PDA

View Full Version : Differenza/vantaggi Divx Vs x264

lukesh
12-03-2012, 13:00
Scusate chi mi può spiegare in parole semplici le differenze sostanziali tra questi due codec?

finora sono rimasto "affezionato" ai divx/xvid ma da qualche tempo ho cominciato ad interessarmi agli mp4.

volevo sapere la differenza di qualità in cosa consiste, cioè se converto, ad esempio, un dvd nei due formati con lo stesso bitrate ottengo due filmati che occupano lo stesso spazio ma l'x264 di vede meglio, se ho capito bene.

per avere un buon compromesso tra qualità e spazio occupato che impostazioni dovrei usare?

di solito con i divx mi accontentavo di unbitrate compreso tra gli 800 e 1700

Esavoc
12-03-2012, 16:49
Beh, principalmente la differenza è nel rapporto qualità/compressione come hai già scritto, a parità di bitrate la qualità in h264 (x264) è migliore quindi dovendo convertire un dvd userei lo stesso bitrate, inutile cercare di diminuirlo per tornare alla qualità in rapporto più scadente degli avi classici.
Però subentra il problema della compatibilità con i lettori dato che non tutti accettano il codec.

Se invece la fonte è in alta risoluzione il bitrate deve aumentare di molto per mantenere la qualità dell'originale e si vanno ad impostare valori che superano i 5000 kbps, al riguardo ci sono delle discussioni che possono esserti di aiuto.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2327137

lukesh
12-03-2012, 17:05
grazie per avermi risposto.

ma se volessi risparmiare spazio, ad esempio con le serie tv, potrei convertirle ad un bitrate + basso rispetto ai divx, che impostavoa 1000, senza perdere troppo, secondo te anche 600 per gli mp4 va bene?

Esavoc
12-03-2012, 17:14
In via teorica sì, forse anche meno ma dipende anche dalla qualità della fonte, con un paio di prove puoi trovare il bitrate adeguato, al limite basta usare uno spezzone di un paio di minuti come test.

k@rletto
12-03-2012, 18:15
Comunque secondo me c'è un altro fattore molto importante da tenere in considerazione
nella codifica in H.264/X.264 e cioè la potenza di calcolo!!!!
Questi codec sono sicuramente piu efficienti del Divx però richiedono una grande
potenza di calcolo, ossia Pc ben corazzati e inoltre tieni presente che
il tempo di codifica richiesto dal H.264 è ben maggiore del buon vecchio Divx/Xvid!!
Quindi in definitiva bisogna valutare se effettivamente il gioco vale la candela!

MacNeo
12-03-2012, 18:28
Scene da un paio di settimane ha deciso di passare da xvid a x264, e già questo secondo me la dice lunga.
x264 has become the most advanced video codec over the past few years.
Compared to XviD, it is able to provide higher quality and compression at greater SD resolutions. It also allows better control and transparency over encoding settings. With CRF in the mix, we can also ensure that a diverse array of material will get the most appropriate bitrate for them and not arbitrary and fixed sizes. (...)
Gli unici che si sono lamentati del cambiamento sono quelli che usano i vecchi lettori dvd. Chiunque altro (chi usa computer, console, media center vari, smartphone/tablet…) è più che contento, anche perché ormai tutti i marchi più importanti hanno chip specifici proprio per la decodifica h264.

lukesh
12-03-2012, 18:43
Comunque secondo me c'è un altro fattore molto importante da tenere in considerazione
nella codifica in H.264/X.264 e cioè la potenza di calcolo!!!!
Questi codec sono sicuramente piu efficienti del Divx però richiedono una grande
potenza di calcolo, ossia Pc ben corazzati e inoltre tieni presente che
il tempo di codifica richiesto dal H.264 è ben maggiore del buon vecchio Divx/Xvid!!
Quindi in definitiva bisogna valutare se effettivamente il gioco vale la candela!

diciamo che da questo punto di vista nn ho problemi, ho preso da poco il quad core in firma e usando handbrake per l'encode nn ci mette molto.

la mia curiosità era di quanto la qualità fosse migliore rispetto a un divx risparmiando contemporaneamente spazio.

ho letto anch'io che i releaser di telefilm ormai stanno abbandonando i vecchi codec in favore dell'mp4

k@rletto
13-03-2012, 17:03
diciamo che da questo punto di vista nn ho problemi, ho preso da poco il quad core in firma e usando handbrake per l'encode nn ci mette molto.

la mia curiosità era di quanto la qualità fosse migliore rispetto a un divx risparmiando contemporaneamente spazio........

A mio avviso fra un XviD a 1000kbps e un H.264 a 600kbps praticamente non si
nota differenza, anzi!..... solo salendo col bitrate a 800/850kbps allora la qualità del
H264 risulterà leggermente migliore rispetto a Xvid.
Comunque fai delle prove come ti è stato suggerito, con piccoli spezzoni di video
e poi valuti di persona...