PDA

View Full Version : Aiuto

lothar15
12-03-2012, 13:25
Premessa,ho acquistato un assemblato tramite un amico che ha un negozio di informatica cosi configurato:
Asrock extreme3 gen3 ,I5 2500,8gb di ram,ssd samsung 830 128gb,caviar green 1Tb,xfx 550, Xfx 6950 2gb,win 7 64bit.
Me l' ha consegnato ieri,premetto che mi ha fatto il piacere di montarlo e installarlo.
Ieri sera mio fratello ha provato a vedere un film in mkv,ho dovuto scaricare vlc altrimenti nulla,ma mi ha dato una brutta notizia dice che durante la visione il pc si bloccava appariva la brutta schermata blu poi si riavviava.
Ora se può essere utile da profano informo che in quel momento era collegato col cavo hd dalla scheda video,era in esecuzione vlc e torrent.
Non è che devo impostare qualcosa di particolare avendo anche la scheda integrata e magari vanno in conflitto?
Oggi ho scaricato i catalyst ultima versione....ma non ho ancora provato a vederci un film.
Credo che il mio amico lo abbia installato in modo molto basico e ci siano delle varie mosse da fare per impostare al meglio la macchina pertanto mi rimetto a voi "smanottoni" che come sempre ne sapete una più del diavolo!
Grazie a chiunque mi darà delle dritte. :help: :mc:

MM
13-03-2012, 07:51
Per quanto nei PC la certezza assoluta non esista, ma i sintomi sono quelli classici di problemi alla RAM
In ordine di probabilità:

- problemi di RAM -> testare con MEM86, magari anche un solo banco alla volta
- compatibilità RAM/scheda madre -> quanto detto sopra, ma non resterebbe che cambiarla con RAM di altro tipo
- alimentatore scarso che manda tensioni sballate -> verificare con tester
- scheda madre con problemi

lothar15
13-03-2012, 17:35
Ciao,grazie della risposta.
Ma potrebbe invece essere un conflitto tra scheda video e quella integrata?
Spiego,quando lo accendo lo avvio sul cavo hd tramite la xfx6950,dopo appunto un pò oggi mi sono apparse delle righe orizzontali colorate e si è riavviato ma dalla sorgente hd non si vedeva nulla cosi ho collegato per prova il cavo vga sulla scheda madre e da lì win mi va...ora sto provando a tenerlo un pò in funzione cosi.
Però l ' ho pensato da profano dimmi un pò te...
Grazie ancora.

MM
14-03-2012, 09:09
Conflitto mi sembrerebbe strano, ma magari la scheda video aggiuntiva ha qualche problema
Dovresti comunque verificare se con la scheda video integrata (solo con quella) se il problema si presenta ancora
Poi magari verificare se sul bios si può disattivare la scheda integrata, anche zse spesso non c'è il parametro di disattivazione, ma la disattivazione è automatica con l'inserimento di una scheda PCI-e

maccioni
15-03-2012, 14:19
aggiungo agli ottimi consigli di MM che la 6950 è una scheda video molto potente che consuma molto, se l'alimentatore non è di buona qualità e almeno da 500 watt può provocare questo tipo di guasti.
non credo al conflitto fra schede video perchè appunto quando si inserisce una scheda su slot pci-express viene automaticamente disattivata quella interna alla scheda madre.

lothar15
17-03-2012, 21:56
Ciao ragazzi, allora il mio amico oggi è venuto a dare un occhio.
Ha fatto varie prove l ' errore riscontrato dalla schermata blu è il seguente :
Blue screen error message 0x0000124 .
Mi ha portato 2 banchi di ram nuovi per provare qualche giorno che con queste nn riemerga il problema ma purtroppo stasera l' ha rifatto.
La scheda video credo sia ben alimentata dal xfx 550 come consigliavano i ragazzi qui sul forum,potrebbe aver connesso un cavo che eroga pochi watt?
Cmq il sistema crasha in utilizzo minimo internet e basta.....
Che famo??
Grazie dei consigli...

lothar15
19-03-2012, 15:02
Up!

lothar15
24-03-2012, 21:06
Up!

Eress
26-03-2012, 07:58
Per le schermate blu devi seguire questa guida per l'estrazione del file dmp

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371