View Full Version : [AIUTO-SONDAGGIO] acquistare o non acquistare iMac, è questo il dilemma
darkbird86
11-03-2012, 17:11
Salve a tutti, mi presento, sono Fabrizio. Innanzitutto preciso di essere un neofita del mondo apple e per questo chiedo il vostro aiuto. Per me è giunto il momento di sostituire il mio pc e valuto anche l'idea di acquistare un iMac, ma non so se fa per me.
Sono un ingegnere(naturalmente non informatico, altrimenti non avrei questi dubbi) e utilizzo sostanzialmente programmi cad, catia, matlab e similari. La domanda è semplice: Questi programmi possono girare tranquillamente su OS apple?
Inoltre ho notato che apple aggiorna i suoi prodotti con cadenza quasi annuale. non vorrei acquistare un prodotto ora, e vedere sul mercato la generazione successiva dopo neanche un mese. Voi in che periodo effettuereste l'acquisto?
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per l'aiuto.
theDesigner
12-03-2012, 10:30
Ciao Fabrizio
Ti posso soltanto dire che prodotti cad che girano su piattaforma apple sono pochini; il più importante è autocad, su App Store ce ne sono altri, ma non a livello professionale.
Io, avendo il tuo stesso problema, ho dovuto virtualizzare con Parallels Windows XP con il quale faccio girare CATIA V5.
Per la virtualizzazione ti consiglio di avere abbastanza Ram (minimo 8Gb) perchè, come saprai bene, i CAD in particolare sono avidi di risorse
C'è anche la possibilita di far partire in dualboot la macchina, ma così puoi far partire solo un sistema operativo alla volta perdendo tutta la bellezza di Mac OSX
charliegordon
12-03-2012, 11:10
Per quanto riguarda l'aggiornamento, considera che l'ultima linea di iMac è stata introdotta nel maggio dello scorso anno, quindi l'aggiornamento è atteso "a breve" (non si sa ancora quando di preciso) e sicuramente avrà i nuovi Ivy Bridge di Intel. Dato che Apple non cambia mai al ribasso i propri prezzi dopo il lancio, il periodo economicamente migliore per acquistare sarebbe quello immediatamente successivo alla presentazione, ma qui ci sono anche altre considerazioni da fare, come ad esempio la possibilità di difetti nella produzione delle prime serie (la garanzia Apple è ottima, ma doverne far uso poco dopo l'acquisto non fa piacere a nessuno).
Non sono un esperto nel settore ingegneristico, tutt'altro, ma considerato anche quanto ha postato theDesigner, opterei per un iMac a casa solo se il doverci lavorare fosse un'opzione secondaria, magari per completare saltuariamente lavori che svolgi in ufficio; se fosse il tuo principale strumento di lavoro opterei per una workstation con Windows piuttosto che un iMac con Windows virtualizzato o via Bootcamp.
darkbird86
12-03-2012, 17:43
Grazie tante dell'aiuto ragazzi! Avete risolto i miei dubbi e credo che per godere del mondo apple acquisterò qualche "giocattolino" che non mi servirà per lavorare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.