View Full Version : Consiglio VGA su questo pc....max 300/400€
rino1982
10-03-2012, 23:34
Ciao a tutti, la configurazione del mio PC è la seguente:
AMD x6
[email protected] (anche se con l'arrivo dei primi caldi credo che lo riportero a valori stock)
GA-990FXA-UD5
8GB di ram DDR3
Samsung p2270hd
PSU modulare da 1000W (120A sui 12V) 80plus Gold
Windows 7 x64
Vorrei mettere una vga decente che mi permetti di giocare con qualche ultimo titolo senza compromessi in fullHD (BF3, F1 2011, ecc ecc).
Cosa mi consigliate? Meglio una sola vga oppure meglio un CF/SLI?
Attendo vostre notizie
Buona serata
ndwolfwood
11-03-2012, 10:01
Potresti puntare alla nuova HD7870 >link< (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3159/amd-radeon-hd-7870-e-7850-e-la-volta-di-pitcairn_9.html)
Il prezzo al lancio (ufficialmente il 19 marzo) è di 349 ... ma sono pronto a scommettere che 2/3 settimane dopo si troverà già intorno ai 300.
Con questa riesci a giocare a tutto ad alti livelli ... andare oltre è un po' superfluo però se vuoi ancora di più c'è la HD7950, già uscita e si trova poco sotto i 400.
Aspettare qualche giorno per la presentazione e qualche settimana per la commercializzazione delle nuove gpu kepler. Se saranno più o meno potenti delle AMD ti troverai comunque in una condizione migliore per poter poi decidere sul da farsi con (speriamo) una modifica ai prezzi della vga ;) .
rino1982
11-03-2012, 13:03
Grazie per le informazioni, il problema è che per adesso ho il pc messo da parte a prender polvere :cry: .
Se inizio ad aspettare le varie uscite delle schede non comprerò mai una vga... :(
Volevo prendere qualcosa che si trova già sul mercato.:read:
Tnx
Per giocare a BF3 SENZA COMPROMESSI l'unica vga che posso consigliarti è una 7970 ma di certo sfori con il budget...Se riuscissi ad aspettare un pochino secondo me ti conviene sia per un fattore economico sia per avere una panoramica completa (o quasi) della situazione.
P.S. Per quanto riguarda CF/SLI personalmente ho provato una sli di due 560Ti e mi ha soddisfatto...per quanto riguarda il CF non ho esperienze in merito.
b.u.r.o.87
11-03-2012, 13:32
opterei per una hd7950
VGA XFX Radeon HD 7950 Core 800MHz Memory GDDR5 3GB MiniDP HDMI DVI 393.10€
oppure aspetti nvidia kepler
Per giocare a BF3 SENZA COMPROMESSI l'unica vga che posso consigliarti è una 7970 ma di certo sfori con il budget...Se riuscissi ad aspettare un pochino secondo me ti conviene sia per un fattore economico sia per avere una panoramica completa (o quasi) della situazione.
P.S. Per quanto riguarda CF/SLI personalmente ho provato una sli di due 560Ti e mi ha soddisfatto...per quanto riguarda il CF non ho esperienze in merito.
Oddio, va be' che è pesante, ma per farlo girare in full hd senza compromessi non ci vuole una 7970 per forza, si può scendere e pure parecchio
Oddio, va be' che è pesante, ma per farlo girare in full hd senza compromessi non ci vuole una 7970 per forza, si può scendere e pure parecchio
Senza compromessi intendo con tutti i filtri attivi ed a 60fps FISSI..una 7970 ci arriva..anche se occata ed un po a stento..(non si parla di sp ma di mp con mappe da 64giocatori)
b.u.r.o.87
11-03-2012, 14:59
BF3 GPU & CPU Performance (http://www.techspot.com/review/458-battlefield-3-performance/)
ndwolfwood
11-03-2012, 15:11
Bè, in teoria ha ragione S3lfman, BF3 ha anche le impostazioni Ultra (4xMSAA): ti ammazzano la scheda video come niente!
Certo non è necessario giocare così .. e poi la scheda video servirebbe solo per quello: il restante 99% dei giochi non ci arriva a sfruttarla così!
Cmq se volesse puntare a questo tipo di prestazioni, più che ad una HD7970, penserei ad un Cross di HD7850.
Avendo fretta la prima può prenderla subito e la seconda quando si livelleranno i prezzi ...
Cmq sono sempre della prima opinione espressa: una singola HD7950 è già abbondante e quando si troverà la HD7870 al prezzo giusto andrà più che bene pure quella (o l'equivalente nVidia quando uscirà).
sbudellaman
11-03-2012, 15:21
Imho puoi mettere la vga che vuoi perchè difficilmente vai in cpu limited con quella potenza :)
Tuttavia ti sconsiglierei crossfire o sli, da nehalem in poi il multigpu sembra scalare meglio sugli intel di fascia alta forse per via di una architettura più propensa... per questo motivo imho non verrebbe sfruttato al massimo e con le varie magagne che porta (calore, consumi, fps ballerini...) non ne vale la pena.
Senza compromessi intendo con tutti i filtri attivi ed a 60fps FISSI..una 7970 ci arriva..anche se occata ed un po a stento..(non si parla di sp ma di mp con mappe da 64giocatori)
A ok per i 60 fissi si, ma a questo punto si pretende troppo :O
Perseverance
11-03-2012, 15:47
Una dual 6990?
Scusate ragazzi avete ragione, diciamo che praticamente tutti i titoli ad esclusione di metro bf3 e forse crysis 2 con patch e hitext, anche con una vga media si riesce a giocare più che bene. Alle volte l'unico elemento che ci spinge ad aggiornare non è oggettivo e nemmeno indispensabile, ma è l'unica ancora a cui noi appassionati ci appigliamo. Tutto questo per dire che i piccoli compromessi ai quali si può scendere sono probabilmente così infimi che come ha appena detto un utente una vga inferiore alla 7970 può andare più che bene. (scusate per la digressione :) )
rino1982
11-03-2012, 22:21
Ho visto le 7770. Che ne pensate? Eventualmente in una configurazione CF?
mikael84
11-03-2012, 22:43
Scusate ragazzi avete ragione, diciamo che praticamente tutti i titoli ad esclusione di metro bf3 e forse crysis 2 con patch e hitext, anche con una vga media si riesce a giocare più che bene. Alle volte l'unico elemento che ci spinge ad aggiornare non è oggettivo e nemmeno indispensabile, ma è l'unica ancora a cui noi appassionati ci appigliamo. Tutto questo per dire che i piccoli compromessi ai quali si può scendere sono probabilmente così infimi che come ha appena detto un utente una vga inferiore alla 7970 può andare più che bene. (scusate per la digressione :) )
Con queste vga nessun compromesso.I porting sono studiati per vga stile 2600xt di 8 anni fa.Solo a 2560x1600 potresti scendere sotot i 60 in alcuni giochi con aa sparato e dettagli ultra impercetibili
ndwolfwood
11-03-2012, 23:14
Ho visto le 7770. Che ne pensate? Eventualmente in una configurazione CF?
Il rovescio della medaglia è che il crossfire con schede di fascia media o medio-bassa (insomma: non abbastanza potenti) da spesso problemi di micro stuttering ...
Il rovescio della medaglia è che il crossfire con schede di fascia media o medio-bassa (insomma: non abbastanza potenti) da spesso problemi di micro stuttering ...
quotissimo! c'era pure un bell'articolo su toms hardware di qualche mese che fa analizzava il comportamento di una, due, tre 6870 ( per l'appunto fascia media) vs una due e tre 560. Il microstuttering era ben visibile con la config in cf molto meno in quella in sli anche se visibile ugualmente, si azzerava invece con config tri crossfirex e trisli.
rino1982
11-03-2012, 23:53
Grazie per l'avvertimento....ne ero allo scuro :muro:
Ho trovato una persona che venderebbe la sua gtx 580 con scambio a mano. Sto pensando di prendere questa scheda e, se poi non mi bastasse (spero di no), affiancarne un'altra :sofico:.
Che ne pensate?
Grazie per l'avvertimento....ne ero allo scuro :muro:
Ho trovato una persona che venderebbe la sua gtx 580 con scambio a mano. Sto pensando di prendere questa scheda e, se poi non mi bastasse (spero di no), affiancarne un'altra :sofico:.
Che ne pensate?
Holà Rinuccio come va? Comunque dipende a quanto la prendi la GTX 580, se devi spenderci 300 cucuzze non ci pensare nemmeno, ed attendi che escano le Kepler e vengano messe sul mercato le Hd7850/70;)
marcodigital
12-03-2012, 15:10
Se ti fa risparmiare prendi la gtx580!!
Altrimenti vai di 7950 che è una super scheda.. Anche non tenendo tutti i filtri (e non dico i dettagli) al massimo, l'esperienza di BF3 non cambierà.. Soprattutto se non ci giochi su un monitor da + di 50'' !!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.