PDA

View Full Version : I pc in rete non si vedono....

tweester
21-04-2002, 20:10
Ho installato una rete domestica fra 2 pc allo scopo di scambiare dati fra i 2 e giocare con mio figlio.
Le schede (identiche) sono installate e ben configurate. Ho dato gli indirizzi (tcp/ip) 192.168.0.2 al pc principale e 192.168.0.3 al secondario, entrambe con subnet mask 255.255.255.0.
Ho rispettato gli esempi di tutte le guide che ho trovato impostando tutto come da esempi, condivisioni ecc....
I pc comunque non si vedono fra loro, rispondono correttamente entrambe al ping ma anche utilizzando TROVA COMPUTER, continuano a non vedersi. Ho 2 cavi cross nuovi e schermati ma succede la stessa cosa con entrambe.
Il modem adsl funziona con entrambe se connesso quindi le schede dovrebbero funzionare bene, del resto al comando ping i led delle stesse lampeggiano.
Nessun messaggio di errore viene restituito.
Pensare che fino a prima della formattazione funzionava tutto benissimo.....
Entrambe i sistemi sono win98se.
Grazie.

zuliver
21-04-2002, 20:42
Prova a cambiare il gruppo di lavoro e riavvia

tweester
21-04-2002, 21:37
Grazie,
ho provato, ma nessun cambiamento.

WizardAMD
21-04-2002, 22:24
Anche a me faceva una roba del genere...per caso hai qualche firewall (tipo Norton Internet Security)???

Se sì, quello è il problema...;)

Ciao!!!;)

pasquale.davide
22-04-2002, 08:41
Per curiosità perchè non provi 192.168.0.1 e 192.168.0.2:)

blueworld2000
22-04-2002, 09:25
il servizio di condivisione file e stampanti è installato? se così non fosse i pc non si vedranno mai!!! dipende dal browse master....

tweester
22-04-2002, 14:10
ciao a tutti, allora:

per WIzAMD: ho black ice ma anche disabilitandolo su entrambe non funzia

per Pasquale.davide: 192.168.0.1 è utilizzato dal server, questi sono il n° 2 e il numero 3 della rete, e per scambio dati volante (non ho hub fra tutti, collego al volo quando serve) avevo necessità di collegarli assieme.

per blueworld 2000: si sono attivati su entrambe.

Avevo il dubbio che si trattasse del fatto che entrambe i pc avevano lo stesso seriale (licenza) e qualche protezione ne impedisse funzionamento, ma ho cambiato seriale e la rete ancora non funge.

Ho installato il protocollo netbeui ed i pc si vedono regolarmente, ma poi ho letto che è meglio toglierli perchè con quelli la rete va a 7-8k sec.

Misteri di windows !!!!!!

pippocalo
22-04-2002, 16:14
Non so come funziona il tuo firewall ma ti faccio presente che con quello di Macafee NON BASTA DISATTIVARLO. Deve essere attivo e configurato per "far passare tutto" altrimenti....

Le prove con i ping penso le hai gia fatte: almeno vedi se funzionano le schede lan facendo ping su se stessi; poi fai ping sull'altro.

Ciao

tweester
22-04-2002, 17:58
Originariamente inviato da pippocalo
[B]Non so come funziona il tuo firewall ma ti faccio presente che con quello di Macafee NON BASTA DISATTIVARLO. Deve essere attivo e configurato per "far passare tutto" altrimenti....

Le prove con i ping penso le hai gia fatte: almeno vedi se funzionano le schede lan facendo ping su se stessi; poi fai ping sull'altro.

Ciao

Si grazie, provo a disattivare completamente il firewall, lo disinstallo proprio, così non ci sono dubbi.
I ping vanno bene ......