PDA

View Full Version : Nuovo impianto, stessa linea ma niente Internet (ALICE)

Stingnap
12-03-2012, 17:32
Salve a tutti complimenti per l'ottimo forum, interessante per tutte le informazioni che date e per tutte le opinioni che si riescono a reperire.

Ho un problema così :sofico: ! allora ho comprato la casa sotto la mia attuale, quindi appartamento di due piani, 100mq ogni piano, mi hanno montato un nuovo impianto elettrico al piano di sotto (quindi telefono, tv e cose simili) ma tutto con contratti uguali (sia elettrico,sia telefono che tutto).
Semplicemente: ho alice con router alice, al piano di sopra tutto ok funziona e delle 4 lucette solite, power-wifi-adsl-internet, mi si accendono tutte...vado al piano di sotto attaccando qui il router mi si accende solo power-wifi (niente internet e adsl) infatti il pc (tutti portatili) mi dà anche la connessione con il router ma solo locale e non mi funziona quindi internet e appena apro il browser mi rimanda alle impostazioni del modem...

Ora, anche se forse la domanda non centra con alice ma con il deficiente elettricista, il problema secondo voi da cosa può dipendere?
-nuovo impianto non compatibile con adsl ? ( forse a causa di sistemi strani che lo stesso elettricista ha inserito: citofono si risponde dal telefono fisso, luci si spengono con il telefono fisso e cazzate così)
-si deve impostare daccapo il router alice ? chiamo 187 ?
-picchio elettricista ? (lo farei senza chiederlo ma purtroppo il problema in questione non è direttamente mio, sono quello che lo vuole risolvere)

Nel caso sia un problema di impianto (dopo aver picchiato l'elettricista) per risolvere (oltre ovviamente a modificare impianto) quali soluzioni proporreste? un router di buon livello che permetta di captare il segnale wifi in tutta la casa? (attualmente non si riesce)...
io avevo pensato ai powerline (linea attraverso la corrente elettrica) ma i proprietari non vorrebbero quelli a cui si attacca la presa lan ma quelli che diciamo estendono la rete wifi (sempre attraverso la corrente elettrica) quindi ne prenderei uno con lan (che attacco al router ovunque esso sia) e uno o più invece con le antennine che attacco nelle varie stanze! Altre idee sono gradite!

mi scuso per la lunghezza del post, spero nel vostro aiuto !

grazie e ciao

newtechnology
12-03-2012, 17:39
Ogni apparato aggiunto alla linea telefonica disturba l'adsl , se vuoi che tutto funzioni fatti portare una cavo per conto suo collegato direttamente alla linea telecom in entrata nell'abitazione.

Stingnap
12-03-2012, 17:43
Ogni apparato aggiunto alla linea telefonica disturba l'adsl , se vuoi che tutto funzioni fatti portare una cavo per conto suo collegato direttamente alla linea telecom in entrata nell'abitazione.

Capisco, ma al piano di sopra che è presente la stessa linea telefonica ( stesso contratto) funziona, al piano di sotto no...é dovuto all'aggiunta di "centralina" (così la chiama l'elettricista) che permette quelle funzioni che dicevo prima ?!?

ildora
12-03-2012, 18:09
scusa.... ma la linea è la stessa? qdi stesso numero??
se si solo un router si allinea.
staccalo dal piano sopra e vedrai che quello sotto funzionerà.

Se è come ho capito, sotto dovrai tirare un cavo lan e mettere un access point x i computer

Stingnap
12-03-2012, 19:33
scusa.... ma la linea è la stessa? qdi stesso numero??
se si solo un router si allinea.
staccalo dal piano sopra e vedrai che quello sotto funzionerà.

Se è come ho capito, sotto dovrai tirare un cavo lan e mettere un access point x i computer

Si tutto lo stesso...ma non va questo! se attacco il modem sopra con il suo cavetto adsl (r11) c'è internet...se lo attacco sotto non c'è linea! al piano di sotto ovviamente i telefoni funzionano, posso chiamare !

ildora
12-03-2012, 19:39
non è che ti hanno messo uno switch centralizzato?
tradotto.. hai le prese filtrate nella parte nuova e quindi vanno solo come prese telefono

Stingnap
12-03-2012, 20:01
ah ecco...questo mi è stato detto...non servono filtri con il nuovo impianto perchè c'è già il filtro nel cavo d'inizio. Può essere questa la causa? il filtro permette attacco solo di telefoni e non del modem?

newtechnology
12-03-2012, 20:05
ah ecco...questo mi è stato detto...non servono filtri con il nuovo impianto perchè c'è già il filtro nel cavo d'inizio. Può essere questa la causa? il filtro permette attacco solo di telefoni e non del modem?

Esattamente , se le linee sono filtrate non puoi collegare l'adsl

ildora
12-03-2012, 20:15
trovato il "problema"
Dallo switch dovrai farti tirare una linea non filtrata, cosi da avere la adsl anche nella parte nuova.

Stingnap
12-03-2012, 20:20
Esattamente , se le linee sono filtrate non puoi collegare l'adsl

trovato il "problema"
Dallo switch dovrai farti tirare una linea non filtrata, cosi da avere la adsl anche nella parte nuova.

Siete grandi...purtroppo però trovare il problema mi rattrista :cry: !!
ora l'elettricista dovrà passare al piano di sopra, quindi metterà mani anche lì...non è che mi toglie la possibilità di collegarmi anche da sopra ? secondo voi dopo che avrà finito al piano di sopra risolverà da sè il problema aggiustando la cosa ?

perchè uno dovrebbe essere così cretino..dovrebbe essere non a norma togliere la possibilità di mettere l'adsl in casa!

Grazie ad entrambi...

ps: e poi tirare fuori diciamo questa parte di linea non filtrata, vorrà dire aggiungere prese nuove diverse da quelle solite ?

ildora
12-03-2012, 20:37
se proprio vuoi semplificare gli fai togliere lo splitter centralizzato, e all'occorrenza userai i filtri tradizionali solo dove metterai i telefoni.
Questa è la soluzione più spiccia.

Stingnap
12-03-2012, 20:43
capisco...ma quello penso l'abbia messo per le varie funzioni (cazzatelle) che ha messo: citofono suona, suona pure il telefono e rispondi da lì (che tra l'altro oggi non andava nemmeno); digiti r40 sul telefono si spengono le luci lì, r41 si spengono di là...robe inutili secondo me (ripeto non sono il proprietario).

Non può essere che nel passare al piano di sopra risolva il problema eliminando questo problema della centralina ? sarà redarguito sui problemi attuali che si riscontrano ovviamente però magari risponde che operando al piano di sopra li risolverà...c'è da fidarsi ? o meglio c'è un modo perchè anche con la centralina l'adsl funzioni ?

grazie ancora

ildora
13-03-2012, 07:20
e allora fatti tirare una linea non filtrata sotto, oppure ti fai mettere la parte nuova completamente non filtrata
5 minuti di lavoro.

Lanfi
13-03-2012, 11:00
Io personalmente terrei il router sulla prima presa al piano di sopra (dove da quel che ho capito c'è la prima presa, non filtrata) e farei tirarare un bel cavo di rete fino al piano di sotto. Lì ci attacchi un router (wifi o no, a seconda delle tue esigenze potrebbe andare bene anche uno switch) e i computer dell'appartamento di sotto li colleghi a quello.

Stingnap
20-03-2012, 15:32
Sono tornato :) grazie di nuovo per le risposte date...
il problema sussiste, oggi l'elettricista ha semplicemente detto che servono filtri con plug (testuali parole di chi ha parlato con lui)...

io ho capito si parla di questo http://www.google.it/imgres?q=filtro+adsl+plug&um=1&hl=it&sa=N&biw=1024&bih=629&tbm=isch&tbnid=A3Oa5d7Wv2_5LM:&imgrefurl=http://hwupgrade.it/forum/showthread.php%3Fp%3D34992604&docid=z0Hx1twiJb_GCM&imgurl=http://www.bemax-online.it/images/ADSL-FP%252520--%252520filtro-plug%252520%28392%29.jpg&w=496&h=285&ei=i6JoT92BLMbYtAaI5bXnBw&zoom=1&iact=hc&vpx=413&vpy=308&dur=427&hovh=170&hovw=296&tx=132&ty=66&sig=113608864253845251038&page=1&tbnh=101&tbnw=175&start=0&ndsp=15&ved=1t:429,r:7,s:0

oggi vado a testare...
che ne pensate?