PDA

View Full Version : Specificare un codec nella conversione

Sabotto
12-03-2012, 12:18
Ho una tv samsung che legge una penna usb esterna e con questo sistema vedo dei film.
A volte capita che dei video non vengano proprio riconosciuti dalla TV e quindi vanno convertiti.
LA mia tv legge, fra gli altri, ad esempio, i codec divx 3.x, 4.x, 5.x, ecc
Ma se volessi convertire un video specificando il codec (non slo l'estensione che rappresenta l'involucro o contenitore che dir si voglia) come devo fare?
Se uso ad esempio avidemux, scelgo codec divx e formato avi (o mkv) ma non so se ho messo il codec divx 3.x o 4.x o 5.x ecc
Come si fa a convertire un video specificando dettagliatamente il codec?

p.s. alla fine il video lo converto ma io vorrei capie il meccanismo di come si dovrebbe operare una conversione. Grazie

Esavoc
12-03-2012, 16:20
Ciao.

In genere i software di conversione o di editing/compressione copiano nella loro directory le librerie aggiornate dei codec, alcuni si appoggiano a quelli presenti nel sistema ed in questo caso dipende da quale hai installato, in ogni caso è sempre meglio convertire con l'ultima versione disponibile del codec scelto dato che sono retrocompatibili e sicuramente hanno dei miglioramenti rispetto a quelle precedenti.
Comunque Avidemux non converte in Divx ma in Xvid, non so se la tua tv accetta anche questo codec altrimenti devi usare un convertitore vero e proprio ed eviterei divx/xvid dentro un mkv dato che il contenitore appropiato è avi.

Sabotto
12-03-2012, 16:26
Ciao.

In genere i software di conversione o di editing/compressione copiano nella loro directory le librerie aggiornate dei codec, alcuni si appoggiano a quelli presenti nel sistema ed in questo caso dipende da quale hai installato, in ogni caso è sempre meglio convertire con l'ultima versione disponibile del codec scelto dato che sono retrocompatibili e sicuramente hanno dei miglioramenti rispetto a quelle precedenti.
Comunque Avidemux non converte in Divx ma in Xvid, non so se la tua tv accetta anche questo codec altrimenti devi usare un convertitore vero e proprio ed eviterei divx/xvid dentro un mkv dato che il contenitore appropiato è avi.

Grazie delle info. In effetti hai ragione su Avidemux. Ha MPEG 1, 2, 4 H.263, ecc ma il mio era solo un esempio. Per capire se posso scegliere la versione di quel codec che scelgo o fa tutto lui perchè non mi pare di aver visto la possibilità di scegliere.

Esavoc
12-03-2012, 16:38
Avidemux usa l'ultima versione dei codec al momento del rilascio quindi non puoi sceglierla dato che nella sua cartella è presente solo una .dll per codec utilizzabile, d'altronde mi sembra inutile volerne usare una versione precedente...