PDA

View Full Version : consiglio su cambio case

ferencs90
11-03-2012, 15:12
salve a tutti domanda banale: come faccio a sapere se devo cambiare case oppure posso tenermi il vecchio con ad esempio questa nuova config:
MB ASUS P8H61-M PRO B3 sk1155 uATX

CPU INTEL COREi3-2100 3.1GHz 3MB sk1155

4GB Blue Vengeance DDR3-1600 1.5v CL9 (1x4GB

cosa devo andare a guardare? grazie

S3lfman
11-03-2012, 17:10
Quale case possiedi ora?

ferencs90
11-03-2012, 17:30
ciao posseggo un case della packardbell era un preassemblato del 2007.. posso dirti altro?..

ferencs90
11-03-2012, 17:32
precisamente è un istart d2100c

S3lfman
11-03-2012, 17:53
Dunque, il case fa parte di un assemblato dentro al quale probabilmente c'è una mobo in formato classico ATX. La scheda madre che hai scelto è una microATX quindi io personalmente non so dirti se il case ha già i fori dove poterla collocare. Potrei dirti di farli da solo e poi magari anche di filettarli ma non so se hai strumenti o manualità per questo tipo di cose :)

ferencs90
11-03-2012, 18:10
capito perfettamente!! ma come alimentatore potrebbe andare bene o salta tutto?;) o alle brutte potrebbe andare bene un case da 30 euro con alimentatore da 500 watt? che faresti al posto mio? non devo overccloccare uso normalissimo!grazie

S3lfman
11-03-2012, 19:07
Diciamo che dentro ad un case preassemblato nella maggior parte dei casi c'è un alimentatore di scarsa qualità che, a maggior ragione dopo svariati anni, perde di efficenza. Se io fossi in te per qualche decina di euro prenderei un case che ti piaccia, che al 100% supporta le micro e e le atx e lo affiancherei ad un alimentatore anche inferiore ai 500watt di marca che, oltre a durarti, ti assicura affidabilità e non di meno magari ad un risparmio sulla bolletta.

peppiniello77
11-03-2012, 19:23
all'interno dei pakard bell ci sono micro atx....

squigly
11-03-2012, 19:28
potresti puntare eventualmente anche su un silverstone raven 3 come sto facendo io

S3lfman
11-03-2012, 19:46
all'interno dei pakard bell ci sono micro atx....

genericamente o ha una uatx nel suo case?

ferencs90
11-03-2012, 20:04
potresti puntare eventualmente anche su un silverstone raven 3 come sto facendo io

grazie per il consiglio ma sono meno pretenzioso!!

ferencs90
11-03-2012, 20:07
Diciamo che dentro ad un case preassemblato nella maggior parte dei casi c'è un alimentatore di scarsa qualità che, a maggior ragione dopo svariati anni, perde di efficenza. Se io fossi in te per qualche decina di euro prenderei un case che ti piaccia, che al 100% supporta le micro e e le atx e lo affiancherei ad un alimentatore anche inferiore ai 500watt di marca che, oltre a durarti, ti assicura affidabilità e non di meno magari ad un risparmio sulla bolletta.

ok vedro speravo di non dover spendere per il case.. vedro!! sai il budget che avevo non è molto importante!

S3lfman
11-03-2012, 20:27
puoi comunque dare un'occhiata all'interno per vedere se hai i fori per le uatx! se cosi fosse secondo me un piccolo budget per un'ali nuovo potresti anche metterlo da parte!

P.S. si intende comunque levare la scheda madre senno i fori non li vedi!

ferencs90
11-03-2012, 20:54
okok provero! Comunque non bisogna andare di fretta magari prendendo componenti arrangiati..!

S3lfman
11-03-2012, 21:04
okok provero! Comunque non bisogna andare di fretta magari prendendo componenti arrangiati..!

Assolutamente!

peppiniello77
11-03-2012, 22:15
genericamente o ha una uatx nel suo case?

uatx=microatx
non c'e' nessuna scheda madre generica
ci sono 3 modelli
atx
microatx(uatx)
minitx

la sua e' microatx

peppiniello77
11-03-2012, 22:31
ok vedro speravo di non dover spendere per il case.. vedro!! sai il budget che avevo non è molto importante!

credevo che mi aveste capito,forse sono stato io negligente,non devi cambiare case il tuo va benissimo
uatx=microatx
nel tuo case c'e una uatx o microatx e' la stessa cosa:)

S3lfman
11-03-2012, 22:38
uatx=microatx
non c'e' nessuna scheda madre generica
ci sono 3 modelli
atx
microatx(uatx)
minitx

la sua e' microatx

genericamente era inteso se "nella maggior parte dei casi" i packard bell montano mobo uatx come hai scritto qualche post indietro tu! Se cosi fosse (ho cercato ma non trovo nessuna specifica sulla scheda madre anche se mi sembra improbabile che sia uatx) allora la mobo che si vuole comprare va benissimo e siamo certi che la possa montare nel suo case. mi sono spiegato meglio?

peppiniello77
11-03-2012, 22:44
genericamente era inteso se "nella maggior parte dei casi" i packard bell montano mobo uatx come hai scritto qualche post indietro tu! Se cosi fosse (ho cercato ma non trovo nessuna specifica sulla scheda madre anche se mi sembra improbabile che sia uatx) allora la mobo che si vuole comprare va benissimo e siamo certi che la possa montare nel suo case. mi sono spiegato meglio?

io sono certo tu sei certo?:D
la mobo che deve comprare e' microtax,il case dei pakard bell montano tutti microatx,cosi come gli hp pure.
Molte volte nei pakard bell trovi le gigabyte uatx,comunque sia se non sono gigabyte sono uatx,mentre negli hp delle sottomarche.
va bene cosi?:D

S3lfman
11-03-2012, 22:50
io sono certo tu sei certo?:D
la mobo che deve comprare e' microtax,il case dei pakard bell montano tutti microatx,cosi come gli hp pure.
Molte volte nei pakard bell trovi le gigabyte uatx,comunque sia se non sono gigabyte sono uatx,mentre negli hp delle sottomarche.
va bene cosi?:D

Direi a meraviglia! Scusa, non avevo capito!!mOttimo, allora che vada di uatx!!!

peppiniello77
11-03-2012, 22:53
Direi a meraviglia! Scusa, non avevo capito!!mOttimo, allora che vada di uatx!!!

e gli conviene sono tutti bei case quei dei pakard bel,unica cosa deve aggiungerci una ventola extra..sono un po caldi come case per le dimensioni ridotte.

ferencs90
12-03-2012, 08:15
grazie ragazzi mi avete rincuorato!! magari volevo risparmiare e mettere da parte qualche cosa per un futuro ssd! magari se oggi lo smonto potrei dirvi che alimentatore ho in caso se è da cambiare o lo lascio! o come avete detto voi solo una ventolina comunque la roba che ci metterei non è estrema piu che normale! giusto??;))

peppiniello77
12-03-2012, 11:53
l'i3 e' a basso consumo ,ma devi anche montare una scheda video?
perche' se non devi montare una vga esosa l'ali tuo regge sicuro..
comunque posta lo stesso i dati che leggi sull'etichetta,i 12volt.

ferencs90
12-03-2012, 13:26
allora ho visto letichetta penso che faccia pena.. fsp group model 250-60hen 115 wat poi cè scritto total output not excedeed 250watt o qualcosa di simile..

ferencs90
12-03-2012, 13:38
comunque per la scheda video no ora non la mettero.. e credo nemmeno in futuro non faccio autocad o editing magari per qualche giochino penso basti la integrata hd3000..o in caso comunque se ne parlera fra un bel po se metterla o meno!

wolfnyght
12-03-2012, 13:40
l'alimentatore è un FSP ed è solamente tra i maggiori produttori mondiali di alimentatori.
Unico inconveniente :
è piccolo ma piccolo forte, percui se non và in protezione , il rischio che schianti portandosi magari dietro tutto il pc nuovo esiste.
io punterei su un 450w di marca.
Così anche se monti una scheda video "discreta" non hai problemi :)

Guarda i vari Corsair, Enermax, Cooler Master et similia

Sul case ventolame dentro (se hai spazio per il nuovo sistema e via.
oppure prendi in considerazione la sostituzione.
Ma prima di tutto ricorda: un buon alimentatore ti salva le chiapp@ al sistema ;)

ferencs90
12-03-2012, 14:05
ma questi un po piu economicini? sbaglierei? dicono che non sono male..

Alimentatore PC LC-Power LC5550 Silent V2.2 550W

Alimentatore PC Cooler Master Elite SI 500W Bulk

che dite? non dovrebbe scoppiarmi tutto!!

peppiniello77
12-03-2012, 14:06
cosa montava il pc pakard bell come processore?
non gli scoppia col suo fsp se usa la video integrata ...se lo cambi te lo trovi in futuro,ma se per ora vuoi arrangiare col fortron 250 watt non scoppia niente,l'importante che non monti un'altra vga,se no va cambiato.
il fortron 250 watt e' migliore di un 500 watt cinese,molto meglio,ed ha la protezione in caso di picchi si spegne il sistema,MA CON UN I3 2120 CHE CONSUMA MENO DEL TUO PRECEDENTE questo non avverra'.

ferencs90
12-03-2012, 14:13
un intel e 2140 1,60 ghz.. e dici che con l' i 3 va bene questo alimentatore che ho io? tra laltro è silenziosissimo comunque la vga uso lintegrata si!

peppiniello77
12-03-2012, 14:15
un intel e 2140 1,60 ghz.. e dici che con l' i 3 va bene questo alimentatore che ho io? tra laltro è silenziosissimo comunque la vga uso lintegrata si!

Max TDP 65 W sia intel e2140 sia i3 2120,hanno stesso consumo..gli sarebbe scoppiato gia' per farvi capire il discorso...
tieniti il tuo ali e dormi sonni tranquilli,e' un 250 watt reale non cinese...sia chiaro che se monti una vga dedicata cambialo...

edit: per curiosita riesci a leggere la marca della scheda madre nel pakard bell?grazie

ferencs90
12-03-2012, 14:18
ok chiarissimo grazie millecon il risparmio prendero credo SSD Corsair Force Series 3 60GB 2.5'' R 550 MB/s W 490 MB/s SATA3 Retail e spero di avere molti giovamenti! grazie mille dell'interessamento!

wolfnyght
13-03-2012, 12:08
ha 5 anni quell'alimentatore e tot ore di utilizzo, di norma l'untenza media di hwupgrade passa parecchie ore al pc.
Ora FSP utilizza condensatori elettrolitici Low ESR di qualità, oltre che integrati "rimarchiati FSP" della sanyo ma gli anni li sente anche lei.
Un'altra cosa comunque a suo favore, riguardo la durata , è la scelta aziendale di utilizzare pcb identici, per alimentatori di un determinato range di potenza.
(non per ultimi i gold da 650w a 850w dove un comodo switch interno gestisce la potenza erogabile dall'alimentatore.)
Questo vuol dire che molto probabilmente avrai un 250w@300@350w
Alle aziende conviene produrre molte volte lo stesso alimentatore cambiando solamente l'adesivo....
Ma ripeto ha 5 anni, ed i condensatori elettrolici oltre che all'altra componentistica potrebbero iniziare a mostrare il fianco.
vai su google e cerca bad caps o caps mod e capirai cosa intendo dire ;)
Io prima dell'acquisto di un nuovo alimentatore o prima di tenere quello
Aprirei l'alimentatore stesso e controllerai lo stato della componentistica (attenzione massima al condensatore più grosso, inquanto di norma è da 400v ed una scarica di quello non è piacevole)
Questo per sicurezza tua personale verso il pc nuovo.

ferencs90
13-03-2012, 13:59
beh in effetti minimo sta acceso 10 ore al giorno da 5 anni.. mm forse dovrei vederlo ma piuttosto preferirei stare sicuro magari con un corsair cx 430 che dici? lho visto oggi.. non vorrei spendere 300 euro e magari per 40 euro non spesi li butto..

ferencs90
13-03-2012, 14:16
edit: per curiosita riesci a leggere la marca della scheda madre nel pakard bell?grazie

non l'ho smonatato ma quando lo faccio te lo dico.. comunque i vari programmi non la riconoscono!

wolfnyght
13-03-2012, 16:37
beh in effetti minimo sta acceso 10 ore al giorno da 5 anni.. mm forse dovrei vederlo ma piuttosto preferirei stare sicuro magari con un corsair cx 430 che dici? lho visto oggi.. non vorrei spendere 300 euro e magari per 40 euro non spesi li butto..

Corsair si fà fare ottimi alimentatori, scegli un modello silver o gold che la bolletta ringrazia.
Ma guarda comunque anche ad FSP , che internamente non userà condensatori allo stato solido ma comunque usa quanto di meglio sul mercato dei condensatori elettrolitici :D
Su lc-power deve arrivare ad un mio recensionista un 300w silver con doppia linea dei 12v che sembra molto interessante ma non posso ancora pronunciarmi.
un 430w può darti il necessario margine di sicurezza, anche un domani volessi metter su una scheda video "discrete" e magari altri hd e o altro.
Ho sotto test uno Spire 500W serie Dragon comunque che promette molto bene e dovrebbe esser economico il giusto.
Secondo me la fascia da 400 500 watt troppe volte viene un pò troppo scartata, sia dai produttori, sia anche dai canali d'informazione a favore di bestie molto più grosse.
A mio avviso , per chi cerca un'alì per un pc "normale" 400 500w seri e non mada in antartide, e vai sul sicuro.

ferencs90
13-03-2012, 17:22
ma in spiccioli che cosa devo guardare per vedere se uno va bene?? gli ampere sui 12 v? poi l'efficenza e poi 80 plus? o cosa altro perche cè un lc power a 35 euro se mi dici quali requisiti posso guardare..!

S3lfman
13-03-2012, 17:59
Secondo me con un corsair cx500 o cx430 sui 35-50euro stai a posto. E' la serie basic (o builder come la chiamano).

Anche dell'Antec Vp450 ne ho sentito parlare molto molto molto molto bene (su apm-shop sta sui 42€)

S3lfman
13-03-2012, 19:15
Aggiungo inoltre che (io) considero http://www.jonnyguru.com/ il più affidabile sito per quanto riguardano le review degli alimentatori, quindi se sai un po di inglese e hai voglia di documentarti bene puoi anche dare una letta agli articoli ;) .