PDA

View Full Version : Problema presa a muro e collegamento doppino telefonico ADSL


anto_nio
11-03-2012, 09:27
Buongiorno signori volevo dei chiarimenti. Ho un'abitazione nuova (3 anni) su 2 livelli e ad ogni stanza c'è una presa RJ 11 collegata quindi in totale sono 6, adesso ieri è venuta la telecom per montare il doppino telefonico (voce e adsl) alla prima presa (quella in allegato) ma non capisco una cosa, la presa ha 2 collegamenti una con la voce POST e l'altra LINEA, domanda:

siccome l'attacco è uno solo vicino alla presa come faccio a collegare tutte le altre?? Nella cassetta escono 3 coppie di fili ovviamente di colore rosso e bianco, spero che sia chiaro.

N.B. devo acquistare una presa a muto con 3 attacchi??



http://imageshack.us/photo/my-images/220/presaamuro2.jpg/

Dumah Brazorf
11-03-2012, 11:11
Banalmente usa due pezzetti di cavo e due morsetti a campana, stringi i cavi dello stesso colore con un pezzetto in un morsetto e collega l'altro capo del pezzetto al connettore della presa.

http://www.elettronew.com/foto_album/morsetto16.gif

anto_nio
11-03-2012, 12:00
Allora, prendo 2 spezzoni di filo e li collego alla presa, poi con i 2 morsetti a campana collego in uno i 3 fili bianchi e all'altro i 3 fili rossi?? Giusto??






N.B. Con le prese che ho in casa 6 in totale smontandone una ci sono solo 2 attacchi filo bianco e rosso quindi l'impianto come credi che sia in parallelo o in serie??