View Full Version : Consiglio monitor 3d superiore
Salve a tutti ragazzi,
vorrei cambiare monitor(non che quello che ho sia piccolo),ma prima di passare al 3d,avevo un Belinea da 26"(1920X1200),poi per il 3d sono passato ad un 24",l'acer GD245HQ,e vorrei tornare a qualcosa di piu grande.
Ora e da un po che sono usciti vari 27",che oltretutto sfruttano il 3d vision 2 della nvidia.
Io sarei interessato all' Asus VG278H,che viene fornito gia con 1 paio di occhiali 3d vision 2,e predisposto per la tecnologia 3D Lightboost,tempi di risposta da 2ms,ecc.
Ci sono anche altri 27",quali samsung,acer,benq....ma non mi convincono come l'asus.
Vorrei chiedervi a voi,se li/lo possedete e/o li avete provati,come vanno gli altri modelli da 27",ed eventualmente se mi consigliate l'asus.
Grazie a tutti in anticipo per i vostri pareri.
morfeus2087
11-03-2012, 21:55
Ciao,
Io ho l'asus e mi ci trovo benissimo,lo uso prevalentemente per il gaming e comunque lo uso anche normalemente per navigare studiare ecc,mi piace molto il fatto che abbia dei profili preimpostati per i vari usi come film,game,standard.
Sono molto utili e mi ci trovo molto bene.
Il 3d ti fa fare :eek: ,almeno è quello che ha fatto fare a me e agli amici che lo hanno visto.è divertente giocarci,in più ti ci vedi i film come al cinema :D
Gli altri 27 3d non li ho mai provati,ma da quanto letto in giro sembra che il samsung sia meglio per resa cromatica,anche se io con questo mi ci trovo bene e vengo da un ips.
Io te lo consiglio.
Se hai domande,spara.
ciao,grazie della risposta.
Sto leggendo in giro riguardo al samsung,che c'é da vedere anche se uno ha ati o nvidia,e per assurdo,ho letto che il samsung va in 3d con le ati???:confused: ,ma non con nvidia.
Visto che ho nvidia,sono sempre piu convito che a breve prendero l'asus.
morfeus2087
12-03-2012, 14:41
Si il samsung va con le ati,con nvidia mi sembra dia un po' di problemi.
mino1987
12-03-2012, 15:52
Anche io sono in cerca di un buon monitor 3D da 27". Mi sono documentato abbastanza, a riguardo e sono arrivato alla conclusione che attualmente non c'è un monitor che soddisfi appieno le mie esigenze e spego il perchè.
Le mie necessità sono le seguenti:
1) Dimensione 27";
2) Deve avere un buon 3D;
3) Deve fare anche da TV;
Mi sono buttato anche io sia sull'Asus VG278H che sui Samsung S27a950 e T27a950.
Per quanto riguarda l'asus soddisfa appieno il punto n. 1 e 2 ma non è anche TV. inoltre stando alle recensioni che ho letto, sembrerebbe che in realtà, apparte il 3D, è un monitor mediocre che ha problemi di basso contrasto e sulla resa dei colori che sono troppo opachi (su questo mi piacerebbe un parere da morfeus che lo possiede). Sui Samsung il problema sembra essere opposoto ovvero che sia il modello S che il T hanno una buona resa cromatica ma il 3D fa pena se funziona. Dico se funziona perchè in particolare per il modello T (quello con la TV integrata) non avendo attacchi DVI sembrerebbe che non sfrutti i 120hz sulla HDMI. Inoltre utilizza il software Tridef per generare il 3D che non supporta tutti i giochi. Con il modello S sembrerebbero esserci meno problemi.
Ora morferus, mi piacerebbe un parere da parte tua che hai l'Asus, infatti il fatto che questo monitor non abbia la TV integrata io lo risolverei collegando il PC con il DVI e sull HDMI metterei un decoder Digitale terrestre alta definizione così dovrei poterci vedere anche la TV. Secondo te si può fare? Se si l'unica cosa che mi frena a scegliere l'Asus è come detto la qualità dell'immagine, se tu mi dici che è soddisfacente potrei anche rivalutare l'idea di prenderlo. Per quanto riguarda il collegamento di un decoder, ovviamente non sarebbe possibile spegnere il monitor da telecomando quando si finisce di vedere la TV. Mi dici cosa fa questo monitor quando non c'è nessuna sorgente collegata, tipo se ho il PC acceso sul DVi e contestualmente sto guardando la TV sull'HDMi se spengo sia il Decoder che il PC il monitor dovrebbe andare in standby giusto? A video per caso compare qualche scritta tipo nessun segnale? Ho bisogno che quando spengo tutte le sorgenti questo monitor vada in standby e che quindi si spenga da solo, è così? Chiedo scusa se sono stato un pò lungo.
ciao Mino,all'ultima domanda,penso di poterti rispondere anche io.
Sul mio acer,ma anche sul belinea che avevo prima,ho collegati 2 pc,1 su dvi e l'altro su vga.Se sono accesi tutti e 2,guardi quello che hai selezionato dalla selezione del monitor,ma se spengo il pc che sto vedendo il desktop,il monitor passa automaticamente all'unica sorgente collegata accesa in quel momento.
Se poi spengo tutto,ovviamente il monitor va in standby.
mino1987
12-03-2012, 16:49
Ciao GTO e grazie per la risposta, che vada in standby questo lo so, è logico, il problema è che alcuni monitor che ho visto quando vanno in standby mostrano a video qualche scritta del tipo nessun segnale. Ad es a lavoro ho un monitor della ACER che mostra questa scritta in un riquadro bianco. Ora se pure L'asus VG278H dovesse fare una cosa del genere non sarebbe una cosa buona perchè ti descrivo lo scenario tipico di utilizzo. Allora io lo userei normalmente per PC, la sera decido di vedere la tv dal mio letto con l'HDMi quindi da vicino al monitor seleziono l'uscita HDMI e mi metto a letto a guardarmi la TV. Ad una certa ora decido di mettermi a dormire e quindi spengo il PC tramite telecomando che ho apposta, e poi spengo il decoder con il suo telecomando, a questo punto cosa succede? Se il Video va in standby con il solo led giallo acceso, mi sta bene, non ho fastidi e posso dormire tranquillo, ma se mi compare qualcosa a video ci sarebbe una luce fastidiosa nella stanza e sarei costretto ad alzarmi per spegnere manualmente il monitor. Al mattino poi mi sveglio accendo come prima cosa il PC e poi accendo il Decoder, cosa succede? Il Monitor rimarrà sulla HDMI a cui era collegato la sera prima e quindi posso vedermi tranquilli la TV prima di alzarmi oppure dovrò alzarmi per selezionare manualmente l'usicta HDMI? So che sembrano quesiti sciocchi, ma per me è importante, dato che attualmente possiedo un monitor TV queste sono le operazioni che svolgo la sera prima di andare a dormire e la mattina prima di alzarmi. Se per adattare questo Monitor ASUS a TV dovrò fare dei sacrifici (es dovermi alzare dal letto per selezionare l'ingresso giusto) vorrei capire prima di acquistarlo a cosa vado incontro e quindi valutare se ne vale la pena oppure no. Spero si capisca cosa voglio dire. Grazie.
mino1987
12-03-2012, 17:05
Aggiungo un altra domanda, con la configurazione in firma secondo voi avrò problemi di prestazioni con l'Asus VG278H? Attualmente utilizzo un monitor fullHD 22" samsung e mi diverto con il 3D vision nvidia con gli occhialini anglifici (quelli rossi e blu) e ci gioco e vedo film senza problemi, dite che l'asus richiederebbe una maggiore potenza di calcolo? Ovviamente sono anche disposto ad abbassare i dettagli se necessario, l'importante è riuscire a giocare in maniera decente, daltronde lo prenderei per questo, poi tra un annetto cambierò PC ma per il momento questa sarà la mia configurazione. Riuscirò a sfruttarlo? Infine 499€ vi sembra un buon prezzo? E' il prezzo più basso di ebay.
morfeus2087
12-03-2012, 20:41
Aggiungo un altra domanda, con la configurazione in firma secondo voi avrò problemi di prestazioni con l'Asus VG278H? Attualmente utilizzo un monitor fullHD 22" samsung e mi diverto con il 3D vision nvidia con gli occhialini anglifici (quelli rossi e blu) e ci gioco e vedo film senza problemi, dite che l'asus richiederebbe una maggiore potenza di calcolo? Ovviamente sono anche disposto ad abbassare i dettagli se necessario, l'importante è riuscire a giocare in maniera decente, daltronde lo prenderei per questo, poi tra un annetto cambierò PC ma per il momento questa sarà la mia configurazione. Riuscirò a sfruttarlo? Infine 499€ vi sembra un buon prezzo? E' il prezzo più basso di ebay.
avevi chiesto questa cosa anche nel post della recensione dello schermo e ti avevo risposto lì,quindi mi autoquoto:
Ti posso dire che io ho la tua stessa scheda,solo della gainward e riesco a giocare bene a giochi come batman arkham city,o skyrim,in 3d chiaramente,con grafica media,che comunque è un belvedere.
Ho il processore piu potente rispetto al tuo ma comunque un dualcore penso vada bene,quindi in definitiva penso tu possa goderti questo schermo.
morfeus2087
12-03-2012, 20:44
Ciao GTO e grazie per la risposta, che vada in standby questo lo so, è logico, il problema è che alcuni monitor che ho visto quando vanno in standby mostrano a video qualche scritta del tipo nessun segnale. Ad es a lavoro ho un monitor della ACER che mostra questa scritta in un riquadro bianco. Ora se pure L'asus VG278H dovesse fare una cosa del genere non sarebbe una cosa buona perchè ti descrivo lo scenario tipico di utilizzo. Allora io lo userei normalmente per PC, la sera decido di vedere la tv dal mio letto con l'HDMi quindi da vicino al monitor seleziono l'uscita HDMI e mi metto a letto a guardarmi la TV. Ad una certa ora decido di mettermi a dormire e quindi spengo il PC tramite telecomando che ho apposta, e poi spengo il decoder con il suo telecomando, a questo punto cosa succede? Se il Video va in standby con il solo led giallo acceso, mi sta bene, non ho fastidi e posso dormire tranquillo, ma se mi compare qualcosa a video ci sarebbe una luce fastidiosa nella stanza e sarei costretto ad alzarmi per spegnere manualmente il monitor. Al mattino poi mi sveglio accendo come prima cosa il PC e poi accendo il Decoder, cosa succede? Il Monitor rimarrà sulla HDMI a cui era collegato la sera prima e quindi posso vedermi tranquilli la TV prima di alzarmi oppure dovrò alzarmi per selezionare manualmente l'usicta HDMI? So che sembrano quesiti sciocchi, ma per me è importante, dato che attualmente possiedo un monitor TV queste sono le operazioni che svolgo la sera prima di andare a dormire e la mattina prima di alzarmi. Se per adattare questo Monitor ASUS a TV dovrò fare dei sacrifici (es dovermi alzare dal letto per selezionare l'ingresso giusto) vorrei capire prima di acquistarlo a cosa vado incontro e quindi valutare se ne vale la pena oppure no. Spero si capisca cosa voglio dire. Grazie.
Ti confermo che se spegni il pc lo schermo dice immediatamente che non ha segnale,ma dopo 2 secondi si spegne e rimane acceso solamente il led di accensione,di colore arancione anzichè blu.
mino1987
13-03-2012, 07:56
Grazie morpheus, e scusami se ho rifatto la stessa domanda. Riguardo invece al discorso dell'accensione mi sai dire se avviassi il decoder HDMI al mattino se sarei costretto ad alzarmi per switchare manualmente sull'HDMI o partirebbe in automatico con il segnale sul decoder? Cortesemente poi potresti dirmi l'altezza di questo monitor dalla base fino alla "gobba" dell'emettitore 3D abbassando al minimo la regolazione in altezza? Grazie.
morfeus2087
13-03-2012, 17:04
Non saprei perchè non ho attaccato niente sull hdmi e non saprei cosa attaccarci,se riesco a rimediare un cavo per fare una prova di faccio sapere.
Il monitor è alto circa 45 cm tutto abbassato.
mino1987
13-03-2012, 17:12
Grazie morpheus, cmq l'ho acquistato seguendo i tuoi consigli, mi dovrebbe arrivare venerdì, speriamo di aver fatto un buon acquisto.
morfeus2087
13-03-2012, 18:05
Appena arriva fammi sapere come va allora.Spero non rimpiangerai l'acquisto altrimenti mi sentirò in colpa :)
Grazie morpheus, cmq l'ho acquistato seguendo i tuoi consigli, mi dovrebbe arrivare venerdì, speriamo di aver fatto un buon acquisto.
mannaggia,ed io che stavo per scriverti se volevi fare un acquisto assieme a me,magari ci facevano uno sconto-comitiva :p
PS: per pura curiosita, lo hai preso dove "era" a 499€?
Dico era,perche ora li sta a 529€ :cry:
mino1987
13-03-2012, 20:09
No mi sono inc...to infatti perchè proprio mentre stavo per fare l'acquisto mi sono visto aumentare il prezzo di ben 30€. Alla fine l'ho preso da eprezzo mi è venuto 513€ compreso di spedizione con ritiro al pick&pay vicino alla mia città. Se tutto va bene lo vado a ritirare venerdì. Vi faccio sapere le mie impressioni. In effetti non temo molto della qualità del monitor, mi fa paura un pò il mio hardware non certo all'altezza (anche se non per molto) e poi il fatto di collegarci il decoder, ho il timore di non riuscire a vedere la tv come vorrei. Aspettiamo e vediamo.
per giocare bene ai "3d" del Pc ci vuole almeno minimo una gtx560ti
Fai sapere quando arriva :cool:
mino1987
14-03-2012, 11:08
Beh che il pc non sia all'altezza questo lo so, spero solo di poterci vedere qualche film e giocare un pò anche con grafica bassa. Poi tra breve cambierò macchina, questa che ho ora mi ha servito per ben 3 anni (scheda video apparte che ho comprato più di recente) è quasi ora di andare in pensione. Pensavo tra un annetto di cambiare hardware, ma se questo monitor richiederà da subito maggiore potenza penso proprio che anticiperò la spesa. Tuttavia la mia scheda è segnata come eccellente tra le schede compatibili sul sito nvidia, per questo sono fiducioso di poterci giocare almeno un pò, certo abbassando la grafica. Per i film non credo ci siano grossi problemi no?
mino1987
14-03-2012, 11:22
Ho fatto diverse volte questa domanda ma nessuno mi ha saputo dare una risposta. Io attualmente gioco e vedo film con il 3D anaglifico di nvidia (quello con gli occhialini rossi e blù per intenderci) anche con questo sistema il pc necessità di maggiore potenza di calcolo per sdoppiare le immagine e rendere il 3D infatti quando abilito il 3D noto un piccolo calo dei frame. Dato che con la mia attuale configurazione riesco però a giocare e a vedere film abbastanza bene senza dover abbassare la grafica, mi chiedevo se il 3D stereoscopico ottenuto con il nuovo sistema del monitor asus richiedesse molta più potenza di calcolo rispetto all'anaglifico, perchè se così non è diciamo che mi starebbe bene la qualità del dettaglio attuale. Non so se mi sono spiegato bene.
Ho fatto diverse volte questa domanda ma nessuno mi ha saputo dare una risposta. Io attualmente gioco e vedo film con il 3D anaglifico di nvidia (quello con gli occhialini rossi e blù per intenderci) anche con questo sistema il pc necessità di maggiore potenza di calcolo per sdoppiare le immagine e rendere il 3D infatti quando abilito il 3D noto un piccolo calo dei frame. Dato che con la mia attuale configurazione riesco però a giocare e a vedere film abbastanza bene senza dover abbassare la grafica, mi chiedevo se il 3D stereoscopico ottenuto con il nuovo sistema del monitor asus richiedesse molta più potenza di calcolo rispetto all'anaglifico, perchè se così non è diciamo che mi starebbe bene la qualità del dettaglio attuale. Non so se mi sono spiegato bene.
Ciao,per i film,gran parte te la fa la cpu,se non li vuoi vedere in 3d,ti basta anche una scheda video integrata nella mb,ma essendo in 3d,collabora sicuramente anche la gpu.
Io e quasi 2 anni che sto con il 3d,e come ti consiglia frangy,se vuoi andare a 1920X1080 in 3d bene,devrai decisamente salire con la vga.Calcola che nei giochi,tra senza e con il 3d attivo,non e che c'é solo un "calo" di fps,c'é un vero e proprio dimezzare dei fps.Quindi, se vogliamo rimanere fluidi nel gioco,dobbiamo restare almeno (secondo quello che vedo io) sui 30/35 fps.Ma se li vogliamo ottenere nel 3d,devi calcolare allora di poter ottenere senza il 3d almeno 60/65 fps.
Ora,nella mia firma leggi 2 X GTX480,e ti dico che in 3d alcuni giochi,a 1920X1080 con i dettagli a manetta,li riuscivo a gestire appena bene.La firma e un po vecchia,ora sto con 3 X GTX 480 e un 980X.
Poi,se setti i dettagli un po piu bassi,guadagni sicuramente un po di fps,ma comunque e il 1920X1080 che ti pesera molto.
mino1987
14-03-2012, 14:43
Capisco, va bè vediamo ora che mi arriva sto monitor come sarà la situazione e mi regolerò di conseguenza. Quindi secondo te il fatto che ora con il 3D anaglifico riesco a giocare in maniera decente non vuol dire nulla? Il 3D con questo monitor sarà tutt'altra cosa in termini di prestazioni?
Capisco, va bè vediamo ora che mi arriva sto monitor come sarà la situazione e mi regolerò di conseguenza. Quindi secondo te il fatto che ora con il 3D anaglifico riesco a giocare in maniera decente non vuol dire nulla? Il 3D con questo monitor sarà tutt'altra cosa in termini di prestazioni?
il fatto e che non ho mai provato con il 3d anaglifico,ho sempre usato quello con gli occhiali della nvidia,e ti assicuro che nei giochi vai quasi,se no praticamente a meta dei fps che fai quando non hai attivo il 3d.
dai un'occhiata a questa vecchia recensione,a parte l'hardware del test,e per farti vedere comunque la tabella delle prestazioni con e senza 3d.Se vedi i valori,noterai che si dimezzano.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2127/geforce-3d-vision-da-nvidia-stereoscopia-per-tutti_9.html
mino1987
14-03-2012, 15:56
Molto esaustivo questo articolo, mi mancava. Grazie.
acquistato anch'io oggi a 500€ spedito.
appena arriva scrivero anch'io le mie impressioni.
morfeus2087
16-03-2012, 16:54
ottimo prezzo,facci sapere che ne pensi quando arriva,ma penso che non te ne pentirai :-)
ottimo prezzo,facci sapere che ne pensi quando arriva,ma penso che non te ne pentirai :-)
arrivo comunque da un acer GD245HQ che e un ottimo monitor per il 3d,ma questo "per me",ha sicuramente un valore aggiunto,led,dimensioni superiori,luminosita "turbo"......non vedo l'ora ;)
morfeus2087
16-03-2012, 17:42
le dimensioni sono una ficata.Il 3d non perde praticamente niente in luminosità mentre il 3d vision 1 (che non ho mai provato) perdeva parecchio.e questo è un bel vantaggio che noterai immediatamente.
Oggi in teoria doveva ritirarlo mino1987,chissà se l'ha preso.....
mino1987
19-03-2012, 08:21
Ho scritto nel post dedicato a questo monitor, non so se GTO abbia visto, cmq che dire, il monitor è fantastico, molto soddisfatto, unica cosa pensavo che il Light boost fosse più efficace, non ho mai provato altri monitor, ma con questo un pò di oscuramente si ha, sicuramente con gli altri sarà stato più accentuato, ma la sensazione è che potevano farlo molto più luminoso in 3D. Infatti quando metto in modalità teatro gioco, ecc, il monitor è anche troppo luminoso, da quasi fastidio, quando si attiva il 3D invece si scurisce l'immagine rispetto alle altre modalità e non è possibile agire nel pannello impostazioni se non aumentando il contrasto e l'impostazione del nvidia light boost, ma anche con tutto al max non ottengo la luminosità che ho con le modalità teatro, gioco ecc. Non so se sia un impostazione voluta dalla Asus, per evitare problemi di riflessi con eccessiva luminosità boh. Fatto sta che se avesse la stessa luminosita in 3D delle altre modalità l'immagine sarebbe da 10 e lode. Così siamo su un 9 considerando tutto è comunque un ottimo 3D. Penso di prendere per questa settiaman un secondo paio di occhiali, spero non ci siano problemi di interferenza. Mi piacerebbe sapere che ne pensa GTO.
Ho scritto nel post dedicato a questo monitor, non so se GTO abbia visto, cmq che dire, il monitor è fantastico, molto soddisfatto, unica cosa pensavo che il Light boost fosse più efficace, non ho mai provato altri monitor, ma con questo un pò di oscuramente si ha, sicuramente con gli altri sarà stato più accentuato, ma la sensazione è che potevano farlo molto più luminoso in 3D. Infatti quando metto in modalità teatro gioco, ecc, il monitor è anche troppo luminoso, da quasi fastidio, quando si attiva il 3D invece si scurisce l'immagine rispetto alle altre modalità e non è possibile agire nel pannello impostazioni se non aumentando il contrasto e l'impostazione del nvidia light boost, ma anche con tutto al max non ottengo la luminosità che ho con le modalità teatro, gioco ecc. Non so se sia un impostazione voluta dalla Asus, per evitare problemi di riflessi con eccessiva luminosità boh. Fatto sta che se avesse la stessa luminosita in 3D delle altre modalità l'immagine sarebbe da 10 e lode. Così siamo su un 9 considerando tutto è comunque un ottimo 3D. Penso di prendere per questa settiaman un secondo paio di occhiali, spero non ci siano problemi di interferenza. Mi piacerebbe sapere che ne pensa GTO.
Felice ti sia arrivato.Io lo attendo per questa settimana.appena arriva scrivero le mie impressioni.
mino1987
19-03-2012, 09:33
Ok non penso te ne pentirai:D
Potete dirmi cortesemente (anche via PM) dove lo avete preso?
Io l'ho trovato solo su siti sconosciuti, oppure (su siti noti) a prezzi più alti.
morfeus2087
19-03-2012, 20:44
Io l'ho comprato da diwo.it e mi sono trovato bene.comunque se vai su trovaprezzi escono diversi siti che lo hanno,e ci sono anche i commenti di chi ha comprato per ogni shop.
Grazie;)
Avevo trovato diwo con trovaprezzi, ma non avendoci mai comprato nulla, non ne conosco l'affidabilità :D
mino1987
20-03-2012, 10:08
Io ho approfittato di un offerta da ePrezzo pagato 509€ ma ora costa di più 542€ e non è neanche disponibile.
arrivato.
Tutto bene,tranne che per un mio problemino(ancora da risolvere) che esporro nel 3d dedicato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.