View Full Version : Piccolo impianto fotovoltaico?
pingonis
12-03-2012, 19:57
Ciao!
per sapere se qualcuno, nella modestia di una piccola installazione. ha pensato, provato o meglio ancora installato qualche piccolo kit fotovoltaico.
Come funziona? quanto costa? quante lampadine (TV o PC nel caso avesse inverter) riesce a pilotare? SI tratta di una soluzione soddisfacente o velleitaria dati i costi e la efficienza??:D
Grazie
ciao!! :D
sbudellaman
12-03-2012, 20:10
nel frattempo che rispondono puoi dare uno sguardo qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1783834 :)
pingonis
13-03-2012, 10:38
nel frattempo che rispondono puoi dare uno sguardo qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1783834 :)
Grazie! :D
volevo cmq precisare, e credo che questa sia una esigenza non solo personale, che il mio interesse è riferito ad un piccolo impianto da balcone (orientato a sud :cool: ) e dal prezzo intorno ai 300 400 euro. Per la soddisfazione di pilotare le lampade piu sfruttate, la tv e magari il Pc e risparmiare un po in bolletta. :read:
La tecnologia consente?
Grazie
ciao :D
volevo cmq precisare, e credo che questa sia una esigenza non solo personale, che il mio interesse è riferito ad un piccolo impianto da balcone (orientato a sud :cool: ) e dal prezzo intorno ai 300 400 euro. Per la soddisfazione di pilotare le lampade piu sfruttate, la tv e magari il Pc e risparmiare un po in bolletta. :read:
La tecnologia consente?
Grazie
tutto si può fare... ma quello che proponi non è assolutamente conveniente. considera che un impianto fotovoltaico tradizionale lo ammortizzi in 10 anni e non necessita di batterie. se fai un piccolo impianto home made, devi fare: fotovoltaico ---> circuito di carica ----> batteria ---> inverter ... e la batteria là devi sostituire ogni tot anni...
pingonis
13-03-2012, 14:14
tutto si può fare... ma quello che proponi non è assolutamente conveniente. considera che un impianto fotovoltaico tradizionale lo ammortizzi in 10 anni e non necessita di batterie. se fai un piccolo impianto home made, devi fare: fotovoltaico ---> circuito di carica ----> batteria ---> inverter ... e la batteria là devi sostituire ogni tot anni...
se TOT anni = 4 anni non sarebbe male; so dei componenti ma non so orientarmi bene.
Nessuno ha provato questo impiantino autonomo"? Credo che il futuro prossimo sarà fatto piu di impiantini "consumer" che di quelli allacciati alla rete over 6000 euro... il risparmio è risparmio...
pingonis
13-03-2012, 17:24
Si ma un kwh costa (tassato) circa 0.2 euro e un mini impianto fotovoltaico ne costa svariate migliaia (senza contare la batteria) e che la corrente ti serve più la sera (quando sei a casa) che di giorno (quando sei in ufficio).
In altri termini quei minikit tipo "da baita" per capirsi, sono costosi gadget tecnologici, non hanno un ritorno di utilità ( a parte chi li vende )? QUale è la soglia oltre la quale la cosa conviene (se è per ricchi...sorry, ma non sono del club :cry: e in un certo qual modo non lo è neanche questa tecnologia ad oggi )
In altri termini quei minikit tipo "da baita" per capirsi, sono costosi gadget tecnologici, non hanno un ritorno di utilità ( a parte chi li vende )? QUale è la soglia oltre la quale la cosa conviene (se è per ricchi...sorry, ma non sono del club :cry: e in un certo qual modo non lo è neanche questa tecnologia ad oggi )
Quei "minikit da baita" di solito servono appunto per baite non fornite dalla rete pubblica e da camper.
Per come lo intendi tu non è conveniente.
Se vuoi avere un guadagno, nel vero senso della parola, devi puntare almeno su un impianto da 3 KW sul tuo tetto, se ben esposto.
marchigiano
17-03-2012, 13:13
se TOT anni = 4 anni non sarebbe male; so dei componenti ma non so orientarmi bene.
Nessuno ha provato questo impiantino autonomo"? Credo che il futuro prossimo sarà fatto piu di impiantini "consumer" che di quelli allacciati alla rete over 6000 euro... il risparmio è risparmio...
porta un esempio, metti il costo del kit e la corrente di picco che produce, altrimenti è aria fritta
La tecnologia consente?
Grazie
Forse non hai bene idea dei numeri in gioco. Con 300/400 euro sei fortunato se arrivi ai 100Wp, il che significa ottenere una potenza media annua di poco piu' di 10W. Se ti va bene ci piloti una lampadina a basso consumo... "le lampade piu sfruttate, la tv e magari il Pc" li piloti solo nei sogni.
un kw di fotovoltaico (montato e in funzione) costa 3000-4000 euro al kilowatt, fai te.
Questi prezzi sono fuori mercato.
Il costo di un kw di fotovoltaico sta tra i 1500-2500 € attualmente.
Quel prezzo vale per impianti da qualche kW. Pingonis sta parlando di un mini-impianto: parla di un budget di 300-400 euro, considerando che il solo inverter costa 200/300 euro vedi un po' te che potenza potra' mai raggiungere questo mini-impianto.
2-3 k€ solo grazie agli incentivi e validi per i grossi impianti. Come dice litocat, se prendi un pannellino fotovoltaico standard per uso personale, il costo si aggira intorno ai 3-4 k€ per kW.
A meno che non lo compri in silicio amorfo, il cui costo mi pare che sia intorno ai 1-2 euro per watt ma il rendimento è pessimo e quindi la superficie del pannello è molto più grande
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.