Entra

View Full Version : Ventola su dissipatore passivo


DOCXP
13-03-2012, 10:20
Domanda di carattere tecnico:

Ho una Zotac Fusion 350 (http://pdde.zotac.com/index.php?page=shop.product_details&category_id=7&flypage=flypage_images.tpl&product_id=371&option=com_virtuemart&Itemid=1) mITX, scheda totalmente passiva, alloggiata dentro un case Itek Kiwi (http://www.itek.it/it/case/mini-itx-case/item/333-case-kiwi-mini-itx-120w-psu-65w-adapter-incluso-full-black.html)itx.
Il case č piuttosto compatto, e deve alloggiare pure un hard disk da 3.5, quindi visto il ricircolo d'aria praticamente nullo č necessaria una ventola. Il case puņ alloggiare una ventola da 50x10, troppo rumorosa per i miei gusti, perciņ ho deciso di modificare il case, facendo a meno del supporto interno per disco e lettore ottico, ancorando il disco alla paratia superiore del case, in questo modo posso ruotarlo di 90° e guadagnare lo spazio per montare una ventola da 92x25.

Devo quindi fare un foro sulla parete superiore, l'idea originale era di ancorare la ventola a questo foro (protetto da una griglia), giusto appena sopra il dissipatore passivo. In questo la ventola verrebbe a trovarsi a circa 7mm di altezza sopra il dissipatore, perņ a questo punto mi viene un dubbio: per avere la miglior efficienza č meglio appoggiare la ventola sopra il dissipatore (che guarda caso č 9x9, quindi ci sta perfettamente) e lasciare questi 7mm di spazio verso il foro sulla parete, o ancorare la ventola alla parete?

Spero di essermi spiegato :D