PDA

View Full Version : Riprodurre vecchio DVD

mtguido
12-03-2012, 23:12
Buonasera, ho un vecchio DVD fatto in casa da non ricordo chi. Ricordo però che in passato ero riuscito a vederlo mentre adesso non ci riesco in nessun modo. Ho provato a copiarlo, a rimasterizzarlo come dvd video con nero ma niente.

Il DVD contiene due cartelle: VIDEO_RM e VIDEO_TS

Precisamente dentro ci sono questi file:

VIDEO_RM: VIDEO_RM.BUP, VIDEO_RM.DAT, VIDEO_RM.IFO

VIDEO_TS: Video_TS.bup, VIDEO_TS.IFO, VIDEO_TS.VOB, VTS_01_0.BUP, VTS_01_0.IFO, VTS_01_1.VOB, VTS_01_2.VOB, VTS_01_3.VOB

Dato che la cartella Video_RM pesa solo 1 MB ho provato a masterizzare solo la cartella Video_TS con nero ma prima di masterizzare mi avverte che il dvd sarà illegibile e infatti provando ugualmente non funziona.

Cosa posso fare?

MacNeo
12-03-2012, 23:23
Può essere che si sia danneggiato. Anch'io ho un DVD di un film (originale, quindi fatto con tutti i crismi) che negli anni è diventato illeggibile.

mtguido
12-03-2012, 23:28
Il disco dietro è intatto, ho copiato tutti i file elencati sul pc senza problemi e se avvio i singoli VOB si vede...

alex444
13-03-2012, 15:51
Il disco dietro è intatto, ho copiato tutti i file elencati sul pc senza problemi e se avvio i singoli VOB si vede...

La cartella del DVD video è "Video_ts"

Se Nero ti segnala errore, Occorre sapere:

Il peso in Mb. di tutti i file Video :VTS_01_1.VOB, VTS_01_2.VOB, VTS_01_3.VOB
Inoltre questo file è un video:VIDEO_TS.VOB
normalmente i "VIDEO_TS" sono : BUP & IFO

marcos86
13-03-2012, 16:37
La cartella VIDEO_RM viene creata se si masterizza da dvdrecorder (cioè un lettore da tavolo, non il masterizzatore del pc) su un dvd+r (stando a quanto si legge su qualche sito ciò non avviane se si usa un supporto dvd-r)
Questo rende tale dvd incompatibile con molti lettori e ne rende impossibile la modifica tramite pc.

L'unica soluzione accreditata per risolvere è usare questo programma http://tmpgenc.pegasys-inc.com/en/product/taw4.html per leggere il dvd e salvarlo nel normale formato

mtguido
14-03-2012, 14:01
Purtroppo quel software costa un po troppo per doverci salvare un singolo DVD. Spero ci sia una soluzione a costo zero.

Il dvd su cui sono scritti quei file è un dvd-r e ho solo questi a disposizione per provare.

I file VOB pesano:

VTS_01_1.VOB: 1.048.512 KB
VTS_01_2.VOB: 1.048.512 KB
VTS_01_3.VOB: 224.576 KB

alex444
14-03-2012, 15:08
Proviamo a seguire questa procedura:
Con DvdShrink :
http://www.ilsoftware.it/dl.asp?id=795

Selezioni solo la cartella Video_ts
fai il Backup di questa cartella sull 'H.Disk

Esavoc
14-03-2012, 16:07
Beh, se i singoli VOB copiati sul pc si vedono e non ti interessa salvare il menù del dvd ricrea la struttura e dovresti essere a posto.
Puoi usare IFOEdit (http://www.ifoedit.com/) con il bottone Create IFO's, selezioni il primo VOB e fa tutto da solo.

mtguido
14-03-2012, 16:14
Non ricordo se avesse un menu o qualcosa di simile ma essendo un documentario immagino di si e se fosse possibile vorrei mantenerlo uguale a come era, almeno vorrei provarci...

Inviato da Iphone usando Tapatalk

Esavoc
14-03-2012, 16:29
Eh... in un documentario di una quarantacinquina di minuti del menù si può anche fare a meno comunque puoi sempre ricrearlo da zero.

Ma copiando l'intera cartella VIDEO_TS sul pc riesci a riprodurla come dvd video eseguendo VTS_01_0.IFO o il BUP corrispondente?

mtguido
14-03-2012, 16:31
Non ho provato, dovrei semplicemente provare ad avviare uno di quei due file con wmp o vlc?

Inviato da Iphone usando Tapatalk

Esavoc
14-03-2012, 16:38
Si, se funziona forse il problema si crea durante la masterizzazione.

mtguido
15-03-2012, 16:18
Allora ho provato ad avviare il file IFO e il dvd parte diretto con il video senza menù iniziali. E' la conferma che non c'era menù iniziale o potrebbe esserci lo stesso?

Comunque ho trovato un mio amico che ha il programma tmpgenc su portatile, se mi spiegate cosa devo fare me lo faccio prestare e lo faccio.

GRAZIE

marcos86
15-03-2012, 16:39
Purtroppo quel software costa un po troppo per doverci salvare un singolo DVD. Spero ci sia una soluzione a costo zero.
Usare la trial? ;)
Tanto se ti serve solo una volta...

Comunque ho trovato un mio amico che ha il programma tmpgenc su portatile, se mi spiegate cosa devo fare me lo faccio prestare e lo faccio.
Non ne ho la minima idea.
In teoria dovresti far acquisire il dvd al programma, e poi vedere se puoi salvarlo immediatamente nel formato normale o se ci sono dei filtri da far girare prima.
Mi sa che devi per forza andare a naso e provare finchè non funziona.

Ps: se il tuo amico ha il programma saprà anche usarlo, no? Prova a sentire lui che forse ne sa di più

mtguido
15-03-2012, 16:52
Non esiste il trial sennò l'avrei già provato. Il mio amico ha il programma ma non sa usarlo, gli è uscito omaggio con un altro programma e non l'ha mai usato.

Comunque provo a smanettarci io, magari ci riesco. Se qualcuno nel frattempo sa come fare mi risparmierebbe tentativi inutili..

GRAZIE!

Esavoc
15-03-2012, 19:06
Allora ho provato ad avviare il file IFO e il dvd parte diretto con il video senza menù iniziali. E' la conferma che non c'era menù iniziale o potrebbe esserci lo stesso?

GRAZIE

No, non c'è altrimenti lo avrebbe caricato come primo flusso.

Il fatto che funzioni e che Nero ti avvisi che il dvd sarà irriproducibile potrebbe far pensare ad un'errore di costruzione della struttura. Mi spiego meglio, se gli IFO o i VOB fossero corrotti no così tanto da non essere utilizzabili da pc ma sufficientemente perchè non lo siano su un lettore, Nero non riscontrrebbe nessun errore di incompatibilità ma hai detto che
prima di masterizzare mi avverte che il dvd sarà illegibile
quindi Nero ancor prima di scrivere si accorge che c'è qualcosa di errato ed io suppongo che sia nella struttura.

Magari esagero ma ti ricordo come deve essere costruito un dvd.
Nella root principale ci sono due cartelle, una AUDIO_TS vuota e che è rimasta solo per compatibilità con vecchi lettori che la richiedevano, di fatto non è più necessaria e si può evitare di masterizzarla ma mi pare che Nero la crei di default.
Poi c'è la cartella VIDEO_TS che contiene tutti i file, in mezzo non deve esserci niente altrimenti la struttura non è compatibile, quindi:
Disco DVD -> VIDEO_TS -> file.

Se vuoi provare a ricostruire i file di gestione IFO puoi provare IFOedit come ti avevo detto così sei sicuro che saranno integri oppure unisci tutti i VOB con VOBMerge e ricrea un nuovo dvd con Nero, quando i flussi sono compatibili non li ricodifica quindi non perdi qualità, in pratica lo stesso che con TMPGenc, se sei più pratico con Nero forse è meglio.

marcos86
15-03-2012, 22:51
Non esiste il trial sennò l'avrei già provato.

http://tmpgenc.pegasys-inc.com/en/download/taw5.html :rolleyes: