arrivato, montato, nulla e' cambiato...

:muro:

Cavolo..a questo punto fai la prova del 9..togli la scheda video e testala se puoi sul pc di un amico! :sofico:

cloudin
24-03-2012, 18:50
Cavolo..a questo punto fai la prova del 9..togli la scheda video e testala se puoi sul pc di un amico! :sofico:

A questo punto è l'unica oluzione che mi viene in mente anche a me ...:(

GiGBiG
25-03-2012, 14:59
La provero' domani a lavoro in pausa pranzo...

GiGBiG
26-03-2012, 21:39
Prova effettuata: e' la scheda video, mer..

Si aprono le danze, per chi vuole: accetto consigli!
Io resterei su una scheda da 100-120 euro, una Nvidia, la piu' cazzuta possibile a questo prezzo.

Mi rimane un dubbio che mi piacerebbe risolvere: secondo voi che problema potrebbe avere la mia scheda video? Magari e' una puttanata, basta mettere un dito in un buco e quella si sistema

cloudin
27-03-2012, 09:04
A quel prezzo se vuoi rimanere su nvidia trovi la gtx560 ecco qui dei link...

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_560.aspx

GiGBiG
28-03-2012, 23:19
Presa una ASUS GTX560.

Che dire... vi diro' quanto bene funziona!

cloudin
29-03-2012, 06:40
Ok...bene ^^...aggiornaci!

GiGBiG
04-04-2012, 08:52
Eccomi qui, finalmente la scheda e' arrivata: ho solo fatto un test di stress della GPU, e va che e' un piacere.

...e vissero tutti felici e co...n meno soldi...

Nota curiosa: sia sul sito della ASUS che sui siti dei negozi c'e' scritto che richiede una sola presa a 6pin per l'alimentazione, ma com'era prevedibile ne ha 2... e per fortuna ho un cavetto per sdoppiare le prese! Che buzzurri...

Nessuno sa fare ipotesi riguardo il problema che sorgeva a 65° con la Palit? Forse dovrei chiedere nella sezione overclock?

cloudin
04-04-2012, 08:55
Sono contento che questa ti vada bene...e adesso goditela...:)

GiGBiG
04-04-2012, 10:04
Ma io sono un informatico, e non vivro' bene finche non sapro' qual'era il problema con la Palit! :muro: