View Full Version : Da rj45 a rj11
Mamba Black
10-03-2012, 11:47
Buongiorno a tutti, ho un dubbio: è possibile connettere su uno switch ethernet un normale telefono cordless? Esiste un convertitore da rj45 a rj11?
Vorrei mettere un secondo telefono cordless in casa in una stanza in cui è presente solo il cablaggio ethernet, un unico cavo che arriva dal router e poi tramite uno switch distribuisco ai 2 pc presenti in questa stanza; quindi vorrei fare una cosa del genere:
ROUTER ---rj45---> SWITCH ---rj45/rj11---> TELEFONO
Ovviamente è già presente un altro telefono in casa, quindi in caso di ricezione di chiamata dovrebbero squillare entrambi.
Grazie a tutti
xtimmy86x
10-03-2012, 12:11
Mi spiace ma non è possibile attaccare un telefono ad uno switch/router a meno che sia un telefono voip e quindi dotato di porta lan. i telefoni tradizionali vanno collegati direttamente alla porta phone dello splitter/filtro adsl
Il Bruco
10-03-2012, 12:20
Non lo puoi fare ma:
Se hai lo Switch a 100 Mbps, puoi usare 4 fili degli otto per la Rete e 2 dei 4 rimenenti per la linea telefonica.
Tagli il plug del cavo che va dal Router allo Switch e lo ricrimpi usando solo 4 fili crimpandol solo per i piedini 1-2-3-6,
1 - bianco-arancio
2 - arancio
3 - bianco-verde
6 - verde
i fili di colore bianco-marrone e marrone li crimpi su di un plug RJ11 qui inserisci un interfaccia RJ11 F/F in cui coilleghi il doppino telefonico filtrato che viene dalla presa telefonica.
Tagli il Plug che entra nello Switch e lo ricrimpi usando solo 4 fili crimpandoli solo per i piedini 1-2-3-6,
1 - bianco-arancio
2 - arancio
3 - bianco-verde
6 - verde
i fili di colore bianco-marrone e marrone li crimpi su di un plug RJ11qui inserisci un interfaccia RJ11 F/F in cui colleghi il doppino del telefono
Mamba Black
10-03-2012, 12:33
Non lo puoi fare ma:
Se hai lo Switch a 100 Mbps, puoi usare 4 fili degli otto per la Rete e 2 dei 4 rimenenti per la linea telefonica.
Tagli il plug del cavo che va dal Router allo Switch e lo ricrimpi usando solo 4 fili crimpandol solo per i piedini 1-2-3-6,
1 - bianco-arancio
2 - arancio
3 - bianco-verde
6 - verde
i fili di colore bianco-marrone e marrone li crimpi su di un plug RJ11 qui inserisci un interfaccia RJ11 F/F in cui coilleghi il doppino telefonico filtrato che viene dalla presa telefonica.
Tagli il Plug che entra nello Switch e lo ricrimpi usando solo 4 fili crimpandoli solo per i piedini 1-2-3-6,
1 - bianco-arancio
2 - arancio
3 - bianco-verde
6 - verde
i fili di colore bianco-marrone e marrone li crimpi su di un plug RJ11qui inserisci un interfaccia RJ11 F/F in cui colleghi il doppino del telefono
Lo switch dovrebbe essere 10/100 (non ricordo bene, al momento sono fuori casa), quindi presumo che posso fare una cosa del genere. Se ho ben capito dovrei dividere il cavo ethernet sia vicino al filtro ADSL (plug rj45 al router e plug rj11 al doppino telefonico) sia nella stanza in cui c'è lo switch (rj45 allo switch e rj11 al cordless).
Domanda: su un cavo rj11 che viene dal filtro ADSL si può mettere uno "sdoppiatore"? Perchè comunque ho bisogno di avere entrambi i telefoni funzionanti.
Il Bruco
10-03-2012, 13:14
Si può mettere
Al filtro uscita Modem colleghi il doppino che va al Router ed all'usicta Telefono colleghi uno sdoppiatore a cui collegherai il telefono e il plug RJ11 dei fili marrone/bianco-marrore del cavo di Rete che da Router va allo Switch
xtimmy86x
10-03-2012, 13:14
Scusatemi forse avevo interpretato male la domanda :banghead:
Cmq ti ha risposto correttamente lui.
Si esistono gli sdoppiatori rj11.
Inviato dal mio LG-P920 usando Tapatalk
Mamba Black
10-03-2012, 13:23
Si può mettere
Al filtro uscita Modem colleghi il doppino che va al Router ed all'usicta Telefono colleghi uno sdoppiatore a cui collegherai il telefono e il plug RJ11 dei fili marrone/bianco-marrore del cavo di Rete che da Router va allo Switch
Bruco sei stato gentilissimo e penso che hai risolto perfettamente il mio problema. Un'ultima cosa: a pluggare rj45 non ho problemi, ne ho fatti parecchi; l'rj11 invece non l'ho mai pluggato, in quali piedini devo far entrate i fili bianco-marrone e marrone? i due centrali?
Di nuovo mille grazie
Il Bruco
10-03-2012, 13:53
Perfettamente, proprio i 2 centrali
Mamba Black
10-03-2012, 15:37
quindi bianco/marrone nel 3 e marrone nel 4?
ma a questo punto mi chiedo (siccome la mia curiosità non ha mai fine :D ): a che cavolo servono i cavetti bianco/blu, blu, bianco/marrone, e marrone in un normale cavo cat.5? perchè questo sistema funziona solo con uno switch 100 Mbps?
:mc:
Il Bruco
10-03-2012, 16:49
Detto in parole povere la trasmissione dati a 100 Mbps usa solo 4 cavi, quella a 1000 Mbps li usa tutti e 8.
Mamba Black
12-03-2012, 19:24
PERFETTO!!! :yeah:
Pluggato tutto, il telefono si sente perfettamente e la connessione va esattamente come prima! Per sdoppiare la linea telefonica a monte ho usato un normalissimo splitter phone/adsl, ed entrambi i telefoni funzionano.
Di nuovo mille grazie a Bruco che mi ha risolto un problema che avevo da qualche mese!! Mi chiedo come mai non mi son rivolto subito qui nel forum... :muro:
Il Bruco
12-03-2012, 19:34
Son contento di esserti stato d'aiuto a risolverti il problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.