PDA

View Full Version : Come ri-creare un raid sata


borto82
12-03-2012, 21:09
Il mio pc finoa stamane aveva un bel raid sata con 2hdd da 1.5T collegati alla MB asus m4a79xtd evo.
Stamane non ho idea di cosa mia moglie possa aver combinato... mi ha telefonato dicendo che il computer ha cominciato a fare "bip bip bip" quando lei ha tolto un cavetto usb (l'antenna wifi) e cosa avrebbe dovuto fare. Le ho detto di spegnere il pc, non ho idea di cosa abbia combinato... fatto sta che quando l'ho riacceso lutility che controlla il rai mi informa che un disco non c'è o non risponde... lasciando proseguire il tutto mi appare la schermata di windows dove mi dice che il sistema non si è avviato correttamente e di scegliere se avviarlo normalmente o in modalità provvisoria...
Ho aperto il case, ho controllato che entrambi i dischi funzionassero (giravano), ho spento, ho staccato tutti gli hard disk, ho pulito i connettori con l'aria compressa ho riattaccato tuto. i dischi ora vengno visti, ma ovviamente il raid è passato a miglior vita.

Può essere che staccando il cavo usb sia scivolata sul case provocando un interruzione di dati/corrente a uno dei dischi?

C'è quidi un modo per ripristinare il raid senza formattare tutto e reinstallare tutto di nuovo?!?!?!?!?

Voglio dire... può essere che facendo un clone dal disco 1 al disco 2 e riaccendendo tutto con le impostazioni raid, l'utility ri-veda i due dischi in raid?

grazie

dirklive
13-03-2012, 08:52
Ho aperto il case, ho controllato che entrambi i dischi funzionassero (giravano), ho spento, ho staccato tutti gli hard disk, ho pulito i connettori con l'aria compressa ho riattaccato tuto. i dischi ora vengno visti, ma ovviamente il raid è passato a miglior vita.


grazie

cosa vuol dire che il raid è passato a miglior vita? una volta controllato e ripristinato la cavtteria che messaggio ti restituisce il controller?

borto82
13-03-2012, 22:44
dice che vede i 2 dischi, ma che il rad di fatto non esiste più e in effetti se collego il 2° hdd e stacco il primo è come avere il computer di 2 giorni fa.

ma a prescindere da ciò supponiamo che si sia rotto un disco... ne compero un uno di identico, lo installo, ocnfiguro il raid....

non dovrebbe esserci un modo per dire al pc "guarda cheio voglio un raid mirroring, quindi copia tutti i dati dal disco 1 al disco 2 e pi comincia ad usarli in raid leggendo e scrivendo su entrambi"???

dirklive
14-03-2012, 09:00
intanto che trattasi di mirror si evince solamente leggendo il secondo post, preessio ciò la risposta è certamente si che si può ricreare, la procedura esatta dipende dal controller comunque è abbastanza facile ed intuitiva, una volta collegati i dischi ed entrati nella pagina del controller, basterà assegnare i dischi all'array e dare il comando rebuild o ricostruisci e l'array tornerà come prima.
E' noto che in mirror i file vengono scritti per intero su entrambi i dischi per avere il massimo della ridondanza cioè la rottura di un disco su due.

borto82
14-03-2012, 14:13
Si, scusa, effettivamete mi ero dimenticato di dire che era un raid 1....

ok, provo un attimo a cercare nel menù di configurazione del controller come ricreare il mirror... così dandoci una spulciata veloce non avevo trovato nulla, credevo bisognasse fare un clone e poi assegnare i 2 dischi come "mirror" l'uno dell'altro.

Grazie intanto, ti saprò dire se son riuscito nel mio intento!