View Full Version : Ram incompatibili?
Ciao a tutti. Volevo chiedere, a chi è più esperto di me, consigli rispetto a come interpretare un problema riscontrato con due banchi di ram appena acquistati per un upgrade.
La configurazione originale del mio pc, assemblato 4 anni fa (lo riferisco nel caso servisse come informazione) è MB P5KE-WiFi, Q6600, e 2 ram corsair da 1gb con la seguente etichetta:CM2X2048-6400C4DHX XMS2-6400 1024 800Mhz 4-4-4-12 2.10V ver.2.1 .
Qualche giorno fa ho deciso di acquistarne altre due, sempre da 1gb ciascuna, per raggiungere i 4gb totali (posseggono le stesse caratteristiche di quelle sopra, con questa eccezione CM2X1024-6400C4DHX...).
Il comportamento del pc è quello che segue:
- con le vecchie ram, da sole, posizionate negli slot gialli il pc funziona come di norma
- ram vecchie, da sole, negli slot neri il pc funziona
- ram vecchie più quelle nuove, il pc non riconosce quelle nuove ma solo le vecchie
- con le ram nuove , da sole, negli slot gialli il pc non parte (non mostra la schermata iniziale del bios)
Sembra che riconosca solo i banchi che ho sempre avuto da anni, per cui l'ovvio dubbio è che quelli nuovi non siano compatibili in qualche modo con la scheda madre, anche se non ne comprendo il motivo.
i banchi nuovi li hai provati anche negli slot sempre usati dalle vecchie ram no?
e i banchi vecchi vanno su tutti gli slot?
se si allora o sono difettose (cosa improbabile) o non soo riconosciute.
Cambiale o aggiorna il bios e riprova.
follicolino
12-03-2012, 17:21
Eh si... prova prima ad aggiornare il bios. Prova a dare anche un'occhiata alla lista di compatibilità di queste ram per la tua modo. Sul sito asus la trovi di sicuro. Mi sembra comunque strano che non vengano riconosciute, sarei più propenso al fatto che possano essere difettose. Provale un banco alla volta e nei vari slot e vedi se parte
Vi ringrazio per i suggerimenti, il bios è già alla versione più aggiornata (mi ero premunito proprio per le stesse ragioni d'incompatibilità). Ho riscontrato ora che se applico fino a 3 banchi (qualsiasi, per cui le ram fortunatamente funzionano) il computer li riconosce, se invece provo ad inserirli tutti e 4 il pc si accende ma non avvia il bios. Premetto che ho Windows 7 32bit, ma mi domando se il fatto che non si avvii il bios sia un comportamento normale (credevo che avrebbe caricato comunque il SO disconoscendomi semplicemente 1gb di ram). Queste domande sono motivate dal fatto che era nelle mie intenzioni passare alla versione a 64bit (ma non vorrei che per qualche ragione, una volta installato, il pc non partisse con i 4 banchi inseriti ma solo con 3).
follicolino
12-03-2012, 19:46
Se non si avvia il pc, non centra il S.O. quest'ultimo infatti riconosce la ram che riconosce prima il bios. La differenza tra 32 e 64 sta nel fatto che quello a 64bit te ne riconoscerebbe 4 GB mentre quello a 32 un po meno. Se non si avvia il pc è un problema della scheda madre che per un motivo da determinare non riesce a gestire tutti e 4 gli slot. Prova a pulire gli slot con dell'aria compressa o meglio ancora con uno spray per contatti elettrici a secco. Purtroppo non mi vengono in mente altre soluzioni
Strano dovrebbe supportarne fino a 8GB la tua scheda madre, tu ne hai messi 4 no? i 3 banchi per far si che funzioni li puoi mettere in qualsiasi modo, lasciando qualunque slot libero? prova con altra ram, magari te la fai prestare.
E' strano, prova se puoi con altra ram o prova questi 4 banchi su una scheda madre diversa e vedi se vanno.
Supporta il dual channel la scheda madre? se si prova a metterle a 2 a 2 uguali, ovvero fai in modo che il dual channel sia tra le stesse memorie, nuova con nuova e vecchia con vecchia. gli slot dovrebbero essere colorati quindi metti le stesse memorie nello stesso colore di slot.
Ho seguito il consiglio di provare combinare i banchi in tutti i modi possibili (per constatare se uno degli alloggiamenti della scheda madre difettasse, o al massimo uno dei banchi). Nel provare e riprovare sembra che il problema si sia risolto da solo, spontaneamente..nel senso che ora riconosce tutti i moduli di ram (segnalandomeli sia da bios che da windows); per come è stato il decorso della faccenda (prima ne riconosceva due alla volta, dopo alcuni spostamenti nei diversi alloggiamenti 3, dopo ulteriori spostamenti 4), forse il problema era proprio la polvere depositatasi nei due slot della ram rimasti inutilizzati per anni. Almeno, mi piace pensarla così.. :)
Grazie di tutto
:D meglio così! può anche essere che sia così :) in ogni caso se puoi pulisci tutto con aria compressa, ciao e a risentirci :) ma non per problemi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.