PDA

View Full Version : Peggioramento delle prestazioni al cambio della Sk video... AIUTO PLZ!

H1_Wax
12-03-2012, 22:44
Salve a tutti, come potrete intuire dal titolo, il mio problema sussiste in un decadenza di prestazioni al cambio della Sk. Video.
Innanzitutto, vi elenco il mio intero sistema attuale:

Ali 750W modulare
sk madre ASUS MAXIMUS III formula
processore intel core i5 750
ram dominator cl8 1600MHz
2x HD OCZ vertex sata2 60gb "RAID 0" -for only operative system-
1x HD western digital caviar black 640GB
1x HD western digital caviar green 500GB
sk video ZOTAC gtx560Ti AMP

Non c'è altro da aggiungere penso a riguardo, quindi il problema è il seguente:
Prima di questa ZOTAC, avevo montato su una ati radeon ASUS EAH 5850 1gb ddr5 che, obbiettivamente, non mi ha mai dato "grossi" problemi, a parte il fatto che, ora mai, è una scheda abbastanza vecchiotta quindi non potevo chiedergli di giocare ai massimi dettagli alcuni giochi recenti, vedi uno in particolare Battlefield 3. Con questa scheda (mi riferisco sempre all'ATI), ero costretto a giocare a BF3 a medi dettagli, con filtri AA e AS bassi, 2x o 4x al massimo. Finchè ho deciso di cambiarla e prendere questa ZOTAC che ovunque vado a leggere le opinioni e recensioni, leggo che è un ottima scheda, affidabile e molto performante (essendo dalla fabbrica la più spinta rispetto a tutte le gtx 560 sul commercio).
Al momento del cambio, ovviamente, ho formattato il pc e messo a nuovo, installato tutti i driver, software e compagni bella... e fin qui, tutto ok!

"l'ora della prova su strada"
Bene, una volta messo tutto a norma e correttamente installato tutti i driver e softaware, arriva la prima prova su strada, e quale gioco meglio di bf3??? immaginavo, se prima giocavo a medi dettagli con l'ATI, figuriamoci ora con questa scheda NVIDIA... Ebbene, nessun miglioramento.... ANZI.... mi esprimo meglio!
La qualità grafica è decisamente e NETTAMENTE migliorata... in compenso però, ho moltissimi problemi di fluidità durante il gioco. Li elenco (sempre riguardo a bf3, mentre gioco, ma ho riscontrato più o meno gli stessi problemi su altri game):
1. in fasi concitanti di gioco, multi-sparatoie e/o esplosioni, c'è un blocco di framerate, praticamente si impianta per qualche secondo, riprendendosi lentamente ai normali FPS (come se ripartisse a rallentatore).

2. non sempre, ma molto spesso, quando appiedato e miro qualcosa o qualcuno (tasto destro per lo "scope"), ecco che di nuovo il gioco si impianta, si blocca il video, ma non l'audio... per poi riprendersi sempre lentamente fino ai normali FPS.

3. Ho notato purtroppo che, in moltissimi giochi non posso attivare l'AA in quanto c'è un declino "ESAGERATO" di fps, cosa che prima con l'ATI non avevo assolutamente, ma anche con giochi abbastanza datati.

Io non credo sia un problema di questa scheda video, anche perché su internet ci sono prove di bf3 con questa scheda video montata e girava ai dettagli "ULTRA" con tutti i filtri AA e AS attivi.... Ergo, credo che ci sia qualcosa che non và nel mio pc e/o non ho saputo settare alcuni parametri sempre se ce ne fosse stato bisogno e/o esistano.

Vi prego, qualcuno saprebbe aiutarmi??? :-(
Thx

Marco

cloudin
13-03-2012, 11:23
Nel caso di queste 2 schede video non avrei cambiato la tua 5850 per la gtx560ti...si equivalgono molto in fatto di prestazioni!

H1_Wax
13-03-2012, 15:48
Nel caso di queste 2 schede video non avrei cambiato la tua 5850 per la gtx560ti...si equivalgono molto in fatto di prestazioni!

Mi spiace, ma su questo non sono d'accordo con te... Su internet è pieno zeppo di comparazione fra le due schede, e la gtx560ti, maggiormente il modello AMP della zotac, la batte su tutti i fronti. Cmq il mio post non è intento a fare un paragone fra le due, bensì chiedo a chi, più di me competente in materia, possa darmi una mano a sistemare le prestazione del mio pc.
Vi ringrazio

Marco

H1_Wax
14-03-2012, 15:09
UP... aiuto plz :-(

mister_slave
14-03-2012, 17:17
ma nelle riview che hai letto c'erano anche i fps minimi o solo quelli medi?

considerando che in bf3 non c'è un benchmark integrato e prendono un livello good hunting(quello del caccia) nel gameplay reale sopratutto giocando in multiplayer i fps scendono di brutto.

hai provato ad aggiornare i driver?

H1_Wax
14-03-2012, 23:02
ma nelle riview che hai letto c'erano anche i fps minimi o solo quelli medi?

considerando che in bf3 non c'è un benchmark integrato e prendono un livello good hunting(quello del caccia) nel gameplay reale sopratutto giocando in multiplayer i fps scendono di brutto.

hai provato ad aggiornare i driver?

Perdonami, ma non capisco di quali riview stai parlando... Cmq, quando parlo di fps "stabili" mi sto riferendo ad una media di 58/60 fps, ergo velocità fluida.
Prima, con l'ati, gl'fps non sono mai scesi "vertiginosamente"... ma cmq il problema non persiste solo nella modalità multiplayer, ma anche in single... Ed è per questo ch'è troppo strano...
Un ultima cosa, e forse è la più importante di tutte, come ho già detto nel mio primo post..... Ciò che non riesco a capire e digerire è il perché non possa settare L'AA e L'AS neanche a 2x in quanto, se lo facessi, gl'fps calano DI BRUTTO (circa 20 - 30 fps, con giochi anche datati)... Vi prego, sapete aiutarmi??

Marco

barcollo 2
15-03-2012, 06:14
che drive hai istallato..???? xchè anche a mè è capitato di istallare i 295.73 e i 296.10 e le prestazioni in fps sono calate......quindi sono tornato hai 285.62...ciao

cloudin
15-03-2012, 08:27
Come detto sopra controlla che tipo di forceware hai installati e poi vedi se magari trovi un bios aggiornato per la tua zotac...a me comunque bf3 va bene anche con tutto su ultra con ssao abilitato con risoluzione a 1680 x 1050,calcolando che a volte cali di fps ci sono ecco perche non lo prendo come benchmark possibile.

H1_Wax
20-03-2012, 13:51
che drive hai istallato..???? xchè anche a mè è capitato di istallare i 295.73 e i 296.10 e le prestazioni in fps sono calate......quindi sono tornato hai 285.62...ciao

Ho installato i driver recenti ed essendo la prima volta che possiedo una Nvidia, beh ancora non mi oriento bene con le varie versione driver rilasciate fin'ora... In realtà ho installato direttamente gli ultimi, quindi non saprei dirti....

H1_Wax
20-03-2012, 13:55
Come detto sopra controlla che tipo di forceware hai installati e poi vedi se magari trovi un bios aggiornato per la tua zotac...a me comunque bf3 va bene anche con tutto su ultra con ssao abilitato con risoluzione a 1680 x 1050,calcolando che a volte cali di fps ci sono ecco perche non lo prendo come benchmark possibile.

Io invece lo gioco tutto ad alto, Anti-aliasing a 0x, occlusione ambientale OFF, AS a 8x....... e lo gioco a 1920x1080 su un samsung SyncMaster p2250.
Sta di fatto, che il problema persiste ancora :-(
Ho letto in giro che chiunque ha sta scheda, gioca tutto ad ultra senza problemi..... Daje non voglio crederci..... Possibile che non se trova sto problema? :-/

cloudin
20-03-2012, 15:01
Stupida domanda ma pertinente...la vga è installata nel primo slot in alto pciexpress16x?

H1_Wax
27-03-2012, 03:35
Stupida domanda ma pertinente...la vga è installata nel primo slot in alto pciexpress16x?

Ovviamente!

H1_Wax
27-03-2012, 03:35

Ovviamente!

P.s.
Perdonate il doppio messaggio, sbagliato refresh della pagina!

H1_Wax
31-03-2012, 15:02
Nessuno saprebbe aiutarmi???

lee_oscar
31-03-2012, 20:22
vedi come stanno le temperature, se sono ok guarda se sono usciti bios piu' recenti per la zotac, eventualmente alza il voltaggio della gpu (provando +0.01 V alla volta)

H1_Wax
02-04-2012, 14:24
vedi come stanno le temperature, se sono ok guarda se sono usciti bios piu' recenti per la zotac, eventualmente alza il voltaggio della gpu (provando +0.01 V alla volta)

Le temperature anzi, sono troppo perfette... nel senso, abbastanza basse..... Per l'aggiornamento della zotac, sincerametne non ho la più pallida idea di come si faccia... Potresti darmi una mano?? Fra poco proverò intanto ad alzare il voltaggio come hai detto te.... intanto, saresti così cortese da illuminarmi o magari darmi un link dove posso capire come aggiornare il bios della zotac?
Grazie mille

Marco

sbudellaman
02-04-2012, 15:36
Ciao, scusa ma non mi è chiara una cosa.
Con la 5850 dici di aver usato BF3 a dettagli medi e con buona fluidità.
Con la 560ti dici di aver ottenuto un incremento della qualità ma peggioramento della fluidità. Deduco dunque che tu abbia usato impostazioni grafiche più elevate.
Ordunque come fai a dire che c'è stato un peggioramento delle prestazioni, se non hai provato le due vga con le stesse impostazioni? Nel senso che probabilmente con quella qualità grafica magari la 5850 sarebbe andata peggio... no?

Comunque sia non so quali test tu abbia visto ma BF3 tutto al massimo è fluido (60fps) a malapena con la 7970, figuriamoci con la 560ti che nelle stesse condizioni ne raggiungerà una quarantina... e non sto parlando del multiplayer dove è ancora peggio.
Per i cali eccessivi, blocchi, problemi video ecc. ti faccio presente che moltissime 560ti hanno grossi problemi con BF3 perchè quest'ultimo è esigentissimo con la stabilità delle frequenze. Per cui soprattutto le versioni OC quali la tua 560ti hanno diversi problemi, risolvibili solo col downclock oppure con l'overvolt.

cloudin
03-04-2012, 08:36
Con la 560ti dici di aver ottenuto un incremento della qualità ma peggioramento della fluidità. Deduco dunque che tu abbia usato impostazioni grafiche più elevate.
Ordunque come fai a dire che c'è stato un peggioramento delle prestazioni, se non hai provato le due vga con le stesse impostazioni? Nel senso che probabilmente con quella qualità grafica magari la 5850 sarebbe andata peggio... no?

Comunque sia non so quali test tu abbia visto ma BF3 tutto al massimo è fluido (60fps) a malapena con la 7970, figuriamoci con la 560ti che nelle stesse condizioni ne raggiungerà una quarantina... e non sto parlando del multiplayer dove è ancora peggio.
Per i cali eccessivi, blocchi, problemi video ecc. ti faccio presente che moltissime 560ti hanno grossi problemi con BF3 perchè quest'ultimo è esigentissimo con la stabilità delle frequenze. Per cui soprattutto le versioni OC quali la tua 560ti hanno diversi problemi, risolvibili solo col downclock oppure con l'overvolt.

E' dal primo post che cerco di farglielo presente!comunque straquoto!

H1_Wax
04-04-2012, 20:02

Mi spiace, ma la tua deduzione è sbagliata... cioè, con la 5850 giocavo si a dettagli medi, ma avevo addirittura impostato AS 16x e AA 4x (gioco in full HD)... e il gioco era fluidissimo... l'unico problema, troppi errori grafici e sgranellamenti.......
Cosa che, invece, con la gtx560ti non ce l'ho più (intendo sgranellamenti, o errori grafici come oggetti che "VISIBILMENTE" si muovono o cambiano colore o si illuminano più del dovuto... o anche macchie nere)
Ho anche fatto la differenza a pari dettagli (come tu pensi e dici che non ho fatto) e la differenza in termini di qualità, ti ripeto, c'è ed è abbastanza visibile... Invece, le prestazioni (in termini di fluidità) sono calate... e si son aggiunte anche BLOCCHI frammentari.... (del tipo, si blocca per due secondi, per poi riprendersi piano piano fino a raggiungere dei fps "abbastanza regolari")...
Il gioco non pretendo di giocarlo a full ULTRA, ma mi accontenterei almeno di tutto ALTO e AS 16x e AA 4x...
E cmq, ho anche specificato che questi problemi non mi spuntano fuori solo con BF3, ma anche con altri giochi (non tutti però).... Addirittura, pensi che il mio sistema non possa reggere " TRINE 2 " ai massimi dettagli???? Beh, sappi che no.... ho 32fps STABILI e qualche blocco e calo fps qui e là.... CON UNO STUPIDO GIOCO... Spero di essermi spiegato abbastanza, se vi serve sapere altro, chiedetemi pure.... Mi serve il vostro aiuto ragazzi!

Ciao