PDA

View Full Version : thunderbird non spedisce più

gionor
12-03-2012, 10:48
Uso Thunderbird da moltissimo e con più account, l'altro giorno ha smesso improvvisamente di inviare posta mentre riceve regolarmente.
Nei giorni precedenti non avevo installato alcunchè, ho inoltre controllato le impostazioni del smtp, che mi sembrano regolari, e quelle dell'antivirus senza trovar soluzione al problema.
Ho fatto diverse prove cambiando gli indirizzi mittente ma non spedisce con nessuno.
Il mio provider è aruba.

Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie

P.S.: Un ripristino di sistema ad una data anteriore al verificarsi del problema potrebbe risolvere ?

emmedi
12-03-2012, 14:14
Hai provato con e senza autenticazione dell'smtp?

gargamella
12-03-2012, 14:20
Ho fatto diverse prove cambiando gli indirizzi mittente ma non spedisce con nessuno.

Ti dà un errore in particolare oppure i messaggi semplicemente non arrivano a destinazione?

gionor
12-03-2012, 14:51
L'smtp predefinito è quello di libero.it (gestore di connessione) ed è già impostato senza l'autenticazione.
L'errore che mi da è :

Non è riuscito l'invio del messaggio.
Verificare che le impostazioni di Posta e gruppi discussione siano corrette e riprovare.

I messaggi non partono proprio.

emmedi
12-03-2012, 15:12
Quindi per le caselle non infostrada mail.libero.it: è impostato cosi?
http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo-di-un-client/faq/5388.phtml

antony90sa
12-03-2012, 15:15
hai fatto qualche pasticcio?

gargamella
12-03-2012, 15:51
L'smtp predefinito è quello di libero.it (gestore di connessione) ed è già impostato senza l'autenticazione.
L'errore che mi da è :

Non è riuscito l'invio del messaggio.
Verificare che le impostazioni di Posta e gruppi discussione siano corrette e riprovare.

I messaggi non partono proprio.

Libero?:eek:
Ma tu hai una casella a pagamento? Altrimenti non so proprio come potesse funzionare prima.

gionor
12-03-2012, 18:06
@ emmedi.
Si, è tutto configurato come l'esempio che mi hai postato.

@ antony90sa.
No, nessun pasticcio. Ho fatto quello che faccio tutti i giorni, gestione posta con Thunderbird e un po' di navigazione (grosso modo sempre gli stessi siti).

@ gargamella.
No, ho detto che la connessione internet è con libero ma le mie caselle di posta sono con aruba, gmail, e infinito.

gargamella
12-03-2012, 18:15
@
@ gargamella.
No, ho detto che la connessione internet è con libero ma le mie caselle di posta sono con aruba, gmail, e infinito.

Ah, avevo interpretato male "il mio provider è aruba".
Ti suggerisco di abilitare il logging SMTP, qui (http://email.about.com/od/mozillathunderbirdtips/qt/et_mail_log.htm) trovi come.

gionor
12-03-2012, 18:33
Ci provo, ma mi sembra un po' una cosa da iniziati. :rolleyes:
Non vorrei incasinare ancor più... :rolleyes:

gargamella
12-03-2012, 18:35
Ci provo, ma mi sembra un po' una cosa da iniziati. :rolleyes:
Non vorrei incasinare ancor più... :rolleyes:

Si tratta di impostazioni temporanee, perciò danni non ne puoi fare.

gionor
13-03-2012, 11:31
Incredibile.... questa mattina ha ripreso a funzionare senza che abbia modificato nulla. :yeah:
In ogni caso, grazie a voi tutti per l'aiuto. :mano:

antony90sa
13-03-2012, 11:39
Incredibile.... questa mattina ha ripreso a funzionare senza che abbia modificato nulla. :yeah:
In ogni caso, grazie a voi tutti per l'aiuto. :mano:

OT:
con aruba come ti trovi?

gionor
13-03-2012, 11:57
Bene direi.
Sto con aruba da parecchi anni ormai e mi son sempre trovato bene, a parte forse quest'ultimo inghippo, ma molto probabilmente non imputabile a loro.
A dir il vero una defaillance l'hanno avuta a novembre scorso, quando ho acquistato una pec da loro e ci son state notevoli lungaggini nell'attivarmela.