View Full Version : ragazzi aiuto urgente
salve a tutti, purtroppo mi è accaduto un dramma, mi è caduto un Hd esterno maxtor da un tera, ho provato di tutto ma non riesco a farlo funzionare, quando lo attacco da usb, fà un rumore strano, il led si accende, ma il computer non lo rileva, mi sà che è saltata la meccanica, come posso fare per ovviare al problema, avevo su 680 e passa giga di roba, vi prego aiutatemi...
qualcuno, vi prego aiutatemi....
Danilo Cecconi
11-03-2012, 17:17
Ho paura che ci sia ben poco da fare, almeno con il "fai da te". Se i dati sono molto importanti l'unica è rivolgersi ad aziende specializzate che dispongono della tecnologia necessaria (camera bianca) per aprire il disco e sostituire le parti meccaniche danneggiate senza perdita di dati. I costi però sono molto alti, dai 300/400€ in su.
salve a tutti, purtroppo mi è accaduto un dramma, mi è caduto un Hd esterno maxtor da un tera, ho provato di tutto ma non riesco a farlo funzionare, quando lo attacco da usb, fà un rumore strano, il led si accende, ma il computer non lo rileva, mi sà che è saltata la meccanica, come posso fare per ovviare al problema, avevo su 680 e passa giga di roba, vi prego aiutatemi...
se sei un po pratico prova a vedere che non si sia scollegato qualche connettore all'interno
dirklive
11-03-2012, 17:32
il fatto di aprirlo e collegarlo direttamente al pc può funzionare solo se si è rotto il controller del box, caso molto raro.
Purtroppo al 90% dei casi l'eerore è riconducibile alla meccanica del disco, e Come ha postato Danilo, l'unica alternativa è il recupero effettuato da ditta professionale.
si pero prima di andare a spendere piu di 300 euro io la prova di smontarlo e attaccarlo al pc la farei... magari se dici che si accende, e se gestione disco lo rileva, puoi tentare di rileggere i settori con qualche programma di recupero dati :O
tentar non nuoce
grazie ragazzi, però come dovrei fare, per attaccarlo a un pc?? fate conto che per ora posseggo solo un portatile
l'hd è questo http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X&rlz=1G1ASUT_ITIT466&biw=1366&bih=667&tbm=isch&prmd=imvnsfd&tbnid=puE8qCsdfJDMxM:&imgrefurl=http://www.amazon.co.uk/Maxtor-Basics-Desktop-External-Drive/dp/B0015M08DG&docid=3t21joD46UgD4M&imgurl=http://ecx.images-amazon.com/images/I/312q6Wa1mOL._SL500_AA300_.jpg&w=300&h=300&ei=Mw1dT5XHJor3sgbXj8GDDA&zoom=1&iact=rc&dur=394&sig=101899391217716226515&page=1&tbnh=146&tbnw=213&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:1,s:0&tx=126&ty=58
allora è un po piu complicato :doh:
dovresti smontarlo ed attaccarlo al pc tramite ide o sata, in base a quanto è vecchio. sul portatile non lo puoi fare, ti conviene andare magari in qualche negozietto che fa piccole assistenze, o chiedere a qualcuno che ha un fisso e ha un po di dimestichezza
si che avevo su 700 e passa giga di roba, e adesso riprenderla tutta ci vuuole un casotto
dite di provare ad aprirlo, e darci un occhiata???
sicuramente :O
da non fare se intendi recuperare i dati. se invece i tuoi dati non hanno alcun valore per curiosità apri pure.
le testine galleggiano sui piatti a 60 micron per i modelli di 10 anni fa, e di 2 per i modelli attuali. il capello umano è circa 100/200volte + spesso.
da 400-500€ + iva si recuperano nei centri specializzati, se invece aggiungi ulteriori danni i soldi necessari possono essere ben di più.Sottolineo che ogni volta che dai alimentazione a quel disco che dici emettere rumori non normali/metallici arrechi ulteriori danni/perdita dei tuoi dati.
da non fare se intendi recuperare i dati. se invece i tuoi dati non hanno alcun valore per curiosità apri pure.
le testine galleggiano sui piatti a 60 micron per i modelli di 10 anni fa, e di 2 per i modelli attuali. il capello umano è circa 100/200volte + spesso.
da 400-500€ + iva si recuperano nei centri specializzati, se invece aggiungi ulteriori danni i soldi necessari possono essere ben di più.Sottolineo che ogni volta che dai alimentazione a quel disco che dici emettere rumori non normali/metallici arrechi ulteriori danni/perdita dei tuoi dati.
forse non hai capito che si intente... l'hard disk in questione è un hd esterno, questo
http://ecx.images-amazon.com/images/I/312q6Wa1mOL._SL500_AA300_.jpg
e si parla di aprire il box, non l'hd :read:
io l'ho aperto (la plastificazione attorno) poi ci sono 2 viti ostiche all'interno sull'alluminio, e quelle non sono riuscito a svitarle, proverò ancora oggi...
allora è un po piu complicato
dovresti smontarlo ed attaccarlo al pc tramite ide o sata, in base a quanto è vecchio. sul portatile non lo puoi fare, ti conviene andare magari in qualche negozietto che fa piccole assistenze, o chiedere a qualcuno che ha un fisso e ha un po di dimestichezza
Scrive/scrivi hard disk e menziona/i di aprirLO italiano-> il soggetto della frase è l'hard disk = disco fisso non il box che non viene menzionato.
ALTRI utenti leggono questo post, e ti aprono l'hard disk e ciao dati.
meglio specificare cosa aprire blengyo-
Scrive/scrivi hard disk e menziona/i di aprirLO italiano-> il soggetto della frase è l'hard disk = disco fisso non il box che non viene menzionato.
ALTRI utenti leggono questo post, e ti aprono l'hard disk e ciao dati.
meglio specificare cosa aprire blengyo-
;) il soggetto è nel primo post, si parla di hard disk esterno, è stata anche postata l'immagine per chiarezza.
@jack.84: quello che intende BlackW nel caso tu fossi davvero poco pratico, dopo aver smontato il box esterno ti dovresti ritrovare in questa situazione, solo con l'hard disk
http://www.aimconsulting.co.th/catalog/348.jpg
che poi dovresti attaccare direttamente a un pc fisso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.