View Full Version : Impianto a liquido fatto in casa
Da dove cominciare ?? solo cpu intendo raffreddare, che materiali usare??
Sono nelle vostre mani :D
ciao,
mi associo alla discussione, vorrei consigli per una buona pompa e radiatore e waterblock per i7 socket 2011.
Poi ci metterò anche altri due waterblock per schede video.
Ventole da usare? da 8cm? ho visto che qualcuno consiglia di alimentarle a 5 o 7v.
Consigli?
Nessuno che aiuta questi 2 poveracci
Nessuno con un pò di esperienza? almeno per le marche consigliete per tutti i componenti.
romanetto
14-03-2012, 00:34
Da dove cominciare ?? solo cpu intendo raffreddare, che materiali usare??
Sono nelle vostre mani :D
ciao,
mi associo alla discussione, vorrei consigli per una buona pompa e radiatore e waterblock per i7 socket 2011.
Poi ci metterò anche altri due waterblock per schede video.
Ventole da usare? da 8cm? ho visto che qualcuno consiglia di alimentarle a 5 o 7v.
Consigli?
Ci sono molte discussioni a cui fare riferimento, una puo' essere QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742653) o QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984), tutte e due in primo piano nella sezione..
Un secondo consiglio e' di non utilizzare materiali diversi nell'impianto, ad esempio alluminio e rame insieme.
Per le marche, puoi girellare nei costruttori e vedere i kit da loro proposti, secondo me e' meglio un kit della stessa marca per doppio waterblock ( cpu e vga) per ottimizzare il flusso d'acqua.
Fatto in casa..cioè? Con componenti nati per altri scopi?
Fatto in casa..cioè? Con componenti nati per altri scopi?
Fatto in casa nel senso che prendo pezzi di diverse marche e gli assemblo io in casa appunto fatto in casa :D
beh le combinazioni sono molteplici, intanto leggiti le guide linkate cosi avrai già un'idea di quello che c'è da fare.
per i pezzi, è tutto soggettivo, ti consiglierei i waterblock ybris ad esempio, perchè sono esteticamente molto belli e validi tecnicamente, però ne esistono molti altri..
wolfnyght
15-03-2012, 09:58
Raffreddi solo la cpu?
Pompa laing 350 12v
vaschetta tecnofront per bay da 5 pollici
radiatore triventola per ventole da 120 o 140mm(non servono mostri da 100 e passa euro...)
ventolame? scegli (e guarda le tue finanze) modelli che possano viaggiare a 5v o prendo un rheobus.
i prezzi variano da 2 euro a ventola fino a quasi 30 euro....sempre a ventola, oltre che il fattore estetico ecc ecc
misura rigorosamente da 120 mm o propio propio da 140mm
Sui waterblock ti consiglierei un Ybris, vuoi per qualità, vuoi per il servizio impeccabile, Alex Ta si fa perdonare quelle frazioni d grado che il suo waterblock perde rispetto alla concorrenza più agguierrita.
Per tubi e raccordi :
io son vecchia scuola percui tubi da 12 interni e raccordi normali, con fascette.
Ma adesso ormai quasi tutti usano tubi da 10 interni e raccordi a ghiera.
Sui tubi ho sempre usato i classici crystal trasparenti per alimenti...ma vi sono moltissimi tipi diversi, compreso quelli costruiti apposta per il liquid cooling.
Le ventole sul radiatore, per aver il massimo della resa, sarebbe utile usare un convogliatore, questo per limitare i problemi della "zona morta" che viene a crearsi tra radiatore e zona motore ventola.
finisco 2 cose e poi vedo di metter configurazione per raffreddare cpu e vga., oltre che rifinire questo post in maniera ottimale, se servon più info.
Ciao,
grazie per le risposte.
Io avrei intenzione di raffreddare cpu e 2 vga.
Potreste dirmi le marche consigliate per pompa radiatore e wb? anche per raccordi a ghiera e a y.
Siccome inizialmente volevo cominciare solo con la cpu volevo sapere se potevano crearsi problemi alla pompa vista l'eccessiva portata usata soltanto per la cpu perch'è altrimenti preferisco aspettare e comprare tutto assieme anzichè ritrovarmi con una pompa rovinata.
Un'altra domanda, meglio pompa immersa o no?
E vorrei anche sapere se la vaschetta può stare sopra la pompa, ho visto che è meglio non metterla perchè si potrebbe rovinare.
Grazie ancora.
Beh per cpu e 2 vga la cosa cambia e non poco. un pompa laing 350 a questo punto non so se è sufficente, credo ci voglia almeno una 500.
Per la portata della pompa non ti preoccupare, non succede niente.
La vaschetta DEVE stare sopra la pompa, altrimenti non funziona correttamente.
Beh per cpu e 2 vga la cosa cambia e non poco. un pompa laing 350 a questo punto non so se è sufficente, credo ci voglia almeno una 500.
Per la portata della pompa non ti preoccupare, non succede niente.
La vaschetta DEVE stare sopra la pompa, altrimenti non funziona correttamente.
sopra anche di molto? cioè io pensavo di montarla in alto al case e la pompa giù, va bene?
Per wb, radiatore e raccordi a y e a ghiera quali marche?
Poi per le pompe ho visto che c'è anche la sanso, quale va meglio?
Grazie per le risposte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.