View Full Version : Toshiba NB505 urgente potenziamento netbook SSD e Ram.
Sirius88
10-03-2012, 13:00
Ciao a tutti, ho comprato a new york questo fantastico piccolino, davvero comodo, però ho dei problemi di prestazioni, dopo che ho aggiornato il sistema operativo da Windows 7 starter a Win 7 professional a 64 Bit (il processore è un atom n450 single core ma supporta i 64 bit).
Penso sia una questione di memoria ram, ha solo 1 gb ddr2
ora, io vorrei sapere se su questo modello posso comprare 2 gb ddr3 (la scheda madre ha un singlo blocco) o se devo comprare 2 gb dd2.
il modello del computer è questo: http://us.toshiba.com/computers/laptops/mini-notebook/NB500/NB505-N508GN/
perl la CPU è un Intel Atom n450, e credo che non supporti le dd3... http://ark.intel.com/products/42503
altra cosa, mi consigliate un ssd per netbook? non vorrei spendere più di 100 euro per l'hard disk, e non più di 20 euro per la ram...
sotto cosa ho un computer discount, ho visto che hanno prezzi decenti, cosa mi consigliate?
grazie a tutti
ps: è abbastanza urgente perchè tra 2 gironi devo partire e vorrei avere il computer in ordine:help:
ciao
però ho dei problemi di prestazioni, dopo che ho aggiornato il sistema operativo da Windows 7 starter a Win 7 professional a 64 Bit (il processore è un atom n450 single core ma supporta i 64 bit).
un atom single core con w7 a 64bit?:doh:
non credo sia la cosa migliore.
sarebbe molto meglio w7 home a 32bit assieme a 2gb ram.
un ssd migliorerebbe, ma costerebbe come il netbook intero quasi, ihmo non vale la pena.
consiglio di usare un os a 32bit, non oso immaginare come sia w7 a 64bit con solo 1gb di ram:rolleyes:
e parlo da possessore di netbook
Sirius88
10-03-2012, 13:32
un atom single core con w7 a 64bit?:doh:
non credo sia la cosa migliore.
sarebbe molto meglio w7 home a 32bit assieme a 2gb ram.
un ssd migliorerebbe, ma costerebbe come il netbook intero quasi, ihmo non vale la pena.
consiglio di usare un os a 32bit, non oso immaginare come sia w7 a 64bit con solo 1gb di ram:rolleyes:
e parlo da possessore di netbook
guarda, stranamente bene, ci sono rimasto male pure io, nel senso, non trovo grossi rallentamenti, solo un pò nella gestione e installazione aggiornamenti...
ma perchè il 64 bit non può girare con un single core a 1,66ghz? penso che il mio collo di bottiglia sia la ram ora come ora... con 2gb probabilmente non avrei tutti quei rallentamenti in apertura e chiusura applicazioni, giusto?
ma perchè il 64 bit non può girare con un single core a 1,66ghz? penso che il mio collo di bottiglia sia la ram ora come ora... con 2gb probabilmente non avrei tutti quei rallentamenti in apertura e chiusura applicazioni, giusto?
ho solo detto che un os a 32bit è più leggero, poi dato che w7 a 64bit andrebbe usato con almeno 3gb di ram, altrimenti conviene quello a 32bit
ovviamente con 2gb di ram il sistema non usa la swap e si velocizza parecchio, ma in ogni caso con w7 a 32bit il sistema andrebbe ancora meglio, lo assicuro
Sirius88
10-03-2012, 14:13
ho solo detto che un os a 32bit è più leggero, poi dato che w7 a 64bit andrebbe usato con almeno 3gb di ram, altrimenti conviene quello a 32bit
ovviamente con 2gb di ram il sistema non usa la swap e si velocizza parecchio, ma in ogni caso con w7 a 32bit il sistema andrebbe ancora meglio, lo assicuro
mi puoi spiegare la differenza tra i 32 e 64 bit con un single core a 2gb di memoria? c'è tanta differenza se monto una ddr3 o ddr2 667?
grazie
mi puoi spiegare la differenza tra i 32 e 64 bit con un single core a 2gb di memoria?
i sistemi windows 7 a 32bit sono un pò più leggeri, ma sopratutto usano meno ram, circa il 40-50% in meno.
con 2 gb di ram con w7 a 32bit rimane più ram disponibile per le applicazioni e per la chache rispetto a w7 a 64bit
c'è tanta differenza se monto una ddr3 o ddr2 667?
per esempio la ram ddr2 del mio netbook fà 3600mb al secondo in lettura, la ram ddr3 1333mhz in dual channel sul notebook fà 16mila megabyte in lettura.
ma non credo che supporti il ddr3 e non supporta affatto il dual channel, quindi 2gb ddr2 bastano e sono molto meglio di solo 1gb
Sirius88
10-03-2012, 14:36
i sistemi windows 7 a 32bit sono un pò più leggeri, ma sopratutto usano meno ram, circa il 40-50% in meno.
con 2 gb di ram con w7 a 32bit rimane più ram disponibile per le applicazioni e per la chache rispetto a w7 a 64bit
per esempio la ram ddr2 del mio netbook fà 3600mb al secondo in lettura, la ram ddr3 1333mhz in dual channel sul notebook fà 16mila megabyte in lettura.
ma non credo che supporti il ddr3 e non supporta affatto il dual channel, quindi 2gb ddr2 bastano e sono molto meglio di solo 1gb
bene, mi sto "procurando" la home premium a 32 bit :-)
non so bene se supporti o meno le ddr3, nella scheda madre c'è scritto che le supporta, ma il processore è un Atom n450 e c'è scritto single core, support cpuo a 64 bit, max ddr 667 )dati presi da cpuz, però è anche vero che dice che lo slot è per ddr3... io per fare una bella cosa penso che porterò il computer da computer discount e me lo farò vedere li, non tanto per le prestazioni, è che 2 gb dd3 costano 30 euro, mentre 2 gb ddr3 costano 12 euro da computer discount.... insomma, più del doppio....
bonnot23
10-03-2012, 14:58
il netbook in questione monta ddr3 e quindi supporta solo quelle, non è possibile che supporti sia ddr2 che ddr3, perchè cambia sia l'attacco fisico (la tacca è spostata) che i voltaggi. Se vuoi velocizzare, installa un 32bit e monta un banco da 2gb ddr3
Sirius88
10-03-2012, 15:25
il netbook in questione monta ddr3 e quindi supporta solo quelle, non è possibile che supporti sia ddr2 che ddr3, perchè cambia sia l'attacco fisico (la tacca è spostata) che i voltaggi. Se vuoi velocizzare, installa un 32bit e monta un banco da 2gb ddr3
grazie, ora scendo al negozio e vado a vedere quanto costa la ram, spero sotto i 20 euro... poi torno a casa e installo win 7 home premium a 32 bit :D
grazie a tutti per l'aiuto :D
EDIT 16:55:
Allora ho comprato un blocco da 2gb ddr3 10600 della corsair, funziona alla grande, ora windows è giù più reattivo, inoltre come da suggerimento sto installando la versione home a 32 bit, tempo 30 minuti e installo driver e aggiornamenti...
una domanda, la ram sodimm 2gb ddr3 la ho pagata relativamente poco, da computer discount negozio fisico 12,00€... mi sembra un ottimo prezzo considerando che su internet le ho viste a 19€ più 5,90€ di spese di spedizione... :)
ciao a tutti
bonnot23
11-03-2012, 17:13
è un buon prezzo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.