PDA

View Full Version : errore COM Surrogate ha smesso di funzionare - Win 7 pro 64bit

Kevin[clod]
11-03-2012, 16:52
Ragazzi quando sfogliando velocemente file jpg in una cartella con solo file di immagini......mi da questo errore:

http://www.imagehost.it/di-KA69.png

Ho win 7 professional 64bit installato.
Con google ho visto che è un errore che si presentava con vista e il vecchio nero, e veniva consigliato di aggiornare nero

ma io ho installato nero burning rom 11 ultima versione.....e tra l'altro solo burning rom senza tutti gli altri programmi di nero.

Poi ho letto che è un'errore che si presentava in cartelle con video e file immagini mentre cercava di creare l'anteprima, ma a me ci sono solo immagini in quella cartella e come codec divx ho installato l'ultimo K-Lite Codec Pack 8.4 FULL version.

Come posso risolvere?

Kevin[clod]
11-03-2012, 18:15
aggiornamento visto che in molti siti si consigliava di disinstallare il klitecodec pack per vedere se era quello.....l'ho disinstallato ma il problema persiste....

il file che da problemi dovrebbe essere questo: igdumd64.dll

Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: DllHost.exe, versione: 6.1.7600.16385, timestamp: 0x4a5bca54
Nome del modulo che ha generato l'errore: igdumd64.dll, versione: 8.15.10.2653, timestamp: 0x4f3aac44
Codice eccezione: 0xc000041d
Offset errore 0x000000000030eb06
ID processo che ha generato l'errore: 0xb98
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01ccff1319d3bcca
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Windows\system32\DllHost.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: C:\Windows\system32\igdumd64.dll
ID segnalazione: 626cdb6c-6b06-11e1-98d2-bc5ff41a7b80

Eress
11-03-2012, 19:06
Dopo avere giustamente eliminato i codec che creano molti problemi esegui un sfa /scannow dal prompt aperto come amministratore

Kevin[clod]
11-03-2012, 20:03
ma devo dare il comndo "sfa /scannow" dal prompt??perchè ho provato e mi dice che sfa non è riconosciuto come comando etc....
scusa a cosa serve questo comando??

Cmq ho scoperto che igdumd64.dll riguarda i driver video....e mi sono ricordato che ieri win update mi aveva aggiornato i driver video......disinstallati e sembra non dare più l'errore....

zizio1988
12-03-2012, 11:07
ciao! avevo il tuo stesso problema ed ho risolto ripristinando il driver della intel graphic 3000 (aggiornato qualche giorno fa tramite windows update)... ho cercato un po in giro ma alla fine ho capito che avevo sto problema da quando ho fatto l'aggiornamento! prova e facci sapere!

gyonny
12-03-2012, 17:35
Anche io ho avuto questo problema sia con Vista che con Seven:

Con Vista avevo risolto eliminando il codec DIVX e installando al suo posto il codec XVID.

Con Seven avevo risolto disinstallando KLiteCodecPack e utilizzando al suo post VLC media player che possiede dei codec integrati.

Ora ho reinstallato KLiteCodecPack e stranamente non mi è più comparso questo problema, sembra essersi risolto da solo... :wtf:

EDIT

In un forum a cui ero precedentemente iscritto (l'ormai estinto P2P Forum Italia) mi era stato detto che il problema era casuato da Nero e dal codec DIVX...
quello che però è certo è che questo problema è causato dai vari codec installati sul sistema che a sua volta creano questo problema sulle anteprime video al momento della visualizzazione.

Eress
13-03-2012, 08:20
Anche io ho avuto questo problema sia con Vista che con Seven:

Con Vista avevo risolto eliminando il codec DIVX e installando al suo posto il codec XVID
Fondamentalmente questo problema salta fuori accusa di tutto l'ammasso di porcherie che ogni buon utonto, tra cui mi ci metto pure io :asd: tende ad installare nel sistema, chiaro che prima o poi arrivano i problemi

gyonny
13-03-2012, 08:41
Questo problema di solito si verfica quando sul sistema è installato Nero + Codec aggiuntivi tipo K-Lite codec pack.
Per evitare in partenza questo inconveniente è meglio non installare pacchetti di codec come ho fatto io ma utilizzare un player che possegga quasi tutti i codec integrati tipo VLC media player.
Siccome io faccio editing video con VirtualDubMod quindi mi serve almeno un codec aggiuntivo tipo XVID che come ho detto prima, al contrario del codec DIVX non mi ha creato questo problema con COM surrogate:)

Contemax59
17-03-2012, 08:02
..ho risolto ripristinando il driver della intel graphic 3000 (aggiornato qualche giorno fa tramite windows update)

Posso confermarlo. Sulla mia macchina ho iniziato ad avere questo fastidioso problema subito dopo il suddetto aggiornamento.

Ciauz

Eress
17-03-2012, 12:34
Questo è un altro discorso, anche driver sbagliati creano gravi problemi, ma generalmente questo errore è dovuto a installazioni/disinstallazioni troppo invasive e/o scorrette

gyonny
17-03-2012, 14:10
Le cause possono essere varie, e non è detto che l'unica causa sia da attribuirsi solo ai codec (Nero, K-Lite minchia pack, etc...) come è successo a me e all'utente che ha aperto questo thread.
I soliti misteri di Windows :p...

thewarriorct
31-03-2012, 11:28
Salve a tutti.
Confermo che il problema è dovuto ai nuovi drivers video Intel 3000.

Mi esce l'errore di Com surrogate se scorro le foto di una cartella che contiene solo foto e se le scorro non troppo velocemente (dando il tempo al sistema di aumentare la definizione del preview).

Quindi che faccio?

Vado in Pannello di controllo -> Gestione dispositivi -> Schede video -> Intel Graphics 3000 (o similare)... quindi tasto destro -> Proprietà -> Ripristina driver
Lo schermo diventa nero per qualche attimo e poi si ripristina.

Apro la cartella dove ho le foto, ne apro una e tengo la freccia destra premuta!! Che succede? Niente!! Le foto vengono visualizzate in anteprima e non ho nessun errore!!

Io non ho installato nè Nero nè K-Lite codec pack, uso GomPlayer come player video e non ho installato i codec suoi proprietari. Ho Win 7 64bit :read:

Contemax59
31-03-2012, 12:44
Il problema a me è sorto con gli ultimi aggiornamenti dei drivers HD 3000 da Windows Update, come dicevo nel mio post precedente.

E' bastato ripristinare quelli vecchi per eliminare l'errore.

Si tratta di attendere una nuova release sperando che abbiano provveduto all soluzione.

Ciauz

gyonny
31-03-2012, 13:11
Le cause possono essere varie, e non è detto che l'unica causa sia da attribuirsi solo ai codec...

:read:

RuiCrash
10-04-2012, 02:14
Ciao ragazzi, ho da pochissimo installato gli ultimi aggiornati di Windows Live Essentials... Ovviamente, non l'avessi mai fatto... :muro:

Mi son ritrovato con questo vostro stesso errore...

Per non sbagliare 2 volte, vi chiedo se, prima di tutto, posso riportare tranquillamente tutti i dati che vengono riportati dalla casella dell'errore (per intenderci, i dati che si vedono elencati nello Screenshot in OP). Siccome chi ha creato il Thread ha riportato questi dati, logica mi dice che non ci dovrebbero essere problemi... Ma sempre meglio chiedere. ;)

Dunque, il problema che viene riportato anche a me è il seguente:

Firma problema:
Nome evento problema: APPCRASH
Nome applicazione: DllHost.exe

Appena dopo l'installazione degli aggiornamenti di Windows Live Essentials non ho notato nulla, ho continuato ad usare il PC come sempre. Nel frattempo, sul WEB, mi sono informato su di un programma che serve a creare video per registrare tutte le operazioni che si fanno sul PC (per creare dei video-tutorials): CamStudio (scaricato da QUI (http://camstudio.org/)).

Ora voi direte: "cosa c'entra?".

E' presto detto: ho creato un video per vedere questo CamStudio come funziona, e nel momento in cui ho avviato il video appena creato, mi si è verificato questo dannato problema "COM Surrogate".

Ergo, non sono del tutto sicuro se questo problema è nato dall'installazione degli aggiornamenti di Windows Live Essentials o dall'installazione di CamStudio.

Ho fatto un ripristino di configurazione del PC, che si riferiva a poco più di un'ora prima. Il programma CamStudio è correttamente scomparso, mentre gli aggiornamenti di Windows Live Essentials, nonostante il ripristino di configurazione del sistema, compaiono ancora. :muro:

Ora vi scrivo dal PC con il ripristino di configurazione del sistema appena terminato, e purtroppo, sfogliando varie cartelle di immagini/video, il problema ricompare in maniera casuale, qualche volta si, qualche volta no. Qualche volta aprendo le immagini in Anteprima, qualche volta avviando un video...

Ho letto che alcuni di voi consigliano di ripristinare i Drivers della Scheda Video... Prima di farlo, c'è modo di sapere se gli aggiornamenti di Windows Live Essentials hanno effettivamente modificato questi Drivers...? Perchè diavolo avrebbero dovuto toccare i Drivers della mia scheda video, se si trattava di aggiornare Windows Live Mail, Messenger e cose simili...? :doh:

Crash!

RuiCrash
10-04-2012, 02:38
Aggiornamento: ho ripristinato i drivers della scheda video (Nvidia GeForce GT 130M su Windows 7) ma niente da fare... :muro:

A questo punto proprio non capisco...

Ho ripristinato il sistema ad un punto di ripristino precedente all'installazione del programma CamStudio, che ora non risulta essere mai stato installato, quindi il Registro non dovrebbe essere stato minimamente intaccato da questo programma (sempre ammesso che sia lui la causa)...

Ho ripristinato i Drivers della Scheda Video...

Se disinstallo Windows Live Essentials e poi lo rimetto, dite che potrebbe cambiare qualcosa...? Non penso, essendo che, dovendolo rimettere, scaricherei la versione attuale (cioè quella che ha fatto nascere probabilmente questo problema).

...cosa cavolo si fa...? :muro:

Crash!

RuiCrash
10-04-2012, 04:11
Aggiornamento: ho ripristinato Windows 7 a PRIMA dell'aggiornamento di Live Essentials, il problema non compare più.

Non aggiornerò Live Essentials nel modo più assoluto... Solo se mi costringerà a farlo per utilizzare MSN. Grazie per la nottata, Microsoft... :muro:

Crash!

gyonny
10-04-2012, 10:54
Interessante...questi sono quei classici problemi dei sistemi Windows che possono dipendere da vari fattori e quindi non è sempre facile individuarne le cause ben precise.

Comunque io non uso Cam Studio ma Camtasia studio che è una suite a pagamento, e ricordo problemi di codec, me ne ero accorto sfogliando la lista dei codec con Gspot in cui mi venivano segnalati alcuni problemi, ma non so se questo particolare ci possa entrare qualcosa con il tuo specifico problema degli aggiornamenti di Windows Live e l'errore COM Surrogate...

Una domanda: Usi Nero e altri codec tipo K-Lite codec pack, DIVX, Quick Time, etc...?

gyonny
10-04-2012, 12:31
Invece di Cam Studio direi che è molto meglio Debut Video Capture (http://www.nchsoftware.com/capture/index.html) (?)*
Questo software è su per giù agli stessi livelli di Camtasia Studio ma con la differenza che sono richiesti computers abbastanza potenti.

*Non ho capito bene le condizioni di licenza: se è trial, se è free, se è free ma con alcune funzioni aggiuntive disattivate perchè a pagamento...comunque quel che è certo è che si tratta di un bel programmino, a patto però che si disponga di un PC abbastanza potente :p

Khronos
10-04-2012, 12:33
è free per uso personale e casalingo, senza limitazioni.
ma la licenza free non vale se te lo trovano in un posto di lavoro.
^^

gyonny
10-04-2012, 12:35
è free per uso personale e casalingo, senza limitazioni.
ma la licenza free non vale se te lo trovano in un posto di lavoro.
^^

Perfetto! :p

gyonny
10-04-2012, 12:50
*

RuiCrash
10-04-2012, 13:20
1) Interessante...questi sono quei classici problemi dei sistemi Windows che possono dipendere da vari fattori e quindi non è sempre facile individuarne le cause ben precise.

2) Comunque io non uso Cam Studio ma Camtasia studio che è una suite a pagamento, e ricordo problemi di codec, me ne ero accorto sfogliando la lista dei codec con Gspot in cui mi venivano segnalati alcuni problemi, ma non so se questo particolare ci possa entrare qualcosa con il tuo specifico problema degli aggiornamenti di Windows Live e l'errore COM Surrogate...

3) Una domanda: Usi Nero e altri codec tipo K-Lite codec pack, DIVX, Quick Time, etc...?

1) Ed infatti per questo ho specificato come ho risolto io, nella speranza possa servire a qualcun'altro! :D

2) Il fatto è che, come detto, ho installato gli aggiornamento di Essentials e dopo ho instalato per la prima volta in assoluto CamStudio, che avevo appena scoperto sul web... Quindi non posso dire al 100% se sono stati gli aggiornamenti o CamStudio. Oggi pomeriggio, ora che Essentials non è aggiornato, rimetto CamStudio e vedo che fa, tanto al massimo ripristino il sistema un'altra volta... :D

3) Guarda, io non ho la più pallida idea di cosa sia K-Lite, ma effettivamente, cercandolo, ce l'ho! :D Non sapevo nemmeno di averlo! :eek: Nero ce l'ho ma è una vita che non masterizzo un CD. Quick Time ce l'ho e regolarmente ci vedo dei video che non partono con altri lettori, tipo winamp. Con "DVIX" cosa intendi? O_o' Cioè, so che è un contenitore di formati video, o qualcosa del genere (è la sigla che trovo su qualunque film preso dalla rete)... Ma in che senso lo si può "avere"? O_o'

Comunque, ragazzi, se può servire anche questo: state molto attenti se vi vien voglia di installare CamStudio dal link che ho riportato prima. Il programma è quello e funziona perfettamente. l'ho scannerizzato con ESET e non mi porta alcun tipo di Virus, quindi fin qui tutto ok.

Ma al momento dell'installazione, non selezionate quella base ma quella personalizzata, per DISATTIVARE la casella su "accusine.com". E' una specie di motore di ricerca presente in Russia che si va ad installare su qualsiasi Browser. Ad esempio, su Firefox, ogni volta che si utilizza la Barra degli Indirizzi per cercare delle parole (come fosse la barra di Google), anzichè essere portati alla pagina di Google si viene portati in questo "accusine.com", che SIMULA google, ma che in realtà non lo è. Non ho idea se sia una cosa "normale", ma a me normale non pare per niente... Fortunatamente, quando ho dovuto fare il ripristino di sistema per il problema "COM Surrogate", se n'è andato a fanc... anche questo accusine.com, che mi ha "liberato" finalmente i Browsers. :D

Crash!

RuiCrash
10-04-2012, 22:28
Invece di Cam Studio direi che è molto meglio Debut Video Capture (http://www.nchsoftware.com/capture/index.html) (?)*
Questo software è su per giù agli stessi livelli di Camtasia Studio ma con la differenza che sono richiesti computers abbastanza potenti.

*Non ho capito bene le condizioni di licenza: se è trial, se è free, se è free ma con alcune funzioni aggiuntive disattivate perchè a pagamento...comunque quel che è certo è che si tratta di un bel programmino, a patto però che si disponga di un PC abbastanza potente :p

L'ho appena provato, veramente ottimo! :D

Crash!

gyonny
12-04-2012, 12:25
...3) Guarda, io non ho la più pallida idea di cosa sia K-Lite, ma effettivamente, cercandolo, ce l'ho! :D Non sapevo nemmeno di averlo! :eek: Nero ce l'ho ma è una vita che non masterizzo un CD. Quick Time ce l'ho e regolarmente ci vedo dei video che non partono con altri lettori, tipo winamp. Con "DVIX" cosa intendi? O_o' Cioè, so che è un contenitore di formati video, o qualcosa del genere (è la sigla che trovo su qualunque film preso dalla rete)... Ma in che senso lo si può "avere"? O_o'...

La mia domanda riguardo Nero e altri codec era per capire se la reale causa del problema Com Surragate fosse legata per lo più a conflitti tra codec porprietari (es. Nero e DIVX)...

comunque mi sembra di aver capito che non usi il software DIVX (http://www.divx.com/) (che non è indispensabile), quindi prova a dsinstallare K-lite codec pack, riavvii il sistema, e al suo posto usi VLC media player (che è in grado di visualizzare la maggior parte dei formati video perchè possiede i codec integrati). E vedi se l'errore COM Surragate persiste ancora.

RuiCrash
17-04-2012, 01:43
La mia domanda riguardo Nero e altri codec era per capire se la reale causa del problema Com Surragate fosse legata per lo più a conflitti tra codec porprietari (es. Nero e DIVX)...

comunque mi sembra di aver capito che non usi il software DIVX (http://www.divx.com/) (che non è indispensabile), quindi prova a dsinstallare K-lite codec pack, riavvii il sistema, e al suo posto usi VLC media player (che è in grado di visualizzare la maggior parte dei formati video perchè possiede i codec integrati). E vedi se l'errore COM Surragate persiste ancora.

Prendo nota di questo consiglio e, se l'errore dovesse presentarsi (quando sarà indispensabile aggiornare Essentials) tenterò anche alla tua maniera, grazie! ;)

Crash!