PDA

View Full Version : Errore Ram MemTest


Illogicalspace
10-03-2012, 13:22
Buongiorno a tutti,
è da circa una settimana che ho problemi con il mio pc: oggi è definitivamente andato!! :-(
E' iniziato tutto con la schermata blu di windows ad ogni 1° avvio della giornata. All'inizio ho provato a formattare... ma nulla! Il pc partiva bene soltanto in modalità provvisoria.
Visto che la situazione è andata man mano peggiorando (fino ad oggi, che ormai win non parte più), ho scaricato MemTest.
Risultato: uno dei banchi di memoria mi ha detto "ciauz"!:stordita:
Il problema adesso è questo: visto che sull'altra ram non ho ricevuto nessun errore, ho provato ad installare windows con 1 solo banco di memoria. Ma la schermata blu ritorna!!!
Il sistema operativo che ho provato ad installare (e che cmq ho utilizzato sempre su questo pc) è w7 ultimate. Ho (o avevo) 2 gb di memoria..mb della asus e processore amd 2core. Uff... so che dovrei essere più precisa su questi due componenti...ma il pc è andato e io non mi ricordo i dettagli: fate conto che è un pò vecchio il mio pc... è del 2007.
Come posso risolvere? Nonostante l'errore di memtest non vorrei andare a comprare le ram per poi ritornare con lo stesso problema!!
:confused:

alecomputer
10-03-2012, 17:59
Per verificare se anche il 2° modulo di ram e guasto dovresti fare dei test :
1) prova la tua ram su un altro pc , oppure fatti prestare un modulo di ram da provare sul tuo pc .
2) prova a mettere l' unico modulo di ram che hai , a rotazione su tutti gli slot ram che hai a disposizione sulla scheda madre .

Alcune schermate blu poi possono essere causate anche dalla scheda madre che si sta guastando , controlla ad esempio se sulla scheda madre ci sono condensatori gonfiati o esplosi sopratutto nelle vicinanze del processore . Questo problema che si verifica spesso puo causare instabilita , malfunzinamenti e schermate blu .

Illogicalspace
10-03-2012, 20:58
Ho direttamente comprato un altro banco di ram!
Risultato:........blue screennnnnnnnn :muro:
Stavolta ne è uscito fuori uno diverso, dice che c'è stato un overrun e che questo può lasciare che un malintenzionato prenda possesso del mio pc :eek: giuro, tutto vero!!!!

brunocor
10-03-2012, 21:10
A mio avviso dovresti anche provare a fare uno clear cmos spostando e rimettendo l'apposito jumper o togliendo la batteria tampone (a bottone) per qualche minuto, con la presa corrente staccata. Così rimetti le impostazioni del bios a default. Guarda nel manuale.

Illogicalspace
10-03-2012, 23:08
Fatto il clear cmos.... ed ho anche aggiornato il bios. La mia mb è una Asus M2N MX SE.
Ho fatto ripartire l'installazione di W7, ed è arrivata alla schermata dove mi chiede di installare il SO. Da lì ancora una volta bluescreen!
Dite che devo rassegnarmi a comprare un pc nuovo??