View Full Version : Scheda madre socket 2011
Volevo consigli su schede madri socket 2011, volevo prendere la ASUS 2011 Rampage IV Extreme.
Consigli al riguardo?
Mi potreste dire se tra questa e la versione BF3 cambia appunto solo il gioco? perche la differenza è di 4€.
Grazie.
follicolino
11-03-2012, 10:40
e che consigli vuoi :)
allo stato la Rampage sembra essere la migliore in circolazione e se per 4 euro ti danno anche un gioco in più prendi quella ;)
Ma la differenza è soltanto bf3?
Questa scheda madre supporterà gli ivy bridge?
Mi conviene prenderla o aspettare gli ivy bridge e chipset serie7?
Non ci capisco più niente, ho visto che i chipset serie7 supporteranno solo ram dual channel. Possibile? come mai? sono migliori o saranno di fascia più bassa?
follicolino
12-03-2012, 09:13
capisco perfettamente la tua confusione. Cmq la differenza tra le due schede che dici è irrilevante, sono perfettamente uguali da un punto di vista tecnico. La rampage che hai scelto è solo per il socket 2011. Devi scegliere tu in base alle tue esigenze cosa preferisci fare. Se vuoi un sistema che "al momento" sia a 6 core+ 6 thread scegli il 2011, Se ne vuoi uno a 4 core+ 4 thread e non hai fretta aspetta ivy. Dipende solo dalle tue esigenze e dalla portata delle tue tasche. Non ti creare problemi con le memorie, 2-4-7000 channel, è un discorso legato più ai bench che a reali esigenze. Faranno dei chip intermedi che supporteranno entrambi i tipi di processori, ma sono dei compromessi e secondo me anche inutili. Intel sta facendo una confusione da paura :D
Grazie per le risposte! troppi socket inutili che mettono solo confusione.
Comunque in ogni caso sono più performati i Sandy Bridge-E o gli Ivy Bridge? a quanto mi dici i Sandy Bridge-E no?
e per i chipset? l'x79 è migliore o peggiore di un chip futuro che supporterà entrambi i processori?
Grazie ancora.
follicolino
12-03-2012, 17:10
Barone dipende da quello che ci devi fare col pc. Non centra il discorso di chi è meglio o peggio. Se devi fare rendering 3d, montaggi video e cose di questo tipo la scelta è sandy e, perchè queste applicazioni sfruttano i 4 core totali in più. Se ci devi giocare e roba leggera è inutile spendere un mezzo capitale per il socket 2011. Se devi fare overclock più o meno spinto in questo momento la scelta sarebbe ivy perchè si presume che con i 22 nanometri queste caratteristiche saranno maggiormente esaltate. Di quanto lo siano poi veramente rispetto ai sandy è ancora tutto da verificare.
E non ho nemmeno tirato in ballo il chip audio integrato nei sandy bridge e negli ivy :)
Fossi in te mi chiarirei prima un po le idee sullo scopo del nuovo pc che vuoi fare, poi aspetterei cmq l'uscita degli ivy per avere l'esatto quadro della situazione
Hanno un chip audio integrato? ok devo chiarire un po le idee.
A me serve essenzialmente per giocarci.
Granzie ancora per le risposte, ciao.
follicolino
12-03-2012, 18:01
emm scusa ho sbagliato a scrivere. Lapsus...
Il chip integrato è quello video :)
okok :)
ultima cosa lo prometto :D
sai per caso se il chipset x79 supporterà gli Ivy e se usciranno chipset migliori di questo?
Grazie ancora e ciao :rolleyes:
follicolino
12-03-2012, 18:36
Supporterà la nuova generazione di sandy e che usciranno l'anno prossimo e che saranno anche loro a 22 nanometri come gli ivy che escono tra un mese. Non credo che cambieranno il chipset per questa fascia top. Di sicuro faranno qualche cosa di ibrido giusto per confonderci le idee ancor di più ma difficilmente sarà superiore al 79
ok grazie di tutto!
Quindi posso anche prenderla adesso una scheda per sandy bridge-e x79 e se nn supporterà gli ivy aspetterò i nuovi sandy a 22nm.
Se è corretto qualcosa l'ho capita forse.
viene da piagere con questi casini di socket cpu chip ecc :muro:
Non mi fido tanto delle cose ibride, cioè non credo che i chipset che supporteranno entrambe le famiglie di processori siano scadenti ma credo che non possano dare il massimo come un chipset dedicato ai soli sandybridge, se mi sbaglio correggimi :mc:
follicolino
12-03-2012, 18:56
Se prendi ora la scheda spero ci metterai un sandy E e poi l'anno prossimo lo cambi con quello a 22 nanometri .
non avrebbe molto senso comprare una scheda un anno prima se poi la devi tenere ferma :muro:
ok grazie di tutto!
finalmente capisco un po meglio i casini che combinano :doh:
Ciao e grazie ancora :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.