PDA

View Full Version : curiosità alimentatore

giozh
13-03-2012, 11:01
Ho un pc che non si avvia, e credo fortemente che la causa sia l'alimentazione. Dico questo perchè quando premo il tasto di accensione, si illumina il led che tutti i pc hanno per segnalare il fatto che il pc è acceso, inizia a girare la ventola, ma 3 secondi contati dopo, il pc si spegne di sua sponte. Una volta spento, senza che nessuno tocchi nulla, prova da solo a riavviarsi, ma si ripete quanto descritto prima. E il "riavvio" si protende all'infinito, finchè non stacco definitivamente la spina.
C'è anche da dire che ci sono dei led sul pc che comunque quando l'alimentatore è attaccato, rimangono sempre illuminati, e lo sono anche in questo frangente.
Ora non ho il pc sotto mano, ma i miei sospetti ricadono sull'alimentatore. Come posso procedere per verificare che sia effettivamente lui?
io avrei pensato di vedere innanzitutto se sono presenti effettivamente le tensioni nominali su tutti i collegamenti, e poi eventualmente provare a mettere un alimentatore di prova.
L'unica cosa che mi preme sapere è se il fatto di avere un alimentatore di prova con piu o meno potenza di quello che è ora sul pc (ovviamente parlo di watt), comporta eventuali problemi.

nigroant
13-03-2012, 20:55
mi sembra la cosa migliore, fatti prestare da un amico un alimentatore che sia sicuramente funzionante e di wattaggio uguale o superiore se il computer si avvia regolarmente puoi anche buttare il tuo vecchio ali