PDA

View Full Version : Problema Airport con due pc windows

TheUndertakerFromHell
10-03-2012, 19:38
Ciao a tutti, scrivo poco, ma quando scrivo rompo :D

ho un grosso problema: ho un imac 27 (serie precedente all'attuale in commercio quindi ancora con mini display port) con su osx lion
ho una connessione fibra ottica fastweb con un hag NON WIFI, quindi con connessione semplice ethernet
ho un iphone 4s
le mie due coinquiline hanno tutte e due un acer con su rispettivamente windows 7 e windows xp
ho un xbox 360

la domanda è: ho comprato un airport express, cavo ethernet dall'hag fastweb nell'airport, aperto airport utility su mac, configura e vedere la rete e tutto va bene
i due pc windows non si connettono alla rete, anzi si crea un problema in cui se si tenta di connettere uno, sul mio imac appare un warning che ti dice che un altra postazione sta
cercando di utilizzare il tuo indirizzo ip, vedono la rete ma non prendono la connessione internet
premetto che in preferenze di sistema di imac ho impostato la condivisione internet a chi ha cavo ethernet o accede a wifi

come posso far si che la configurazione (su imac e se possibile anche sui due windows) sia ottimale da tirare via i 3 cavi ethernet presenti in casa?
e c'e' qualche impostazione particolare da dare all'xbox per far si che si connetta via airport express?

se avete bisogno di altre informazioni OVVIAMENTE chiedete!

spero in voi

grazie

Marco

xgear91
10-03-2012, 20:43
Premetto che non ho mai avuto un'airport express, ma solo airport extreme o time capsule.
Perche' attivi la condivisione internet sull'iMac se gia' l'airport express fa da access point? Sui pc imposti l'indirizzo ip in maniera statica? L'airport express dovrebbe essere configurata in modo di avere il nat attivo, e fare da dhcp.

TheUndertakerFromHell
10-03-2012, 20:50
puoi spiegarmi più semplicemente cosa fare???

xgear91
10-03-2012, 21:15
Passo passo via un forum, senza che io abbia una express la vedo dura.
Ti posso dire in sintesi quello che devi fare, ma poi devi vedere tu di colmare le mie inesattezze.

1. Disattiva la condivisione internet sul tuo iMac, non serve.
2. Controlla che sui pc sia attiva l'impostazione dell'ip tramite ip.
3. Dall'iMac apri l'Airport Utility, e da li controlla che sia attiva la Nat e che sia attivo il DHCP server. Qui sulla mia Time Capsule: DHCP e Nat (https://skitch.com/e-xgear91/8e7t7/airport-utility)

Fatto questo, i computer via wifi andranno tutti in internet senza problemi, appena si saranno collegati alla rete wifi.
L'xbox invece, se non ha il modulo wifi, la puoi collegare solo via cavo.

TheUndertakerFromHell
11-03-2012, 23:09
ho fatto quello che mi hai chiesto di fare, ho cambiato l'impostazione in airport, ora il led dello stesso mi continua a lampeggiare dandomi DOPPIO NAT come segnalazione in utility airport, ma riesco a navigare, ora provo il collegamento con xbox e i pc windows

8rnity
12-03-2012, 09:20
... e se postassi qualche screen della configurazione airport utilizzando "Istantanea"? solitamente configurare l'AE é abbastanza semplice, concordo sul fatto che la condivisione internet sia da disattivare.

TheUndertakerFromHell
12-03-2012, 09:28
nelle impostazioni dell'airport alla voce internet, anzichè lasciare su modalità bridge off, ho messo su dhcp e nat, sono andato da una delle mie due coinquiline, la rete gliela trovava in automatico, sono entrato nelle proprietà della mia rete dal suo pc, e dove gli assegnava indirizzi ip e dns ho cliccato "assegna automaticamente indirizzi ip" e "assegna automaticamente dns", e si è connesso...fino a ieri sera funzionava, staremo a vedere! grazie a tutti comunque!